FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Acquisto Primo Flesh
Rispondi Nuova Discussione
alessandroiandolo84
Messaggio: #1
Salve, come da titolo, vorrei chiedere un consiglio ed un parere a chi più esperto di me.
Da anni sono un fiero possesore di una D7100 con un unico obiettivo 18:300(per favore evitatemi tutta la manfrina dei fondi di bottiglia, scarsa luminosità, ecc ecc, ci faccio foto bellissime e mi serve la massima versatilità).
Adesso ero intenzionato a prendere un flash esterno e volevo dei consigli. Da quello che ho letto in rete l SB-910 è il migliore ma costa anche tanto. Volevo sapere varie cose:
- io che possiedo un teleobiettivo così spinto, devo considerare determinati tipi di flash? Me lo chiedo perchè spesso mi capita di fare macro a 300mm.
- tutti i flash si regolano loro automaticamente in base alla lunghezza focale, oppure alcuni si e altri no? c'è una siglia o altro per identificare questa cosa?
- a me servirebbe un flash che massimo dovrebbe coprire una distanza di massimo 5mt.
- ovviamente preferirei nikon, avevo visto l SB-700 però mi sa che ha un numero guida abbastanza basso, o mi sbaglio?
Attendo Vs. risposte e consigli.
Grazie.
togusa
Messaggio: #2
Ciao.
Un flash come l'SB-910 (ma anche un SB-700, SB-800, eccetera.) non puoi usarlo per la macro.
Non per la macro che intendo io almeno.
Per quella ti serve un flash come il Kit Flash Macro R1 o un flash ad anello.
Cesare44
Messaggio: #3
secondo me, per fare macro, più che di un flash come il SB900/910, o anche un SB700, hai bisogno di un cavalletto robusto.

ciao

N.B. il SB700 non ha un N.G. basso, sono gl altri che barano, in quanto un conto è misurare a 35 mm di focale come fa Nikon, un conto è misurare a 105 mm, o addirittura a 200 mm come fanno in genere altri flash più economici

Messaggio modificato da Cesare44 il Mar 8 2016, 06:15 PM
lexio
Messaggio: #4
Se fai macro con il 18-300 vuol dire che sei ad una certa distanza dal soggetto, quindi si, va benissimo un sb700 o sb910, non hai bisogno di kit particolari.

Non ha affatto un numero guida basso, è vero che confronto al sb910 ci mette magari 1/2 secondo in più a ricaricarsi negli scatti a massima potenza, ma se non devi fare il fotogiornalista o i matrimoni non è un problema.

E poi , non pensare, ma i flash anche a 10mt dal soggetto rendono.. sb700 ce l'ha mio fratello e in una stanza di 5mt x 6mt illumina tutto, senza problemi.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
il non è detto che lo devi tenere sulla fotocamra a 5m del soggetto, ma puoi usarlo il CLS molto più vicino al soggetto, flash consiglaito SB700 in alternativa del SB910.

Antonio
alessandroiandolo84
Messaggio: #6
innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i vs. consigli.
A quanto pare la scelta ricade sul 910 o 700. E proprio su quest'ultimo tutti me ne avete parlato un gran bene. La mia paura era solo che leggendo del ng basso non riuscivo ad avere una potenza che arrivasse almeno a 5mt, ma mi state dicendo il contrario.
Grazie a tutti!!!!
undertaker
Messaggio: #7
Scusa eh.. Ma la distanza di copertura te la calcoli...a 5 metri arriva anche il flash incorporato. Solo che col 300 il rischio è di fare ombra.
Ad ogni modo NG/ f= copertura in metri.
Se alzi gli iso aumenta anche il numero guida...che infattiè dichiarato a iso 100..
Iso 200 NGx1.4
Iso 400 NGx2
Ecc
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flesh Integrato Rotto erika18x 10 19-11-2013 16:53
Flesh Eugeniogobbo 8 03-03-2014 21:17
Consigli Acquisto Primo Flesh alessandroiandolo84 6 25-03-2016 19:27