FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D300 - D700 - D7000 E Foto Ai Pianeti
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #26
La serata era bella e.... non potevo far aspettare un amico dry.gif ho provato la D3x (la più datata delle due) con il 300 f2,8 ed ho avuto gli stessi problemi lamentati da te, un miglioramento significativo l'ho riscontrato con la posizione Live tripod piuttosto che mano libera, ma non tale comunque da permettermi di focheggiare sui crateri, non ho provato con Camera Control, la pigrizia è la mia virtù migliore, ma credo che non sarebbe cambiato alcunchè, ciao Rino
_Lucky_
Messaggio: #27
grazie Rino, sei sempre squisitamente gentile grazie.gif

tornando al topic, allora a quanto pare neppure la D3x ha il simulatore di diaframma funzionante in liveview, mentre la D7000 invece si !
Indubbiamente in Nikon si sono svegliati tardi, considerando che in casa Canon gia' dalla 7D (se non anche da prima, non lo so...) si sono aggiornati, e quello che disturba di piu' e' il fatto che probabilmente basterebbero due righe di codice nel firmware per abilitare la funzione,
perche' in effetti la mancanza del simulatore è un problema per chi vuol utilizzare il liveview al pieno delle sue possibilita'.
Considerando la situazione, forse potrei apettare e cercare piu' in la una buona occasione di una D7000 usata, da usare per questo tipo di fotografia, anche se le ultime foto che hai messo mi lhanno messo una bella pulce nell'orecchio....
Fino al tuo post precedente, pensavo che la mia 7D col 300F4 L e un EFII 2x avrebbe avuto una resa inferiore ad una D7000 col mio AF-S300 F2,8 ed il TCII 2x, e questo mi spingeva a pensare di utilizzare l'attrezzatura Nikon piuttosto che quella Canon, ma le foto col 600mm duplicato (anche se stiamo parlando di una lente stratosferica...!) mi hanno dato da pensare che tempi brevi di esposizione ed fattore seeing forse contano piu' della lunghezza focale e della marca, ai fini del risultato....... rolleyes.gif
castorino
Messaggio: #28
In effetti è come dici tu, seeing e foschia distruggono qualsiasi lente, altrimenti non farebbero gli osservatori astronomici in posti tanto disagiati! Anche Messier si lamentava dell'inquinamento di Parigi, qualche anno fa rolleyes.gif Resta da vedere con il miglior set up possibile cosa si potrebbe ottenere in serate ottimali, il bello dell'astronomia è anche questo, ogni osservazione è storia a se, ho ancora negli occhi certe osservazioni di Saturno a 450x con uno Starfire da 155 messicano.gif ciao Rino
cingolino
Messaggio: #29
ecco le mie foto della Luna di ieri sera.
Francamente con il 28-300 3.5 - 5.6 non credo si possa fare molto di meglio. Occorrerebbe un bel tele ma per adesso le finanze non lo permettono.
Grazie per le dritte che mi avete dato
Giacomo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 222.8 KB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2