FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Light Painting
ovvero una torcia al posto del pennello!
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
oggi, complici il fatto che ho sistemato lo studio e che non avevo voglia di sistemare i matrimoni, mi sono dedicato un po' allo still life, niente flash però, solo una torcia elettrica...

D4, 85 1,4 e 24-70, scatto remoto e via...

a voi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 759.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Visualizza sul GALLERY : 630.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 669.2 KB


Non è difficilissimo, la parte peggiore è quella di reperire soggetti e oggetti interessanti, io, vista la stagione, mi sono dedicato ai "sapori" autunnali.

Si posiziona il set, macchina su treppiede, cavo di scatto remoto e pre sollevamento dello specchio e poi via, una mano che tiene premuto il pulsante del cavo e l'altra che "dipinge" sui soggetti... ovviamente la stanza era completamente buia ed io avevo un timer che mi aiutava a mantenere l'esposizione per i secondi necessari, qui si va dai 25/30 sino ai 2/3 minuti...

mama62
Messaggio: #2
Molto belle, complimenti.
È una tecnica che ho già avuto modo di vedere in rete, però non ho mai provato ad applicarla. Certo che quando si vedono dei risultati come i tuoi, viene voglia di fare qualche tentativo!!

Ciao
Marco
Cesare44
Messaggio: #3
bellissime realizzazioni!

La tecnica light painting non è per niente facile, visti i risultati, le tue pennellate di luce, la ricerca degli oggetti e la loro disposizione, hanno contribuito in modo egregio, alla riuscita delle nature morte.

complimenti
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #4
Sembra facile.. invece non lo è!
Lo voglio provare anche io, grazie per averci fatto vedere le bellissime foto. Complimenti smile.gif
caponzio75
Messaggio: #5
Un bellissimo tris di foto, composizioni curate e luce ottimamente gestita in tutte. La mia preferita (solo per ciò che riguarda la composizione) è l'ultima.

Ciao
Viera Vodrazkova
Messaggio: #6
Amo questa tecnica! Il tris favoloso - la mia preferita è ultima,colori fantastici,complimenti
Max Lucotti
Messaggio: #7
Questa tecnica la uso quasi sempre nelle foto notturne, non sapevo che si usasse anche nello still life.
Ti chiedo quindi perchè perferire questa tecnica, comunque difficilmente controllabile, rispetto alle solite luci fisse, ombrellini e pannelli vari wink.gif

Ps che torcia hai usato? con lampadina ed incandescenza o led?

Ciao

Max

Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 2 2012, 01:43 PM) *
Questa tecnica la uso quasi sempre nelle foto notturne, non sapevo che si usasse anche nello still life.
Ti chiedo quindi perchè perferire questa tecnica, comunque difficilmente controllabile, rispetto alle solite luci fisse, ombrellini e pannelli vari wink.gif

Ps che torcia hai usato? con lampadina ed incandescenza o led?

Ciao

Max


sono due tecniche totalmente differenti... qui con la torcia (una semplice torcia a lampadina standard, anche piuttosto scarica!) sono io che "dipingo" la luce dove voglio, cercando il più possibile di dare un effetto pittorico... con i flash e il posizionamento di pannellini vari non si raggiunge per nulla questo scopo...

provaci, è intrigante! wink.gif
Max Lucotti
Messaggio: #9
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 2 2012, 01:45 PM) *
sono due tecniche totalmente differenti... qui con la torcia (una semplice torcia a lampadina standard, anche piuttosto scarica!) sono io che "dipingo" la luce dove voglio, cercando il più possibile di dare un effetto pittorico... con i flash e il posizionamento di pannellini vari non si raggiunge per nulla questo scopo...

provaci, è intrigante! wink.gif



ci giocherò .. magari in qualche umida e uggiosa giornata invernale...

Grazie!
mauro de nicola
Messaggio: #10
Bellissime! Complimenti davvero!
Ennio78
Messaggio: #11
Davvero belle!!! e sopratutto interessante spunto! wink.gif

complimentoni!

ennio
Tommaso Scabello
Messaggio: #12
Tutt'altro che facile..o meglio..sembra facile all'inizio..ci sto provando prendendo spunto dai tuoi lavori..ma ci son tante piccole cose da curare..come il fatto che la torcia deve essere a raggio unico..e non con riverberi vari..sentir parlare però di 2-3 minuti mi vien male quasi..oltre i 30 secondi non son andato..la prima mi garba di più di tutte
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
QUOTE(Tommaso Scabello @ Nov 2 2012, 03:24 PM) *
Tutt'altro che facile..o meglio..sembra facile all'inizio..ci sto provando prendendo spunto dai tuoi lavori..ma ci son tante piccole cose da curare..come il fatto che la torcia deve essere a raggio unico..e non con riverberi vari..sentir parlare però di 2-3 minuti mi vien male quasi..oltre i 30 secondi non son andato..la prima mi garba di più di tutte


credimi, se la stanza è buia completamente, i due/tre minuti possono essere necessari...

io è da stamani che cerco di fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, ma sino a quando non sarà buio pesto...

verso sera credo di postarla se ti interessa..

Grazie!! wink.gif
Tommaso Scabello
Messaggio: #14
Sono curioso..aspetto di vederla..sto provando anch'io ora con delle scarpe..ma devo modificare la mia torcia e renderla a luce continua omogenea..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio