FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Che Focali Usate Maggiormente?
Rispondi Nuova Discussione
Simone Cesana
Messaggio: #1
ciao!

non mi interessa sapere il nome della lente, mi piacerebbe conoscere quali lunghezze focali usate maggiormente e perchè...

avrei voluto fare un sondaggio, ma non c'è la possibilità...

inizio io...

prediligendo due tipi fotografia, devo fare due distinzioni....

per il reportage uso maggiormente focali grandangolari, mentre per lo sport uso quasi esclusivamente focali tele o super tele...

ciao
simone cesana
andreasonia01052009
Messaggio: #2
premettiamo che non ho moltissima esperienza di fotografia digitale poichè mi sto inoltrando da poco e ogni giorno scopro cose nuove ma io ho acquistato una D50 kit e con il mio 18 55 i trovo benissimo.
ho una vastissima gamma di possibilità secondo il mio umile parere ma sicuramente o delle limitazioni in distanza.

buoni scatti
buzz
Staff
Messaggio: #3
Simone, è una domanda dalle risposte scontate.
Anche io guardacaso, come il 100% dei fotografi uso il grandangolo quando mi serve un grande angolo di campo e il tele quando sono lontano o mi serve un particolare.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Sono solo un amatore, quindi, il corredo che ho (vedi firma) potrebbe andarmi bene (anche se non sono il top delle ottiche) per paesaggi e "avvicinamenti" non troppo spinti.

Comunque, in un futuro, penso, molto vicino, mi voglio allargare in entrambi i sensi con 80-400VR (in primis) e con il 12-24 (i soldi bisognerà pure spenderli, no? biggrin.gif mica ce li portiamo "sotto").

Poi, però, mi serviranno delle ottiche più luminose, quindi, per non trovarmi con dei "doppioni", dovrò ponderare bene la scelta.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Nov 4 2006, 05:08 PM
nikomau
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Nov 4 2006, 05:06 PM) *

Simone, è una domanda dalle risposte scontate.
Anche io guardacaso, come il 100% dei fotografi uso il grandangolo quando mi serve un grande angolo di campo e il tele quando sono lontano o mi serve un particolare.

Pollice.gif

Effettivamente non può esistere altra risposta.
Al limite, se dovessi rinunciare quasi a tutto, penso che sarei fotograficamente felice con 2 obiettivi: un grandangolo moderato e un piccolo tele (leggi 35 e 85 su pellicola).
Francesco Martini
Messaggio: #6
Scusate...ma mi sembra che stiamo divagando....Io la domanda di Simone la interpreto come quale obiettivo, di quelli che avete, usate di piu'...insomma..quale e quello che innestate piu' spesso e volentieri sulla vostra fotocamera???....
Francesco Martini
maxter
Messaggio: #7
300 mm.
ciao
SimoneBaldini
Messaggio: #8
Questa estate quasi tutto 12-24 (paesaaggi montani e borghi) mi piace molto le prospettive che crea. Ma comunque dipende dal momento. Ho anche utilizzato il 70-200VR+2X ma non molto. Il 28-70 praticamente mai anche se forse è la migliore lente.


Ciao
Simone

Messaggio modificato da SimoneBaldini il Nov 4 2006, 06:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
il 28 70 che sto cambiando con il 24 70, ci faccio la stragrande maggioranza delle mie foto, tele o grandangoli li uso ma molto meno
ciro207
Messaggio: #10
35mm per piacere
70.200+Tc20 per lavoro

biggrin.gif

Messaggio modificato da ciro207 il Nov 4 2006, 07:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Tra i 14 ed i 35 mm sù Dx.
Sù pellicola il 14 lavora di meno (stò ancora prendendo la mano con un angolo di campo simile...non è facilissimo...) ed il 17-35 non ha rivali...è sempre attaccato alla macchina....
Ma anche il 50 mm lavora parecchio... wink.gif

Fotografo sopratutto street ed alcuni "reportage" molto corti...

Buone foto!

Federico.
truzziano
Banned
Messaggio: #12
probabilmente il 50ino, al mx fino ai 70mm; oltre non vado quasi mai
ciao
t
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 4 2006, 06:18 PM) *

Scusate...ma mi sembra che stiamo divagando....Io la domanda di Simone la interpreto come quale obiettivo, di quelli che avete, usate di piu'...insomma..quale e quello che innestate piu' spesso e volentieri sulla vostra fotocamera???....
Francesco Martini


Tu, Francesco, lo sappiamo tutti... laugh.gif
Ma in effetti credo abbia ragione Buzz. Può esserci, certo, un'ottica che ci piace particolarmente (nel mio caso il 105 2.5, ma non chiedetemi perchè: non saprei dirlo), anche se non è necessariamente la più usata. Quindi, la risposta non può prescindere dal genere di fotografia prediletta e, nel caso (che credo riguardi la maggior parte di noi) si spazi in più generi, ad ogni tipo d'utilizzo corrisponderà un certo range di focali.
Ma per entrare nel concreto, e non girare in tondo, faccio re esempi pratici.

- Nel Maasai Mara in Kenya, dove sono tornato a fine settembre, questa volta ho utilizzato quasi esclusivamente l'80-400VR, non perchè ne sia particolarmente innamorato ma perchè è l'unica ottica del mio corredo che possiede i mm necessari alla bisogna. Ho scattato quasi esclusivamente ad animali, ma in un contesto di spazi così enormi ho quasi sempre usato focali tele anche per i paesaggi.

- Viceversa, in Senegal (come si può vedere dal Life nell'apposita sezione) ho usatro l'80-200 2.8 solo per qualche ritratto, utilizzando nell'occasione soprattutto focali grandangolari estreme. Diciamo che un 15% degli scatti sono stati fattoi con l'80-200, un 35% con il 18-35 e un buon 50% con il tuttaltro che disprezzabile Sigma 10-20.

- Se anzichè la Dslr utilizzo l'accoppiata FM3a-Fe, solo ottiche fisse: 24 2.8, 50 1.4, 105 2.5 e 300 4.5. In genere, le ottiche più utilizzate, in situzione di reportage, sono il 24 e il 105.

- Nelle escursioni in montagna viaggio "leggero": 18-35 e 80-400.
Diego
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(tembo @ Nov 4 2006, 07:21 PM) *

Tu, Francesco, lo sappiamo tutti... laugh.gif

...infatti...non l'ho detto...!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Simone Cesana
Messaggio: #15
comunque ha ragione Francesco!

non capisco altre risposte, forse non sono stato chiaro...

proviamo a metterla così:

quale tra queste focali usate maggiormente?:

10-20
20-30
30-40
50
80
105
135
180
200
300
400

se provate a aprire (virtualmente) le vostre foto e vedete i dati exif, ci sarà un obiettivo che usate più spesso!

ciao
simone cesana

Messaggio modificato da Simone Cesana il Nov 4 2006, 08:14 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #16
300mm

ultimamente però il 105...
giannizadra
Messaggio: #17
La mia statistica (per focali):

1) 17
2) 35
3) 14
4) 28
5) 70
6) 85
7) 105
8) ciò che segue, fino a 300.
Wendigo
Messaggio: #18
Soprattutto 180 macro biggrin.gif e 300mm spesso moltiplicato...
Ciao!

Silvio
nikomau
Validating
Messaggio: #19
Quello che intendo è che ci sono ottiche che uso molto in un certo periodo o per un certo scopo. Ma per il progetto successivo sono, probabilmente, destinate a cambiare.
Oggi, splendida giornata autunnale, ho fatto un'uscita. Paesaggio con (molto) 70-200 e 12-24 e 35 (poco di entrambi).
Il 70-200 l'ho usato molto alle massime focali, mi interessava isolare dettagli (macchie di colore ecc.).


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
La domanda è chiarissima, solo ritengo sia impossibile rispondere con un minimo di precisione. In più di trent'anni di fotografia, ho una sola certezza in proposito: quando acquistai la mia prima reflex, l'ottica più usata in assoluto era il 50...perchè era l'unica!
Davvero, è un quesito che ha poco senso, e ti spiego perchè. Nel Mara ho certamente usato soprattutto l'80-400, ma non saprei dire se più a 80mm, piuttosto che a 100, 200, 400...Dipendeva dal soggetto, dalla distanza, dalle dimensioni, dal fatto che lo volessi ambientare o che preferissi un primo piano.
Lo stesso discorso nel caso del reportage d'ambiente: diciamo che se in Senegal ho usato per il 50% degli scatti il 10-20, è possibile che il 70% di questo 50% sia stato fra 10 e 15...Ma non è assolutamente significativo di una mia preferenza sulla lunghezza focale: se scatti in un mercato africano a determinare la focale è l'ambiente, lo spazio ristretto....
Stando sul discorso focali fisse, che semplifica abbastanza il ragionamento, mi ricordo d'aver usato a Cuba soprattutto il 24v e il 105: ma anche qui perchè erano i soggetti (le viuzze di Santiago, di Camaguey o dell'Habana, i personaggi) a indirizzarmi verso un determinato angolo di campo.
Diego
Tato_p2p
Messaggio: #21
Simpatica domanda da bar,
ma di non semplice risposta.

Direi che non c'e' una focale che prediligo e l'utilizzo è legato allo scopo. Riguardando le foto non noto un utilizzo predominante di un'ottica, se non appena presa, per poterla capire bene...
C'e' una sola ottica che ho usato per lungo tempo ed ora non uso praticamente più. La tengo per la versatilità dello zoom, che in alcune occasioni è cruciale, ma nulla di più. Si tratta del 18-70 ed i motivi sono il 35 ed il 50...

Ciao!
luigi67
Messaggio: #22
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 4 2006, 06:18 PM) *

Scusate...ma mi sembra che stiamo divagando....Io la domanda di Simone la interpreto come quale obiettivo, di quelli che avete, usate di piu'...insomma..quale e quello che innestate piu' spesso e volentieri sulla vostra fotocamera???....
Francesco Martini


... a beh...allora...vediamo....

io ho il 18-55, il 70-300G, e il 18-200VR,....un attimo che ci penso hmmm.gif


...a si... il 18-200VR biggrin.gif

un saluto,Gigi


decarolisalfredo
Messaggio: #23
IO l'ho detto anche in un altro post: 180, senza non ci so vivere.

Però ne ho 11 e li uso tutti.
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Simone Cesana @ Nov 4 2006, 03:22 PM) *

ciao!

non mi interessa sapere il nome della lente, mi piacerebbe conoscere quali lunghezze focali usate maggiormente e perchè...


per il reportage uso maggiormente focali grandangolari, mentre per lo sport uso quasi esclusivamente focali tele o super tele...

ciao
simone cesana


Beh, detta cosi' avevo capito male. dry.gif
dato che parlavi di focali maggiormente usate e tu stesso spaziavi dal granbdangolare al super tele.... tongue.gif

ok, quello che uso maggiormente nelle sfilate è il 70-200 e la focale più usata è 170.
Per i matrimoni invece uso o il 17-35 o il 24-70
Simone Cesana
Messaggio: #25
certo, è impossibile rispondere con un minimo di precisione,
ma se esistesse un programma, ed esiste, che caricando un tot di foto ci dice a quale focale abbiamo scattato maggiormente avremmo la risposta più o meno precisa!
giusto?

non volevo sapere anche la virgola, ma tutti avranno un'ottica che prediligono e con la quale scattano maggiormente...
come ha detto Francesco, quell'ottica che vorresti sempre lasciare sul bocchettone delle ottiche...

ciao
simone cesana
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >