FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Food
Fragole FOOD
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve a tutti stasera vi posto il mio Food Fragole.

Vi pongo il seguente quesito: quella dall'altro attendo consigli e suggerimenti.


Mentre x quelle 2 uguali vorrei sapere quale meglio quella con leggera ombra sul davanti, o quella senza ombra ?

Grazie

Bruno
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non sono un grande esperto di "food", inteso come genere fotografico, però posso dirti cosa non va secondo me in queste foto.
Premetto che sarò molto diretto, ma non voglio sembrare offensivo, solo sincero.

Prima di tutto le luci sono bruciate, e bruciare le luci in una situazione altamente controllata come questa è un gravissimo errore.
Inoltre mi sembra che il bilanciamento del bianco sia un po' tendente "al caldo".

Ora, veniamo al soggetto: le fragole.
Faccio prima a farti un elenco per punti:
- il piatto secondo me è sbagliato. La decorazione della ceramica "distrae" dal soggetto, io le vedrei di più dentro a una scodellina totalmente bianca o di un color pastello ma mooolto tenue. Meglio ancora una coppa di vetro neutro con gambo.
- il limone non c'entra nulla. D'accordo, è un ingrediente della ricetta, ma uno di solito non si aspetta di vederne una fetta nel piatto (o scodella) quando mangia le fragole. Figuriamoci due! Inoltre come fette di limone sono anche bruttine.
- la panna è poca... se fosse la mia porzione, ne chiederei un'aggiunta abbondante! Su questo aspetto tornerò alla fine.
- le fragole con la panna non vengono preparate così. Intanto sono tutte tagliate, qui invece hai 3 fragole tagliate e ben 4 intere. Col limone poi, formano il loro tipico "sugo" rosso, qui completamente assente. La fragola intera (una) poteva starci, certamente, ma solo come decorazione sopra alle altre fragole "condite", se non addirittura sopra alla panna, qui invece sono in maggioranza e tra l'altro due di loro sono anche senza foglioline, mentre quelle restanti hanno le foglioline appassite. Insomma, non sono proprio le fragole migliori.


Tornando come dicevo al discorso "porzione": mettiti nei panni di qualcuno che ordina delle fragole con panna, al ristorante, e gli viene servito quello che hai fotografato.
Saresti soddisfatto come cliente?
Saresti invogliato a mangiarle?

Nuovamente mi scuso se sono sembrato un po' troppo drastico nei giudizi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Ciao,
parto dal fattore luce, sulla prima la luce non mi dispiace, qualche alta luce da attenuare ma buona,
sulle altre è molto più forte e bruciata,
passo alla composizione, diciamo che dovresti basarti con la preparazione dei piatti (come dice Togusa) come fanno i ristoranti,
esempi sull'web ce ne sono a valanghe, in parole povere quello che ti servono quando vai al ristorante, più curato ecc.
questo per dirti che neanche a me piace la composizione, la scelta e la disposizione dei frutti,
capisco l'impegno che ci metti a fare queste prove, ma con lo stesso tempo
documentandosi prima il risultato cambia e non poco... se ti piace il genere leggi e guarda esempi sono sicuro farai belle cose,
dai attendiamo le prossime Pollice.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ May 14 2018, 09:46 AM) *
Non sono un grande esperto di "food", inteso come genere fotografico, però posso dirti cosa non va secondo me in queste foto.
Premetto che sarò molto diretto, ma non voglio sembrare offensivo, solo sincero.

Prima di tutto le luci sono bruciate, e bruciare le luci in una situazione altamente controllata come questa è un gravissimo errore.
Inoltre mi sembra che il bilanciamento del bianco sia un po' tendente "al caldo".

Ora, veniamo al soggetto: le fragole.
Faccio prima a farti un elenco per punti:
- il piatto secondo me è sbagliato. La decorazione della ceramica "distrae" dal soggetto, io le vedrei di più dentro a una scodellina totalmente bianca o di un color pastello ma mooolto tenue. Meglio ancora una coppa di vetro neutro con gambo.
- il limone non c'entra nulla. D'accordo, è un ingrediente della ricetta, ma uno di solito non si aspetta di vederne una fetta nel piatto (o scodella) quando mangia le fragole. Figuriamoci due! Inoltre come fette di limone sono anche bruttine.
- la panna è poca... se fosse la mia porzione, ne chiederei un'aggiunta abbondante! Su questo aspetto tornerò alla fine.
- le fragole con la panna non vengono preparate così. Intanto sono tutte tagliate, qui invece hai 3 fragole tagliate e ben 4 intere. Col limone poi, formano il loro tipico "sugo" rosso, qui completamente assente. La fragola intera (una) poteva starci, certamente, ma solo come decorazione sopra alle altre fragole "condite", se non addirittura sopra alla panna, qui invece sono in maggioranza e tra l'altro due di loro sono anche senza foglioline, mentre quelle restanti hanno le foglioline appassite. Insomma, non sono proprio le fragole migliori.
Tornando come dicevo al discorso "porzione": mettiti nei panni di qualcuno che ordina delle fragole con panna, al ristorante, e gli viene servito quello che hai fotografato.
Saresti soddisfatto come cliente?
Saresti invogliato a mangiarle?

Nuovamente mi scuso se sono sembrato un po' troppo drastico nei giudizi.



Ciao Togusa, e questo perchè non sei un esperto di questo genere ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh figuriamoci se tu fossi stato un esperto avrei dovuto leggere a puntate il tuo commento? ahhhhhhhhhhhhhhhhhh Dai scherzo .
Cercando di rispondere alle tue affermazioni, sulla prima foto le alte luci sono appena bruciate sulla panna ma di poco, per la compo sono alle prime esperienze x cui avrò tempo per migliorarmi.

Sulle 2 foto diciamo la luce è un po piu dura.

Per le compo il mio intento era di inserire alcuno ingredienti che occorrono x fare le fragole solo questo.

Bruno

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 14 2018, 04:59 PM) *
Ciao,
parto dal fattore luce, sulla prima la luce non mi dispiace, qualche alta luce da attenuare ma buona,
sulle altre è molto più forte e bruciata,
passo alla composizione, diciamo che dovresti basarti con la preparazione dei piatti (come dice Togusa) come fanno i ristoranti,
esempi sull'web ce ne sono a valanghe, in parole povere quello che ti servono quando vai al ristorante, più curato ecc.
questo per dirti che neanche a me piace la composizione, la scelta e la disposizione dei frutti,
capisco l'impegno che ci metti a fare queste prove, ma con lo stesso tempo
documentandosi prima il risultato cambia e non poco... se ti piace il genere leggi e guarda esempi sono sicuro farai belle cose,
dai attendiamo le prossime Pollice.gif


Ciao Maurizio, si concordo con te la prima a me piace ha leggermente le alte luci sulla panna un po bruciate.

Per la compo la mia chiave di lettura era di mettere alcuni ingredienti che occorrono x condire le fragole.

Bruno

QUOTE(BPisano @ May 13 2018, 09:53 PM) *
Salve a tutti stasera vi posto il mio Food Fragole.

Vi pongo il seguente quesito: quella dall'altro attendo consigli e suggerimenti.
Mentre x quelle 2 uguali vorrei sapere quale meglio quella con leggera ombra sul davanti, o quella senza ombra ?

Grazie

Bruno




A tal proposito, vi posto anche questi 2 scatti fatti insieme alle altre a scopo didattico in previsione di miglioramenti.

Attendo suggerimenti anche su queste.

Bruno
IPB Immagine


IPB Immagine



Messaggio modificato da BPisano il May 14 2018, 04:20 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #5
IPB Immagine

QUOTE(BPisano @ May 14 2018, 05:19 PM) *
Ciao Togusa, e questo perchè non sei un esperto di questo genere ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh figuriamoci se tu fossi stato un esperto avrei dovuto leggere a puntate il tuo commento? ahhhhhhhhhhhhhhhhhh Dai scherzo .
Cercando di rispondere alle tue affermazioni, sulla prima foto le alte luci sono appena bruciate sulla panna ma di poco, per la compo sono alle prime esperienze x cui avrò tempo per migliorarmi.

Sulle 2 foto diciamo la luce è un po piu dura.

Per le compo il mio intento era di inserire alcuno ingredienti che occorrono x fare le fragole solo questo.

Bruno
Ciao Maurizio, si concordo con te la prima a me piace ha leggermente le alte luci sulla panna un po bruciate.

Per la compo la mia chiave di lettura era di mettere alcuni ingredienti che occorrono x condire le fragole.

Bruno
A tal proposito, vi posto anche questi 2 scatti fatti insieme alle altre a scopo didattico in previsione di miglioramenti.

Attendo suggerimenti anche su queste.

Bruno



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
Diciamo che personalmente l'ultima non mi dispiace, ma il problema sono sempre le alte luci sui bianchì,
che tipo di illuminazione hai usato? li devi cercare qualche altra fonte tipo lampade flash con un diffusore più soft
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 14 2018, 11:07 PM) *
Diciamo che personalmente l'ultima non mi dispiace, ma il problema sono sempre le alte luci sui bianchì,
che tipo di illuminazione hai usato? li devi cercare qualche altra fonte tipo lampade flash con un diffusore più soft


Ciao Maurizio, la luce naturale dalla finestra (UN APERTURA DI 1,80 X 2,20 MT) con l'aiuto di due pezzi di polistirolo posti sul lato opposto della fonte naturale (finestra)

Bruno

Io ad essere sincero la 1 foto, ultima e quella con il bicchiere mi piacciono.

Poi tu sai meglio di me questo è un genere molto difficile, e capisco che queste foto sono molto opinabili e soggettive in base alle chiavi di lettura che uno gli da.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il May 14 2018, 10:30 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 14 2018, 11:07 PM) *
Diciamo che personalmente l'ultima non mi dispiace, ma il problema sono sempre le alte luci sui bianchì,
che tipo di illuminazione hai usato? li devi cercare qualche altra fonte tipo lampade flash con un diffusore più soft


Ciao Maurizio, mi è sorto il dubbio su ultima foto che hai detto che non ti dispiace, ma soffre anche lei dello stesso problrma della alte luci sui bianchi, allora ho ripreso il file raw ed elaborato nuovamente con altra post x capire se ho sbagliato la pp , mi dai un occhiata e mi dici cosa ne pensi?

Bruno

Ovviamente non guardare scontorno perche fatto molto velocemente.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(BPisano @ May 15 2018, 01:19 AM) *
Ciao Maurizio, mi è sorto il dubbio su ultima foto che hai detto che non ti dispiace, ma soffre anche lei dello stesso problrma della alte luci sui bianchi, allora ho ripreso il file raw ed elaborato nuovamente con altra post x capire se ho sbagliato la pp , mi dai un occhiata e mi dici cosa ne pensi?

Bruno

Ovviamente non guardare scontorno perche fatto molto velocemente.



Mi date uno sguardo su ultima riguardo le alte luci?
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(BPisano @ May 16 2018, 03:52 PM) *
Mi date uno sguardo su ultima riguardo le alte luci?
Bruno



In quest'ultima non vedo luci bruciate... in compenso però, è mossa.

Come regola generale comunque, sarebbe l'ideale che lo scatto esca già corretto (come livello di luci e ombre) dalla macchina... senza dover correggere bruciature pesanti o sottoesposizioni poi a PC.
Come ripeto, questa era una situazione estremamente controllata: le fragole sono ferme sul tavolo e non scappano da nessuna parte, se fai uno scatto e ti accorgi di aver bruciato qualcosa oppure è venuta mossa... rifai la foto correggendo dove hai sbagliato.


Consiglio per la prossima volta: lavora in M e usa la misurazione SPOT sul punto più bianco che trovi nell'inquadratura (la panna).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ May 16 2018, 08:30 PM) *
In quest'ultima non vedo luci bruciate... in compenso però, è mossa.

Come regola generale comunque, sarebbe l'ideale che lo scatto esca già corretto (come livello di luci e ombre) dalla macchina... senza dover correggere bruciature pesanti o sottoesposizioni poi a PC.
Come ripeto, questa era una situazione estremamente controllata: le fragole sono ferme sul tavolo e non scappano da nessuna parte, se fai uno scatto e ti accorgi di aver bruciato qualcosa oppure è venuta mossa... rifai la foto correggendo dove hai sbagliato.
Consiglio per la prossima volta: lavora in M e usa la misurazione SPOT sul punto più bianco che trovi nell'inquadratura (la panna).


Ciao, Mossa? io non la vedo mossa questa è la stessa foto che ho apportato modifiche in pp, se non era mossa prima come è mossa dopo? domando.

Ti informo che ho scattato in M e con cavalletto.
misurazione MATRIX trovandomi con luce naturale (naturale) ho preferito il Matrix .

Bruno

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fullerenium2
Messaggi: 2.575
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(BPisano @ May 16 2018, 09:48 PM) *
Ciao, Mossa? io non la vedo mossa questa è la stessa foto che ho apportato modifiche in pp, se non era mossa prima come è mossa dopo? domando.

Ti informo che ho scattato in M e con cavalletto.
misurazione MATRIX trovandomi con luce naturale (naturale) ho preferito il Matrix .

Bruno

È mossa ed anche fuori fuoco, confermo. Scattare in Manuale non vuol dire esporre correttamente. La prima ha i bianchi completamente bruciati. Visto che hai recuperato tutto in PP vuol dire che avevi sbagliato la lavorazione del RAW.
Poni attenzione nella messa a fuoco e nella composizione e nella contestualizzazione dell'immagine. Vedrai che non ti servirà scontornare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(fullerenium2 @ May 16 2018, 11:13 PM) *
È mossa ed anche fuori fuoco, confermo. Scattare in Manuale non vuol dire esporre correttamente. La prima ha i bianchi completamente bruciati. Visto che hai recuperato tutto in PP vuol dire che avevi sbagliato la lavorazione del RAW.
Poni attenzione nella messa a fuoco e nella composizione e nella contestualizzazione dell'immagine. Vedrai che non ti servirà scontornare.


Io non capisco ma a te lo dico senza alcuna vena polemica, ed aggiungo mi scuso in anticipo se sarò un po crudo.

Tu fai delle affermazioni senza alcun criterio,..... e mi spiego cosa significa scattare in M non vuol dire esporre correttamente DOMANDO 2) e mossa e fuori fuoco........
Secondo me sei un po confuso nell'esprimere un tuo concetto e fai confusione tra teoria e pratica che a mio avviso ti mancano.
Unica osservazione che posso prendere in considerazione è quella dove hai ribadito un pensiero non tuo quello di contestualizzare.
Perchè ti ribadisco il motivo x cui molti di noi siamo qui nei primi passi x confrontarci ed avere dei suggerimenti da persone più competenti x migliorarci, e ti dirò io difficilmente commento una foto nella parte tecnica quando non sono capace di farlo, ti consiglio vivamente di osservare le foto nella galleria , leggere i molti commenti che ci sono nelle foto credimi si migliora tanto.

Buona Lerttura
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(BPisano @ May 17 2018, 12:25 AM) *
Io non capisco ma a te lo dico senza alcuna vena polemica, ed aggiungo mi scuso in anticipo se sarò un po crudo.

Tu fai delle affermazioni senza alcun criterio,..... e mi spiego cosa significa scattare in M non vuol dire esporre correttamente DOMANDO 2) e mossa e fuori fuoco........
Secondo me sei un po confuso nell'esprimere un tuo concetto e fai confusione tra teoria e pratica che a mio avviso ti mancano.
Unica osservazione che posso prendere in considerazione è quella dove hai ribadito un pensiero non tuo quello di contestualizzare.
Perchè ti ribadisco il motivo x cui molti di noi siamo qui nei primi passi x confrontarci ed avere dei suggerimenti da persone più competenti x migliorarci, e ti dirò io difficilmente commento una foto nella parte tecnica quando non sono capace di farlo, ti consiglio vivamente di osservare le foto nella galleria , leggere i molti commenti che ci sono nelle foto credimi si migliora tanto.

Aggiungo la prima foto è quella che ha i bianchi meno bruciati dell altre foto postate
Delle foto che vedi nessuna è scontornata capisci adesso.
Per questo ti dico leggi osserva e poi commenta, a tal proposito leggi una piccola ma dettagliata spiegazione del file RAW

Il File Raw ti giro qualcosa da leggere

Per questo la registrazione in raw dà la possibilità di catturare le immagini con una regolazione anche non ottimale di alcune impostazioni (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc), in quanto la successiva elaborazione in studio

Buona Lerttura
Bruno


Messaggio modificato da BPisano il May 16 2018, 11:42 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.287
NPS
Messaggio: #15
Perdonami Bruno, ma l'ultima che hai inserito è proprio mossa o fuori fuoco. Guardala bene.
Hai scattato ad 1/13 e se non hai usato un cavo di scatto od un telecomando, la sola pressione dell'indice ha fatto si che il cavalletto si sia mosso.
Considerando la ripresa dall'alto, immagino tu abbia scattato da sopra il piatto utilizzando un'estensione a 90° tipo quella del Manfrotto 055 o 190 che, per quanto stabile, aumenta, comunque, il movimento impercettibile, ma presente.

L'idea è buona e la composizione non mi dispiace, ma devi fare attenzione ai particolari già sviscerati sopra, soprattutto le alte luci dove, ad esempio, nella prima in assoluto (mossa anche quella), "tagliano" via anche un bordo del cucchiaino.

La seconda e la terza che hai postato, invece, non si nota molto il mosso perchè hai usato la macchina sull'asse principale del cavalletto, quindi più stabile, ma con un tempo di 1/4, aimè... :(

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Prova ad attrezzarti con qualche luce fissa (a led o da cantiere) e diffonderne la luce con la carta da forno smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 17 2018, 12:54 AM) *
Perdonami Bruno, ma l'ultima che hai inserito è proprio mossa o fuori fuoco. Guardala bene.
Hai scattato ad 1/13 e se non hai usato un cavo di scatto od un telecomando, la sola pressione dell'indice ha fatto si che il cavalletto si sia mosso.
Considerando la ripresa dall'alto, immagino tu abbia scattato da sopra il piatto utilizzando un'estensione a 90° tipo quella del Manfrotto 055 o 190 che, per quanto stabile, aumenta, comunque, il movimento impercettibile, ma presente.

L'idea è buona e la composizione non mi dispiace, ma devi fare attenzione ai particolari già sviscerati sopra, soprattutto le alte luci dove, ad esempio, nella prima in assoluto (mossa anche quella), "tagliano" via anche un bordo del cucchiaino.

La seconda e la terza che hai postato, invece, non si nota molto il mosso perchè hai usato la macchina sull'asse principale del cavalletto, quindi più stabile, ma con un tempo di 1/4, aimè... :(

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Prova ad attrezzarti con qualche luce fissa (a led o da cantiere) e diffonderne la luce con la carta da forno smile.gif


Ciao Alessandro ultima foto che ho messo e uguale ad una precedente che ho ripreso in post con il bilanciamento dei bianchi e corretto le alte luci che ti posto.

Si ho scattato con auto scatto in ritardo dei 5 secondi .
IPB Immagine



Messaggio modificato da BPisano il May 17 2018, 12:16 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #17
QUOTE(BPisano @ May 15 2018, 01:19 AM) *
Ciao Maurizio, mi è sorto il dubbio su ultima foto che hai detto che non ti dispiace, ma soffre anche lei dello stesso problrma della alte luci sui bianchi, allora ho ripreso il file raw ed elaborato nuovamente con altra post x capire se ho sbagliato la pp , mi dai un occhiata e mi dici cosa ne pensi?

Bruno

Ovviamente non guardare scontorno perche fatto molto velocemente.

Questa rivista come luci è buona non ci sono alte luci fuori range, il WB lo hai raffreddato un po e forse troppo,
ma come mi sono dimenticato sopra è un filo micromossa, stai ben saldo quando fai queste prove, con tempi lenti questo fenomeno specie su queste foto è frequente,
apprezzo questo tuo sperimentare continuo Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 17 2018, 08:46 AM) *
Questa rivista come luci è buona non ci sono alte luci fuori range, il WB lo hai raffreddato un po e forse troppo,
ma come mi sono dimenticato sopra è un filo micromossa, stai ben saldo quando fai queste prove, con tempi lenti questo fenomeno specie su queste foto è frequente,
apprezzo questo tuo sperimentare continuo Pollice.gif


Si Maurizio ho raffreddato un po troppo, ma era x capire le alte luci fini a dove potevo spingermi.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fullerenium2
Messaggi: 2.575
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(BPisano @ May 17 2018, 12:25 AM) *
Io non capisco ma a te lo dico senza alcuna vena polemica, ed aggiungo mi scuso in anticipo se sarò un po crudo.

Tu fai delle affermazioni senza alcun criterio,..... e mi spiego cosa significa scattare in M non vuol dire esporre correttamente DOMANDO 2) e mossa e fuori fuoco........
Secondo me sei un po confuso nell'esprimere un tuo concetto e fai confusione tra teoria e pratica che a mio avviso ti mancano.
Unica osservazione che posso prendere in considerazione è quella dove hai ribadito un pensiero non tuo quello di contestualizzare.
Perchè ti ribadisco il motivo x cui molti di noi siamo qui nei primi passi x confrontarci ed avere dei suggerimenti da persone più competenti x migliorarci, e ti dirò io difficilmente commento una foto nella parte tecnica quando non sono capace di farlo, ti consiglio vivamente di osservare le foto nella galleria , leggere i molti commenti che ci sono nelle foto credimi si migliora tanto.

Buona Lerttura
Bruno

Capisco la tua posizione e mi rendo conto di essere poco polite e molto diretto per cui mi scuso.
Ti lascio con un buon esempio di quello che per me è una equilibrata composizione contestualizzata, ottima gestione della luce, della messa a fuoco, del bilanciamento del bianco e dell'eleganza:
https://www.nikonclub.it/forum/Tiramisu_......_)-t401655.html

Se noto che nella tua foto che presenti c'è del mosso e fuori fuoco non è per disprezzare lo scatto, ma è per incitarti a porre maggiore attenzione su dei punti critici in fase di scatto e a soffermarti sulla foto realizzata capendo il perché in più di uno vedono la foto mossa, ecc.
Le critiche e la ricerca dei difetti possono solo aiutarti a migliorare, da chiunque esse provengano.
Porre attenzione ai dettagli, persino il titolo va scritto bene e pensato bene.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(fullerenium2 @ May 17 2018, 10:49 PM) *
Capisco la tua posizione e mi rendo conto di essere poco polite e molto diretto per cui mi scuso.
Ti lascio con un buon esempio di quello che per me è una equilibrata composizione contestualizzata, ottima gestione della luce, della messa a fuoco, del bilanciamento del bianco e dell'eleganza:
https://www.nikonclub.it/forum/Tiramisu_......_)-t401655.html

Se noto che nella tua foto che presenti c'è del mosso e fuori fuoco non è per disprezzare lo scatto, ma è per incitarti a porre maggiore attenzione su dei punti critici in fase di scatto e a soffermarti sulla foto realizzata capendo il perché in più di uno vedono la foto mossa, ecc.
Le critiche e la ricerca dei difetti possono solo aiutarti a migliorare, da chiunque esse provengano.
Porre attenzione ai dettagli, persino il titolo va scritto bene e pensato bene.


Non si tratta di capire la mia posizione, in quanto io sono uno che accetta le critiche ed i complimenti senza alcun problema, ma se vuoi davvero crescere e migliorarti devi distinguere la critica costruttiva da quella presa in esempio, e mi spiego senza offesa io vedo che tu parli e agisci con pensieri non tuoi, ed inoltre quando lo fai è anche un pensiero molto disordinato x cui ripeto senza offesa che critica costruttiva può essere la tua, se io ritengo che tu ne capisca meni di me.
Prendi adesso mi giri le foto di Rosanna e mi scrivi questa è una foto contestualizzata prova a farne una tu e vediamo, inoltre vedendo un po nella tua galleria non credo proprio che tu possa commentare questo tipo di fotografia.
Ovviamente mi scuso se sono stato molto crudo nel esprimere il mio pensiero, ma x me è cosi.

Buono studio e lettura
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #21
In quasi tutte le foto vedo bianchi pelati o bruciati......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(EdoardoEdo80 @ May 19 2018, 11:13 AM) *
In quasi tutte le foto vedo bianchi pelati o bruciati......


Ciao Edorardo, sono bruciati ma secondo me è anche una questione di Post oltre che in fase di scatto non mi sino reso conto, ma ribadisco è enfatizzata da una cattiva pp.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.287
NPS
Messaggio: #23
Bruno, allora non me ne volere, ma lo scrivi anche tu: cattiva PP.
La pp e parte integrante e fondamentale della fotografia e bisogna impararla bene.
Se hai dei NEF “puliti” e poi bruci i bianchi via software c’è Qualcosa che non va a livelli base (a volte è una cosa voluta bruciarli, ma sicuramente non in foto food): se hai dei dubbi, fai un salto in software con le tue domande al riguardo e vedremo di risponderti.

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 19 2018, 03:57 PM) *
Bruno, allora non me ne volere, ma lo scrivi anche tu: cattiva PP.
La pp e parte integrante e fondamentale della fotografia e bisogna impararla bene.
Se hai dei NEF “puliti” e poi bruci i bianchi via software c’è Qualcosa che non va a livelli base (a volte è una cosa voluta bruciarli, ma sicuramente non in foto food): se hai dei dubbi, fai un salto in software con le tue domande al riguardo e vedremo di risponderti.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, la mia più che un affermazione era un ipotesi, visto che io se pubblico in primi passi è perchè ho tanto da migliorare, e solo confrontandomi con chi è piu capace di me perchè lo fa x lavoro, io posso crescere.
Ho scritto quello perchè se vedi ho postato altra foto dove ho recuperato o cercato di farlo le alte luci ed ho visto che qualcosa è migliorato x questo mi era sorto il dubbio.

Alessandro, però visto che cerchi di aiutarmi commenta anche altre foto , in modo che affino meglio le armi, vedi ultime foto mi sembra che con luce ecc sia andata meglio.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.287
NPS
Messaggio: #25
Bruno, perdona il ritardo... fortunatamente sono molto indaffarato smile.gif
Non mancherò di sicuro, quel poco che so lo metto sempre a disposizione smile.gif

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Finger Food! emmenne 21 23-03-2006 16:48
Piccioni E Fast Food Ais 15 22-04-2005 18:25
Food + Intruso Carlo Nadalin 10 15-03-2007 14:32
Foto Di Food: Cibo Vero O Finto? Ale2007 2 27-06-2007 14:58
Piccioni E Fast Food Ais 0 19-04-2005 10:35
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi