FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFD 80-400 f/4,5-5,6
Rispondi Nuova Discussione
massimo b
Messaggio: #51
L' ultima volta che ho usato l' 80 400 vr è stato venerdì pomeriggio
con la barca in movimento in più i gabbiano ce volava






ciao massimo
File allegati
File Allegato  _DSC8390.jpg ( 130.38k ) Numero di download: 718
 
vvtyise@tin.it
Messaggio: #52
...e sembra essersi comportato egregiamente!
massimo b
Messaggio: #53
E l' ottica uso di più ed la più versatile che ho,
e funziona bene.





Massimo B

Sherpabs
Messaggio: #54
E' un obiettivo che uso spesso in montagna con soddisfazione.
Ecco una foto scattata sabato con 80-400 montato su D3.
Ciao

Sherpabs

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.5 KB
Sherpabs
Messaggio: #55
Già che sono in ballo...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.6 KB
t_raffaele
Staff
Messaggio: #56
Già che sono in ballo...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.6 KB
[/quote]

Ciao mi unisco al ballo.posso??
Allora..un Martin attraverso l'80 400
File Allegato  DSC_4672.jpg ( 375.54k ) Numero di download: 344


gpnital
Messaggio: #57
QUOTE(liano @ Nov 12 2008, 01:50 PM) *
non utilizzare il Vr quando non serve.(es.con tempi a 400mm intorno a 1/400 con sogetti statici,e con tempi di 1/500-600 con sogetti in movimento)


scusa la mia ignoranza: perché è meglio non utilizzare il VR?

Mi avete fatto venire voglia di questo obiettivo! Per quanto riguarda la lentezza nella messa a fuoco, passare dalla attuale D80 ad na eventuale D700 aiuterebbe in maniera decisiva?

;-)
t_raffaele
Staff
Messaggio: #58
QUOTE(gpnital @ Nov 19 2008, 02:06 AM) *
scusa la mia ignoranza: perché è meglio non utilizzare il VR?

Mi avete fatto venire voglia di questo obiettivo! Per quanto riguarda la lentezza nella messa a fuoco, passare dalla attuale D80 ad na eventuale D700 aiuterebbe in maniera decisiva?

;-)


Ciao Benvenuto
Non è una questione d'ignoranza e non è nemmeno vietato diciamo..inutile,perchè oltre a contribuire
nel consumo della batteria,può creare imprecisione della messa a fuoco/nitidezza dell'immagine ripresa,perchè con tempi fuori dalla soglia di guardia (rischio mosso)il Vr non si attiva o meglio..
si attiva ma non lavora o lavora male.
Questo è quanto ho potuto riscontrare durante diversi anni di utilizzo,ma non è un problema di malfunzionamento,il sitema Vr in genere lavora cosi:lui cerca di attenuare il rischio mosso
basandosi sul movimento della mano del fotografo,ma se il rischio non sussiste perchè
ci si trova a lavorare al di sopra della soglia...non serve.
Lo si può provare ad utilizzare invece se ci si trova es.su di una barca dove i tempi di "sogliola"
diventano un pochino incerti..provare non costa nulla.
per L'Af,io lo utilizzo con D100/D300,se devo essere sincero non ho mai sentito il bisogno
di un'Af + veloce (+ veloce di chi o che cosa ??)dipende da quello che si fotografa,io spesso
faccio foto a volatili,e non tutti i volatili sono lenti,in ogni caso devo ammettere che con la D300,
risponde meglio che con la D100.Ripeto..faccio in ogni caso le stesse cose con entrambi.
ti ho stancato ?? Spero proprio di no.Scusami

Buone foto

Raffaele

vvtyise@tin.it
Messaggio: #59
bene, ancora belle immagini.
In effetti l'80-400 lo si apprezza proprio quando il peso si fa sentire! Ho fatto dei giri per cui il primo giorno caricavo lo zaino, prediligendo altre ottiche, ma il giorno successivo ...solo l'80-400 e qualche scheda. Meno fatica, gli stessi scatti, la possibilità di apprezzare e godere quello che vedevi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
Per quanto riguarda la versatilità dell'80-400 direi che non ci sono dubbi:


Azione

Ritratti

Street

E tutto il resto:

Foto varie (non solo 80-400)

Saluti
mauropanichi
Messaggio: #61
QUOTE(gpnital @ Nov 19 2008, 02:06 AM) *
scusa la mia ignoranza: perché è meglio non utilizzare il VR?

Mi avete fatto venire voglia di questo obiettivo! Per quanto riguarda la lentezza nella messa a fuoco, passare dalla attuale D80 ad na eventuale D700 aiuterebbe in maniera decisiva?

;-)

Ho preso da poco la D3 e devo dirti che AF è divenuto più veloce e silenzioso,presumo che lo sia anche per la D700[
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB

vvtyise@tin.it
Messaggio: #62
molto bello anche quest'ultimo scatto!
mauropanichi
Messaggio: #63
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 23 2008, 10:33 AM) *
molto bello anche quest'ultimo scatto!

grazie.gif
Foffonews
Messaggio: #64
Piccola prova notturna fatta con il mitico a xxx di Campiglio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
sergio.riva
Messaggio: #65
Ciao a tutti, stavo per essere un socio del club, ma all'ultimo mi sono buttato sul 70-300 mm.
Presto però mi auguro di essere dei vostri, non appena uscirà la nuova versione!!
Qualcuno di voi ha notizie in merito???
grazie grazie!!
KINGLEO
Messaggio: #66
Babboi Natale mi ha regalo questo bell'obiettivo.
L'ho applicato alla mia D700 e le mie prime impressioni è che ...
L'autofocus è SPLENDIDO...forse ancora più veloce del 18/200 ( che ho ).
Probabilmente i corpi macchine precedenti non avevano un motore sufficientemente potente.
Con la D700 va che è un treno...ovviamente in condizioni di luce ottimali.
Al tramonto in condizioni di luce ..da cavalletto...è più veloce la messa a fuoco manuale.

Per ottenere il massimo come nitidezza, occorre secondo me andare su tempi molto veloci.

Dopo un pò di prove ho trovato un sistema che ..sottopongo alla vostra attenziione, e discussione.
Per scattare ai tempi più veloci possibili, inserisco iso 400/500 che nella D700 elargisce dei file quasi senza grana apparente.
F8...obbligatorio per avere il massimo dell'incisività.
Priorità di diaframma con l'opzione di scattare a -1,7 ( quasi 2 diaframmi in sottoesposizione ).
D-Lighting attivo al massimo.
Scatti in NEF
Si ottengono tempi superiori al 1/500imo e magari delle foto leggermente sottoesposte ( che in caso di paesaggio è forse un vantaggio )
Avendo utilizzato l'opzione NEF in post-produzione correggo eventuali leggere sottoesposizioni con Capture o Photoshop.
La funzione D-Lighting attiva mi aveva già schiarito molto le ombre rendendomi perfettamenti tutti i dettagli.

In questo modo ottengo foto forse un pelinoo scure ( correggibili ) ma perfettamente a fuoco sia per i tempi veloci sia per il diaframma leggermente chiuso.

Risultato ?...soddisfattissimo dell'acquisto...non sento alcuna necessità del VR2.

ciaoenzo

PS: Come incisività è forse paragonabile al micro nikkor 60mm...spettacolare !
Mi sa che lo terrò fisso come obiettivo "tuttofare" ( anche se "pesicchia" ).
Per il grandangolo ?...basta scattare in rapida successione o 2 foto in verticale o 4 foto in orizzontale tenendo il pulsante AE-L/AF-L inserito dopo il primo scatto..e montando le foto DOPO si ottengono lo stesso effetto di un MEGA-Grandangolo con una qualità e grandezza di file che può essere stampata a parete !

Messaggio modificato da KINGLEO il Dec 19 2008, 01:41 PM
Foffonews
Messaggio: #67
QUOTE(KINGLEO @ Dec 19 2008, 01:37 PM) *
Babboi Natale mi ha regalo questo bell'obiettivo.
L'ho applicato alla mia D700 e le mie prime impressioni è che ...
L'autofocus è SPLENDIDO...forse ancora più veloce del 18/200 ( che ho ).
Probabilmente i corpi macchine precedenti non avevano un motore sufficientemente potente.
Con la D700 va che è un treno...ovviamente in condizioni di luce ottimali.
Al tramonto in condizioni di luce ..da cavalletto...è più veloce la messa a fuoco manuale.

Per ottenere il massimo come nitidezza, occorre secondo me andare su tempi molto veloci.

Dopo un pò di prove ho trovato un sistema che ..sottopongo alla vostra attenziione, e discussione.
Per scattare ai tempi più veloci possibili, inserisco iso 400/500 che nella D700 elargisce dei file quasi senza grana apparente.
F8...obbligatorio per avere il massimo dell'incisività.
Priorità di diaframma con l'opzione di scattare a -1,7 ( quasi 2 diaframmi in sottoesposizione ).
D-Lighting attivo al massimo.
Scatti in NEF
Si ottengono tempi superiori al 1/500imo e magari delle foto leggermente sottoesposte ( che in caso di paesaggio è forse un vantaggio )
Avendo utilizzato l'opzione NEF in post-produzione correggo eventuali leggere sottoesposizioni con Capture o Photoshop.
La funzione D-Lighting attiva mi aveva già schiarito molto le ombre rendendomi perfettamenti tutti i dettagli.

In questo modo ottengo foto forse un pelinoo scure ( correggibili ) ma perfettamente a fuoco sia per i tempi veloci sia per il diaframma leggermente chiuso.

Risultato ?...soddisfattissimo dell'acquisto...non sento alcuna necessità del VR2.

ciaoenzo

PS: Come incisività è forse paragonabile al micro nikkor 60mm...spettacolare !
Mi sa che lo terrò fisso come obiettivo "tuttofare" ( anche se "pesicchia" ).
Per il grandangolo ?...basta scattare in rapida successione o 2 foto in verticale o 4 foto in orizzontale tenendo il pulsante AE-L/AF-L inserito dopo il primo scatto..e montando le foto DOPO si ottengono lo stesso effetto di un MEGA-Grandangolo con una qualità e grandezza di file che può essere stampata a parete !

Ok il tuo discorso non fa una piega....ma postaci qualche scatto con la d700+ 80-400, almeno valutiamo meglio anche noi.... messicano.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #68
auguri a kingleo!
KINGLEO
Messaggio: #69
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.3 KBGrazie per gli auguri ! rolleyes.gif

Queste son due veloci...solo per provare.
Dal lato "estetico" non giudicatele.
La prima è uno dei miei "cuccioli"..e l'altra è un classico la Luna che appariva e scompariva ieri sera...l'unica cosa interessante è che l'ho scattata a Mano Libera senza appoggiarmi.
ciaoenzoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.5 KB

Messaggio modificato da KINGLEO il Dec 19 2008, 06:19 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #70
prima gli auguri, ora i complimenti per due ottimi scatti!
Stidy
Messaggio: #71
Continuo a pensare che sia un obiettivo molto interessante....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

mauropanichi
Messaggio: #72
Si è riaperto il club.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400.9 KB


davide.lomagno
Messaggio: #73
questa è stata fatta oggi pomeriggio da monica,in Engadina-val roseg.Il tubone,si comporta ottimamente...
File allegati
File Allegato  rampichino_.jpg ( 703.62k ) Numero di download: 268
 
KINGLEO
Messaggio: #74
Posso garantire che su una D700 l'autofocus è uno "spettacolo".
Risece a tenere inchiodato il soggetto anche durante un panning.
Purtoppo il "soggetto" era distante quasi un centinaio di metri e molti dettagli si sono persi.
L'incisività dell'ottica comunque è secondo me fuori di discussione !

Ho aspettato fintanto che una specie di "uccello" che sospetto fortemente sia un cormorano, ha deciso di uscire dall'acqua ed aiutandosi con le zampe e con le ali...si è finalmente staccato dall'acqua.

I ciuffi d'acqua che si lascia dietro sono proprio le "pinnate" essenziali ( a quanto pare ) per raggiungere la velocità sufficiente per effettuare il decollo.. rolleyes.gif

ciaoenzo

Per maggior dettagli :
http://www.aereofoto.it/IMMAGINI/cigno4.jpg

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
edate7
Messaggio: #75
Quanto quotereste un buon usato da utilizzare su D200 e D2x?
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »