FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia E Difetti Alla Vista
Voi come vi regolate?
Rispondi Nuova Discussione
Hop-Frog
Messaggio: #1
Vorrei cercare di capire se chi porta gli occhiali da vista può farne a meno in fase di scatto, oppure no. La regolazione che si trova vicino al mirino che tipo di difetto visivo corregge? Io sono astigmatico, porto gli occhiali occasionalmente e riesco tranquillamente a farne a meno quando scatto, ma a patto di mirare con l'occhio sinistro (col destro ci vedo più male). Non è comodissimo perché ho un discreto nasone, che a volte mi va a premere dei pulsanti involontariamente messicano.gif
Se provo a regolare la correzione diottrica(?) mi sembra di essere dall'oculista... meglio così o così? Boh... mi sembra uguale!
Ho visto però che la mia vista inizia lentamente a calare, e allora mi preoccupo un poco... scattare con gli occhiali mi sembra molto scomodo.
Voi come vi regolate?
rrechi
Messaggio: #2
QUOTE(Hop-Frog @ May 11 2009, 01:08 PM) *
...
Voi come vi regolate?

Scatto con gli occhiali, credo che sia una questione di abitudine.

Ciao
Raffaele
raffer
Messaggio: #3
Porto gli occhiali da 60 anni e scatto con gli occhiali da 50. Basta? rolleyes.gif

Raffaele
dandyrock
Messaggio: #4
scatto con le lenti a contatto.

scattare con gli occhiali mi è scomodo mente la regolazione diottrica del mirino mi lascia perplesso blink.gif
Hop-Frog
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte!
Ma mi chiedevo: riuscite a vedere bene tutta la scena dentro il mirino, per intero, con gli occhiali inforcati?
A me l'occhio rimane un po' distante, forse dipende dal tipo di montatura? O dal naso? messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io uso gli occhiali, ma non ho mai riscontrato nessun problema espresso sopra.
saluti
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #7
Anch'io sono mezzo ciecato ma non me ne importa molto, non effettuo nessuna correzione diottrica perchè la fotocamera ha l'autofocus. biggrin.gif
Andrea91
Messaggio: #8
Io sono un po' miope e senza occhiali con la d50 vedo bene lo stesso quindi solitamente li metto sulla fronte. Ho notato però che con la Yashica Fx3 senza occhiali vedo sfocato... hmmm.gif
Marco1961
Messaggio: #9
QUOTE(claudio60 @ May 11 2009, 01:56 PM) *
Anch'io sono mezzo ciecato ma non me ne importa molto, non effettuo nessuna correzione diottrica perchè la fotocamera ha l'autofocus. biggrin.gif


ahahh ah ah ah messicano.gif messicano.gif

Anche io fotografo con gli occhiali, ma a tal proposito mi sono fatto fare una montatura apposita economica con lenti piccole ovali(alla Camillo conte di Cavour per intenderci messicano.gif ) legerissimi in modo tale da spingere la lente contro l'oculare e vedere benissimo.

Un abbraccio ai cecati.
laugh.gif
Hop-Frog
Messaggio: #10
QUOTE(Marco1961 @ May 11 2009, 02:06 PM) *
Anche io fotografo con gli occhiali, ma a tal proposito mi sono fatto fare una montatura apposita economica con lenti piccole ovali(alla Camillo conte di Cavour per intenderci messicano.gif ) legerissimi in modo tale da spingere la lente contro l'oculare e vedere benissimo.

Un abbraccio ai cecati.
laugh.gif

Ecco, forse questo è il punto, nel mio caso... i miei occhiali hanno lenti piuttosto grandi se confrontate con quelle che si usano oggi, con montature ovali più piccole che permettono alle lenti di restare più vicino agli occhi.

Usate l'occhio destro o il sinistro? A livello ergonomico quale sarebbe l'occhio più adatto?
karl mark
Messaggio: #11
Eilà Hop....

come correzione diottrica non ne capisco un tubo...,
ho comprato tre pezzi per aver maggiore comodità, evitare luce parassita ed evitare di attaccare il naso al display...
...per gli occhiali credo potrebbe essere comodo (io non li porto quindi non saprei), forse potrebbe consentirti di spingere il viso di più evitando di graffiarli e di premere tasti con il naso messicano.gif ed evitare l'ingresso della luce parassita....


Questi i tre pezzi per la D90

- Oculare Nikon in gomma DK-3
- vetrino neutro "FM2 Eyepiece" Nikon(lo fanno anche con correzione diottrica)
- adattatore oculare per D90, Nikon DK-22 (credo sia questo per D90)

il vetrino è necessario in quanto ha la filettatura che consente il fissaggio dei 3 pezzi....(questa soluzione l'avevo letta qui sul forum da un utente, credo si chiamasse Fabrizio....)


dai uno sguardo, 4 foto con il cell:


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata






Hop-Frog
Messaggio: #12
Ciao Karl!
Prima di tutto ti ringrazio molto per l'ottimo suggerimento e per il tempo impiegato a pubblicare le foto della soluzione che hai adottato. Davvero gentilissimo!
Poi devo dire che, tralasciando il discorso della correzione diottrica, questa potrebbe essere una buonissima soluzione al mio "problema-naso" messicano.gif
Mi potresti dire, per piacere, quanto è costato mettere su quel "coso"???
Ho capito male o ci sarebbe da aggiungere un vetrino in più, oltre a quello del mirino? Oppure va a sostituire quello? E' un'operazione che fanno normalmente nei punti vendita Nikon, o hai fatto da solo?
Grazie ancora a te, e a tutti per il contributo alla discussione.

Messaggio modificato da Hop-Frog il May 11 2009, 02:27 PM
buzz
Staff
Messaggio: #13
oltre al "coso" esiste un accessorio (non so se originale) che serve proprio ai portatori di occhiali, e permette di avere una visione del campo inquadrato, anche tenendo l'occhio un po' distante dal mirino.
Di fatto riduce le dimensioni dell'inquafdratura (non il campo inquadrato).
Per la correzione diottrica, essa interviene per + o - 2 diottrie.
Oltre è difficile correggere.
karl mark
Messaggio: #14
QUOTE(Hop-Frog @ May 11 2009, 03:27 PM) *


Pollice.gif

si, un vetrino in più che comunque non compromette nulla, ho fatto da solo, basta avvitare i 3 pezzi e sostituirli alla conchiglia oculare data in dotazione con la macchina.

Ciao
castorino
Messaggio: #15
Allora, l'agstimatismo non può essere corretto dal mirino della reflex perchè è un difetto di toricità, ovvero la lente per correggerlo è cilindrica e non sferica, questo implica anche un angolo di correzione della lente oltre che un potere, in pratica nell'astigmatico il globo oculare è fatto ad uovo piuttosto che sferico. oggi si fanno interventi al laser per correggere tale difetto se è abbastanza graveIl mirino invece corregge molto bene la presbiopia che è l'ipermetropia dovuta all'invecchiamento, con il passare degli anni il muscolo del cristallino perde di efficacia e non riesce a mettere a fuoco da vicino, tutto qui, ciao Rino
Davide-S
Messaggio: #16
Mi manca molta vista... molta... quindi fotografo con ciò che porto occhiali o lenti a contatto...

L'unico problema degli occhiali è che mi si sporcano più spesso
abyss
Messaggio: #17
Da miope sono anche io sensibile al problema.
Le rare volte che uso le lenti a contatto, no problem.
Quando (quasi sempre!) uso gli occhiali, ho invece il problema di dovermi "spiaccicare" la macchina sulla lente dell'occhiale per poter vedere tutta l'inquadratura.
I mirini di tipo "HP" di Nikon aiutano in questo senso, ma l'implementazione non è uguale per tutti i modelli di macchina (anche per vincoli costruttivi, ovviamente) e quindi per noi "cecati" con qualche macchina va meglio e con qualche altra va peggio.
Adoro ad esempio il mirino della F100 (vabbe' quella e' a pellicola smile.gif ).
Il mirino piccino della D70 lo vedo bene tutto anche con gli occhiali, quello della D80 è molto migliore di quello della D70 ma e' un po' più "avaro" di spazio a disposizione per i portatori di occhiali, e per vedere tutto vado di "spiaccicamento" laugh.gif
Alla fine si risolve, ma comunque questi benedetti occhiali sono comunque una scocciatura in più anche per fotografare...
marce956
Messaggio: #18
Ciao, io sono astigmatico-miope, e non poco (-2,5 e-3,25), scatto con gli occhiali.
Sulla Fe2 ho l'oculare in gomma, molto efficace, credo che siano disponibili, qualora non di serie, per molti modelli.
Ciao:
Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio