FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Presentazioni Ufficiali Comunity...
Chi siamo e da dove veniamo
Rispondi Nuova Discussione
Luca Moi
Messaggio: #26
Luca, 30 anni, medico, abito a Sinnai, vicino a Cagliari, un paesino sulle colline che non ha niente di particolare se non una posizione invidiabile: in cinque minuti sono in montagna ( non le Alpi, chiaro, ma per la Sardegna 1200 m è un'altitudine di tutto rispetto ), in dieci minuti sono al mare e in venti minuti ( traffico permettendo ) sono a Cagliari.
La passione per la fotografia è iniziata circa 2 anni fa, quando dopo aver letto la guida della National Geographic ho intuito che avrei avuto uno sfolgorante avvenire come fotografo se solo avessi avuto una macchina fotografica tra le mani. Spiantato cronico, ho quindi colto l'occasione della laurea per farmi regalare la Coolpix 5700, con la quale ho fatto una marea di foto imparando da zero. Da qualche mese, il notoriamente favoloso stipendio dei medici specializzandi mi ha consentito di comprare la D70 e qualche obiettivo, della quale sono molto soddisfatto. Ho ancora moltissimo da imparare, ma più che altro vorrei avere più tempo da dedicare a questa splendida passione. Ovviamente, adoro questo forum e le persone che lo rendono così interessante. Altri interessi: i viaggi, il nuoto ( faccio le gare Master ), la mountain bike, il windsurf ( se venite in Sardegna al mare e vedete un imbranato continuamente alle prese con la cima di recupero..quello sono io ), il cinema, la lettura e qui mi fermo altrimenti non la finisco più. Ciao !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto e sono di Milano, ho 58 anni e sono in pensione da 4.
Ho rispolverato da poco la passione della fotografia che avevo un pò abbandonato per la musica (suono la batteria). Da quando ho comprato la D70 seguo questo forum che è favoloso e aiuta veramente moltissimo.
Grazie a tutti
hrod
Messaggio: #28
Mi chiamo Ruggero, ho 25 anni, abito in provincia di Pisa e mi sto laureando in Tecnologie Informatiche all'università di Pisa.
Da alcuni anni sviluppo siti e software.
La passione per la fotografia è nata poco più di un anno con una Coolpix 5700; adesso dormo, mangio e respiro accanto alla mia D70 biggrin.gif .

Ciao a tutti e complimenti per l'idea!
UaZ
Messaggio: #29
Ciao a tutti!
Sono Marco, ho 27 anni e mi diletto in fotografia dall'arrivo della F60.
Vivo in un paesino ad ovest di Varese e adoro spendere i miei w-end nelle bellissime località che l'Italia ci ha regalato!
Dopo una "pausa di riflessione" durata alcuni anni, ho riscoperto il piacere di congelare attimi con la mia nuova DSLR D70!

Grazie a tutti,
Marco.
dscmax
Messaggio: #30
Salve a tutti,
mi presento volentieri anch'io: mi chamo Massimo, ho 42 anni, sono sposato da dieci e ho due bimbi (9 e 4 anni), sono nato e vivo a Terni.

Da ormai 14 anni lavoro come sviluppatore ws per un'azienda che produce sistemi per prove ambientali simulate (camere temroclimatiche, camere da vuoto, camere per shock termico, camere per prove in nebbia salina e simulatori spaziali per test di interi satelliti o loro componenti); il lavoro mi porta un paio di volte all'anno all'estero per periodi di alcune settimane (USA, Corea, Taiwan, India) però non mi lascia molto tempo per scattare foto anche quando sono in paesi interessanti sad.gif .

Ho iniziato a fotografare con una Zenit TTL più di vent'anni fa, poi sono passato ad una Olympus OM40, poi ... pausa di almeno un decennio ... e poi il risveglio con il digitale 4/5 anni fa che si sposa bene con la mia professione smile.gif .

Con il digitale ho iniziato con una Sony DSC F505V, poi sono passato ad una Coolpix 990 che ancora possiedo e che ho passato a mio figlio maggiore ed ora da alcuni mesi posseggo ed uso una D100 con SB800, SB24, 12-24 Nikon, 24-85 Nikon, 20mm AFD Nikon, 70-300 AF-D ED Nikon, 105 macro Sigma, cavalletto Manfrotto 055PRO e testa panoramica Manfrotto 302Plus.

Attualmente mi piace molto la fotografia panoramica e sto ottenendo alcuni risultati che ritengo (almeno per me) tecnicamente soddisfacenti.

Mi piacere fare passeggiata in montagna e all'aria aperta in generale e leggere tutto quanto ha a che fare con la fotografia.

Qualche scatto su questo sito .

Buoni scatti a tutti.
Andrea L.R.
Messaggio: #31
ciao a tutti.
Ho 25 anni, sono uno studente di ingegneria laureando a Torino,
ho la passione della fotografia da 4 anni.
Prima avevo la K1000 della Pentax , gloriosa che ovviamente ancora ho, ora ho la D70 e devo rivedere un attimo tutti i nuovi parametri che la nuova tecnologia mi offre....bello avere solo espo,tempo,diaframma e fuoco ... rolleyes.gif

Mi piace questo forum perchè sono tutti gentili e in più si imparano davvero tante cose.Anche nella sezione tecniche fotografiche.

Ciao a tutti
Buon 2 giugno
Andrea
Daniele R.
Messaggio: #32
Ciao a tutti mi chiamo Daniele, 38 anni.

Diplomato in grafica pubblicitaria, dove dall'età di 15 mi hanno fatto provare una mitica Nikkormat: amore a prima vista! laugh.gif

ho iniziato a lavorare ancora prima del diploma, terminando gli studi alla sera.

Il primo impiego è stato quello di cartellonista/vetrinista, ma nel 1985 ho cominciato a lavorare le campo fotografico, da prima come assistente e poi come fotografo. Ho lavorato in molti settori tra cui lo sport, la moda, lo still life, terminando con la ritrattistica.

Dal 1990 mi occupo, ottenendo validi risultati (dicono gli altri laugh.gif ), di fotografia da matrimonio.

Nel 1997 ho inaugurato uno studio fotografico in provincia di varese, dove assistito da mia moglie Cristina (lavoratrice infaticabile) gestiamo una grande quantità di clienti.

Da poco più di due anni scatto anche con fotocamere digitali. Le mie macchine fotografiche sono state: pentax p30, Nikon f401, Nikon f801, Nikon f90, Nikon f90x, Nikon f100, Nikon f80, Nikon d100 (due corpi) e svariati corpi Hasselblad
praticus
Messaggio: #33
Francesco nato a Firenze e residente a Siena (ricordate guelfi e ghibellini?). Quadro direttivo bancario. Laureato in giurisprudenza.
La voglia di fare foto è venuta circa 2 anni fa con l'acquisto di una telecamera sony con ben 1.5 mpx che oltre a ottimi filamti fa decorosissime foto da stampare max 13/18.

Poi mi sono reso conto che mi piaceva più scattare che filmare ed allora ho preso una 5700 ed ultimamente una 8700.
Confesso che la tarantola che definitivamente mi ha morso è stato questo forum che, come ho già detto altre volte, vale più di qualsiasi corso di fotografia.

Perché non organizzare una bella cena?
magari Nital ci trova un bel capannone dismesso dalla Fiat a Torino un buon catering che ovviamente pagheremo noi, e facciamo bisboccia. Sono convinto che ne usciremmo con gli occhi strobo per la continue flashate laugh.gif laugh.gif laugh.gif

massimogi
Messaggio: #34
massimo, ho 39 anni, vivo e lavoro a la spezia dove faccio l'avvocato.

ho iniziato a fotografare nel 1980, prima con quel con quel che potevo poi con una olympus om1, come complemento all'alpinismo altra mia grande passione e non ho più smesso.

negli anni avevo messo su un bel corredo olympus che ho venduto quando questa marca ha abbandonato il settore reflex e io, per ragioni personali e lavorative, mi sono un pò allontanato dalla montagna e dalla fotrografia.
Ho comprato, 6/7 anni fa una canon eos 300 ed un paio di obiettivi e per scherzo una digitalina usata.

da quel momento mi è ripresa voglia di fotografare e sono passato da coolpix 995, 5700 sino ad arrivare quest'anno alla d70... parallelamente mi è ripresa voglia di pellicola ed ho dato via la eos e preso una f75, ma il tarlo ormai mi aveva preso laugh.gif

Oggi ho una f2, una f3, una fm3a, una f100, una f5 con diverse ottiche tradizionali (20, 35, 85, 105 ai) e AF (18/35, 35/70 2,8, 28/105, 80/200 2,8, 300 f4, 70/300, 60 micro).

altra passione, per ricordi legati al passato, le voigtlander della classe vito. rolleyes.gif

ciao

max

---------------------
My Webpage
riccardo.tarroni
Messaggio: #35
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo, ho 36 anni, sposato da 7 e vivo a Ferrara.

La mia passione iniziò nel 1985 quando feci svenare mio padre per prendermi una Pentax ME Super, e abitando allora in un paesino in mezzo al delta del Po comincia a scattare nel mezzo di una natura selvaggia.....

Sono impiegato presso un'azienda di bologna e mi occupo di "codici a barre" ma la cosa incredibile è che questa azienda è stata per anni una delle + grandi realtà italiane nela campo delle "Arti Grafice". I miei occhi hanno visto cose...........!!!! Bellissime.......!!!!

Oggi scatto con una F80 e una D70...come dire... cosa vuoi di + dalla vita!!!

Ciao a tutti e buone foto

Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Roberto, 43 anni, odontoiatra a Sassari, 3 figli (8 anni, 6 anni, 13 mesi)
Prima macchina Petri TTL del papà all'età di tredici anni con tanto di camera oscura nel doppio servizio di casa.
Seconda macchina comprata lavorando d'estate: Fujica ST705W.
Alcuni anni dopo sempre facendo dei piccoli lavoretti saltuari ho comprato un ingranditore Philips PCS 160 a colori con testa in sintesi additiva ed ho organizzato una piccola camera oscura per lo sviluppo e la stampa di negativi a colori nella cantina di casa.
Durante l'università ho lavorato per sei anni come operatore di ripresa e montaggio RVM presso un'emittente privata della mia città.
La passione per la fotografia in quel periodo si è un pò attenuata per evidenti motivi di tempo.
Ho ricominciato a fotografare con una certa costanza con una Minolta 7000 Dynax ed un parco ottiche di tutto rispetto fino a quando un bastardo è penetrato in studio e mi ha portato via tutto.
La prima Nikon è stata una F601 che ancora possiedo.
Il primo approccio col digitale è stato con una Olympus 2500 L compatta con mirino TTL.
Non contento dei risultati sono passato alla D-100 con ampia soddisfazione.
Attualmente:
Nikon D2h
Nikkor 24-120 VR
Sigma 15-30 EX
Nikon SB 80DX
gio
Messaggio: #37

Giorgio, 26 anni, Roma, felicemente convivente con una ragazza unica.
Programmatore per caso e necessità.
Adoro tutto ciò che riguarda le arti visive: computer grafica (2d e 3d), disegno (prevalentemente fumetto umoristico), pittura e, da circa due anni, "fotografo della domenica" con una f65 a cui ho affiancato una 5400 per praticità.
Non possedendo una formazione artistica (sempre voluta ma mai raggiunta) improvviso spesso e cerco di imparare dove capita.
Sogno nel cassetto: lavorare con ciò che disegno.


digiborg
Messaggio: #38
Eccomi!
Mi chiamo Francesco, ho 38 anni e vivo a Stradella, provincia di Pavia. Faccio il grafico di professione da circa 18 anni mentre fotografo come fotoamatore da quando avevo 13 anni. Ho scattato anche per lavoro, le fotografie utilizzate nei depliant, brochure, cataloghi ecc. sono solitamente eseguite da me... questo se il cliente non ha grosse pretese! tongue.gif
Adoro la montagna (anche se non disdegno per niente il mare Isola.gif) e da questo si potrebbe dedurre che i miei soggetti preferiti sono foto naturalistiche, paesaggio e macro. Attualmente utilizzo (con gioia) una D70 provvista di 18-70 nikon e 70-300 sigma apo macro II, precedentemente ho scattato con una lunga serie di compattone nonchè una F601 e F80.
progetti futuri?
migliorare nella ritrattistica e... aprire un minilab con Frontier (molto sogno e poca realtà) tongue.gif

Le mie foto
carlo baravalle
Iscritto
Messaggio: #39
Ciao,
sono Carlo, ing. meccanico in cerca di clienti per una azienda del settore auto, appassionato di fotografia per tradizione di famiglia.
Vivo in provincia di Cuneo, sposato con due figli che ovviamente sono uno dei soggetti preferiti dei miei scatti ( particolarmente la bimba ).
Affascinato dalle reflex manuali e dalle prime semi-auto ho iniziato con una FM1 per poi passare alla F3, impagabile palestra di fotografia.
Amo il ritratto e la capacità di cogliere e di fissare nel tempo una espressione, un attimo fuggente.
Ho però trovato da sempre frustranti tutte le fasi post scatto ed in particolare dover attendere una o più settimane per verificare il risultato del mio lavoro.
Con il digitale, scoperto solo da un anno, tutto è cambiato: l' immagine prende corpo sul mio pc e la posso ritoccare....
Inizio con la Canon A200 aziendale, piccola e semplice ma ottima come base, acquisto per me dopo lunga decisione una Minolta F200, compatta e dotata di molti comandi manuali, la macchina che porto sempre con me, dai viaggi per lavoro alle escursioni in montagna.
Finalmente convinco il boss ad acquistare per l' azienda una D70 ed è come trovarsi su un altro pianeta: i vantaggi delle reflex con la versatilità del digitale: una ottima macchina con una rapidità di scatto simile alla pellicola.

Ciao & buone foto a tutti
Carlo
alessiaplillo
Messaggio: #40
io sono alessia,ho 22 anni, sono di milano e studio storia dell'arte. ho sempre avuto la passione della fotografia, ereditata da mio padre che però ha appeso da tempo la macchina al chiodo, per anni ho chiesto per regalo una reflex e l'anno scorso finalmente per il mio compleanno è arrivata l' F80! fotografo da molto poco, ma pia pianino da autodidatta e con un piccolo corso per amatori ho incominciato a vedere i primi risultati decenti rispetto alle mostruosità dei primi tempi e nel mio piccolo ho avuto la soddisfazione di esporre le mie prime foto belline ad una piccola mostra!
spero con questo forum di poter carpire segreti ed esperienza per milgliorarmi e fare della mia passione magari qualcosa di più concreto!
intanto vi mando tanti saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Complimenti per l'idea di presentarsi! Davvero carina!
Mi chiamo Federico, 26 anni, romano.
Stò finendo psicologia, oltre a lavoretti part-time.
Ho cominciato a fotografare da 89 anni ( mio padre è molto appassionato..) ma intorno ai 14 anni ho smesso.
Ho ripreso l'anno scorso quando è arrivata in casa una compatta digitale ( casio exilim...ndr) e da allora scatto tutti i giorni!
Da una settimana ho comprato una d70, visto che mi mancavano molte possibilità creative con la compatta..., ed il divertimento è , a dir poco, raddoppiato!
Altri hobby e passioni: viaggiare( sù tutto... foto a parte!), conoscere e confrontarmi con gente nuova,auto& moto,immersioni subacquee( qualche foto decente mi è venuta..) adoro la musica (ascolto quasi tutto dal jazz alla classica al rock...etc) suono il pianoforte e la pianto qui sennò non finisco più!
Ciao!
Ps: L'idea di incontro non sarebbe male...magari a Roma che stà più o meno a metà penisola ! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
ops volevo dire 8-9 anni.... tongue.gif
carlofio2000
Messaggio: #43
Ciao a tutti.

Carlo, 39 anni. Sono nato e vivo a Roma.
Matematico. Informatico prima per lavoro poi per diletto (ora
faccio il commerciante...).

Sposato (con una matematica...), tre bambini (9, 7, 5 anni). Mi occupo dei
miei hobby nei rari ritagli di tempo che mi lasciano lavoro e famiglia. Tra gli altri
la musica (chitarra classica), l'alta fedelta', la montagna.

Con la fotografia ho iniziato con una yashica di mia sorella (non ricordo
piu' il modello) e poi, alla laurea, mi sono fatto regalare una F801, ancora in uso.

Ho provato il digitale con una coolpix 995 ma non mi ha entusiasmato. Ora con
la D70 e' un'altra musica. Mi diverte e scatto tutti i momenti. L'elaborazione al
PC e' poi la ciliegina sulla torta.

Sto facendo il filo al 70-200 f2.8 VR e alla FM3a. Futuro e passato...

Di nuovo ciao a tutti. Carlo
bis-bis
Messaggio: #44
ciao a tutti!!!
Claudio 41 anni due figli (4 e 6 anni)
vivo a Cadorago in prov. di Como
studi letterari poi ho cominciato per caso a fare l'assistente in uno studio di grafica e fotografia e sono rimasto incastrato
ho buttato i libri e ho cominciato a fare il fotografo free lance
negli ultimi 7/8 anni ho vissuto di foto digitale con dorsi a scansione, one shot,4 shot, ma il divertimento che mi sta dando la d70 non l'avevo mai provato.
lettore onnivoro e orgoglioso Mac user
photocla@tiscali.it
IvanR
Messaggio: #45
Mi associo volentieri.
Mi chiamo Ivan (deducibile dallo username) e abito in un paesello della provincia di Mantova.
Ho 38 anni, sposato con due bimbi piccoli, sono ingegnere elettronico e faccio il progettista hardware/software in una azienda biomedicale, progettiamo e produciamo macchine per sale operatorie e centri di donazione del sangue. Per quanto concerne l'ottica ho a che fare con CCD e sensori a Led.
La passione è nata sette anni fa con la F70, poi sono passato al digitale tre anni fa con qualche compattina, giusto quando è nata la prima bimba. Adesso con la D70 è tutta una altra cosa, in più grazie a questa newsgroup, giorno dopo giorno cambio il mio approccio alla fotografia digitale.

Apro una parentesi sul newsgroup: mi capita di dare una occhiata anche a quello relativo alla D70 su nikonians.org ed è interessante vedere come il "livello" di competenza sia maggiore sul nostro italiano. Questo sicuramente grazie ai grandi personaggi Nital ma anche tutti quelli che partecipano attivamente con centinaia di interventi alle spalle (spalle irrobustite da competenza e non da sola conoscenza).

Forza, in tanti leggono questa "discussione" ma pochi partecipano.

Ciao, Ivan
Stateless
Messaggio: #46
Il mio nome è Nicola anche se tutti mi chiamano Nico. Ho 40 anni e vivo a San Severo in provincia di Foggia. Sono un prete (questa non ve l'aspettavate, vero? wink.gif ) da sempre impegnato con i giovani (non ho una parrocchia ma sono responsabile di un centro giovanile). La mia passione per la fotografia è nata circa 20 anni fa quando acquistai la mia prima reflex (Yashica FX-D Quarz). Poi sono passato alla F70 alla quale ho affiancato una Canon S30 per fare esperienza con il digitale. Ora ho messo in pensione la F70 e sono passato alla D70, mentre la Canon l'ho scafandrata e la uso durante le immersioni subacquee (altra passionaccia!).
Da quando ho acquistato la D70 seguo sempre questo forum dal quale sto imparando tante cose riscoprendo il gusto della fotografia.
Ciao a tutti! smile.gif
Paolo S.
Messaggio: #47
Ciao a tutti...
Mi chiamo Paolo, scrivo da Torino, sono un possessore di una F70 e in attesa di ricevere la mitica D70 kit con un bel microdrive da 1 gb...
Sono laureato in Scienze Politiche, sono quadro statale e mi diletto di ciclismo, computer e ovviamente fotografia...
Saluti a tutti!!!
Fili
Messaggio: #48
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, sono di Bologna e lavoro come sistemista informatico.
Sono appassionato di computer, apparecchiature digitali in genere e di pesca.
Ho 31 anni ed il mio interesse verso la fotografia è nato nel 1996 quando ho acquistato la mia prima macchina fotografica... ovviamente digitale (che conservo con fede anche se ormai i cellulari fanno foto migliori laugh.gif ), fino ad allora le mie esperienze fotografiche con macchine tradizionali sono state sempre limitate.
Dal 1996 ad ora ho avuto svariate macchine fino ad approdare recentemente alla D70 che mi sta dando grosse soddisfazioni, non sono un esperto di fotografia ma mi diletto con passione.
Leggo spesso il forum che reputo una risorsa preziosissima e non appena ho del tempo libero corro a fare qualche scatto.

Saluti a tutti e buone foto.

Alberto
Francoval
Messaggio: #49
Franco, 57 berrette suonate, dalle parti delle 5 Terre (Liguria).
Prof dal 74 all'84. A mezzo servizio fino all'88. Poi il nulla assoluto fino al 98 quando incappai in una compattina digit Agfa: disastro!!! E' tornata la mania. Da allora ho recuperato quasi tutta l'attrezzatura che avevo piazzato in giro. Ora mi ritrovo con una stanza piena di macchine ed accessori per la fotografia. Un vero salasso per le mie magre finanze... Ultimamente sto andando con una S2 sulla quale monto ogni sorta di obiettivo Nikon e non. Sto aspettando la D70 che ho ordinato sull'onda emotiva... Il mio sogno? Rifarmi il corredo Leica e scovare una modella con la quale valga la pena usarlo (il corredo Leica, of course... cosa avevate capito?).
ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
montefra
Messaggio: #50
rolleyes.gif Bella idea!!!
Ciao a tutti,
sono Francesco, 32 anni (proprio oggi!), architetto/grafico (AIAP), dottorando di ricerca e docente di comunicazione visiva e design, nomade (faccio settimanalmente la spola tra Palermo e Agrigento per lavoro!), sposato da meno di un anno, da più di 15 anni mi diletto a guardare il mondo attraverso il mirino di una reflex.
Dopo le prime “manovre” con una Voigtlander di mio padre, ho fatto palestra con una Minolta x300, consumando “quintali” di pellicola (con qualche piccola soddisfazione!). Questo fino a qualche mese fa, quando la maledetta ha smesso di funzionare, con mio immenso dolore, proprio mentre ero tra le piramidi maya in Messico.
Nei mesi scorsi, dovendo acquistare una compatta digitale per il mio studio, mi sono trovato per caso su questo splendido Forum (che visito ormai quotidianamente: ho appreso più cose in tre mesi di accessi, che nei quindici anni di “scatti ignoranti”), e grazie ai consigli dei “guru” (lambretta su tutti! ma non solo!), ho – fortunatamente! - acquistato una D70 (kit nital + nell’attesa di ottiche “serie” il Sigma 70-300 apo MS II ) con la quale ho capito qual’è la differenza tra Nikon (leggi anche Nital!!! Ovviamente!) e “il resto del mondo”!
Ciao a tutti e buone foto…
E mi raccomando….
Nikon Forever min..ia!!!! (per dirla con Alex Drastico (Antonio Albanese)) wink.gif


PS:
un saluto particolare al collega “ARCHITETTOSICULNIKONISTA” Carmelo Genovesi di Avola! Che spero di incontrare non solo nel forum!

--------------------------------------------------------------------------
«La bellezza non è nelle cose, ma nella mente che le contempla!»

Qualche scatto (presto quelli con la D70)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >