FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
56 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Richiamo Ufficiale Otturatore Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
Seb
Messaggio: #51
QUOTE(anselmojose @ Mar 1 2016, 07:35 PM) *
Il problema sorge quando accendi la macchina e metti il tempo di 1/4000 e scatti,l'otturatore si blocca e la macchina da errore,bisogna ripremere o spegnere la macchina e in alcuni casi si blocca del tutto.


mi collego al forum e leggo di un altro problema della d750!!! ma non è possibile andare avanti sempre con ste paura quando si compra una macchina. e pensare che proprio per evitare i problemi di gioventù dei nuovi modelli aspetto moooolto tempo ed invece non serve neanche cosi. Prima che mi sfasci la testa a vedere seriali e compagnia bella, in che cosa consiste precisamente il problema dell'otturatore? Scattare a 1/4000 e l'otturatore deve bloccarsi? Faccio prima a fare questa prova allora e se non mi si blocca vuol dire che dormirò felice anche se dovessi avere la matricola incolpata.
daniele.1976
Messaggio: #52
Ciao a tutti, confermate che il problema si riferisce all'otturatore e non al flare? Ho preso la macchina esattamente 2 mesi fa e sulla scatola vi era il bollino blu, quindi in teoria esente dal problema del flare. Subito controllata tramite seriale e non era soggetta a richiamo; invece stasera la trovo tra le macchine con il possibile problema. Comunque sono abbastanza amareggiato e deluso... 2000 euro per un corpo macchina, circa 600 scatti e dovro' mandarla in assistenza e farla smembrare causa richiamo. Sinceramente mi scoccia e non poco. Non so neanche come muovermi; se aspettare un po' di tempo in modo da ritrovarmi piu' in la con un otturatore nuovo o togliersi l dente subito... Al momento comunque non mi da problemi.
Saluti a tutti

QUOTE(Seb @ Mar 1 2016, 07:59 PM) *
mi collego al forum e leggo di un altro problema della d750!!! ma non è possibile andare avanti sempre con ste paura quando si compra una macchina. e pensare che proprio per evitare i problemi di gioventù dei nuovi modelli aspetto moooolto tempo ed invece non serve neanche cosi. Prima che mi sfasci la testa a vedere seriali e compagnia bella, in che cosa consiste precisamente il problema dell'otturatore? Scattare a 1/4000 e l'otturatore deve bloccarsi? Faccio prima a fare questa prova allora e se non mi si blocca vuol dire che dormirò felice anche se dovessi avere la matricola incolpata.


Da quello che ho letto in rete , alcuni siti attribuisco il problema ancora al flare, altri dicono che il problema è all'otturatore e si presenta con scatti a raffica e tempi veloci; il problema inizia a manifestarsi con la scritta err sul display e la macchina bloccata (otturatore); sempre da cio' che leggo il problema si presenta non subito e va piano piano aumentando di frequenza.
SeveII
Messaggio: #53
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...10/locale/it_IT
https://www.nital.it/site/index.php?module=...amp;method=d750
Seb
Messaggio: #54
QUOTE(daniele.1976 @ Mar 1 2016, 08:30 PM) *
Da quello che ho letto in rete , alcuni siti attribuisco il problema ancora al flare, altri dicono che il problema è all'otturatore e si presenta con scatti a raffica e tempi veloci; il problema inizia a manifestarsi con la scritta err sul display e la macchina bloccata (otturatore); sempre da cio' che leggo il problema si presenta non subito e va piano piano aumentando di frequenza.


Non credo che il problema sia riferito al flare altrimenti non capiscono niente in Nikon dopo la batosta del flare in passato. Errare è umano ma perseverare è diabolico. Credo invece che il problema sia l'otturatore e se come dici il problema si manifesta scattando con tempi veloci in raffica allora dormo tranquillo perchè ho fatto la prova a 1/4000 con raffica e non ha dato segni di cedimento o altro. Il numero seriale non lo controllo per niente allora.
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #55
Salve, cioè oltre il flare ore c'è un problema all'otturatore? la mia aveva il flare davvero fastidioso.... ok poi grazie al centro assistenza LTR... ora controllo... speriamo bene.... :(
kilkenny
Messaggio: #56
ciao anchio quando ho visto la comunicazione ho pensato la stessa cosa,
ho messo 1/4000 e ho scattato, sia singolo che a raffica e non è
successo niente.
cosa devo fare,devo mandarla all'ltr o no?
grazie
omysan
Messaggio: #57
avevo messo in vendita la Mia D300s e il 12-24 per passare al FF e precisamente alla D750
..... e mi spiace notare come la qualità Nikon sia scesa clamorosamente....
sono un amatore non un professionista.... sono molto dispiaciuto della scarsità del controllo qualità... .... e a questo punto intanto inizio a guardare anche altrove.... magari vendendo tutto il corredo...
Si ci perderò... ma la casa non per il MIO personalissimo punto di vista ha perso un pò troppa credibilità negli ultimi anni...
Seb
Messaggio: #58
QUOTE(kilkenny @ Mar 1 2016, 08:58 PM) *
ciao anchio quando ho visto la comunicazione ho pensato la stessa cosa,
ho messo 1/4000 e ho scattato, sia singolo che a raffica e non è
successo niente.
cosa devo fare,devo mandarla all'ltr o no?
grazie


Ma se non rilevi problemi cosa ce la devi mandare a fare alla LTR? Dormi tranquillo.
daniele.1976
Messaggio: #59
QUOTE(Seb @ Mar 1 2016, 08:52 PM) *
Non credo che il problema sia riferito al flare altrimenti non capiscono niente in Nikon dopo la batosta del flare in passato. Errare è umano ma perseverare è diabolico. Credo invece che il problema sia l'otturatore e se come dici il problema si manifesta scattando con tempi veloci in raffica allora dormo tranquillo perchè ho fatto la prova a 1/4000 con raffica e non ha dato segni di cedimento o altro. Il numero seriale non lo controllo per niente allora.

Purtroppo non è cosi', sempre da qualche ricerca, il problema non è immediato; si presenta random e poi va ad intensificarsi, come causato dal consumo di qualche particolare interno all'otturatore. Anche io al momento non ho il problema, ma in futuro chissa'? A questo puto conviene aspettare e magari alla prima avvisaglia mandarla in assistenza.

Messaggio modificato da daniele.1976 il Mar 1 2016, 09:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(Seb @ Mar 1 2016, 09:12 PM) *
Ma se non rilevi problemi cosa ce la devi mandare a fare alla LTR? Dormi tranquillo.


ma il controllo del seriale lo avete fatto..???
daniele.1976
Messaggio: #61
QUOTE(francopelle @ Mar 1 2016, 09:55 PM) *
ma il controllo del seriale lo avete fatto..???

Io si e la mia presa a gennaio è tra quelle che potrebbe avere il problema; apena presa il seriale comunque da me controllato non era tra quelli presenti al problema flare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
Credo che un controllo sia prudenziale se la macchina ha il seriale tra quelli incriminati. Per quello che ne sappiamo, non è detto che l'assenza del problema oggi, significhi che non si verificherà in futuro.
MecoZ
Messaggio: #63
ma diamine ... ho preso la d600 due volte in LTR per lo sporco del sensore ( la prima l hanno guardata hanno detto: bella ! e me l hanno rispedita ) ho preso la 750, fortunatamente sostituita dal negoziante per il problema del flare adesso anche questo ?
sinceramente inizio ad essere stanco di tutta questa mediocrità. Duemila euro uno non li trova nell'ovetto di cioccolato non so se è chiaro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(omysan @ Mar 1 2016, 09:02 PM) *
avevo messo in vendita la Mia D300s e il 12-24 per passare al FF e precisamente alla D750
..... e mi spiace notare come la qualità Nikon sia scesa clamorosamente....
.... e a questo punto intanto inizio a guardare anche altrove.... magari vendendo tutto il corredo...


Non guardare altrove. Prendi una FX usata. Ad esempio una D700, affidabile, robusta e che fa file che stampi tranquillamente fino al 50x75 cm (e anche più). Se ne trovano ancora come nuove con 10-20 mila scatti (praticamente niente per un otturatore concepito per 150 mila e più scatti).
Se invece stampi sistematicamente oltre il 60x90, valuta anche la D610.
carlosilva
Messaggio: #65
In questo caso il problema non è il flare ma l'otturatore, come risulta dalla nota sul sito.
Una cosa è certa, non mi fido più dopo 30 anni di Nikon: sto pensando di vendere tutto e passare alla concorrenza. Non è serio giocare sulla pelle dei clienti e dei loro sudati risparmi.
carlosilva
Messaggio: #66
Non si risolve il problema lanciando sul mercato un nuovo modello, D760 o D750 X. Il problema è un altro ed è che la Nikon non è più affidabile. Non si possono spendere 2000 € per un corpo macchina ed avere un apparecchio difettoso. Si dovrebbero vergognare.
Stanchino
Messaggio: #67
QUOTE(carlosilva @ Mar 2 2016, 09:42 AM) *
Non si risolve il problema lanciando sul mercato un nuovo modello, D760 o D750 X. Il problema è un altro ed è che la Nikon non è più affidabile. Non si possono spendere 2000 € per un corpo macchina ed avere un apparecchio difettoso. Si dovrebbero vergognare.


Più che il singolo è la somma di molti su molti modelli. È la somma che fa il totale direbbe Totò
MecoZ
Messaggio: #68
QUOTE(carlosilva @ Mar 2 2016, 09:42 AM) *
Non si risolve il problema lanciando sul mercato un nuovo modello, D760 o D750 X. Il problema è un altro ed è che la Nikon non è più affidabile. Non si possono spendere 2000 € per un corpo macchina ed avere un apparecchio difettoso. Si dovrebbero vergognare.



QUOTE(mtdbo @ Mar 2 2016, 09:45 AM) *
Più che il singolo è la somma di molti su molti modelli. È la somma che fa il totale direbbe Totò


infatti ... un modello affetto da un problema ci stà, la perfezione non esiste, ma ormai siamo quasi al demenziale .... tutti i modelli usciti capostipiti di una classe di prodotti 600 750 800 sono stati afflitti da problemi, richiamati, aggiornati con le varie x10 ecc ecc.
Addirittura con la 750, richiami multipli. Se fosse una barzelletta ci sarebbe da ridere e non parliamo di compattine da 100 € ma di prodotti di classe professionale.

Messaggio modificato da MecoZ il Mar 2 2016, 10:16 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
Come per la 600, credo che anche con la 750 siano stati commessi errori belli grossi: non tanto in fase di produzione (in quel caso si può correggere il tiro abbastanza facilmente), ma più probabilmente lungo diverse fasi del processo di sviluppo, e soprattutto nei diversi momenti di test (dal concept, ai prototipi, ecc.).

Ad ogni modo questa è una tendenza che rilevo in molte altre aziende che vendono prodotti di consumo: i test sempre più tendono ad essere "affidati" agli utenti; ciò non accade solo dove la legislazione disciplina in modo molto rigoroso i requisiti di qualità che un prodotto deve possedere. Se ci pensiamo bene ciò accade dove sono richiesti standard di sicurezza elevati.

Per questo, pur essendo anch'io molto perplesso, non ha troppo senso rimuginare; meglio andare oltre. Io, ad esempio, che già seguivo da tempo l'evoluzione del mondo mirrorless, da un anno ho iniziato il passaggio graduale a Fuji, che penso di concludere nel giro di un anno, vendendo a poco a poco il corredo reflex (limitando così al minimo le perdite) visto che sono molto soddisfatto di quello che ho trovato. Il mio è solo un esempio di una scelta, ponderata e graduale, che può essere un suggerimento per non farsi cogliere dal panico e dallo sconforto - pessimi consiglieri, si sa.
omysan
Messaggio: #70
è vero C'è la D610 ma perchè devo "scendere" a compromessi per incompetenza altrui...
mi spiace veramente... mi sono sempre trovato molto bene con nikon. ho iniziato con la D40 e piano piano mi ero fatto il mio corredo...
che tristezza... dal mio punto di vista è una decadenza del marchio.
robermaga
Messaggio: #71
QUOTE(carlosilva @ Mar 2 2016, 09:36 AM) *
In questo caso il problema non è il flare ma l'otturatore, come risulta dalla nota sul sito.
Una cosa è certa, non mi fido più dopo 30 anni di Nikon: sto pensando di vendere tutto e passare alla concorrenza. Non è serio giocare sulla pelle dei clienti e dei loro sudati risparmi.

Di sicuro la Nikon non è più la grande casa che era 30 e più anni fa. Fra l'altro credo sia stata "salvata" da Mitsubishi altrimenti avrebbe fatta la fine di altre. E sicuramente deve risparmiare nei costi di produzione ... i salvataggi non sono aggratis!
Il fatto è che già le prime AF economiche (arrivate in ritardo sulla concorrenza) non erano gran che, a differenza invece delle pro (F4, F5 ecc) che invece avevano conservato la tradizione di qualità Nikon. E i tanti balbettii sulla reflex digitale ... e il ritardo del passaggio a FF! Riguardiamoci la storia Nikon negli ultimi 25 anni e allora una qualche conclusione la dobbiamo trarre.
La mia è che questa casa non sa fare più reflex economiche, in particolare reflex FF economiche (poi quanto economiche?). Nelle reflex di punta questo non avviene e in quelle subito sotto, molto meno. Non mi risultano grandi problemi sulla serie D2, D3, D4, e poi D200, D300, e tanto meno su D700 e ... non me ne vogliate rolleyes.gif ma quelli che affliggono la serie D8xx (che pure ci sono), non sono in nessuna maniera paragonabili alla serie D600, D750.

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Mar 2 2016, 11:42 AM
em@
Messaggio: #72
QUOTE(mtdbo @ Mar 2 2016, 09:45 AM) *
Più che il singolo è la somma di molti su molti modelli. È la somma che fa il totale direbbe Totò


Se dai questi consigli, perché non sei il primo a metterli in pratica? E soprattutto perché non scrivi altrove? E' una curiosità personale, nessuna polemica.
BloodyTitus
Messaggio: #73
sarebbe bello se tornasse con tempi di 1/8000
Stanchino
Messaggio: #74
QUOTE(em@ @ Mar 2 2016, 01:15 PM) *
Se dai questi consigli, perché non sei il primo a metterli in pratica? E soprattutto perché non scrivi altrove? E' una curiosità personale, nessuna polemica.


Senza polemiche, ci mancherebbe hmmm.gif

Quindi le risposte:
1) Ho annullato l'acquisto di un 70-200 f4 nikon che avevo previsto per maggio. Non vendo tutto perché ormai ho. Reindirizzerò i miei acquisti altrove fino a quando Nikon non dimostrerà maggiore attenzione in ciò che manda in giro. Altrimenti tanto vale acquistare da terzi a prezzi più bassi ed ormai qualità alta, a volte superiore (vedi gli art)

2) Avendo acquistato esclusivamente da Nital: D750, 24-120, 50 1.8, 14-24, 300 mm PF, 105 G, in un paio di anni (forse scordo qualcosa) e D5100, 18-105 e SB700 qualche anno fa, credo di potere scrivere qui, in caso contrario Nital mi dirà che non posso più scrivere ed allora scriverò li invece di qui.
Ti faccio notare che lo stesso corredo potevo farlo con SIGMA Art o Sport (105 macro, 50, 150-600, ecc), Tamron (15-30 e 70-200 2.8 ecc.), Samyang (14mm) spendendo meno e a qualità paragonabile. Avevo scelto Nikon perchè ritenevo fosse più affidabile. Venendo da Pentax (che non aveva però FF) non mi ero studiato la storia recente di Nikon, fidandomi del buon nome.

Ora, lasciando perdere la mediocrità del 24-120, propagandata a suo tempo come ottica "wow" ma prezzi prossimi al ben più serio 14-24, come puoi vedere sono il fortunato possessore di due oggetti evidenziati in grassetto e che hanno la fortuna di essere nati fallati, uno dei due è addirittura "tri-fallico" e l'altro non è chiaro se hanno risolto con l'aggiornamento firmware oppure no.

Sufficiente come risposta?

Ora la mia domanda, senza polemica:
Perché ti interessa così tanto sapere come predico e perché scrivo qui?

smile.gif


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 3 2016, 12:20 PM
vz77
Messaggio: #75
QUOTE(robermaga @ Mar 2 2016, 11:40 AM) *
Di sicuro la Nikon non è più la grande casa che era 30 e più anni fa. Fra l'altro credo sia stata "salvata" da Mitsubishi altrimenti avrebbe fatta la fine di altre. E sicuramente deve risparmiare nei costi di produzione ... i salvataggi non sono aggratis!
Il fatto è che già le prime AF economiche (arrivate in ritardo sulla concorrenza) non erano gran che, a differenza invece delle pro (F4, F5 ecc) che invece avevano conservato la tradizione di qualità Nikon. E i tanti balbettii sulla reflex digitale ... e il ritardo del passaggio a FF! Riguardiamoci la storia Nikon negli ultimi 25 anni e allora una qualche conclusione la dobbiamo trarre.
La mia è che questa casa non sa fare più reflex economiche, in particolare reflex FF economiche (poi quanto economiche?). Nelle reflex di punta questo non avviene e in quelle subito sotto, molto meno. Non mi risultano grandi problemi sulla serie D2, D3, D4, e poi D200, D300, e tanto meno su D700 e ... non me ne vogliate rolleyes.gif ma quelli che affliggono la serie D8xx (che pure ci sono), non sono in nessuna maniera paragonabili alla serie D600, D750.

Roberto


su questo hai ragione. purtroppo anche se piace anche a me scherzare, capisco benissimo lo stato d'animo di chi si trova con un acquisto fallato. per dire...acquistai un pacco di 3 chiavette usb sandisk a 8 euro. una delle tre non funzionava. ero ixxxxxxo nero. è il principio. figuriamoci con corpi macchina che costano così tanto e che soprattutto DEVONO essere affidabili ALMENO a medio termine. la d750 ha presentato subito problemi al confronto poco gravi. ora sono all'otturatore. e molti ipotizzano che il problema si presenti in base al numero di scatti effettuati o che. 'poco importa' a chi non le possiede, ma anche chi ha un seriale 'tranquillo' come diavolo può stare sereno sapendo di avere in mano un oggetto 'precario' che forse passerà alla quarta chiamata e ben che vada è già svalutato? chi potrà mai comprarti una d750 usata se non gliela regali? insomma c'è da xxx tantissimo. poi certo...se uno si tiene in casa la bomba...e non esplode...beh venga smile.gif ma queste mosse di nominare la d750 la miglior nikon è un autogol assurdo che è spiegabile solo col mercato: promuovere un prodotto ormai finito, per spingere a comprarlo nonostante sia, dopo la d600 la macchina con più problemi mai prodotta da nikon. che poi siano problemi 'secondari' (poteva benissimo esserlo il flare...ma non il problema all'otturatore) non significa nulla. sono comunque difetti su grandi numeri, e il mercato dell'usato, e non, tiene tantissimo conto di queste svalutazioni d'immagine (quando non 'di sostanza')

qualcuno mi risponda:
voi comprereste mai una d750 usata con seriale 'giusto'?
dai dai,, io stesso sarei il primo a pensare...'ok ha seriale non affetto da problemi, ha pochissimi scatti...ma...'
insomma la userei con le mani che tremano.

Messaggio modificato da vz77 il Mar 2 2016, 02:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
56 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »