FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia Prima Foto Con Nikon D3300
Primo scatto
Rispondi Nuova Discussione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #1
Salve,
Vorrei condividere con voi la mia prima foto fatta con la mia nuova nikon d3300. So che non è un'opera d'arte, ma volevo condividere con voi questa mia prima emozione.
Spero di poter pubblicare tantissime altre foto per avere i vostri preziosi consigli.
Buona serata
Marianna

IPB Immagine



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 19 2017, 10:48 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
come inizio non c'è male.
un pelino sfocata (questo sarebbe da evitare a tutti i costi)
troppo invadente il volto di sinistra
altra cosa da evitare tenere la fotocamera dritta, in quanto è palesemente storta.

pur con le anomalie segnalate è una foto che ci può stare.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rasselta
Messaggi: 282
Messaggio: #3
La composizione non è male ma la foto non è a fuoco secondo me è un problema di micromosso. Avevi il VR attivo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 18 2017, 11:10 PM) *
come inizio non c'è male.
un pelino sfocata (questo sarebbe da evitare a tutti i costi)
troppo invadente il volto di sinistra
altra cosa da evitare tenere la fotocamera dritta, in quanto è palesemente storta.

pur con le anomalie segnalate è una foto che ci può stare.

Antonio

Hai ragione, è una foto imperfetta in tante cose...ma davvero è stata la mia prima foto "prova" fatta con la mia d3300. I soggetti non sapevano nemmeno di essere ripresi,
E nella fretta di immortalare quell'attimo non sono stata "attenta".

QUOTE(rasselta @ Mar 18 2017, 11:32 PM) *
La composizione non è male ma la foto non è a fuoco secondo me è un problema di micromosso. Avevi il VR attivo?

Si il VR era attivo. Sono io troppo inesperta. 😅
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(maryannam1988 @ Mar 18 2017, 11:43 PM) *
E nella fretta di immortalare quell'attimo non sono stata "attenta".

è normale ciò!
scattare durante l'attimo sfuggente che passa, con tutti i crisi della tecnica è quasi impossibile.
per i grandi fotografi quanto è possibile a volte ricostruiscono la scena.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 19 2017, 07:44 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 19 2017, 07:42 AM) *
è normale ciò!
scattare durante l'attimo sfuggente che passa, con tutti i crisi della tecnica è quasi impossibile.
per i grandi fotografi quanto è possibile a volte ricostruiscono la scena.

Antonio


Mi rincuora il fatto che anche i professionisti spesso non riescono a catturare l'attimo in maniera perfetta.
Io amo follemente fotografare... e prima dell'acquisto della nikon d3300 ho sempre usato smartphone e compatte.
Quindi quando finalmente sono riuscita ad acquistare questa macchina fotografica (che per me equivale ad oro) ero così felice che dall'emozione di averla tra le mani, queste ultime mi tremavano!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.324
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
Ciao, il momento colto è dolce e molto bello,
la composizione in questi casi passa in secondo piano, è la velocità nel cogliere l'attimo,
l'af non è il massimo ma nella velocità nel cogliere l'attimo la reflex potrebbe averti preso un altro punto,
per la luce è leggermente sottoesposta, un mezzo stop di più non guastava,
comunque attendiamo altre foto sei nella sezione giusta wink.gif

PS: ho sistemato il post di apertura con l'immagine che non c'era.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 19 2017, 10:49 AM) *
Ciao, il momento colto è dolce e molto bello,
la composizione in questi casi passa in secondo piano, è la velocità nel cogliere l'attimo,
l'af non è il massimo ma nella velocità nel cogliere l'attimo la reflex potrebbe averti preso un altro punto,
per la luce è leggermente sottoesposta, un mezzo stop di più non guastava,
comunque attendiamo altre foto sei nella sezione giusta wink.gif

PS: ho sistemato il post di apertura con l'immagine che non c'era.

Grazie mille...sono molto contenta di ricevere i vostri preziosi consigli. Continuero' a pubblicare appena riesco a fare altre foto. Spero di poter acquistare quanto prima un nuovo obbiettivo che mi possa aiutare ancora di più. 😀
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.324
Coordinamento STAFF
Messaggio: #9
Bene ti aspettiamo, ma cerca di selezionare le foto migliori e mettici anche un po di post produzione per migliorarli, Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rasselta
Messaggi: 282
Messaggio: #10
QUOTE(maryannam1988 @ Mar 19 2017, 11:13 AM) *
Grazie mille...sono molto contenta di ricevere i vostri preziosi consigli. Continuero' a pubblicare appena riesco a fare altre foto. Spero di poter acquistare quanto prima un nuovo obbiettivo che mi possa aiutare ancora di più. 😀


Prima di acquistare un nuovo obiettivo fai tanta palestra. Non avere remore a pubblicare qualche scatto le critiche (costruttive) ti aiuteranno a crescere. Ricordati che la foto la costruisci tu non l'obiettivo e i fattori che devi terene presente sono il diaframma, i tempi e la sensibilità (iso). Ma questo vale per la tecnica mentre una foto diventa gradevole se ben composta, per questo ti suggerisco di guardare molte foto e leggere qualche libro.
Riccardo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #11
QUOTE(rasselta @ Mar 20 2017, 02:41 PM) *
Prima di acquistare un nuovo obiettivo fai tanta palestra. Non avere remore a pubblicare qualche scatto le critiche (costruttive) ti aiuteranno a crescere. Ricordati che la foto la costruisci tu non l'obiettivo e i fattori che devi terene presente sono il diaframma, i tempi e la sensibilità (iso). Ma questo vale per la tecnica mentre una foto diventa gradevole se ben composta, per questo ti suggerisco di guardare molte foto e leggere qualche libro.
Riccardo


Ciao Riccardo,
ho davvero da fare tanta "palestra" e devo ancora studiare x bene i 3 fattori tecnici che hai appena citato, soprattutto i tempi che non mi sono ancora chiari.
Ieri rovistando nei ricordi di mio padre ho trovato un vecchio obbiettivo: SIGMA 70-300 1:4-5.6 D APO MACRO....ma purtroppo non ha lo stabilizzatore dell'immagine.
Ho fatto varie foto, alcune le ho pubblicate nel mio profilo, non so se hai avuto modo di vederle...ma sono un pò sfogate, anche se a me piacciono. Però mi dispiace non ottenere la stessa qualità che mi da l'obbiettivo di serie ( 18-55 vr nikon).

Marianna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rasselta
Messaggi: 282
Messaggio: #12
QUOTE(maryannam1988 @ Mar 20 2017, 08:32 PM) *
Ciao Riccardo,
ho davvero da fare tanta "palestra" e devo ancora studiare x bene i 3 fattori tecnici che hai appena citato, soprattutto i tempi che non mi sono ancora chiari.
Ieri rovistando nei ricordi di mio padre ho trovato un vecchio obbiettivo: SIGMA 70-300 1:4-5.6 D APO MACRO....ma purtroppo non ha lo stabilizzatore dell'immagine.
Ho fatto varie foto, alcune le ho pubblicate nel mio profilo, non so se hai avuto modo di vederle...ma sono un pò sfogate, anche se a me piacciono. Però mi dispiace non ottenere la stessa qualità che mi da l'obbiettivo di serie ( 18-55 vr nikon).

Marianna


Ho visto le tue foto e ognuna ha un problema differente: quella del gatto c'è un micromosso dovuto ad un tempo di scatto troppo lento per i 300mm di focale. Hai usato 1/60 dovevi usare almeno 1/500. Le altre hanno un problema di messa a fuoco, di diaframma scelto e di troppo "rumore" dato dagli alti ISO. Se vuoi maggiori dettagli scrivi pure.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #13
QUOTE(rasselta @ Mar 21 2017, 12:45 AM) *
Ho visto le tue foto e ognuna ha un problema differente: quella del gatto c'è un micromosso dovuto ad un tempo di scatto troppo lento per i 300mm di focale. Hai usato 1/60 dovevi usare almeno 1/500. Le altre hanno un problema di messa a fuoco, di diaframma scelto e di troppo "rumore" dato dagli alti ISO. Se vuoi maggiori dettagli scrivi pure.


Dopo queste vostro commento mi sono andata a studiare meglio gli iso, e i tempi di scatto. Mi sono chiariamo un pò le idee e ho capito che quando si fotografa qualcosa o qualcuno dove c'è abbastanza luce gli iso devono essere minori e viceversa se c'è poca luce. Mentre mi è rimasto il dubbio sui tempi di scatto...cioè non sono riuscita a capire se quando c'è abbastanza luce bisogna alzarli o diminuirli. Anche se vedo dalla macchina che nel momento che modifico l'isola i tempi cambiano di per se....

Marianna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.324
Coordinamento STAFF
Messaggio: #14
Tranquilla vedrai che man mano sarà più facile, capisci prima bene il funzionamento della reflex e le modalità di scatto
P, S, A, M, studiati bene il manuale d'uso per tutti i pulsanti e le funzioni,
dopo di che ariverà la luce, la composizione ecc. ma se non sai cosa (almeno al 90%) tieni in mano non vai da nessuna parte.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
-  Versione Lo-Fi