FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Picture Control Utility 2
il programma non si apre
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #1
Salve, stasera, dovendo aprire alcuni file della D500, ho aggiornato Capture NX-D all'ultima versione disponibile, e l'installazione mi ha aggiornato anche Picture Control Utility 2 che, per dire la verita', non utilizzavo da almeno qualche anno o forse piu'......
Per controllare se l'installazione e' andata a buon fine, ho fatto un giro tra i menu' di Capture NX-D, compreso quello di apertura dei Picture Control 2, clikkando il quale pero' non e' successo nulla....
Allora ho spento il PC, riavviato, e lanciato il Picture Control Utility 2 standalone, ma anche in questo caso non e' successo nulla..... Dal task manager, vedo comparire il processo nella lista, ma dopo qualche secondo scompare, e comunque sullo schermo non si apre nessuna finestra, proprio nulla.....
A questo punto ho scaricato il file aggiornato di installazione dell'ultimo Nikon Picture Control 2 Utility dal download center, e l'ho lanciato, ma mi ha detto che c'era un'altra installazione presente, da cancellare prima di installare, e quindi e' abortita l'installazione.
Allora Ho disinstallato il Picture Control Utility 2 dal pannello di controllo, e poi manualmente ho cancellato tutte le directory residue, rimaste in Program, Program x86, Program Data e Utenti. Poi sono andato in Regedit, ed ho cancellato tutte le voci residue rimaste nel registro, relative ai Picture control 2
A questo punto ho spento il PC e l'ho riavviato, ed ho rifatto l'installazione pulita e da zero dei Picture Control 2, ma il risultato e' stato uguiale a prima: il programma non apre alcuna finestra, e dopo alcuni secondi il processo visibile dal task manager si chiude.
Ho cercato una soluzione sul download center, ma non ho trovato nulla, ed anche san Google non mi ha favorito......
L'unica nota che ho trovato e' che "Picture Control Utility 2 non può essere avviato mentre Picture Control Utility è in esecuzione; uscire da Picture Control Utility prima di avviare Picture Control Utility 2. In modo simile, Picture Control Utility non può essere avviato mentre Picture Control Utility 2 è in esecuzione"
Avendo Capture NX2 installato, ovviamente ho anche i Picture Control di quest'ultimo, che sono parte integrante del programma e non possono essere disinstallati senza eliminare prima anche Capture NX2, programma che ovviamente mi serve e non posso rinunciarvi. In ogni caso, non avendo lanciato prima Capture NX2 o i Picture Control "vecchia versione", e non essendoci alcun boot automatico nel logon del PC relativo a questi programmi, non vedo alcun impedimento al lancio dei Picture Control Utility 2 ..........
A questo punto non so piu' cosa fare....... Qualcuno ha un'idea, o ha dovuto affrontare lo stesso problema ?
Grazie a chi vorra' intervenire.
Luciano

PS: il sysop e' Win10 Pro 64 bit
fil_de_fer
Messaggio: #2
Posso fare solo ipotesi...
- Provare ad aggiornare Capture Nx2 all'ultima versione
- Se non hai installato il nuovo view aggiornare View Nx2 all'ultima versione
Questi software dovrebbero aggiornarti Picture Control utility alla versione 2

Sperando di non aver detto cavolate...
Filippo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 13 2017, 12:13 AM) *
Salve, stasera, dovendo aprire alcuni file della D500, ho aggiornato Capture NX-D all'ultima versione disponibile, e l'installazione mi ha aggiornato anche Picture Control Utility 2 che, per dire la verita', non utilizzavo da almeno qualche anno o forse piu'......
Per controllare se l'installazione e' andata a buon fine, ho fatto un giro tra i menu' di Capture NX-D, compreso quello di apertura dei Picture Control 2, clikkando il quale pero' non e' successo nulla....
Allora ho spento il PC, riavviato, e lanciato il Picture Control Utility 2 standalone, ma anche in questo caso non e' successo nulla..... Dal task manager, vedo comparire il processo nella lista, ma dopo qualche secondo scompare, e comunque sullo schermo non si apre nessuna finestra, proprio nulla.....
A questo punto ho scaricato il file aggiornato di installazione dell'ultimo Nikon Picture Control 2 Utility dal download center, e l'ho lanciato, ma mi ha detto che c'era un'altra installazione presente, da cancellare prima di installare, e quindi e' abortita l'installazione.
Allora Ho disinstallato il Picture Control Utility 2 dal pannello di controllo, e poi manualmente ho cancellato tutte le directory residue, rimaste in Program, Program x86, Program Data e Utenti. Poi sono andato in Regedit, ed ho cancellato tutte le voci residue rimaste nel registro, relative ai Picture control 2
A questo punto ho spento il PC e l'ho riavviato, ed ho rifatto l'installazione pulita e da zero dei Picture Control 2, ma il risultato e' stato uguiale a prima: il programma non apre alcuna finestra, e dopo alcuni secondi il processo visibile dal task manager si chiude.
Ho cercato una soluzione sul download center, ma non ho trovato nulla, ed anche san Google non mi ha favorito......
L'unica nota che ho trovato e' che "Picture Control Utility 2 non può essere avviato mentre Picture Control Utility è in esecuzione; uscire da Picture Control Utility prima di avviare Picture Control Utility 2. In modo simile, Picture Control Utility non può essere avviato mentre Picture Control Utility 2 è in esecuzione"
Avendo Capture NX2 installato, ovviamente ho anche i Picture Control di quest'ultimo, che sono parte integrante del programma e non possono essere disinstallati senza eliminare prima anche Capture NX2, programma che ovviamente mi serve e non posso rinunciarvi. In ogni caso, non avendo lanciato prima Capture NX2 o i Picture Control "vecchia versione", e non essendoci alcun boot automatico nel logon del PC relativo a questi programmi, non vedo alcun impedimento al lancio dei Picture Control Utility 2 ..........
A questo punto non so piu' cosa fare....... Qualcuno ha un'idea, o ha dovuto affrontare lo stesso problema ?
Grazie a chi vorra' intervenire.
Luciano

PS: il sysop e' Win10 Pro 64 bit


Ciao carissimo Luciano
Allora, io su windows7 home premium non riscontro alcun problema, e neanche su Windows 10.
Naturalmente i file che apro sono dei raw non modificati, appena copiati dalla D500 sul pc. ( non ho provato ad aprire dei raw modificati)
Per mia abitudine, dopo avere riscontrato qualche problema iniziale, con l'installazione del singolo CaptureNX-D
Scarico e installo la versione che, comprende anche ViewNX-i http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/94.html
Sarà una mia convinzione ma.... pare giri meglio il tutto. Provare male non fa. smile.gif

Saluti@Cordialità

Immagine Allegata



_Lucky_
Messaggio: #4
Ciao Raffaele, il problema non e' la mancata apertura dei nef, ma il fatto che quando tento di lanciare Picture Control Utility 2 (sia dall'interno di Capture NX-D che come programma standalone a se stante) non succede assolutamente nulla...... nessuna finestra si apre, nessun messaggio di errore, nulla di nulla.... come se non avessi neppure clikkato. Dal task manager, vedo presente il processo dei Picture Control per qualche istante, che poi sparisce e non succede nulla......
Provero' anche l'installer che contiene pure View NX-I, ma ho poche speranze che la cosa serva.
Un caro saluto.
Luciano


Ciao Filippo,
Capture NX2 e' gia' l'ultima (vecchia....) versione disponibile, essendo oramai obsoleto e non piu' aggiornato dal produttore.
Per quanto riguarda View NX-I, come ho gia' detto a Raffaele, provero', ma non credo che il problema sia li'.
C'e' qualcosa da qualche parte nel registro, o qualche altro processo attivo, che fa chiudere dopo pochi istanti il processo dei Picture Control Utility 2
Grazie comunque per l'intervento.
Luciano


Ci vorrebbe un consiglio da parte degli sviluppatori...... unsure.gif
fil_de_fer
Messaggio: #5
Quando, a suo tempo, avevo installato una delle ultime versioni di View Nx2 mi sono trovato con Picture Control Utility (vecchio) disinstallato ed installato il Picture Control Utility 2, per questo ti avevo consigliato di provare ad installare uno dei vecchi software.
Io però lavoro su mac, ma penso che la medesima operazione l'abbiano prevista anche su Win.

Filippo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 14 2017, 12:18 PM) *
Ciao Raffaele, il problema non e' la mancata apertura dei nef, ma il fatto che quando tento di lanciare Picture Control Utility 2 (sia dall'interno di Capture NX-D che come programma standalone a se stante) non succede assolutamente nulla...... nessuna finestra si apre, nessun messaggio di errore, nulla di nulla.... come se non avessi neppure clikkato. Dal task manager, vedo presente il processo dei Picture Control per qualche istante, che poi sparisce e non succede nulla......
Provero' anche l'installer che contiene pure View NX-I, ma ho poche speranze che la cosa serva.
Un caro saluto.
Luciano
Ciao Filippo,
Capture NX2 e' gia' l'ultima (vecchia....) versione disponibile, essendo oramai obsoleto e non piu' aggiornato dal produttore.
Per quanto riguarda View NX-I, come ho gia' detto a Raffaele, provero', ma non credo che il problema sia li'.
C'e' qualcosa da qualche parte nel registro, o qualche altro processo attivo, che fa chiudere dopo pochi istanti il processo dei Picture Control Utility 2
Grazie comunque per l'intervento.
Luciano
Ci vorrebbe un consiglio da parte degli sviluppatori...... unsure.gif


Si, anche se... spesso le problematiche le risolve l'utilizzatore. Poi non è per forza detto che il problema venga generato dal sw nikon.
Ad ogni modo, prova ad installare la versione con ViewNX-ì

Ciao!
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Jun 14 2017, 04:50 PM) *
Ad ogni modo, prova ad installare la versione con ViewNX-ì

Fatto, ma non e' cambiato nulla...... unsure.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 18 2017, 12:17 AM) *
Fatto, ma non e' cambiato nulla...... unsure.gif


Misteri...
In questi ultimi tempi Luciano, soprattutto con Windows 10 sto notando problematiche di ogni genere con i sw nikon.
Non che in passato non ci siano stati... Ma ultimamente leggo di comportamenti veramente stranissimi.
Mi spiace che non hai risolto. Se dovessi trovare la soluzione tienici informati. Grazie wink.gif

raffaele
_Lucky_
Messaggio: #9
Raffaele, per adesso ho installato Capture NX-D completo di Picture Control su un portatile (sempre con Win 10). Ovviamente qui' i Picture Control 2 si aprono regolarmente...... e visto lo scarso utilizzo che ne faccio, per adesso tiro avanti cosi'...... rolleyes.gif
Evidentemente c'e' qualcosa nel Sysop, o negli scorsi aggiornamenti di Windows, o in qualche altro programma installato sul PC, che va in conflitto e fa chiudere il processo.

P.S. giusto per rimanere in tema, ho letto in giro che dopo l'aggiornamento a Windows Creator alcuni avrebbero verificato un problema di incompatibilita' tra il nuovo aggiornamento ed i driver audio Via, problema che non sarebbe stato ancora risolto.... rolleyes.gif
Per adesso io sto continuando a rimandare l'aggiornamento, nonostante Microsoft insista a volermelo far installare..... laugh.gif
Ciao, Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio