FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon Is Going To Be Fine… Probably
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Bal blog Petapixel.com:

https://petapixel.com/2021/01/20/nikon-is-g...-fine-probably/

Speriamo bene...
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
L'anno appena trascorso è stato difficile per tutti quindi era prevedibile. Quindi speriamo davvero bene.
maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 22 2021, 05:25 PM) *


Visti gli ultimi bilanci se ne é parlato in passato ma, negli ultimi tempi, le voci si sono fatte più insistenti. In un altro Forum ci sono addiritura tre discussioni con tema analogo.
Sentirlo evidenziato anche QUI, nel Forum proprietario, certamente crea più di qualche preoccupazione.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 23 2021, 05:45 PM
gtd
Messaggio: #4
Va beh, se esce il nuovo z100-400 con meno di 1kg di peso e costa meno di un mese di pensione allora posso contribuire a fare un poco di fatturato
maxter
Messaggio: #5
Ma fine in inglese non si dice end? Il titolo sta quindi a dire "nikon sta diventando simpatica, graziosa," no?
Riccardo_A
Messaggio: #6
Tradotto da google rolleyes.gif
"Nikon starà bene ... Probabilmente"
Il " ... Probabilmente" preoccupa.
Ciao
davidebaroni
Messaggio: #7
QUOTE(maxter @ Jan 24 2021, 06:53 PM) *
Ma fine in inglese non si dice end? Il titolo sta quindi a dire "nikon sta diventando simpatica, graziosa," no?

"To be fine" in inglese, in questo contesto, vuol dire essenzialmente "cavarsela" rolleyes.gif .
Quindi "Nikon se la caverà... Probabilmente". smile.gif
sarogriso
Messaggio: #8
Blog betapixel:

Una sorta di calendario Maya buttato li ad cazzum? cool.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
I dati sono sotto l'occhio di tutti, ma questi titoli possono anche essere click bait...
Io sono ottimista di natura smile.gif
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 25 2021, 04:53 AM) *
I dati sono sotto l'occhio di tutti, ma questi titoli possono anche essere click bait...
Io sono ottimista di natura smile.gif

Mi sa che ci hai visto giusto, e pure tanto. cool.gif
maxter
Messaggio: #11
Ahhh, niente. Io pensavo che volesse dire che sta diventando simpatica e quindi abbassasse i prezzi di tutti i materiali....invece niente... biggrin.gif
albe62
Messaggio: #12
QUOTE(maxter @ Jan 26 2021, 07:11 AM) *
Ahhh, niente. Io pensavo che volesse dire che sta diventando simpatica e quindi abbassasse i prezzi di tutti i materiali....invece niente... biggrin.gif


No, no si proclama simpatica proprio per poter alzare i prezzi! messicano.gif

R9positivo
Messaggio: #13
Beh...a leggere tutto non si direbbe proprio un quadro positivo, l'unica cosa che penso quando penso a Nikon, è che mandare a fondo una compagnia cosi ci vuole proprio un Somaro con la S maiuscola!
Io credo che il responsabile delle decisioni prese dalla compagnia negli ultimi 10/15 anni.... andava appeso per gli alluci in sala mensa e frustato parecchio tempo fa!
fil_de_fer
Messaggio: #14
Forse Nikon sta ancora pagando le conseguenze del sisma di 10 anni fa quando lo stabilimento più importante è andato perso...

Messaggio modificato da fil_de_fer il Jan 26 2021, 06:35 PM
maurizio angelin
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2021, 11:55 PM) *
Una sorta di calendario Maya buttato li ad cazzum?


Forse i Maya sapevano che:
https://www.sony.it/electronics/fotocamere-...mbiabile/ilce-1

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 26 2021, 09:45 PM
sarogriso
Messaggio: #16
Ciao Maurizio,
cosa vuoi che ti dica, io 'ste cose le vedo sotto un aspetto un filo diverso nel senso che tutto fa parte di un decorso logico dove niente nasce e niente finisce del tutto, gli andamenti hanno sempre caratterizzato un po' tutto e certo non solo il materiale fotografico e sempre sotto il mio modo personale di valutazione direi che senza queste variabili sarebbe una mezza noia se non intera, periodici sorpassi qualitativi tra i vari brand associati a denaro in disavanzo nelle tasche dei consumatori ( perché diciamolo senza problemi che molte tasche di fotoamatori traboccano di soldini in relazione alle destinazioni d'uso del comperato ) comportano la sopravvivenza dei vari brand oltre che variarne l'occupazione dei posti alla leadership,

vorrei quasi dire che la richiesta proveniente dalla massa nasce tanta da bisogno di soddisfare dei capricci e poca da vere esigenze, anche le la sapiente propaganda la spaccia per essenziale, quel giorno che mancherà questo tipo di richiesta ti saluto macchine nuove ogni anno e tante diavolerie che una volta provate fanno la fine dei livelli di un gioco, non li rifai di certo ma cerchi quello nuovo. cool.gif

Ciao
Saro
Renzo.R
Messaggio: #17
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 26 2021, 09:45 PM) *


-- OFF TOPIC ---
giuro io sta macchina non la capisco, ne capisco come possa generare tanto hype
50 Mpx a 30 FPS, come servissero a qualcosa 30 FPS (se non per clickbait)
8K video (ma se ho bisogno di fare il video a 8 k non prendo la sony ma una Red)
7300€ in italia (con cui mi posso prendere una Z7 II o una R5 e tutto il corredo di lenti)

La cosa da ridere è che queste proposte spostano il mercato su sony, e non riesco a capire il perchè. O forse mi devo rassegnare che non c'è tutta sta crisi e la gente compra a caso senza avere bisogno ne sapere prima come si fotografa

Messaggio modificato da Renzo.R il Jan 29 2021, 02:55 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Beh, 8k a 30fps e 4K a 120fps per il video è tanta roba e non puoi certo paragonarla ad una RED (che costa anche poco rispetto ad altre macchine).
Il video funziona allo stesso modo delle foto, più ne hai meglio puoi gestire L’ inquadratura e croppare. Il problema è avere un pc adatto a gestire il tutto smile.gif

Per me Sony é solo PS biggrin.gif, ma nikon avrebbe da imparare per la sezione video.. le Z sono fantastiche, ma a spec, sono indietro (ed anche la D6 su questo settore)
Renzo.R
Messaggio: #19
Capisco la tua risposta Alessandro. Se guardo la pura tecnologia ti do ragione, ma quello che voglio dire è che nel 99% dei casi 4k è fin troppo (gestire un filmato in 8k ti serve tutto un impianto tra post process, console varie, monitor e tutto di un certo livello per gestirli). Se si lavora a quei livelli (e quindi hai già decine/centinaia di migliaia di euro di attrezzature par fare produzione professionale cinematografica) probabilmente non prendi una fotocamera sony che non ha come main focus il cinema e che come tutte le fotocamere fa filmati di massimo 30 min, ma hai proprio un altro target.

Ripeto non vorrei risultare come la volpe e l'uva, ma mi sembrano specifiche che servono a dare "steroidi" alla notizia, ma che non sono funzionali al target di vendita (mentre sono molto costose). Quando ho visto la possibilità di aumentare i megapixel di soggetti fermi con la A7 IV ho applaudito (benche non fosse la prima con questa idea) perchè come funzionalità ha assolutamente senso su quella macchina. Quando vedo 8k e 30 fps sulla A1 mi domando perchè (sempre stando su sony) non dovrei risparmiare e stare su A9
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(Renzo.R @ Jan 29 2021, 02:55 PM) *
-- OFF TOPIC ---
giuro io sta macchina non la capisco, ne capisco come possa generare tanto hype
50 Mpx a 30 FPS, come servissero a qualcosa 30 FPS
8K video


Provo a spiegartelo anche se PRECISO CHE NON HO ALCUN INTERESSE A FARLO e che i 30 fps TU ritieni che non servano a nessuno (non concordo) ma hai trascurato:
primo sensore stacked BSI senza filtro AA
Aree AF 759 punti MAF (Nikon ne ha 493 con la Z7II e 273 con la Z6II)
MAF 120 volte al secondo (lascio immaginare il tracking)
Mirino 2048x1536 (nikon ha 1280x960) con refresh 240 volte al secondo (mi risulta che Nikon lo abbia a 60)
Rolling Shutter quasi inesistente
Sicro flash anche con otturatore elettronico e con il meccanico a 1/400 sec
poi ce ne sono anche altre, molte altre.

Se i Moderatori ritengo "non consono" oppure "non opportuno" questo mio intervento lo cancellino tranquillamente. Come ho detto non ho alcun interesse. E' solo per una precisazione squisitamente tecnica.

Aspettiamo la risposta di Nikon che sicuramente ci sarà.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 29 2021, 09:56 PM
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(Renzo.R @ Jan 29 2021, 02:55 PM) *
7300€ in italia


https://www.nikonstore.it/reflex_dslr/d6_p_9404ND0060
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Con questo rumor si andrebbe a pari
sarogriso
Messaggio: #23
Certo che in questo settore l'intento a voler soddisfare e risolvere ogni mutazione degli Status symbol è impressionante,
....in altri un "po'" meno. rolleyes.gif

corsa che oramai presenta un moto con accelerazione costante, chissà se si arriverà ad un crash. cool.gif
Mauro Villa
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Jan 26 2021, 10:33 PM) *
Ciao Maurizio,
cosa vuoi che ti dica, io 'ste cose le vedo sotto un aspetto un filo diverso nel senso che tutto fa parte di un decorso logico dove niente nasce e niente finisce del tutto, gli andamenti hanno sempre caratterizzato un po' tutto e certo non solo il materiale fotografico e sempre sotto il mio modo personale di valutazione direi che senza queste variabili sarebbe una mezza noia se non intera, periodici sorpassi qualitativi tra i vari brand associati a denaro in disavanzo nelle tasche dei consumatori ( perché diciamolo senza problemi che molte tasche di fotoamatori traboccano di soldini in relazione alle destinazioni d'uso del comperato ) comportano la sopravvivenza dei vari brand oltre che variarne l'occupazione dei posti alla leadership,

vorrei quasi dire che la richiesta proveniente dalla massa nasce tanta da bisogno di soddisfare dei capricci e poca da vere esigenze, anche le la sapiente propaganda la spaccia per essenziale, quel giorno che mancherà questo tipo di richiesta ti saluto macchine nuove ogni anno e tante diavolerie che una volta provate fanno la fine dei livelli di un gioco, non li rifai di certo ma cerchi quello nuovo. cool.gif

Ciao
Saro



QUOTE(sarogriso @ Jan 30 2021, 05:14 PM) *
Certo che in questo settore l'intento a voler soddisfare e risolvere ogni mutazione degli Status symbol è impressionante,
....in altri un "po'" meno. rolleyes.gif

corsa che oramai presenta un moto con accelerazione costante, chissà se si arriverà ad un crash. cool.gif


O buon vecchio e saggio griso se alle prossime elezioni presenti la tua candidatura io ti voto sicuramente, basta che mi lasci stare orsi e lupi. messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 30 2021, 09:50 PM) *
O buon vecchio e saggio griso se alle prossime elezioni presenti la tua candidatura io ti voto sicuramente, basta che mi lasci stare orsi e lupi. messicano.gif

Ciao Mauro, smile.gif
manco morto, per sedere su certe cadreghe, ( non importa su che lato siano posizionate, cambia nulla ) serve avere la faccia con "conformazione totalmente simmetrica"...... biggrin.gif ,
oltre ad avere grandi doti camaleontiche,

per lupi e orsi pare ora sia un periodo tranquillo, poi io oramai faccio buchi solo sulla carta, a 25 e 50 metri, mai perdere la mano e la famosa acquisizione che tu sai che è. cool.gif

Ciao
Saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Is Going To Be Fine… Probably Alessandro Castagnini 51 04-03-2021 20:07
3 Pagine: V   1 2 3 >