FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
54 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFD 70-210 f/4-5.6
..risvegliamo il vecchietto!
Rispondi Nuova Discussione
shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #51
Ciao a tutti, fra poco sarò un nuovo membro del club!
Mi dovrebbe arrivare a giorni un 70-210D acquistato su ebay a buon prezzo e non vedo l'ora di provarlo!
Mi sarebbe tanto piaciuto il 70-300VR ma un po' la crisi, un po' il dubbio per quanto lo utilizzerò, mi seccava spendere 400 euro...
Mi attirava anche il 50-200VR per lo stabilizzatore, ma alla fine ho colto al volo quest'occasione e appena lo avrò in mano vi posterò le mie impressioni!
Jon Snow
Messaggio: #52
QUOTE(shirtxyz @ Jul 3 2009, 12:15 AM) *
Ciao a tutti, fra poco sarò un nuovo membro del club!
Mi dovrebbe arrivare a giorni un 70-210D acquistato su ebay a buon prezzo e non vedo l'ora di provarlo!
Mi sarebbe tanto piaciuto il 70-300VR ma un po' la crisi, un po' il dubbio per quanto lo utilizzerò, mi seccava spendere 400 euro...
Mi attirava anche il 50-200VR per lo stabilizzatore, ma alla fine ho colto al volo quest'occasione e appena lo avrò in mano vi posterò le mie impressioni!

Da quel che vedo il 70-210 se la gioca col 70-300. Mi sa che il 55-200 è un pelo inferiore come qualità, hai fatto bene a prenderlo perchè a mio parere è il miglior tele-zoom come rapporto qualità prezzo (almeno la versione D). Posto altre due immagini, come vedete è molto tagliente e nitida come lente. Qui i ritratti sono di emergenza in quanto uso sempre un 85 1.8 per questo uso.

Ingrandimento full detail : 978.6 KB

Ingrandimento full detail : 838.4 KB
milk
Messaggio: #53
QUOTE(Jon Snow @ Jul 3 2009, 10:32 AM) *
Da quel che vedo il 70-210 se la gioca col 70-300. Mi sa che il 55-200 è un pelo inferiore come qualità, hai fatto bene a prenderlo perchè a mio parere è il miglior tele-zoom come rapporto qualità prezzo (almeno la versione D). Posto altre due immagini, come vedete è molto tagliente e nitida come lente. Qui i ritratti sono di emergenza in quanto uso sempre un 85 1.8 per questo uso.

Ingrandimento full detail : 978.6 KB

Ingrandimento full detail : 838.4 KB


Mi sa che ci faccio un pensierino a questo zoom...
Se non sbaglio tu lo utilizzi su D700, vero?
Pensavo fosse più morbido invece a quanto vedo non mi sembra affatto!
Milko
Jon Snow
Messaggio: #54
QUOTE(milk @ Jul 3 2009, 11:19 AM) *
Mi sa che ci faccio un pensierino a questo zoom...
Se non sbaglio tu lo utilizzi su D700, vero?
Pensavo fosse più morbido invece a quanto vedo non mi sembra affatto!
Milko


Si lo uso su una D700 Milko e quando devo uscire con un peso "sopportabile" è una scelta quasi obbligata. La seconda di queste foto l'ho scattata a 3200 iso, uscivo da un interno e mi ero dimenticato di riimpostare la giusta sensibilita'. Il risultato è comunque soddisfacente, ripeto se ne trovi uno per quel che costa prendilo subito.

Messaggio modificato da Jon Snow il Jul 3 2009, 11:17 AM
shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #55
QUOTE(Jon Snow @ Jul 3 2009, 10:32 AM) *
Da quel che vedo il 70-210 se la gioca col 70-300. Mi sa che il 55-200 è un pelo inferiore come qualità, hai fatto bene a prenderlo perchè a mio parere è il miglior tele-zoom come rapporto qualità prezzo (almeno la versione D). Posto altre due immagini, come vedete è molto tagliente e nitida come lente. Qui i ritratti sono di emergenza in quanto uso sempre un 85 1.8 per questo uso.

Ingrandimento full detail : 978.6 KB

Ingrandimento full detail : 838.4 KB


vedrò, appena mi arriva. per quanto l'ho pagato sono contento dell'acquisto! considerato che per esempio negli USA (complice l'incidenza KenRockwelliana) viene valutato tantissimo...
spero comunque di non doverlo rivendere...
lucafelici
Messaggio: #56
penso ne sarai soddisfatto. io lo uso quando non mi voglio prendere il 70 200 per peso e ingombro e ti devo dire che è notevole
nuvolarossa
Messaggio: #57
Io possiedo la versione "non D", ha fatto un sacco di km, prima su pellicola e poi su digitale.
L'ho pensionato solo dopo aver comprato il 70/300 vr, ma solo per lo stabilizzatore, perchè come qualità ottica credo che il vecchietto sia superiore.
L'unico difetto di quest'ottica, af un po' lento a parte, è che la lente frontale gira durante la messa a fuoco, rendendo difficile l'uso con il polarizzatore.
Comunque vale molto più di quello che costa sull'usato!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 163.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 25.3 KB
shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(lucafelici @ Jul 8 2009, 10:12 AM) *
penso ne sarai soddisfatto. io lo uso quando non mi voglio prendere il 70 200 per peso e ingombro e ti devo dire che è notevole

per adesso ho avuto modo solo di fare due scatti di prova per verificarne il funzionamento (sembra quasi nuovo!) con filtro skylight e paraluce. ho notato l'AF decisamente rapido e un livello di costruzione e solidità decisamente alto.
appena ho l'occasione di fare qualche scatto serio li posto!
Franco_
Messaggio: #59
Ottimo acquisto, togli però il filtro... non serve a molto anzi, non può che peggiorare la qualità dell'immagine.

Io ho avuto la versione 4-5.6 D e mi ci sono trovato benissimo: leggero, compatto con una buonissima resa cromatica. L'ho rivenduto per passare agli f/2.8 (prima AFD e poi AFS, strepitosi), ma ciò non toglie che lo rimpianga un pochino... vale molto più dei 150€ a cui si può trovare.
shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #60
QUOTE(Franco_ @ Jul 10 2009, 12:25 PM) *
Ottimo acquisto, togli però il filtro... non serve a molto anzi, non può che peggiorare la qualità dell'immagine.

Io ho avuto la versione 4-5.6 D e mi ci sono trovato benissimo: leggero, compatto con una buonissima resa cromatica. L'ho rivenduto per passare agli f/2.8 (prima AFD e poi AFS, strepitosi), ma ciò non toglie che lo rimpianga un pochino... vale molto più dei 150€ a cui si può trovare.


aiuto...non riesco a togliere il filtro!!!
devo solo svitare? in che senso?
scattoman
Messaggio: #61
Guardando dalla parte della lente frontale devi girarlo in senso antiorario, il contrario dell'orologio insomma.

Occhi a non forzarlo, altrimenti se non si svita devi farlo fare ad un fotoripatore.

Ciao
Jon Snow
Messaggio: #62
Meglio non usare filtri col 70-210, piuttosto montate il paraluce.
shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #63
QUOTE(foto60 @ Jul 13 2009, 08:48 AM) *
Guardando dalla parte della lente frontale devi girarlo in senso antiorario, il contrario dell'orologio insomma.

Occhi a non forzarlo, altrimenti se non si svita devi farlo fare ad un fotoripatore.

Ciao


sono riuscito a smontarlo, ma con moooolta fatica. era serrato a morte quel maledetto...
Jon Snow
Messaggio: #64
Anche a me 10 anni fa era capitata una cosa simile con un filtro. Meglio non serrarli troppo.

Messaggio modificato da Jon Snow il Jul 16 2009, 08:20 AM
frabriz
Messaggio: #65
è una lente che mi piace moltissimo, la uso con la D300. Avevo il 18-200 che ho sostituito con un 16-85 e per coprire le focali alte ho preso il 70-210 pensando "sulle focali basse sono a posto e sulle alte per adesso tampono con questo vecchio obiettivo". Invece sulle focali basse è vero, sono a posto, il 16-85 non sbagli un colpo ma non ha magia il 70-210 invece mi entusiama.

File Allegato  DSC_9618.JPG ( 344.53k ) Numero di download: 423
Jon Snow
Messaggio: #66
QUOTE(frabriz @ Jul 16 2009, 12:33 PM) *
è una lente che mi piace moltissimo, la uso con la D300. Avevo il 18-200 che ho sostituito con un 16-85 e per coprire le focali alte ho preso il 70-210 pensando "sulle focali basse sono a posto e sulle alte per adesso tampono con questo vecchio obiettivo". Invece sulle focali basse è vero, sono a posto, il 16-85 non sbagli un colpo ma non ha magia il 70-210 invece mi entusiama.

File Allegato  DSC_9618.JPG ( 344.53k ) Numero di download: 423


Un immagine che commenta da sola la nitidezza dell'obiettivo in questione. Bello scatto !
oxygen1979
Messaggio: #67
ha sotto un po' di PP ... ma sempre con il vecchietto è fatta wink.gif

ma quanto mi piace sto vetro ??!!?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
rota5710
Nikonista
Messaggio: #68
Salve a tutti,
ho avuto per quasi un anno la versione D poi l'ho venduta (grandissima c---ata) per prendere un bighiera che ho gia' rivenduto perche' troppo pesante.
Ho visto in un sito la versione non D.
C'e' grande differenza tra le due versioni, D e non D a livello di definizione?
Grazie

P.s. se mi dite che non ve ne sono lo riprendo al volo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(rota5710 @ Jul 16 2009, 08:38 PM) *
Salve a tutti,
ho avuto per quasi un anno la versione D poi l'ho venduta (grandissima c---ata) per prendere un bighiera che ho gia' rivenduto perche' troppo pesante.
Ho visto in un sito la versione non D.
C'e' grande differenza tra le due versioni, D e non D a livello di definizione?
Grazie

P.s. se mi dite che non ve ne sono lo riprendo al volo.


Costruttivamente nessuna, Ken Rockwell afferma che la versione D sia più veloce nell'AF

70-210 f4-5.6 AF vs 70-210 f4-5.6 AFD

Dicono che sono assolutamente identici a livello di ottica

Messaggio modificato da kintaro70 il Jul 16 2009, 08:13 PM
nuvolarossa
Messaggio: #70
QUOTE(rota5710 @ Jul 16 2009, 08:38 PM) *
C'e' grande differenza tra le due versioni, D e non D a livello di definizione?


NO!
Praticamente nessuna!...
rota5710
Nikonista
Messaggio: #71
Vi ringrazio per le risposte.
Adesso vado a prenderlo.
Jon Snow
Messaggio: #72
Regale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
sassoscritto
Messaggio: #73
Anche in campo quasi-macro non se la cava male...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.7 KB

Il "vecchietto" non-D su una non altrettanto attempata, seppur anzianotta D70s...

ISO 200 - 1/500 @ f/7.1
focale 210mm, mano libera praticamente alla minima distanza di messa a fuoco (c'è un po' di crop per aiutare la capacità macro non esattamente "spinta", e una leggera maschera di contrasto per tirare su i dettagli fini, comunque sempre leggibili)

Jon Snow
Messaggio: #74
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 842.3 KB
rota5710
Nikonista
Messaggio: #75
Risalve a tutti,
mi e' arrivato questa mattina la versione D, tenuta benissimo per 150 caffe'. Commettere degli errori e' fondamentale per capire il valore delle cose e penso proprio che questa volta non me ne disfero' piu'.
Appena possibile postero' qualche foto.

Messaggio modificato da rota5710 il Jul 22 2009, 06:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
54 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »