FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
luis1955
Messaggio: #1
ho ricevuto una versione credo demo di capture NX denominata Nx D. E' completamente diversa da quella che conoscevo classica. Ma cosa è successo ?
ribaldo_51
Messaggio: #2
QUOTE(luis1955 @ Jan 23 2016, 10:36 AM) *
ho ricevuto una versione credo demo di capture NX denominata Nx D. E' completamente diversa da quella che conoscevo classica. Ma cosa è successo ?

Non è una demo.
è il nuovo capture NX-D che è free e sostituisce il vecchio Capture NX-2 (ultima vers. 2.4.7) che non è più aggiornato e che non supporta i RAW delle ultime fotocamere prodotte.

Al momento non è (si spera temporaneamente) all'altezza del vecchio. Comunque così è.
luis1955
Messaggio: #3
Grazie, ho visto che purtroppo questa è la conclusione. Il vecchio software era ben altra cosa ed è evidente che si tratta veramente di un passo indietro sia dal punto di vista dell'uso sia dei risultati.
Umbi54
Messaggio: #4
QUOTE(luis1955 @ Jan 23 2016, 05:05 PM) *
Grazie, ho visto che purtroppo questa è la conclusione. Il vecchio software era ben altra cosa ed è evidente che si tratta veramente di un passo indietro sia dal punto di vista dell'uso sia dei risultati.

Ciao, è vero però il "vecchio" era a pagamento e questo è gratuito.
Io con 119 euro ci ho aggiunto la Nik Collection di Google ed ora ho anche gli u-point.
Umberto
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #5
Si è vero però gli U-Point in Capture NX2 lavoravano direttamente in Nef mentre ora devi esportare in Tiff o Jpeg. e se qualche cosa non funziona devi ricominciare mentre prima potevi apportare la modifica che volevi in qualsiasi momento e specialmente dopo averli salvati.
Umbi54
Messaggio: #6
QUOTE(mperdomi @ Jan 23 2016, 08:12 PM) *
Si è vero però gli U-Point in Capture NX2 lavoravano direttamente in Nef mentre ora devi esportare in Tiff o Jpeg. e se qualche cosa non funziona devi ricominciare mentre prima potevi apportare la modifica che volevi in qualsiasi momento e specialmente dopo averli salvati.

Anche questo è vero!
Un saluto
Umberto
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #7
Quello che non mi piace, ma potrebbe essere condizionato da accordi commerciali, è che è stato interrotto l'aggiornamento di supporto per le nuove fotocamere.
Mi spiego: aggiornando continuamente Capture NX2 verrebbero usati in modo indeterminato gli U-point e probabilmente Google, essendone diventata la proprietaria, non è disposta a concedere la licenza a tempo illimitato.
La soluzione auspicata, a mio avviso, sarebbe quella che Google rendesse tutta la suite integrabile in Capture NX-D ma penso proprio che "questo sogno non diventerà realtà"
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Probabilmente Google non ha dato la licenza d'uso.
Inoltre è cambiata la software house, quindi nessuna speranza di ulteriore aggiornamento di NX2.

Il resto, ho paura che rimarrà un sogno, ma ... chissà, si dice in giro che la speranza è l'ultima a morire...

ciao,
Alessandro.
primo morandini
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 24 2016, 02:32 PM) *
Probabilmente Google non ha dato la licenza d'uso.
Inoltre è cambiata la software house, quindi nessuna speranza di ulteriore aggiornamento di NX2.

Il resto, ho paura che rimarrà un sogno, ma ... chissà, si dice in giro che la speranza è l'ultima a morire...

ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, io sono e resto un patito di NX2 ma mi chiedo: perchè Google ha comprato la software house? Non per eliminare un concorrente come avrebbe potuto essere se l'acquisto l'avesse fatto che so, ad esempio Adobe o altri, allora perchè non procede ad aggiornare il tutto, accordandosi con la Nikon, o anche non, i mezzi finanziari e tecnici non le mancano di certo.
Questo è il tarlo che mi rode e non riesco a trovare una risposta logica o almeno plausibile.
Scusa lo sfogo ma sta cosa proprio mi sta sul gozzo.
Ciao e buon lavoro.


Messaggio modificato da primo morandini il Jan 24 2016, 07:56 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #10
Google ha tentato di acquistare anche Here di Nokia. Un accordo tra Mercedes BMW e Audi l' ha preceduta evitando un tentativo di, come dicono, monopolizzazione.
Certo che le politiche commerciali di questi colossi sono incomprensibili ai poveri tapiri come il sottoscritto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Tra te, Primo ed il sottoscritto siamo in tre...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Primo, giusto una breve considerazione...
Da quando Google ha comprato Nik, il prezzo dell'intera suite è diventato la metà dl pezzo di un singolo plugin...è, quindi, stato solo un bene le noi utenti e, sicuramente, per Google che ne ha venduti a tonnellate.

Solito discorso: se i prezzi sono alti, la gente non compra e li usa.... Diversamente wink.gif
Ci sarà sempre quello che anche 10 euro sono troppi, ma il più acquisterà.

Ciao,
Alessandro.
canadesevolante61
Messaggio: #13
Perdonate se mi intrometto nella discussione, sono piuttosto inesperto e l'argomento capita a fagiolo. Sono un estimatore di Capture NX2, conosco solo questo ma dai raffronti che ho potuto fare con la concorrenza lo reputo straordinario e alla mia altezza, non voglio strafare. Il Capture NX D da quello che ho potuto capire servirebbe a fare quello che attualmente faccio con View NX cioè scaricare e visualizzare i file provenienti dalla fotocamera alcuni dei quali elaboro poi con Capture. Mi sbaglio? Se è così funziona meglio di View che spessissimo si blocca? Posso scaricarlo ed usarlo per scaricare le foto dalla mia D7000?
Per chi è interessato e può supportarlo sappiate che qualche copia di Capture NX2 ancora esiste. Ho fatto 200 km per trovarne una copia per poi scoprire dopo sei mesi che una copia era ed è ancora in vendita in un negozietto vicino a casa.
Saluti e grazie a tutti come sempre
Luca
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 25 2016, 07:46 AM) *
Solito discorso: se i prezzi sono alti, la gente non compra e li usa.... Diversamente wink.gif
Ci sarà sempre quello che anche 10 euro sono troppi, ma il più acquisterà.


Questo vale anche in campo video e musica, cali i prezzi e le rive dei "torrenti" si spopolano, se fai il contrario li c'é la ressa. cool.gif
undertaker
Messaggio: #15
la cosa che mi infastidisce di più di NX-D è la lentezza...
stesso NEF, con NX2 lo lavoro istantaneamente, ingandisco e rimpicciolisco senza ritardi nel mostrare la foto... NX-D, lasciamo stare.
Ho un mac con i7, 16 gb di ram e SSD... direi che non è un problema di hardware, anche perchè ripeto, NX2 o anche photoshop elements sono schegge
gio.67
Messaggio: #16
NX-D e una ciofeca.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Lo si diceva anche di Capture NX 1... wink.gif
undertaker
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 16 2016, 05:02 AM) *
Lo si diceva anche di Capture NX 1... wink.gif


Vero... E non si può negare.
Quindi aspettiamo tutti speranzosi nello stesso tipo di evoluzione la versione Nx-D2 o Nx-E, o come cavolo lo vorranno chiamare! messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Esatto smile.gif
ribaldo_51
Messaggio: #20
QUOTE(gio.67 @ Mar 15 2016, 08:16 PM) *
NX-D e una ciofeca.


Grazie della utilissima sentenza.

e tu non usarlo! Non c'è certo obbligo.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Mar 16 2016, 09:00 AM
gio.67
Messaggio: #21
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 16 2016, 08:58 AM) *
Grazie della utilissima sentenza.
Prima di cestinare definitivamente, ho provato ad usarlo più volte....lento,tedioso,incompleto. Ti confesso che mi è dispiaciuto perché adoravo NX2. Ora sono passato a Lightroom, e ne sono strafelice.

e tu non usarlo! Non c'è certo obbligo.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio