FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D810 Af
Agghiacciante
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #1
Apro un posto per la grossa delusione,sono tornato pre la terza volta nel mondo 800,ho avuto quella liscia ,la E e da un paio di mesi la D810,si è parlato in rete dei suoi miglioramenti della precisione AF ,e del mosso,questo non è il problema,perché con le precedenti riuscivo ad aveve scatti fermi con tempi bassi,scattando in modalità Q.Il vero problema è sempre AF,con 810 il fuoco viene sempre a casaccio,è destabilizzante e agghiacciante,l’ ho trovato peggiorato rispetto le versioni precedenti,devo tarare le ottiche,ma soprattutto spesso passo diversi minuti a ripetere lo scatto finché non approda a quello giusto,morale della favola mi ha messo insicurezza,sensazione che non provavo neanche in pellicola con la Mamya rb con dorso da 10 scatti ,...Con la Nikon D3 non ho mai avuto questi problemi,con l’avvento della D800, è stato un dramma,Probabilmente un progetto troppo grande e oltre le possibilità odierne della casa madre.

Questi problemi non l’ho riscontrare neanche sulla D610
Maledetto il giorno in cui ho mollato la D3,un must di precisione e affidabilità.

Messaggio modificato da mauropanichi il Feb 7 2018, 05:48 AM
lexio
Messaggio: #2
Della serie D8xx conosco solo l'ultima, la D850 , perchè la possiedo, ed è davvero precisa, per il resto non so che dire...
gio.67
Messaggio: #3
Io avevo la 800,poi sono passato alla 810 e,salvo qualche volta che fa fatica ad agganciare con poca luce,ne sono molto soddisfatto.
Af preciso,nessuna taratura necessaria con le ottiche che uso,tutte nikon tra l'altro.
Mi dispiace se hai riscontrato dei problemi,ma io la trovo fantastica. Ciao

Messaggio modificato da gio.67 il Feb 7 2018, 10:35 AM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Concordo, da tre anni la posseggo e tranne errori miei non ho mai avuto da lamentarmi dell'AF. Non ti faccio domande banali su come lo hai impostato l'AF, visto che di esperienza devi averne a sufficienza, quindi non resta che ipotizzare qualche problema nel tuo esemplare.

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Mah, si capita qualche volta che ha difficoltà ad agganciare se in luce scarsa (a volte mi capita anche in studio), ma definirlo agghiacciante mi sembra eccessivo.
Magari la tua macchina necessita di qualche verifica?

Ciao,
Alessandro.
marmo
Messaggio: #6
anche io ho avuto gli stessi problemi di Gio.67 e di Alessandro: con poca luce fa un po' fatica ad agganciare per il resto ci ho fatto anche foto sportive
mauropanichi
Messaggio: #7
Riesce ad agganciare,ma sbaglia,il 24 1,8 l’ho dovuto tarare a +20,anche con il 18-35 afsg .
mauropanichi
Messaggio: #8
Spesso trovo incomprensibile,come una D610 sia molto regolare,non ha mai avuto problemi,anche parlando della D600,invece della serie 800,è stata sempre una sofferenza
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Attenzione, allora il problema (se tale si può chiamare visto che basta fare quello che hai fatto) è l’accoppiata macchina-ottica/e.
E una questione di tolleranze: la macchina ne ha una, le ottiche altre, se le somme delle tolleranze “di coppia” escono da certi parametri, o si utilizza la taratura fine, oppure si manda il tutto il LTR per una calibrazione fine.
A me era capitato con il 50 1.4 e d700 molto tempo fa: un giro a Torino e tutto a ppsto.

Ciao,
Alessandro.
mauropanichi
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 7 2018, 02:23 PM) *
Attenzione, allora il problema (se tale si può chiamare visto che basta fare quello che hai fatto) è l’accoppiata macchina-ottica/e.
E una questione di tolleranze: la macchina ne ha una, le ottiche altre, se le somme delle tolleranze “di coppia” escono da certi parametri, o si utilizza la taratura fine, oppure si manda il tutto il LTR per una calibrazione fine.
A me era capitato con il 50 1.4 e d700 molto tempo fa: un giro a Torino e tutto a ppsto.

Ciao,
Alessandro.

Sto provando il 24-85 vr ,sembra tutto apposto,non mi da noie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(mauropanichi @ Feb 7 2018, 06:24 PM) *
Sto provando il 24-85 vr ,sembra tutto apposto,non mi da noie.

Non sarà perché è un 3,5-4,5? I problemi gli hai avuti con gli 1,8 ... o no.
Per quel poco che uso gli AF (su D800E) io non ho problemi. E ho pure il "famigerato" Sigma 35 1,4 e ho pure il Docs, ma mi appare tutto a posto ... forse una volta tanto un po' di fortuna messicano.gif .

Roberto
mauropanichi
Messaggio: #13
Ho tarato di brutto il 24 1,8 e ora dovrò farlo per il 18-35 afsg che non va bene neanche lui... comunque sfruttiamo gli ais ...che ce importa messicano.gif

Messaggio modificato da mauropanichi il Feb 7 2018, 11:05 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Mauro, se la taratura fine si sposta troppo verso gli estremi, mi sa che dovrai considerare una visita in LTR in un prossimo futuro, però, se questa taratura per ora va bene, hai tutto il tempo per pianificare l'invio.

Ciao,
Alessandro.
mauropanichi
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 7 2018, 11:12 PM) *
Mauro, se la taratura fine si sposta troppo verso gli estremi, mi sa che dovrai considerare una visita in LTR in un prossimo futuro, però, se questa taratura per ora va bene, hai tutto il tempo per pianificare l'invio.

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro,credi ci possa essere una possibilità di peggioramento.?sto a limite con +20
Dovrei spedire le ottiche con le due reflex?(D810/Df)

Messaggio modificato da mauropanichi il Feb 8 2018, 06:31 AM
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(mauropanichi @ Feb 8 2018, 06:27 AM) *
Ciao Alessandro,credi ci possa essere una possibilità di peggioramento.?sto a limite con +20
Dovrei spedire le ottiche con le due reflex?(D810/Df)

Se con le stesse ottiche montate sulla Df non hai problemi e la taratura fine la fai su numeri lontani dal +20, allora farai controllare solo la D810.
Se non ricordo male, in un altro topic lamentavi di un problema simile. Secondo me per non iniziare ad odiare la D810, la manderei subito in assistenza.
Se l'hai presa usata non sai mai come è stata trattata in precedenza ed essendo l'AF un sistema di precisione, basta un niente che si stari. Secondo me in un paio di settimane ti torna perfetta.
mauropanichi
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 8 2018, 07:48 AM) *
Se con le stesse ottiche montate sulla Df non hai problemi e la taratura fine la fai su numeri lontani dal +20, allora farai controllare solo la D810.
Se non ricordo male, in un altro topic lamentavi di un problema simile. Secondo me per non iniziare ad odiare la D810, la manderei subito in assistenza.
Se l'hai presa usata non sai mai come è stata trattata in precedenza ed essendo l'AF un sistema di precisione, basta un niente che si stari. Secondo me in un paio di settimane ti torna perfetta.

Sulla DF siamo anche qui a + 20, la cosa destabilizzante è che sulla D610 è perfetto ,non capisco i produttori con questi giochi.
_Lucky_
Messaggio: #18
Io al tuo posto farei fare un giro in assistenza alla tua macchina, perche' non e' normale che la D810 possa avere un autofocus "agghiacciante" e piu' incostante di quello di una D610 wink.gif
mauropanichi
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 8 2018, 11:26 PM) *
Io al tuo posto farei fare un giro in assistenza alla tua macchina, perche' non e' normale che la D810 possa avere un autofocus "agghiacciante" e piu' incostante di quello di una D610 wink.gif

Ho altre ottiche che vanno bene.
lexio
Messaggio: #20
Io al tuo posto manderei tutto in blocco a controllare. Hai una attrezzatura di tutto rispetto che non ti stai godendo, per cui un giro in LTR e ti torna il sorriso... assolutamente da fare! Io lo feci ai tempi con D610 + 24-120, con cui non trovavo il feeling, e già che c'ero portai anche l'85 f1.8 e il 70-200. Tornarono a casa perfetti e io ne fui felicissimo per i successivi 3 anni e mezzo
cicalone963
Messaggio: #21
Anche io posso confermare da ex possessore d800 d810, tranne a basse luci che fa fatica ad agganciare il resto nessuno problema.
enkova
Messaggio: #22
Diciamo che non è affidabile come D500 o D850
Al buio ha bisogno di ottiche luminose e molti aiutini per trovare il punto , anche alla luce se vuoi la velocità e l’affidabilita Non lo trovo il massimo
Poi adorerò solo punto singolo o al massimo a gruppi tutto il resto dei modi non so nemmeno come funziona quindi non posso esprimermi
Ma se gli dico metti a fuoco li vorrei trovarmi il fuoco li e non sempre è così sopratutto come è stato detto in ambienti piuttosto bui teatri concerti eventi in generale
Se impari a gestirla poi ci fai cose notevoli ,ma meglio scattare delle foto in più e meglio ancora controllare a monitor ingrandendo sul punto che ti interessa
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
Sono anch'io dello stesso parere, deve esserci qualcosa da fare controllare. Conosco amici fotografi
che la utilizzano x lavoro senza problemi. Fossi in te, mi toglierei ogni dubbio wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
mauropanichi
Messaggio: #24
Probabilmente andrò sabato per controllarla,perché ho tarato solo un ottica,ma se metto a fuoco con i laterali(che non faccio mai),il fuoco non c’è, peccato,perché con la 800 E,avevo i pochi problemi di che aggiustavo subito.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Utilizzo regolarmente il punto AF migliore per l’inquadratura del momento (rarissimamente meno a fuoco e ricompongo), inclusi tutti gli estremi e funziona come dovrebbe.
Si, dai, un giretto in LTR faglielo fare

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >