FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Forum Dei "pro"
uno sfogo ...
Rispondi Nuova Discussione
oxygen1979
Messaggio: #1
ecco mi qui a scrivere in un forum che stimo molto ... dove cerco aiuti e consigli da chi ne sa piu' di me ... o almeno credo ...

sono agli inizi ... quindi ho attrezzatura "base" e cerco di ampliare la mia attrezzatura piano piano chiedendo consigli anche qui su cosa comprare ...

azz ... problemone ...

qui non c'è chi ti da un consiglio per attrezzatura economica con la quale cominciare ( ed anche andare avanti visto che una d700 ed un 300 f2,8 non me lo potrò permettere per chissà quanti anni... forse mai )!

il 98% delle risposte è : "aspetta e compra qualcosa di meglio ..... quello lascia stare è deludente .... quello è un "plasticone" ..... ecc "

insomma ... sembra che se non hai o devi acquistare almeno una d200 con ottica f2,8 treppiedi manfrotto o gitzo ... non ti fila nessuno :(

qui c'è tanta gente che non ha da spendere 300 euro per un treppiede con testa stratosferica o 500 euro per un'ottica ( e qui dentro un'ottica da 500 euro è considerata economica ! ), molti di voi sono piu' avanti e ne hanno il "bisogno" ma non per questo non si può aiutare chi inizia o dirgli che deve spendere chissà quanto

un forum di solito è un posto dove si impara .. si condivide .. si cresce ...

spero non me ne vogliate per lo sfogo ... ma credo che molti utenti siano nella mia condizione

P.S. una bella birra fresca per tutti smile.gif ( che distende così la mano è piu' ferma anche senza un manfrotto con relativa testa fluida biggrin.gif )

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao, ho letto con attenzione il tuo 3d e mi spiace che del forum Nital abbia potuto avere questa impressione; in genere si ricevono consigli un pò da tutti, poi sta a noi poter capire cosa è meglio o cosa è peggio.

Ti assicuro: conosco un sacco di utenti che scattano con delle reflex e ottiche economiche e portano a casa degli ottimi scatti.

Siamo qui noi tutti per darti i giusti consigli e soprattutto facci vedere qualche foto!!!

Con affetto Cosimo.

Messaggio modificato da Cosimo Camarda il May 27 2009, 01:19 PM
Giorgio C.
Messaggio: #3
Mah,non mi pare che su questo forum ti diano solo indicazioni per farti spendere soldi su ottiche miglionarie.......

Ho letto tanti e tanti altri 3D dove ti chiedono la cifra che sei disposto a spendere,poi loro ti danno una mano sulla scelta migliore che puoi fare.

non ho mai letto post dove ti consigliano di spendere soldi dove uno non può arrivarci! Credo che la gente seria che frequenta questo forum non si permetterebbe mai di bannarti solo perchè tu non puoi avere un'ottica pro e loro invece si!

Forse hai frainteso qualcosa...... hmmm.gif

Ciao
Andrea91
Messaggio: #4
Hai ragione. A volte c'è qualcuno che esagera consigliando ottiche che costano 5 volte il budget pianificato, però molte altre volte i consigli sono sensati. Ti riporto un esempio: l'estate scorsa ho acquistato usato un 70-300G e l'ho rivenduto dopo una settimana. Se avessi chiesto consigli sicuramente ci sarebbe stato qualcuno a consigliarmi di aspettare e acquistare un 70330 Vr o un 80-200 usato. E avrebbero avuto ragione, nel caso mio. Magari ad un altro l'ottica sarebbe piaciuta e avrebbe dato parecchie soddisfazioni, così come non è stato nel mio caso. Consigliare è sempre cosa delicata...

Messaggio modificato da Andrea91 il May 27 2009, 01:24 PM
Gufopica
Messaggio: #5
si alle volte forse e mi ci metto pure io..si è presi dalla passione e dalla necessità di avere qualcosa di top di mamma nikon che le ottiche diciamo tra virgolette non pro vengono snobbate.
cmq sia credimi
ho notato qui nel forum che di consigli te ne danno sempre di bene..
e io ci stò parecchio e parecchie ore al giorno, ho conosciuto tanta gente e con alcuni ci sentiamo spesso..
è una bella comunity..
come ti ripeto alle volte uno si può spingere oltre,non valorizzando le pur buone ottiche dx per esempio..
vedrai che ti troverai bene.
cmq sia ti posso ancora dire che alla fine dei conti si la reflex e ottica al top serve..
ma se dietro non c'è un manico con le...
puoi avere anche una compatta che a casa lo scatto se ci sono gli attributi a casa ce lo porti...
anche se non hai il top!
wink.gif
Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Hai ragione!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(oxygen1979 @ May 27 2009, 01:34 PM) *
[...] qui non c'è chi ti da un consiglio per attrezzatura economica con la quale cominciare ( ed anche andare avanti visto che una d700 ed un 300 f2,8 non me lo potrò permettere per chissà quanti anni... forse mai )!

il 98% delle risposte è : "aspetta e compra qualcosa di meglio ..... quello lascia stare è deludente .... quello è un "plasticone" ..... ecc "
[...] un forum di solito è un posto dove si impara .. si condivide .. si cresce ...

spero non me ne vogliate per lo sfogo ... ma credo che molti utenti siano nella mia condizione

P.S. una bella birra fresca per tutti smile.gif ( che distende così la mano è piu' ferma anche senza un manfrotto con relativa testa fluida biggrin.gif )


Iniziamo dalla birra fresca. E' ben accetta ed anzi: brindiamo... smile.gif

Non condivido quanto hai detto perché è la rappresentazione parziale di quanto avviene su questo forum. Se penso alle dritte (ed ai preziosi documenti didattici) dell'utente Carlo Nadalin sullo Still-life o a quelle del moderatore NonnoGG sul fai da te (efficacissime ed a portata di ogni tasca, soprattutto quella dei "principianti" spiantati... biggrin.gif ) mi viene naturale credere che forse non hai approfondito bene le sezioni del forum ed ha letto poco relativamente al flusso di informazioni che circola. La cosa è comunque comprensibile, dato che sei iscritto, come posso notare, da un mese soltanto. Poi è sicuramente vero che qualcuno spesso divaga rispetto alla domanda di chi chiede consigli diretti, ma fortunatamente non è la regola. Per quanto riguarda il titolo che hai dato al thread direi che in certo qual modo ci hai azzeccato.
Dopo qualche anno di frequentazione ho constatato che questo è un forum molto professionale, ma nel senso che ci scrivono utenti con una vera passione ed una competenza davvero notevoli. Alcuni fanno i fotografi di professione, altri (credo la stragrande maggioranza) tutto fanno fuorché i fotografi "pro". Ho visto che oltre alla categoria citata sono presenti commessi, impiegati, pizzaioli, ingegneri, medici, operai, studenti, inoccupati, disoccupati, lavoratori atipici...
Ho constatato che tutti, o perlomeno la maggioranza, è capace di condividere il proprio bagaglio tecnico e culturale con umiltà e grande disponibilità e , perché no..., credo di aver condiviso qualcosa anch'io, nel mio piccolo.
Ti invito quindi a frequentare di più, se ti fa piacere e se disponi di tempo da dedicargli, con spirito libero ed aperto. I frutti arriveranno.

Tornando però alle tue concrete esigenze, potresti dire che attrezzatura utilizzi, di cosa avresti bisogno ed in pratica di quali consigli necessiti?

In attesa di nuova risposta ti saluto con grande cordialità. wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE
qui c'è tanta gente che non ha da spendere 300 euro per un treppiede con testa stratosferica o 500 euro per un'ottica ( e qui dentro un'ottica da 500 euro è considerata economica ! ), molti di voi sono piu' avanti e ne hanno il "bisogno" ma non per questo non si può aiutare chi inizia o dirgli che deve spendere chissà quanto


Hai perfettamente ragione. Il problema della spocchia però nasce molte volte da parte di chi vuole aver tutto e subito e non procedere per gradi.

Una D80 o una D90 con i loro zoom in kit, vanno benissimo per iniziare e per poter fare foto per i primi uno o due anni. Intanto uno inzia a mettersi i soldi da pate per qualche ottica di qualità iniziando ad esempio da uno zoom grandangolo o da uno tele.
L'importante è non fare l'errore di prendere poi obiettivi economici per avere tutto e subito.

Il corredo fotografico è un credo, che va coltivato negli anni con scelte oculate e senza mezzi termini, anche perchè poi le macchine si cambiano, ma gli obiettivi restano.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 27 2009, 02:34 PM
Moua
Messaggio: #9
Onestamente mi sento di condividere lo sfogo, che come tale è generalizzato e fa di tutta un'erba un fascio.

Molto spesso le risposte sono del tipo meglio una carezza di un calcio nel ........ ma questo è ovvio direi quasi alla Catalano per chi ha un po di anni per ricordare chi era.

Basti vedere proprio l'ultima discussione sul consiglio per un treppiede al di sotto dei cento euro, mi sembra che solo uno abbia dato una indicazione, il resto si è limitato a sconsigliare l'acquisto.

Nel caso particolare del cavalletto ed in generale, il maggior costo dovrebbe e ribadisco il dovrebbe, essere sinonimo di maggiore qualità, ma è chiaro che il tutto andrebbe sempre riportato al grado di utilizzo dell'attrezzatura.

In questo senso effettivamente un "pro" o un fotoamatore quasi pro non potrà mai consigliare un accessorio del genere, ma non tutti qui siamo così fissati per la fotografia. Ci sono tanti utenti che utilizzano l'attrezzatura a livello amatoriale, per i quali avere un ottica non luminosa o un treppiede che in condizioni di vento forte vibra non è un problema perchè sentiranno la necessità di un 1.4 o utilizzeranno il cavalletto venti volte in un anno. La spesa da sostenere per i venti utilizzi non vale l'impresa, perchè alla fine se su 20 cinque foto saranno venute male la vita continua come prima.

Siccome parto dall'ipotesi che chi chiede un consiglio fissando un budget massimo, non sia un imbecille, e che abbia valutato la cosa prima di chiedere aiuto, ritengo che ricevere risposte del tipo "lascia perdere" o "conserva i soldi" possa anche infastidire oltre a non dare nessun aiuto concreto.

Salutoni
Attilio




oxygen1979
Messaggio: #10
vedo che il mio post ha avuto in poco tempo diverse risposte .. e non me lo aspettavo ..

non volevo fare "di tutta un'erba un fascio" anche perchè utenti che mi hanno aiutato ce ne sono stati e li ringrazio sempre, in più ammetto che qui sul forum leggo tante cose che mi aiutano molto

comunque per iniziare ... "una d80 o una d90 in kit" ... già qui sono indietro ... io ho una d40 da un meno di un anno e mi soddisfa ancora alla grande ... ho aggiunto una d70 pagata 120caffè ( immaginate come stava poveretta ) ... questo per me significa "economico"

tra pochi giorni comprerò il tamron 70-300 ... poco piu' di 100caffè nuovo ( la userò spesso e con grande soddisfazione dopo aver visto che foto tira fuori )... questo significa "economico" ... sto vedendo treppiedi che per me sono fantastici a meno di 100 caffè ... questo significa "economico"

insomma ... per farla breve ... io ho un negozio di informatica e telefonia ( tra un paio di giorni anche materiale photo ) ... e non arrivo a fine mese con uno "stipendio" vero e proprio, mi salvo solo perchè sono "giovane" e vivo ancora con i miei

credo che come me ci sia parecchia gente, capisco che un 70-300G c'è chi lo compra e lo rivende dopo una settimana ... io no ... cercherei di usarlo al suo limite ... inventarmi i draghi ... perchè anche dopo una settimana .. un mese ... e chissà quanto ... non potrei avere di meglio

questo .. un po' è uno sfogo per varie cose lette sul forum ( ci sono da poco ... ma passo 10 ore al giorno davanti al pc ... credetemi che ho letto tanto ) ma è anche un po' per riflettere.....credo che spesso ci siano cose sottovalutate...semplicemente perchè non sfruttate al massimo o perche "tanto c'è di meglio"

detto cio' ... qui fa caldo ... ed io offro un altro giro di birra fresca wink.gif

P.S. è un modo come un altro di parlare ... ed anche se il mio è uno sfogo ... non vuol essere una polemica

Messaggio modificato da oxygen1979 il May 27 2009, 03:57 PM
Max Lucotti
Messaggio: #11
QUOTE(oxygen1979 @ May 27 2009, 04:55 PM) *
vedo che il mio post ha avuto in poco tempo diverse risposte .. e non me lo aspettavo ..

non volevo fare "di tutta un'erba un fascio" anche perchè utenti che mi hanno aiutato ce ne sono stati e li ringrazio sempre, in più ammetto che qui sul forum leggo tante cose che mi aiutano molto

comunque per iniziare ... "una d80 o una d90 in kit" ... già qui sono indietro ... io ho una d40 da un meno di un anno e mi soddisfa ancora alla grande ... ho aggiunto una d70 pagata 120caffè ( immaginate come stava poveretta ) ... questo per me significa "economico"

tra pochi giorni comprerò il tamron 70-300 ... poco piu' di 100caffè nuovo ( la userò spesso e con grande soddisfazione dopo aver visto che foto tira fuori )... questo significa "economico" ... sto vedendo treppiedi che per me sono fantastici a meno di 100 caffè ... questo significa "economico"

insomma ... per farla breve ... io ho un negozio di informatica e telefonia ( tra un paio di giorni anche materiale photo ) ... e non arrivo a fine mese con uno "stipendio" vero e proprio, mi salvo solo perchè sono "giovane" e vivo ancora con i miei

credo che come me ci sia parecchia gente, capisco che un 70-300G c'è chi lo compra e lo rivende dopo una settimana ... io no ... cercherei di usarlo al suo limite ... inventarmi i draghi ... perchè anche dopo una settimana .. un mese ... e chissà quanto ... non potrei avere di meglio

questo .. un po' è uno sfogo per varie cose lette sul forum ( ci sono da poco ... ma passo 10 ore al giorno davanti al pc ... credetemi che ho letto tanto ) ma è anche un po' per riflettere.....credo che spesso ci siano cose sottovalutate...semplicemente perchè non sfruttate al massimo o perche "tanto c'è di meglio"

detto cio' ... qui fa caldo ... ed io offro un altro giro di birra fresca wink.gif

P.S. è un modo come un altro di parlare ... ed anche se il mio è uno sfogo ... non vuol essere una polemica


Se Se.. fai lo splendido a offrire la birra perchè quì... non si paga!!! :-)

Purtroppo è una usanza del forum.. prova a dire.. prendo la d40 o la d60 e ti consigliano la d3x, perlomeno!
ma non te la prendere... e beviamoci sopra!

Ciao Max
oxygen1979
Messaggio: #12
QUOTE(photomax2 @ May 27 2009, 05:11 PM) *
Se Se.. fai lo splendido a offrire la birra perchè quì... non si paga!!! :-)

Purtroppo è una usanza del forum.. prova a dire.. prendo la d40 o la d60 e ti consigliano la d3x, perlomeno!
ma non te la prendere... e beviamoci sopra!

Ciao Max


beh .. se offro una birra a tutti quelli che hanno risposto ... e mi compro il 70 300 tamron ... ho sempre risparmiato rispetto a non offrire la birra e cmprare un nikkor 300 2,8 ... ed in piu' ho una bella bevuta in compagnia biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #13
Il vero problema, risiede nel fatto che le variabili sono tante. Corpi macchina : Una D60 è già una signora macchina per chi viene da una compatta, ma anche per chi, come me, solo qualche anno fa fotografava con una splendida D100. Poi intervengono le varianti al tema : "ma sul mercato dell'usato puoi trovare una D80 nuova che, forse, costa solo un pò più di una D60". " ... e, arrivati a questo punto, facendo un piccolo sacrificio, puoi comprare una D5000 nuova". Ma, forse, a questo punto una D200 usata ... e così via fino al consiglio di acquistare una D3x ...
Non parliamo poi delle ottiche che offrono ancora più ampia di possibilità di scelta.
Tra nuovo ed usato, con piccole differenza di spesa di lunghezza focale o di qualità la possibilità di scelta è praticamente infinita.
Il mio consiglio ? Sentire tutti, non meravigliarsi delle escalation, in quanto ci troviamo iu un gruppo di amici che non per cattiveria, ma per generosità cerca di proporsi come miglior consigliere.
Maurizio Mandarino
Messaggio: #14
Non vuoi spendere ... il mio consiglio è ... cambia hobby! laugh.gif ... scherzo! messicano.gif

Cmq è bene che tu sappia che la fotografia è peggio di una moglie (se mi sente) cerotto.gif ... per iniziare và bene un pò tutto la tua esigenza è limitata al percorso che stai iniziando ... poi piano piano tutto cambia, il tuo modo di vedere gli scatti diventa più critico e così via ... fino a quando capirai che ...
... be non te lo dico altrimenti ti tolgo il gusto della scoperta! rolleyes.gif

Buon viaggio nel mondo della fotografia ... per iniziare quello che hai và bene!

Salutoni.
Mau

Messaggio modificato da Maurizio Mandarino il May 27 2009, 05:09 PM
stefanocucco
Messaggio: #15
...lo sfogo è condivisibile...
però con il senno di poi e se la passione ti divorerà vedrai che certi consigli sul risparmio e sull'aspettare sono giustissimi wink.gif
faccio un esempio per il treppiede:
Circa 3 anni fa neanche a me passava per l'anticamera del cervello di spendere 300 euro per un treppiede+testa e così in 2 anni e mezzo ne ho comprati 2: il primo troppo leggero per una reflex e ho pagato l'inesperienza. Successivamente ne ho preso un altro spendendo qualcosa di più, ma anche questo dopo averlo sfruttato un bel pò ho capito che era una ciofeca e così dopo 2 treppiedi e 200euro circa in meno nel portafogli, quest'anno finalmente ho preso un treppiede definitivo pagandolo un pò, ma rimarrà con me per 10-15 anni Pollice.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 27 2009, 06:09 PM) *
Non vuoi spendere ... il mio consiglio è ... cambia hobby! laugh.gif ... scherzo! messicano.gif

Cmq è bene che tu sappia che la fotografia è peggio di una moglie (se mi sente)



magari!!!!
fabryxx
Messaggio: #17
QUOTE(stefanocucco @ May 27 2009, 06:10 PM) *
... quest'anno finalmente ho preso un treppiede definitivo pagandolo un pò, ma rimarrà con me per 10-15 anni Pollice.gif


Hai perfettamente ragione Stefano, il proverbio dice che chi più spende meno spende, parole santissime, ma dille al portafoglio che piange
per molti di noi, come lo è stato per il sottoscritto, questa passione è cominciata in sordina per diventare ...come una moglie laugh.gif

beviamoci su, paga il nostro amico, scatta con quello che hai, quando capirai che l'attrezzatura ti sta stretta, allora sarà il momento di capire cosa ti serve, nel frattempo scatta e impara
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
io volevo ridirti uno dei "proverbi" del forum....

non conta solo l'attrezzatura, ma anche il manico.....


se hai una d40 col 18-55 mica è detto che tu non riesca a fare una foto migliore di una d3 con 24-70 ????

io non parlo di tecnica, ma del soggetto.....
anche io mi sono voluto sbizzarrire con una bella attrezzatura, ma se alla fine non sai cosa fotografare non serve a nulla.....

o fai il fotografo di professione e hai tutto il tempo che vuoi per le foto, oppure se lo fai conme hobby devi trovare il tempo....e questo oggi come oggi è sempre piu difficile....lavoro, impegni, famiglia ecc.....
il tempo per le foto si riduce molto
e sinceramente almeno per me viene DOPO le altre cose che ho elencato....

quindi la cosa piu preziosa e indispensabile per fare le foto non è l'attrezzatura, ma il tempo per farle, i soggetti interessanti e la voglia di migliorarsi.....
se hai queste cose vai tranquillo che in poco tempo farai foto migliori con una scatoletta plasticotta che con una d3x
Davide-S
Messaggio: #19
Capisco il messaggio di Oxygen1979 perchè anch'io faccio parte di chi "sogna" col cuore e "compra" con la mente...

Anche se partecipo poco, leggo molto il forum ed anche a me hanno consigliato qualcosa di fuori budget... ma la realtà è che i consigli possono riguardare dati oggettivi... mentre il proprio portafoglio lo conosce solo il proprietario.

Ognuno consiglia sulla base delle proprie esperienze...

Inoltre molto dipende dal proprio cammino personale che si vuol seguire...
Ad esempio, se faccio per il 70% macro, per quando il mio portafoglio pianga non ci spendo 80€ in close up economiche per poi, dopo il primo periodo di scoperta, incomincia ad andare stretto e si cerca qualcosa in più... meglio aggiungere questi 80€ ad un macro serio, magari di seconda mano, ed essere appagati per quel 70% di foto che si fa... magari il restante 30% di foto fatte con l'obiettivo kit vanno più che bene...
Questo discorso si può applicare un po' a tutto...

Così come si può fare un intero corredo + accessori economico e cavarsela un po' in tutte le situazioni che possono capitare... l'importante è esserne consapevoli che, purtroppo, la qualità si paga.

E, cmq, mai dire mai... personalmente ho dovuto ri-comprare un flash, un obiettivo, un treppiedi ed un borsello... che sul momento pensavo che l'economicità mi andava bene... ma poi mi sono dovuto ricredere pensando al detto "chi più spende, meno spende..."
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE
E, cmq, mai dire mai... personalmente ho dovuto ri-comprare un flash, un obiettivo, un treppiedi ed un borsello... che sul momento pensavo che l'economicità mi andava bene... ma poi mi sono dovuto ricredere pensando al detto "chi più spende, meno spende..."


Proprio questo è il problema. Meglio andare cauti e fare spese meditate, laddove si ha la possibilità di farle in quel preciso determinato momento.

Oggi a 58 anni, se voglio, posso acquistare anche un 300 F2,8, anche se inutile, almeno per me.

Ma ricordo perfetamente quando, a 18 anni, acquistavo un obiettivo nikon di qualità ogni 2/3 anni dopo aver avuto per 3 anni una nikon F solo col 50 F/2, non potendo permettermi altro. Ma non ho mai ceduto alle lusinghe dell'acquisto di prodotti economici e del resto non ho mai acquistato merce usata (a quei tempi poco si concepiva).
Moua
Messaggio: #21
Il messaggio che viene fuori leggendo questa discussione è economico=schifezza.
E invece, non ritengo affatto che sia così, a parte il valore non assoluto che ha la parola economico.

Quante discussioni si leggono su questo forum di obiettivi di fascia alta che deludono, e quanti di obiettivi di fascia bassa che entusiasmano, giusto per fare un esempio.

Sono fermamente convinto che la qualità si paga, ma ci sono molte variabili che entrano nella definizione di qualità. Una baionetta in plastica, forse, durerà meno di una in acciaio, ma se io faccio un cambio di obiettivo all'anno, non fa nessuna differenza, fra vent'anni avrò fatto venti cambi senza problemi anche con quella in plastica.

Potrei continuare con altri esempi di qualità che si paga, ma del tutto inutile in relazione all'uso, o viceversa indispensabile rispetto all'uso che se ne fa.

Poi è chiaro che nel tempo le necessità possono cambiare e quindi quello che oggi ci va bene potrebbe non andare più bene in futuro, ma chi lo sa?

Ho acquistato un cavalletto in carbonio economico, senza fronzoli, e l'ho usato sino ad oggi due volte. In queste due volte si è comportato egregiamente ed è sicuramente peggiore di un più blasonato manfrotto che costa circa 4 o 5 volte tanto. Questo, per via del basso impegno economico me lo tengo, se avessi speso di più lo avrei già rivenduto, perdendoci, per inutilizzo.

Quindi concludo dicendo che economico non sempre è sinonimo di scarsa qualità e aspettare tre anni per comprarmi una cosa "migliore" potrebbe non ripagarmi dei soldi spesi oltre ad aver perso tre anni di "vita fotografica".

Ovviamente pareri del tutto personali

Saluti
Attilio

Messaggio modificato da Moua il May 27 2009, 11:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Moua @ May 28 2009, 12:55 AM) *
Il messaggio che viene fuori leggendo questa discussione è economico=schifezza.
E invece, non ritengo affatto che sia così, a parte il valore non assoluto che ha la parola economico.
[...]
Ovviamente pareri del tutto personali

Saluti
Attilio


A me non sembra che il tenore della discussione sia questo, ma rispetto la tua opinione. E per far sì che neppure lontanamente si ritenga valido l'assunto di cui sopra, faccio una proposta: ciascuno indichi gli strumenti più economici che ha avuto modo di utilizzare (fotocamere, obiettivi, accessori) che secondo il proprio giudizio offrono un buono, ottimo od eccellente rapporto costi-benefici (o qualità/prezzo che dir si voglia).
Inizio io in modo molto sommario ed a titolo d'esempio, ma mi ripropongo di dare indicazioni più circostanziate nei prossimi giorni (fra un po' devo andare a dormire):

Nikon D40: rapporto Q/P = Eccellente
Nikon AF-S 18-55/3,5-5,6 DX: = rapporto Q/P = Eccellente
Nikon AF-S 18-70/3,5-4,5 DX: = rapporto Q/P = Ottimo
Nikon AFD 50/1,8 = rapporto Q/P = Eccellente

Che ne dite?

Buonanotte
marce956
Messaggio: #23
Ciao, io sono Nikonista da 34 anni e frequento questo Forum da pochi mesi, leggo di tutto e di piu' e trovo molto bello, ma soprattutto molto utile, trovare le opinioni piu' diverse che permettono alla fine di farsene una propria.
Quando ho chiesto consigli sono arrivati puntuali e mirati alle mie esigenze.
Quando ho postato qualche foto sono arrivate osservazioni su come migliorare e nessuno ha mai chiesto che attrezzatura ho usato.
In definitiva lo ritengo un grande valore aggiunto ed una fonte di ricchezza (di informazioni) alimentato da persone non animate da interessi personali, ma solo da passione, cui attingere "gratis".
Pensaci e vedrai che anche tu condividerai questi aspetti e ne saprai trarre soddisfazioni
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il May 28 2009, 05:48 AM
tosk
Messaggio: #24
Alcune delle foto più belle che ho fatto le ho scattate con lo "schifo" del 18/55 e con un tokina 28/70
A) Se non hai una bella scena da scattare puoi avere anche 10mila euro di attrezzatura e la foto resta brutta
b - molto più importante - se non sai usare gli occhi e la testa, oltre che le dita sulle ghiere e pulsanti, la foto resta brutta ugualmente

Se però quelle stesse foto fatte col tokina le rifaccio col nikon 35/70 la qualità, i coori, le sfumature, la nitidezza, migliorano, magari di poco, ma un passo avanti c'è.

Per non sbagliare direi che quando nel forum (soprattutto questo, ma anche in tanti altri) qualcuno ti elenca pregi, difetti, statistiche mtf, qualità costruttiva, profumo e colore intenso di un'ottica...per poi scoprire che non l'ha mai avuta ma ha solo letto altre opinioni,,,fatti una bella risata e mandalo dove ti pare

i test fatteli da slo: trova altri nikonisti, tutti ti faremo volentieri "fare un giro" con l'ottica che abbiamo poi valut tu se fare l'acquisto.

direi poi che tutto è relativo, mai assoluto: ad esempio io ho avuto l'80-200 a pompa, che ha una qualità eccelsa. Nel forum l'80% delle persone ti dirà di passare all'afs per migliorare la qualità...ma sono stupidaggini. Io l'ho cambiato perché in alcune situazioni ho bisogno di un autofocus più performante, quel modello era effettivamente troppo lento per lo sport, ma se avessi dovuto fare solo i miei ritratti andava più che bene.

Se fai fot in studio, dove lavori almeno a f11 a che ti serve un obiettivo che dia la massima resa anche a f 2.8?
Tutto dipende dall'uso, a volte è meglio spendere un po' di più e avere l'ottica che spacca, in altre meglio tenersi i soldini per un'altra ottica
meditiamo, ciao
stefanocucco
Messaggio: #25
Io ho risparmiato per un anno e mezzo per potermi comprare un 80-200 F/2,8 (mi ricordo che mettevo via anche gli euro "rossi" dry.gif ), ma adesso ho un ottica che me la terrò stretta per anni e anni e anni e anni e anni..e chi mi consigliò così su questo forum lo ringrazio ancora!
investire in ottiche e attrezzature di qualità ha innumerevoli vantaggi e ripeto se la passione c'è la voglia di comprarsi almeno un otticuzza di qualità vien fuori pian pianino wink.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >