FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300 - D700 - D7000 E Foto Ai Pianeti
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #1
una domanda per chi si diletta a fare qualche foto a pianeti grandi e luminosi, come ad esempio la luna, senza adoperare telescopi, ma con i "normali" tele di casa Nikon.
Bene, utilizzando le varie D300 e D700 in live view, e adoperando l'ingrandimento consentito dai tasti + e - presenti sul dorso della macchina, il disco luminoso appare sul display posteriore (ed anche sullo schermo del PC tramite camera control) come una macchia bianca completamente "bruciata" e dai particolari assolutamente indistinguibili. Non serve a nulla scegliere l'esposizione spot, mettere la macchina in manuale col diaframma piu' chiuso consentito dall'obbiettivo prima di attivare il live view, abbassare al minimo la luminosita' del display posteriore: in ogni caso, i particolari del pianeta sono completamente "bruciati" ed e' impossibile effettuare una messa a fuoco manuale di precisione. Attenzione, che sto parlando di visione sul display posteriore (o sul PC) prima di eseguire lo scatto , e non di corretta esposizione della foto, perche' la foto, con parametri di scatto coerenti, viene comunque esposta correttamente.
Al contrario, quanto uso la 7D, che e' dotata di simulatore del diaframma funzionante in live view, il disco luminoso e' perfettamente visibile, e sono distinguibili benissimo i crateri, su cui e' possibile effettuare una messa a fuoco di precisione tramite il display posteriore o tramite il PC.
La mia domanda e': poiche' la possibilita' di effettuare una messa a fuoco manuale di precisione e' una caratteristica fondamentale in questo tipo di foto, rispetto alle citate D300 - D700 che sono prodotti precedenti
- come si comporta la piu' recente D7000 in queste condizioni ?
- la D7000 ha il simulatore di diaframma attivo anche in live view ?
- c'e' qualcuno che ha effettuato qualche scatto con un tele da almeno 300-500mm alla luna piena ed ha verificato cosa si vede nel display posteriore ?
- ci sono altre macchine tra i prodotti Nikon che consentono di ottenere lo stesso risultato della 7D della concorrenza ?
grazie.gif
ginca84
Messaggio: #2
Foto luna
Iso 100 , f8 , 1/250 s

Ciao, premetto che questa è la mia prima foto alla luna con la D7000, pertanto non sono un conoscitore di questo tipo di foto.......cmq io ho utilizzato esposizione spot sulle zone + chiare del pianeta mentre per la messa a fuoco ho utilizzato il mirino ottico che mi garantiva un ottimo contrasto tra zone chiare e scure.....................insomma non ho sentito il bisogno del live view.........:mi sembra di ricordare che in live view non sia possibile verificare l'anteprima della profondità di campo con la d7000
Hai provato a variare la luminosità del monitor? Per caso migliorava la leggibilità delle zone chiare?
La foto è stata fatta con un 55/300 alla massima lunghezza focale, poi ho aumentato un poco il contrasto e nitidezza...........
Spero di non aver detto qualche inesattezza!!!

Giancarlo
ginca84
Messaggio: #3
Scusami mi accorgo ora di non avere letto attentamente il tuo post.........
Chiedo venia!
walter lupino
Messaggio: #4
Questo è un crop della sola luna, tagliato tutto il cielo in eccesso (la luna non è ridimensionata):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.4 KB

I dati Exif sono presenti.

Sul liveview vedo un disco bianco, ma se scatto la foto vedo un disco bianco .... cerotto.gif

Quindi attivo la sottoesposizione (in questo caso -3EV) e sul liveview le luci non sono più bruciate, l'immagine è estremamente simile, se non uguale, allo scatto finale.

In queste condizioni, disattivato l'AF ed il VR, ingrandisco al massimo l'immagine per una precisa messa a fuoco manuale sulle zone dei crateri. Poi Mirror up e scatto.

Non so se ho risposto esaustivamente alle tue domande.

Io uso un 70-300 alla massima focale (450 come angolo di ripresa), l'ampia zona del cielo nero tende a sovraesporre ed a bruciare le luci, ecco perchè sottoespongo (ho provato anche in manuale, i risultati sono identici).

Vinc74
Messaggio: #5
Mi permettete una domanda di uno che non fa foto alla luna ed assolutamente profano in termini di fotografia astronomica?
Ma se metto a fuoco all'infinito? Si parla di profondità di campo per un soggetto che si trova a 384mila km di distanza !?!?!?
walter lupino
Messaggio: #6
QUOTE(Vinc74 @ Nov 3 2011, 06:44 PM) *
Ma se metto a fuoco all'infinito?


Nemmeno io sono un esperto di astrofotografia; nei moderni obbiettivi il fine corsa della messa a fuoco non corrisponde all'infinito (infatti sono obbiettivi AF), se non puoi usare l'AF devi mettere a fuoco manualmente GUARDANDO il soggetto nel mirino/liveview, a fine corsa rischieresti una foto sfuocata: questo è particolarmente accentuato negli obbiettivi zoom senza la messa a fuoco continua al cambio di focale (praticamente tutti gli economici).
Non puoi usare la profondità di campo -e qui parlo in specifico della luna- perchè il soggetto si muove (e sul liveview con ingrandimento massimo ti assicuro che la vedi proprio muoversi), quindi diaframma abbastanza aperto e tempo molto breve.

Messaggio modificato da litewolf il Nov 3 2011, 07:08 PM
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(litewolf @ Nov 3 2011, 06:36 PM) *
Sul liveview vedo un disco bianco, ma se scatto la foto vedo un disco bianco ....
Quindi attivo la sottoesposizione (in questo caso -3EV) e sul liveview le luci non sono più bruciate, l'immagine è estremamente simile, se non uguale, allo scatto finale.
In queste condizioni, disattivato l'AF ed il VR, ingrandisco al massimo l'immagine per una precisa messa a fuoco manuale sulle zone dei crateri. Poi Mirror up e scatto.


grazie, quindi mi confermi che con la D7000, a differenza di D300 - D700, il simulatore di diaframma funziona in live view e che sul display posteriore ottieni quello che effettivamente vedrai poi sulla foto, e cioe' una immagine leggibile anche in queste condizioni.
Qualcuno sa come si comporta in tal senso la D3s ?
cassinet
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 3 2011, 07:42 PM) *
grazie, quindi mi confermi che con la D7000, a differenza di D300 - D700, il simulatore di diaframma funziona in live view e che sul display posteriore ottieni quello che effettivamente vedrai poi sulla foto, e cioe' una immagine leggibile anche in queste condizioni.
Qualcuno sa come si comporta in tal senso la D3s ?



mmmm...
ammetto di non averci sbattuto troppo la testa, ma poco tempo fa ( l'ultima sera di luna piena ) ho provato anch'io a fare una foto alla luna con il live view della mia D7000, e mi sono purtroppo trovato nella tua stessa situazione.
Non riuscivo a combinarci nulla perchè la luna mi appariva come una palla luminosissima e impossibile da mettere a fuoco.
walter lupino
Messaggio: #9
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 3 2011, 07:42 PM) *
grazie, quindi mi confermi che con la D7000, a differenza di D300 - D700, il simulatore di diaframma funziona in live view e che sul display posteriore ottieni quello che effettivamente vedrai poi sulla foto, e cioe' una immagine leggibile anche in queste condizioni.


Ti confermo per la 7000, non mi esprimo per le altre, perchè non le conosco così in dettaglio.


QUOTE(cassinet @ Nov 3 2011, 07:58 PM) *
mmmm...
ammetto di non averci sbattuto troppo la testa, ma poco tempo fa ( l'ultima sera di luna piena ) ho provato anch'io a fare una foto alla luna con il live view della mia D7000, e mi sono purtroppo trovato nella tua stessa situazione.
Non riuscivo a combinarci nulla perchè la luna mi appariva come una palla luminosissima e impossibile da mettere a fuoco.


Sì, perchè di default sovraespone, devi attivare la compensazione (peraltro io la attivo sempre nelle foto notturne, i valori -EV cambiano in ogni situazione).
Napoli77
Messaggio: #10
Ciao,
io sono principalmente un astrofotografo per cui posso provare a dare un suggerimento.
In primis, causa deformazione professionale, devo ricordarti che la luna non e' un pianeta ma un satellite....non me ne volere biggrin.gif
Con classiche lenti fotografiche, diciamo sui 300mm, in ambito planetario puoi fotografare solo 2 cose...luna e sole; da tener presente che per coprire con il disco solare o lunare l'intero formato 24x36 occorre una focale di 2000-2200 mm.
Per il discorso di messa a fuoco, come ti hanno suggerito, il fuoco infinito sugli obiettivi non e' assolutamente preciso per cui dovresti andare a tentativi...partire dal fine corsa e correggere pochissimo in varie riprese.
Altra soluzione potrebbe essere apporre un filtro prima della lente giusto per mettere a fuoco, ma qui nascerebbe un' altro inconveniente...mediamente tutti i filtri ottici modificano, seppur leggermente, il punto di fuoco. In ambito astrofotografico evoluto questa variazione e' abbastanza influente ma parliamo di focali diverse e soggetti per lo piu' puntiformi e quindi molto sensibili a questi cambiamenti....magari con un 300-500mm sulla luna lo scostamento di fuoco sara' praticamente inosservabile.
Al limite potresti comprare un filtro solare, tipo un foglio in mylar o astrosolar dal costo di poche decine di euro, che ti permetterebbe di riprendere il disco solare e magari potresti provare ad utilizzarlo per schemare la luce lunare in fase di live-view.
Mi scuso per essermi dilungato.
walter lupino
Messaggio: #11
QUOTE(Napoli77 @ Nov 3 2011, 08:21 PM) *
Mi scuso per essermi dilungato.


Chiedi scusa? Grazie per l'interessante intervento! wink.gif
Lutz!
Messaggio: #12
Collegando la D700 al rifrattore konus 900mm f/14 (un giocattolo niente di piu) riuscivo sul live view a focheggiare comodamente vedendo tutti i dettagli dei crateri...
cingolino
Messaggio: #13
QUOTE(litewolf @ Nov 3 2011, 06:36 PM) *
Questo è un crop della sola luna, tagliato tutto il cielo in eccesso (la luna non è ridimensionata):

Ingrandimento full detail : 130.4 KB

I dati Exif sono presenti.

Sul liveview vedo un disco bianco, ma se scatto la foto vedo un disco bianco .... cerotto.gif

Quindi attivo la sottoesposizione (in questo caso -3EV) e sul liveview le luci non sono più bruciate, l'immagine è estremamente simile, se non uguale, allo scatto finale.

In queste condizioni, disattivato l'AF ed il VR, ingrandisco al massimo l'immagine per una precisa messa a fuoco manuale sulle zone dei crateri. Poi Mirror up e scatto.

Non so se ho risposto esaustivamente alle tue domande.

Io uso un 70-300 alla massima focale (450 come angolo di ripresa), l'ampia zona del cielo nero tende a sovraesporre ed a bruciare le luci, ecco perchè sottoespongo (ho provato anche in manuale, i risultati sono identici).



Ciao a tutti, sotto la mia foto alla luna con la D7000IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.6 KB

Confermo che non ho avuto problemi di nessuna sorta.
Vorrei però fare delle domande a Litewolf. Usando il mirror up cosa migliora? Secondo, cosa significa che hai ingrandito per mettere a fuoco i crateri? hmmm.gif E' probabile che mi sia perso qualcosa nel manuale per migliorare la messa a fuoco...... Mi spiego meglio. Io inquadro il soggetto (sia che sia un wiew oppure da mirino) e quando mi sembra con fuoco ok scatto. Posso fare degli ingrandimenti dell'immagine prima di scattare? Sarebbe molto interessante.....
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Giacomo

walter lupino
Messaggio: #14
QUOTE(cingolino @ Nov 4 2011, 03:57 PM) *
Usando il mirror up cosa migliora?


Siginifica solo alzare lo specchio prima dello scatto (opzione prevista con telecomando via cavo e infrarossi): il primo scatto alza lo specchio, il secondo scatta lo foto. Serve per evitare vibrazioni e quindi micromosso (modo "Comando a distanza" o "M-Up").

L'ingrandimento è possibile solo in liveview, premendo, anche più volte, lo stesso pulsante con cui ingrandisci le foto in modalità di visione: nella D7000 è il pulsante in basso a sinistra (QUAL). Con il cursore sposti in punto di ingrandimento su una porzione di soggetto a maggior contrasto, facilitando notevolmente la messa a fuoco. Per tornare a piena visione premi il tasto sopra (ISO).
Non è possibile l'ingrandimento se usi il mirino, perchè è ottico, non elettronico.
_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(Lutz! @ Nov 4 2011, 11:37 AM) *
Collegando la D700 al rifrattore konus 900mm f/14 (un giocattolo niente di piu) riuscivo sul live view a focheggiare comodamente vedendo tutti i dettagli dei crateri...


ovvio, in quanto lavori praticamente in stop-down, ma non era questa la domanda........ wink.gif
cingolino
Messaggio: #16
QUOTE(litewolf @ Nov 4 2011, 07:26 PM) *
Siginifica solo alzare lo specchio prima dello scatto (opzione prevista con telecomando via cavo e infrarossi): il primo scatto alza lo specchio, il secondo scatta lo foto. Serve per evitare vibrazioni e quindi micromosso (modo "Comando a distanza" o "M-Up").

L'ingrandimento è possibile solo in liveview, premendo, anche più volte, lo stesso pulsante con cui ingrandisci le foto in modalità di visione: nella D7000 è il pulsante in basso a sinistra (QUAL). Con il cursore sposti in punto di ingrandimento su una porzione di soggetto a maggior contrasto, facilitando notevolmente la messa a fuoco. Per tornare a piena visione premi il tasto sopra (ISO).
Non è possibile l'ingrandimento se usi il mirino, perchè è ottico, non elettronico.



ciao, grazie per le dritte.

Ho però 2 domande da porti:
1) dici che con il cursore posso spostare il punto di messa a fuoco..... come devo fare? A me non si sposta (scatto in AF S).
2) ieri sera ho provato a scattare foto alla luna ed effettivamente anche a me viene una palla bianca.....dici che devo compensare per vedere bene....come si fa?

grazie per le future risposte
Giacomo
walter lupino
Messaggio: #17
QUOTE(cingolino @ Nov 7 2011, 08:16 AM) *
1) dici che con il cursore posso spostare il punto di messa a fuoco..... come devo fare? A me non si sposta (scatto in AF S).

Devi spostare di posizione il "blocco del selettore della messa a fuoco" (paggg. 5 e 96 del manuale).

QUOTE(cingolino @ Nov 7 2011, 08:16 AM) *
2) ieri sera ho provato a scattare foto alla luna ed effettivamente anche a me viene una palla bianca.....dici che devo compensare per vedere bene....come si fa?

Francamente ti ho già risposto così, visto che hai postato la domanda lì.



cingolino
Messaggio: #18
QUOTE(litewolf @ Nov 7 2011, 07:56 PM) *
Devi spostare di posizione il "blocco del selettore della messa a fuoco" (paggg. 5 e 96 del manuale).
Francamente ti ho già risposto così, visto che hai postato la domanda lì.


OK grazie mille, non avevo visto. Appena ritornano le stelle vado a provare
Grazie ancora
Giacomo
UgoD90
Messaggio: #19
Riesumo questa experience, mi pare che a questo punto cada a fagiuolo...
http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Live_Vi...to-t173745.html
castorino
Messaggio: #20
Il sistema migliore per la MAF in campo astronomico si ottiene con la Maschera di Hartmann di facilissima esecuzione, si prende un cartoncino nero del diametro della lente frontale dell'obiettivo, vi si paticano tre fori equidistanti aventi il diametro massimo possibile, si applica il cartoncino davanti all'obiettivo e a questo punto si mette a fuoco, questo agisce anche come diaframma per il live view, ciao Rino

P.S.ricordarsi di togliere il cartoncino prima di eseguire lo scatto dry.gif

Messaggio modificato da castorino il Nov 8 2011, 02:06 PM
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(UgoD90 @ Nov 8 2011, 12:08 PM) *
Riesumo questa experience, mi pare che a questo punto cada a fagiuolo...
http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Live_Vi...to-t173745.html

dalla quale pero' non si capisce bene se quando Giorgio diceva "ora cambiate il diaframma" si riferiva ad un cambio "al volo" (nel qual caso la D3 dovrebbe avere il simulatore di diaframma funzionante in live view e quindi forse "potrebbe" funzionare bene anche nelle condizioni di cui si parla in questa discussione...) oppure se usciva dal live view, reimpostava il diaframma e rientrava nel live view, come invece si deve fare con le D300 - D700 per cambiare diaframma e vedere il risultato diverso sul display......
tutto sommato, credo si tratti solo di poche righe di codice in piu' nel firmware..... dry.gif


QUOTE(castorino @ Nov 8 2011, 02:05 PM) *
Il sistema migliore per la MAF in campo astronomico si ottiene con la Maschera di Hartmann di facilissima esecuzione....


grazie Rino, ma la maschera di Hartmann mi funziona molto bene con le stelle puntiformi molto lontane, meno bene con un satellite (visto che ho imparato la lezione.... biggrin.gif ) che occupa quasi tutto il fotogramma, e se faccio la messa a fuoco su una stella, poi purtroppo non ottengo il miglior fuoco possibile sui crateri della luna.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Nov 8 2011, 02:18 PM
castorino
Messaggio: #22
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 8 2011, 02:15 PM) *
grazie Rino, ma la maschera di Hartmann mi funziona molto bene con le stelle puntiformi molto lontane, meno bene con un satellite (visto che ho imparato la lezione.... biggrin.gif ) che occupa quasi tutto il fotogramma, e se faccio la messa a fuoco su una stella, poi purtroppo non ottengo il miglior fuoco possibile sui crateri della luna.

Credo che mettere a fuoco una stella un pianeta od un satellite non cambi molto sulla ghiera di MAF di un'ottica, anche se di lunga focale, a questo punto il problema potrebbe essere più dovuto al seeing che alla relativa MAF, un mio amico ha fatto una foto nitidissima della Luna con diverse esposizioni e scorporando poi da ciascuna le zone più nitide.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 53.8 KB
come puoi vedere in questa immagine tongue.gif biggrin.gif laugh.gif sia la Luna che le stelle sono a fuoco! E pure un satellite artificiale, anche se mosso dry.gif
Ciao Rino
Ho sbagliato ad inserire la foto, qui si era appannata la lente!

Mi scuso e ne approfitto per inserire anche questa!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 133.3 KB
Ecco quella a cui mi riferivo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Nov 8 2011, 03:24 PM
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Nov 8 2011, 03:27 PM) *
come puoi vedere in questa immagine tongue.gif biggrin.gif laugh.gif sia la Luna che le stelle sono a fuoco! E pure un satellite artificiale, anche se mosso dry.gif
......
Mi scuso e ne approfitto per inserire anche questa!
......
Ecco quella a cui mi riferivo


bellissime Rino, in particolare quella di saturno al bordo lunare..... (che avevo gia' apprezzato in un'altra discussione), ma tornando al tema: con le tue D3s - D3x (non quando sono collegate al telescopio, ma magari al tuo 600mm F4...) il disco lunare riesci a vederlo sul display posteriore correttamente esposto, o e' completamente sovraesposto come mi succede con le D300 - D700 ?

P.S. la messa a fuoco non la faccio mai sulla ghiera dell'ottica, altrimenti ad ogni minimo "tocco" si muove tutto, ma uso il Camera Control con gli step al minimo wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Nov 8 2011, 09:18 PM
castorino
Messaggio: #24
Guarda, sinceramente stasera volevo provare e prometto che lo farò la prima serata in cui riuscirò a vedere la Luna, appena ho un risulato certo magari ti contatto via MP, ciao Rino
castorino
Messaggio: #25
Eccomi, ho provato con la D7000 e 600mm e con il live view l'esposizione è corretta, probabilmente dipende anche dalla porzione di Luna inquadrata rispetto allo sfondo, che in questo caso è massima, domani magari provo con una D3 ed un 300mm per vedere se cambia qualcosa, ecco intanto due immagini una liscia ed una con il TC20III come a dire che anche il miglior duplicatore Nikon sul DX a queste densità non combina niente di buono
D7000+TC20III+AF-S VRII 600mm f4 con VR on in modalità tripod su GITZO 5 testa Photoseiki
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
D7000+AF-S VRII 600mm f4 con VR off su GITZO 5 testa Photoseiki
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 584.9 KB
Mirror UP e scatto con telecomando, immagini croppate ma non ridimensionate, ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >