FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Chi è Per Voi Il Più Grande?
prima discussione
Rispondi Nuova Discussione
Simone Cesana
Messaggio: #1
ciao...
vedo con molto piacere che finalmente c'è una sezione dedicata ai grandi nomi della fotografia...
io personalmente quando guardo qualunque foto, la prima cosa che osservo, oltre alla tecnica, è l'emozione che mi dà...
e guardando le fotografie dei maestri, la maggior parte riescono a darmi emozioni, cosa che non sempre mi danno le foto fatte da noi comuni mortali, anche se tra noi ci sono foto che in fatto di sensazioni non scherzano...
qual'è il fotografo , il maestro, il professionista, che quando osservate le sue foto, vi dà di più, come emozioni?
personalmente i maestri che con le loro foto mi danno sensazioni molto grandi, sono Eddie Adams e Walker Evans..
loro hanno ritratto momenti della storia recente (20esimo secolo) e ogni volta che osservo un loro scatto noto sempre qualcosa di particolare, che mi lascia letteralmente incollato con lo sguardo...
ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
per me è Oliviero Toscani
sia per il personaggio con un estro fotografico singolare, sia per l'italianità che lo contraddistingue!
se volete informazioni:
www.olivierotoscani.it


vi abbraccio fraternamente
marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non c'è ne può essere uno per me....
Ce ne sono alcuni che ritengo geni assoluti....
Comunque , tra questi, ecco qualcuno che riesce sempre ad emozionarmi tantissimo...

Elliot Erwitt per l'ironia, la positività , la grandissima spontaneità dei suoi scatti, insomma la "vitalità" intesa come "essenza vitale" che dirompe dalle sue opere.

Henry Cartier Bresson per la capacità di una visione assolutamente straordinaria, fuori dal tempo.La sua capacità descrittiva ( situazionale ed emotiva) è di una forza ineguagliata ancora oggi!

Robert Mapplethorpe per il suo grande coraggio nell'innovare la visione fotografica con lavori assolutamente all'avanguardia ( all'epoca) e di una forza emotiva a dir poco straordinaria...alcune foto sono davvero shoccanti....

Ernst Haas per la capacità di tirar fuori visioni assolutamente fuori dal comune, di grande impatto per la loro enorme eleganza e grazia.
Riesce a tirar fuori bellezza e simbolismi da qualunque situazione , anche apparentemente banale, in un modo incredibile...
Autore straordinario.


Il più sopravvalutato, invece, per me è Ansel Adams.
A mio personalissimo giudizio un buon tecnico, ma pessimo fotografo.
Non mi ha mai emozionato, neanche lontanamente.

Buone foto!

Federico.
ConteMaxS
Messaggio: #4
Io
Simone Cesana
Messaggio: #5
forse il titolo è un pò sbagliato, nel senso, con chi è per voi il più grande, intendevo chi vi dà più emozioni...
ciao
simone cesana
fab_net
Messaggio: #6
QUOTE(cesa89 @ Mar 8 2006, 03:00 PM)
ciao...
personalmente i maestri che con le loro foto mi danno sensazioni molto grandi, sono Eddie Adams e Walker Evans..
*



Vorrei fare una riflessione provocatoria:
allego una foto di Eddie Adams e vi faccio questa domanda:

e' il soggetto raffigurato in una foto a farla diventare grande o la grandezza del fotografo è indipendente dal soggetto fotografato ?

Nel caso di Eddie mi sembra che sia stato aiutato dalla "fortuna" che ha avuto nel girare il mondo a scattare fotografie di reportage su eventi che hanno cambiato la storia.
Sicuramente personaggio coraggioso.

In altre parole la foto in allegato avrei saputo farla anche io se solo il lama mi avesse concesso un'intervista.


Grazie per la cortese attenzione

Fabrizio

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Simone Cesana
Messaggio: #7
sicuramente hai ragione, è stato molto fortunato nel trovarsi in certe situazioni al momento giusto...
non discuto la qualità del fotografo, l'unica cosa è che quando guardo una sua foto leggo qualcosa di particolare...e questo mi dà emozioni!
ciao
simone cesana
fab_net
Messaggio: #8
QUOTE(cesa89 @ Mar 8 2006, 04:21 PM)
non discuto la qualità del fotografo, l'unica cosa è che quando guardo una sua foto leggo qualcosa di particolare...e questo mi dà emozioni!
ciao
simone cesana
*



Su questo concordo anche io.

Fabrizio
Brunosereni
Messaggio: #9
Esattamente, concordo in pieno.
E' sempre la solita vecchia disputa: la foto la fa il soggetto o il fotografo?
Per questo anch'io preferisco maestri come Erwitt che fanno del quotidiano l'eccezionalità.
Vorrei avere questa dote. E' li l'essenza, per me, del discorso.

Bruno S.

PS Il Dalai Lama ce l'ho anch'io e mi piace più di quella di Adams


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #10
per me Cartier Bresson ed il suo elevare l'attimo al tutto

Gennaro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Non c'è un "più grande" in senso assoluto, come non c'è un "più grande" anche se consideriamo un solo genere. Per ogni branca della fotografia ci sono stati e ci sono, anche fra i contemporanei, autori di livello assoluto per la costanza nel produrre fotografie di alto livello emozionale. Di fotografie che mi hanno colpito in maniera assoluta ne ricordo molte e di autori i più diversi ma se dovessi fare una classifica direi che per me il capolavoro assoluto è: Metalmeccanico al primo turno di Don McCullin nel B.N. e Norvegia di Ernst Haas nel colore. Quello invece che mi ha più ispirato anche inconsapevolmente è Eisensteadt.
apeiron
Nikonista
Messaggio: #12
Anche per me McCullin è un grande. Ma anche Eugene Smith... E Bresson, ma anche Edouard Boubat. E Atget? Enorme davvero. E... Penso che abbia ragione Claudio, non ce n'è uno più grande fra i grandi. Sono grandi le emozioni che ciascuno sa portare a galla in me. Ma queste mutano in rapporto al mio momento, perciò li amo tutti. E Salgado? Forse la loro grandezza sta anche nel fatto che hanno saputo mostrare qualcosa del mondo che non si conosceva, ma attraverso il loro irraggiungibile sguardo.
E Rhagu Rai? Incredibile la sua India
Fabio Blanco
Messaggio: #13
Per il B&W per me uno dei più grandi è S. Salgado

Nel colore ho meno le idee chiare,


Ma nella fotografia naturalistica uno di miei idoli è CHRIS JOHNS guru.gif

user posted image

user posted image
serdor
Messaggio: #14
Per me, come emozioni trasmesse, Gianni Berengo Gardin e Mario Giacomelli, bianconeri stupendi.

Messaggio modificato da serdor1 il Mar 8 2006, 10:40 PM
GreenPix
Messaggio: #15
chi sa qualcosa di Tony Vaccaro?
GreenPix
Messaggio: #16
user posted image

soldato tedesco alla fine della II guerra mondiale
walter55
Messaggio: #17
QUOTE(serdor1 @ Mar 8 2006, 10:38 PM)
Per me, come emozioni trasmesse, Gianni Berengo Gardin e Mario Giacomelli,  bianconeri stupendi.
*



Per comunanza di storia, cultura, e radici, come non quotare...
Blues72
Messaggio: #18
Bella discussione in un ottimo nuovo contesto... e la mia preferenza la esprimo quotando..... mi trovo d'accordo su.....

QUOTE
Henry Cartier Bresson per la capacità di una visione assolutamente straordinaria, fuori dal tempo.La sua capacità descrittiva ( situazionale ed emotiva) è di una forza ineguagliata ancora oggi!


Kozios
Messaggio: #19
Per la fotografia a colori per il mio modesto parere Franco Fontana è stato un rivoluzionario.

Messaggio modificato da Kozios il Mar 9 2006, 12:45 AM
walter imbimbo
Messaggio: #20
Amo le fotografie di Steve McCurry


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giuseppe78
Messaggio: #21
QUOTE
Metalmeccanico al primo turno di Don McCullin


Claudio non è la prima volta che citi questo scatto però io tutte le volte provo e riprovo ma non riesco a trovarlo. Non è che tante volte ce l'hai in formato digitale e lo puoi postare???

Grazie
Giuseppe
stella.degli.angeli
Messaggio: #22
Io sono letteralmente incantata dallo stile di Micheal Kenna .... lo trovo geniale e poetico, ogni sua foto viene raccontata o accompagnata da un pensiero, una poesia... ancora non mi ispiro a lui, ma appena diventerò più brava sicuramente lo farò e cercare il imparare il suo modo geniale di fare fotografia/poesia smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Il mio "guru" nonché padre spirituale/fotografico? Ansel Adams (coadiuvato dal Feininger biggrin.gif )
Per i ritratti? Steve McCurry
Reportage di guerra? Robert Capa
Foto che restitiuscono l'anima? Salgado e Yamashita
Fotonatura? Prendetene uno a caso dal "mazzo" del NG

Più che ricercare "il più grande", personalmente scelgo dei riferimenti dai quali attingere tecnica e ispirazione... col tempo mi creerò un mio stile.

Lorenzo

P.S. Non dimentichiamoci grandi nomi italiani, veri Maestri nei loro generi, come Basilico, Berengo Gardin, Scianna, Roiter, ecc...

Messaggio modificato da Franz il Mar 9 2006, 09:29 AM
sfinge
Messaggio: #24
QUOTE(ConteMaxS @ Mar 8 2006, 04:03 PM)
Io
*



... troppo simpatico biggrin.gif ...
... sono tanti ed ognuno per caratteristiche diverse... ( vi evito l'elenco )

Luca
Giallo
Messaggio: #25
Graduatoria ovviamente improponibile.
Diciamo che ammiro, penso e sorrido con Bresson e Doisneau,
Sorrido e penso con Erwitt e Giacomelli
Penso e non sorrido con Salgado e Capa
Ammiro, ma non penso nè sorrido con A.Adams

Ma quello che personalmente mi coinvolge di più, quello in cui mi ricosco, che mi corrisponde (magari!) è Werner Bishof.

smile.gif

(Non ammiro, non penso nè sorrido con Toscani)




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »