FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Very Simple Cake
paneangeli - la torta clasica
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
la torta forse più semplice, ma fotografarla per come la volevano i signori di Paneangeli, beh, mica semplice come sembra! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 695.4 KB
giuliano.bianchi
Messaggio: #2
Ciao Giorgio,
Sicuramente nn semplice da fotografare anche perchè se ci sono delle specifiche del cliente bisogna attenersi a quelle limitando sotto alcuni aspetti la creatività artistica.
vedendo la tua foto (ben riuscita ) direi che noto due cose a mio avviso che mi colpiscono, una e l'altezza del punto di ripresa, forse mi sarei abbassato un pelo e i bianchi in alto al limite limite in particolare in alto a sx ( sicuramente dovuti ad una fonte di luce )
Resta inteso che sono un fotoamatore e sono pareri personali e che sicuramente un profesionista come Tè ha già notato. Poi nn è detto assolutamente che le mie osservazioni siano esatte.
Il cliente è contento ?
sicuro di aver dato il massimo alla fine è il cliente che deve esser soddisfatto.

Con Ammirazione Giuliano
bodylanguage88
Iscritto
Messaggio: #3
Complimenti per lo scatto e la cura della realizzazione! Forse è il mio monitor ma anche per me i bianchi nella zona in alto a sinistra sono un pelo in clip... Nella compo tutto perfetto tranne, forse, il recipiente in cui è contenuta la farina... non mi convince la sua posizione e il taglio... Comunque ciò non toglie che sia un bellissimo still life... Ancora complimenti!
CarloNadalin
Messaggio: #4
Atmosfera casareccia e foto pulita... la foto rende bene l'idea.

Mi piace, ben composta e appetitosa...

Se la guardo con occhio "grafico" l'unica cosa che sistemerei è qualche piega di troppo sulla tovaglia... in certi punti è facile clonazione... un pò meno per la piega in basso alla ciotola di zucchero... ma questo proprio a dover dire qualcosa per argomentare il commento altrimenti mi sarei fermato a dirti... OTTIMA IMMAGINE biggrin.gif

a presto,
Carlo

Non per fare l'avvocato del diavolo ma i bianchi in questa foto non sono clippati ma il punto piu chiaro a valori di quadricromia pari a:
C 5
M 5
Y 1
K 0

Ovvero valori molto vicini agli standard minimi di presa colore delle macchine da stampa per evitare appunto i bianchi color "carta" e basta.
Comunque, ma questo è un parere personale, qualche bianco bruciato ci può stare se parliamo di riflessi puri o zone estremamente in luce...

Alla prossima
Carlo
giuliano.bianchi
Messaggio: #5
Non per fare l'avvocato del diavolo ma i bianchi in questa foto non sono clippati ma il punto piu chiaro a valori di quadricromia pari a:
C 5
M 5
Y 1
K 0

Ovvero valori molto vicini agli standard minimi di presa colore delle macchine da stampa per evitare appunto i bianchi color "carta" e basta.
Comunque, ma questo è un parere personale, qualche bianco bruciato ci può stare se parliamo di riflessi puri o zone estremamente in luce...

Alla prossima
Carlo
[/quote]

Ciao Carlo.
sò che nn è giusto nei confronti di Giorgio, ma posso chiederti come hai trovato quei dati (CMYK) ?
Rispondimi se puoi in privato

Da ignorante Ti chedo scusa per il dist. e Grazie
giuliano
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
Grazie ragazzi...

la foto è semplice perchè gli serve così, verrà in parte ritagliata per stare nelle misure del visore del loro sito (dove mettono le mie foto, come quella attuale: www.paneangeli.it).

per rilevare i valori CMYK è sufficiente aprire la foto in Photoshop e utilizzare, ad esempio, il Color Sampler (Campionatore Colore) avvicinandosi alla zona della quale occorre avere l'info... wink.gif

CarloNadalin
Messaggio: #7
QUOTE(giuliano.bianchi @ Feb 14 2013, 02:50 PM) *
Ciao Carlo.
sò che nn è giusto nei confronti di Giorgio, ma posso chiederti come hai trovato quei dati (CMYK) ?
Rispondimi se puoi in privato

Da ignorante Ti chedo scusa per il dist. e Grazie
giuliano


Ops ho visto solo ora...
comunque ho visto che ti ha già risposto Giorgio sull'utilizzo della Palette INFO di Photoshop...

@Giorgio
Bella anche quella attuale presente sul sito Giorgio

Carlo
nazariodimauro
Messaggio: #8
Un 3d di Titani messicano.gif un saluto a voi mauestri dello still.
bodylanguage88
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Carlo Nadalin @ Feb 14 2013, 11:43 AM) *
Atmosfera casareccia e foto pulita... la foto rende bene l'idea.

Mi piace, ben composta e appetitosa...

Se la guardo con occhio "grafico" l'unica cosa che sistemerei è qualche piega di troppo sulla tovaglia... in certi punti è facile clonazione... un pò meno per la piega in basso alla ciotola di zucchero... ma questo proprio a dover dire qualcosa per argomentare il commento altrimenti mi sarei fermato a dirti... OTTIMA IMMAGINE biggrin.gif

a presto,
Carlo

Non per fare l'avvocato del diavolo ma i bianchi in questa foto non sono clippati ma il punto piu chiaro a valori di quadricromia pari a:
C 5
M 5
Y 1
K 0

Ovvero valori molto vicini agli standard minimi di presa colore delle macchine da stampa per evitare appunto i bianchi color "carta" e basta.
Comunque, ma questo è un parere personale, qualche bianco bruciato ci può stare se parliamo di riflessi puri o zone estremamente in luce...

Alla prossima
Carlo

Ciao!
Infatti ho specificato che poteva essere la resa del mio monitor che non è tarato... ad ogni modo ho controllato anche io con PS e ci sono un paio di punti a 3,2,1,0... siamo mooolto al limite wink.gif ma anche senza parlare di PS la sensazione che arriva agli occhi, perlomeno ai miei, è che ci sia un po' troppa differenza di luce fra la parte sotto e quella sopra della foto, che fa percepire i bianchi un po' troppo bianchi... Poi io sono il primo che prescinde da queste valutazioni se una foto è comunque ben fatta e rende molto bene... ma dato il livello della stessa nemmeno io mi volevo fermare ad un "OTTIMA IMMAGINE" che ci stava benissimo eh smile.gif ma ho voluto cercare quello che secondo me era il pelo nell'uovo in una foto che di peli praticamente non ne ha... Saluti!
giuliano.bianchi
Messaggio: #10
Grazie Giorgio e Grazie Carlo
Trovato tutto.

Mi associo alle parole dell'amico bodylanguage88

era giusto il pelo che si cercava in una foto di per sè senza

Ancora Ottima Giorgio......Diciamo allora che manca solo dove e a che ora per la merenda !!!

Con simpatia Giuliano
CarloNadalin
Messaggio: #11
Ciao,
il mio non era un "puntiglio" alle opinioni personali ci mancherebbe… era in riferimento ai famosi bianchi clippati che in realtà non ci sono rolleyes.gif

Valori 3-2-1-0 io sinceramente non li ho trovati neanche dopo aver campionato il singolo pixel più chiaro uscito dopo aver fatto una soglia all'immagine e aver da lì messo un contatore su quel pixel e poi ripristinato l'immagine originale per poter leggere i valori… tongue.gif

Poi ovviamente siamo tutti d'accordo che dietro sembra esserci più luce, messicano.gif

alla prossima
Carlo
giuliano.bianchi
Messaggio: #12
Per quanto mi riguarda son felice che Tù l'abbia fatto notare, io nn ci sarei arrivato se nn con il tuo aiuto. (nemmeno sapevo come verificare i valori)
son felice di imparare da Voi Grandi

Giuliano
bodylanguage88
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Carlo Nadalin @ Feb 14 2013, 03:41 PM) *
Ciao,
il mio non era un "puntiglio" alle opinioni personali ci mancherebbe… era in riferimento ai famosi bianchi clippati che in realtà non ci sono rolleyes.gif

Valori 3-2-1-0 io sinceramente non li ho trovati neanche dopo aver campionato il singolo pixel più chiaro uscito dopo aver fatto una soglia all'immagine e aver da lì messo un contatore su quel pixel e poi ripristinato l'immagine originale per poter leggere i valori… tongue.gif

Poi ovviamente siamo tutti d'accordo che dietro sembra esserci più luce, messicano.gif

alla prossima
Carlo


Sono assolutamente sicuro del fatto che no fosse "un puntiglio alle opinioni personali", ci mancherebbe smile.gif la mia era solo una sensazione dovuta, ripeto!, al monitor e comunque al complesso della scena inquadrata, nella quale, clip o non clip i bianchi in alto a sinistra risultano comunque un po' troppo sparati, a prescindere da quello che dice PS... ci sono foto con zone a 0,0,0,0 dove l'effetto non è così evidente, se vogliamo, fastidioso, per via del contesto in cui sono inserite... Io non ho usato soglia (che è il metodo sicuramente più preciso!) ma ho passato il mouse a sentimento dalle curve messicano.gif ecco lo "stamp" spero si veda:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 261.5 KB
CarloNadalin
Messaggio: #14
QUOTE(bodylanguage88 @ Feb 14 2013, 06:03 PM) *
Sono assolutamente sicuro del fatto che no fosse "un puntiglio alle opinioni personali", ci mancherebbe smile.gif la mia era solo una sensazione dovuta, ripeto!, al monitor e comunque al complesso della scena inquadrata, nella quale, clip o non clip i bianchi in alto a sinistra risultano comunque un po' troppo sparati, a prescindere da quello che dice PS...


Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
molto bella! si può sapere lo schema di illuminazione?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #16
certo, due flash con i bank, entrambi a sinistra del soggetto a circa 45° (per entrambe le direzioni, alto e laterale rispetto alla torta), uno però puntava allo sfondo (una parete non inquadrata) per far arrivare un pò di luce da dietro... a destra del soggetto dei pannelli di polistirolo per schiarire le ombre...

p.s. credete sul serio che "i bianchi pelati", oltretutto in percentuale così bassa in quanto a spazio occupato nel frame, abbiano importanza? Sui forum forse... wink.gif

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Feb 17 2013, 07:18 PM
Nicola Verardo
Messaggio: #17
ciao Giorgio foto gradevole ,ben fatta , ma non spacca ... ( so che a te posso dirti tutto)vgg
non è detto che debba spaccare ovviamente , certe volto la foto semplice pulita e che accontenta il cliente è il miglior modo per continuare a servirlo ... tongue.gif comunque resta il fatto che io mi domanderei ... u avre
Giorgio Baruffi
Messaggio: #18
questa non spacca proprio e ne hanno scelta una che spacca ancora meno... wink.gif

coa è che ti domanderesti? wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #19
ciao Giorgio foto gradevole ,ben fatta , ma non spacca ... ( so che a te posso dirti tutto) poi
non è detto che debba spaccare ovviamente , certe volto la foto semplice pulita e che accontenta il cliente è il miglior modo per continuare a servirlo ... tongue.gif comunque resta il fatto che io mi domanderei ... questa foto ha del mio ? o poteva farla chiunque ? c'è un po di personalità te la senti tua sei soddisfatto?

.... quante domande .. biggrin.gif , ma io di solito me le pongo ..
..mancava un pezzo scusa ....
per tornare alla composizione ...la vedo un po "statica" , elementi ben messi ma non "agressivi", tutto ponderato ma non incisivo, insomma gli manca grinta.
Nel food non è facile lo so , ma gia cambiando ripresa , sfuocando gli elementi, mettendo più vissuto di chi per esempio ha appena fatto la torta , farina fuori dal vaso su un mucchietto scomposto ..che ne so .. magari avevi qualche cosa di più ...

un abbraccio ciao

Messaggio modificato da Nicola Verardo il Feb 18 2013, 09:24 AM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #20
Nicola... avresti dovuto essere con me... avrei ucciso il direttore marketing, per questa cosa... hanno scelto me, volevano la mia creatività (parole loro) e poi avevo mezza azienda alle spalle mentre scattavo che mi diceva cosa fare, cosa mettere, dove... questo è il compromesso (o meglio, la loro foto, non la mia)... io poi ne ho fatte per me, sfocate, diaframmi aperti ecc. ecc.

è una discussione ancora in corso, difatti ho chiesto cosa pagavano me a fare, ma non ho insistito più di tanto, gli euri servono anche a me... wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #21
comprendo perfettamente la cosa , quando hai dietro il cliente diventa tutto più impersonale... ho appena finito un catalogo moda con architetto stylist, make up, tre supporter dell'azienda ogni uno diceva la sua ....io per far prima scatto per ogni uno e poi metto la mia .. poi in fase di scelta loro decidono ... ma sul forum posto la MIA !!

perchè non hai messo la foto che ti rispecchia maggiormente ..? wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #22
semplicemente perchè questa, essendo più "pulita" la trovo più adatta come esempio... poi nel mio sito ho messo anche quelle più "mie"... wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #23
bello il sito nuovo ..bravo ..
frinz
Messaggio: #24
un ottimo lavoro, curato, pulito e gradevole, come altre foto che ho ammirato, e poi tanta comprensione per il contesto aziendale nel quale il fotografo finisce per essere un esecutore delle volontà aziendali magari anche con poco tatto....ciao hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio