FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D610 E Lightroom 4.4
Non legge i .NEF
Rispondi Nuova Discussione
titti1956
Messaggio: #1
Ho Lightroom 4.4 a 64 bit, ed ho appena acquistato una D610, purtroppo il programma non legge i file .NEF di questa nuova reflex, qualcuno sa se si può aggiornare?
Grazie anticipate delle vostre risposte
Max Bubu
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(titti1956 @ Dec 12 2013, 06:31 PM) *
Ho Lightroom 4.4 a 64 bit, ed ho appena acquistato una D610, purtroppo il programma non legge i file .NEF di questa nuova reflex, qualcuno sa se si può aggiornare?
Grazie anticipate delle vostre risposte

Devi scaricare l'ultima versione 5.3... è uscito da poco l'aggiornamento per la D610.
Ciao,
Massimo.
orco
Messaggio: #3
QUOTE(Max Bubu @ Dec 12 2013, 11:45 PM) *
Devi scaricare l'ultima versione 5.3... è uscito da poco l'aggiornamento per la D610.
Ciao,
Massimo.

L'aggiornamento ti costerà poco più di 70 euro, ma ne vale sicuramente la pena! wink.gif

Adriano
scodi2
Messaggio: #4
Una domanda che ai più potrà sembrare banale: E' possibile aprire un file NEF della d610 (convertito in DNG) in photoshop senza dover passare per forza tramite camera raw?
orco
Messaggio: #5
QUOTE(scodi2 @ Dec 13 2013, 12:27 PM) *
Una domanda che ai più potrà sembrare banale: E' possibile aprire un file NEF della d610 (convertito in DNG) in photoshop senza dover passare per forza tramite camera raw?

Se lo hai già convertito in DNG, ci puoi fare quello che ti pare. Ma da RAW a DNG come lo converti? Photoshop non legge i RAW, usa Camera RAW appositamente, è lui il codec non Photoshop. Puoi convertirlo in TIFF tramite ViewNX2 e poi passare il TIFF a Photoshop. Attento solo alle dimensioni del TIFF. Io l'ho fatto una volta con un RAW della D7000 e mi ha generato un TIFF da 109MB!!! wink.gif

Adriano
orco
Messaggio: #6
QUOTE(orco @ Dec 13 2013, 12:33 PM) *
Se lo hai già convertito in DNG, ci puoi fare quello che ti pare. Ma da RAW a DNG come lo converti? Photoshop non legge i RAW, usa Camera RAW appositamente, è lui il codec non Photoshop. Puoi convertirlo in TIFF tramite ViewNX2 e poi passare il TIFF a Photoshop. Attento solo alle dimensioni del TIFF. Io l'ho fatto una volta con un RAW della D7000 e mi ha generato un TIFF da 109MB!!! wink.gif

Adriano

Chiaramente puoi utilizzare anche Lightroom per importare il RAW, convertirlo in DNG e poi darlo in pasto a PS!

Adriano
Gianni5
Messaggio: #7
QUOTE(scodi2 @ Dec 13 2013, 12:27 PM) *
Una domanda che ai più potrà sembrare banale: E' possibile aprire un file NEF della d610 (convertito in DNG) in photoshop senza dover passare per forza tramite camera raw?


Puoi scaricare dal sito Adobe DNG Converter che è gratuito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Certo che è assurdo che per una stringa di testo lo stesso identico file della stessa identica fotocamera (d600/610) non venga riconosciuto...possibile?
Metalslug
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(Lightworks @ Dec 13 2013, 02:04 PM) *
Certo che è assurdo che per una stringa di testo lo stesso identico file della stessa identica fotocamera (d600/610) non venga riconosciuto...possibile?

Nella versione 4.4 non è prevista la d610.
A mali estremi, modificare il file come se fosse una d600, tra un modello e l altro dovrebbe cambiare solo la gestione del wb.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio