FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cpu Guasta?
Rispondi Nuova Discussione
Enrico59
Messaggio: #1
Dopo un periodo di inattività, durato all'incirca un paio di mesi, oggi ho ripreso in mano la D700 con il 28-70/2,8. Impostando l'automatismo a priorità dei tempi, il display superiore mi da "strane" indicazioni, tempi che non ho impostato io, diaframma completamente errato, ecc....
Mettendo in "manuale" e ruotando la ghiera del diaframma (il 28-70 non è "G", dispone della ghiera), tutto normale, anche le indicazioni dell'esposimetro.
Montando altri obiettivi sulla D700, tutto regolare. Il problema, quindi è del 28-70. Consigli? (sono disperato, non è proprio il momento di fare nuovi acquisti........).

Dimenticavo di dire che anche la messa a fuoco automatica, non funziona!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Enrico59 @ Nov 28 2018, 10:40 PM) *
Dopo un periodo di inattività, durato all'incirca un paio di mesi, oggi ho ripreso in mano la D700 con il 28-70/2,8. Impostando l'automatismo a priorità dei tempi, il display superiore mi da "strane" indicazioni, tempi che non ho impostato io, diaframma completamente errato, ecc....
Mettendo in "manuale" e ruotando la ghiera del diaframma (il 28-70 non è "G", dispone della ghiera), tutto normale, anche le indicazioni dell'esposimetro.
Montando altri obiettivi sulla D700, tutto regolare. Il problema, quindi è del 28-70. Consigli? (sono disperato, non è proprio il momento di fare nuovi acquisti........).

Dimenticavo di dire che anche la messa a fuoco automatica, non funziona!


Il 28-70 è di tipo "D", quindi la prima cosa da fare, posizionare e bloccare la ghiera diaframmi sul diaframma più chiuso f22 (contraddistinto da colore arancio).
Punto A/B. Prova a pulire i contatti, sia dell'ottica che della macchina. Ma non visualizzi nessun errore?? Speriamo non sia guasto il motorino
Facci sapere!

Saluti@Cordialità

raffaele

Immagine Allegata


Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 29 2018, 12:23 AM
Enrico59
Messaggio: #3
Niente da fare.
Uso l'obiettivo dal 2007, quando sostituì il 35-70/2,8 che soffriva di un problema, sembra, di collante delle lenti.
Mai dato problemi. Forse, l'inattività degli ultimi mesi, ne ha compromesso il funzionamento.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ma la macchina con altre ottiche funziona bene?? Hai provato a montarlo su altro corpo macchina??
buzz
Staff
Messaggio: #5
provato a pulire i contatti?
Enrico59
Messaggio: #6
Tutto regolare con le altre ottiche.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Io lo farei vedere, magari è solo un problema di contatti.
Enrico59
Messaggio: #8
Temo sia andato il motore dell'AF. Ultimamente faceva un preoccupante sibilo.
Se così fosse, è un bel guaio; credo che Nital, non ripari nemmeno le ottiche fuori produzione. Che faccio? ��


Messaggio modificato da Enrico59 il Nov 30 2018, 07:52 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao, temo proprio che sia il motorino, ma non dispersre muovi una chiamata a LTR e digli se lo guardano,
per me i pezzi ci sono ancora, facci sapere wink.gif
Enrico59
Messaggio: #10
Ho parlato con amici e rivenditori, ho sentito voci, secondo le quali, la prima serie di obiettivi Nikon AF-S (ovvero con motore AF interno, come il 28-70 in questione), uscita nella seconda metà degli anni '90, soffrisse spesso di inconvenienti al motore dell'autofocus. A qualcuno risulta?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Enrico59 @ Nov 30 2018, 07:28 PM) *
Ho parlato con amici e rivenditori, ho sentito voci, secondo le quali, la prima serie di obiettivi Nikon AF-S (ovvero con motore AF interno, come il 28-70 in questione), uscita nella seconda metà degli anni '90, soffrisse spesso di inconvenienti al motore dell'autofocus. A qualcuno risulta?

Ci sono stati diversi casi di problematiche
Ai motorini non solo x questo vetro
Risolti con la sostituzione. Ad ogni modo come ti ha consigliato
Il collega, prova a sentire LTR . Riuscire a ripararlo
Sarebbe ottimo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(Enrico59 @ Nov 30 2018, 07:28 PM) *
Ho parlato con amici e rivenditori, ho sentito voci, secondo le quali, la prima serie di obiettivi Nikon AF-S (ovvero con motore AF interno, come il 28-70 in questione), uscita nella seconda metà degli anni '90, soffrisse spesso di inconvenienti al motore dell'autofocus. A qualcuno risulta?

Ora che mi ricordi anche il mio lo faceva, rumore al motorino tipo sibilo/fregamento,
ricordo ero in Francia e lo avrei buttato in mare, poi ha smesso comunque l'ho venduto e ho preso il 24/70mm
quindi ti posso dire che come 80/200mm qualche problemino lo avevano.
Falcon58
Messaggio: #13
QUOTE(Enrico59 @ Nov 30 2018, 07:51 AM) *
Temo sia andato il motore dell'AF. Ultimamente faceva un preoccupante sibilo.
Se così fosse, è un bel guaio; credo che Nital, non ripari nemmeno le ottiche fuori produzione. Che faccio? ��


LTR ripara anche gli articoli fuori produzione se di importazione regolare (Nital), l'importante è che siano ancora disponibili i pezzi di ricambio. Il 28-70 ce l'ho ancora ed a suo tempo dovetti far sostituire il motore di messa a fuoco perchè si ruppe. Grandissima lente, a mio avviso ancora superiore al 24-70.

Ciao

Luciano
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(Enrico59 @ Nov 28 2018, 10:40 PM) *
Dopo un periodo di inattività, durato all'incirca un paio di mesi, oggi ho ripreso in mano la D700 con il 28-70/2,8. Impostando l'automatismo a priorità dei tempi, il display superiore mi da "strane" indicazioni, tempi che non ho impostato io, diaframma completamente errato, ecc....
Mettendo in "manuale" e ruotando la ghiera del diaframma (il 28-70 non è "G", dispone della ghiera), tutto normale, anche le indicazioni dell'esposimetro.
Montando altri obiettivi sulla D700, tutto regolare. Il problema, quindi è del 28-70. Consigli? (sono disperato, non è proprio il momento di fare nuovi acquisti........).
Dimenticavo di dire che anche la messa a fuoco automatica, non funziona!


il motore AF rotto non causa "strane indicazioni" sul display superiore....... Il tuo sembra piu' un problema di comunicazione, un guasto elettronico. In ogni caso vale la pena di farlo sistemare. wink.gif
ASA1000
Messaggio: #15
QUOTE(Enrico59 @ Nov 28 2018, 10:40 PM) *
Dopo un periodo di inattività, durato all'incirca un paio di mesi, oggi ho ripreso in mano la D700 con il 28-70/2,8. Impostando l'automatismo a priorità dei tempi, il display superiore mi da "strane" indicazioni, tempi che non ho impostato io, diaframma completamente errato, ecc....
Mettendo in "manuale" e ruotando la ghiera del diaframma (il 28-70 non è "G", dispone della ghiera), tutto normale, anche le indicazioni dell'esposimetro.
Montando altri obiettivi sulla D700, tutto regolare. Il problema, quindi è del 28-70. Consigli? (sono disperato, non è proprio il momento di fare nuovi acquisti........).

Dimenticavo di dire che anche la messa a fuoco automatica, non funziona!


Enrico,
sono anch'io nelle stesse tue condizioni con lo stesso obiettivo (matr. 272478).Prima serie quindi, dal sito Nikon risulta essere stato costruito tra il febbraio 1999 ed il 2004
Dopo un breve periodo di incertezze e funzionamenti inaffidabili l'Auto Focus di questo mio 28-70 ha deciso di ritirarsi a vita privata e (credo) defungere definitivamente.
Probabilmente il Silent Wave Motor ha sbiellato.
Questa la sintomatologia, per la diagnosi certa occorrono gli esperti, e per l'eventuale riparazione ...tecnici altrettanto esperti e di buon cuore.
Ti sarei grato (e forse non sono solo nella preghiera) se volessi tenerci informato sugli sviluppi della tua situazione in modo da poter, generosamente, far tesoro delle tue esperienze.
Grazie AP


Enrico59
Messaggio: #16
Sarà mia cura,tenervi aggiornati sull'evolversi della cosa.
_Lucky_
Messaggio: #17
Ora che ci penso, ricordo vagamente che tempo addietro qualcuno ebbe problemi simili ai tuoi nel collegare il 28/70 F2.8 (o forse era il 17/35 F2,8 ....) ad una macchina Nikon recente, oppure dopo aver aggiornato il firmware della sua macchina, adesso non ricordo bene. In sostanza, alla fine dovette mandare l'obbiettivo in questione ad LTR, dove gli aggiornarono qualcosa nella parte elettronica, ed a quel punto riprese a funzionare regolarmente.
Non dovrebbe essere il tuo caso, perche' sulla sulla tua D700 l'obbiettivo prima funzionava, ed e' una vita che non ci sono piu' aggiornamenti firmware per la D700, ma sai mai...... rolleyes.gif
Comunque, l'ho buttata li' anche per futura memoria.
ASA1000
Messaggio: #18
Dubito, Lucky, che possa trattarsi di incompatibilità elettroniche o mancati interfacciamenti software: nel mio caso sicuramente no.
Quell'obiettivo ha, per molti anni, sempre fatto egregiamente il suo lavoro sul corpo della Fuji S5pro che non ha mai avuto implementazioni firmware.
Poi, quando ha deciso di farmele girare è riuscito a fare anche "quello" egregiamente: prima sporadicamente poi incrementando sempre di più la frequenza dei suoi scherzi.
Alla fine ha proprio deciso di non lavorare più, in AF.
Il resto, peraltro, continua a farlo egregiamente; non trattandosi di un G lavora come ai vecchi tempi: imposti il diaframma e metti a fuoco, et voilà lo spettacolo continua.
Solo che ...quando sei abituato troppo bene mette male tornare indietro.
Problemi di vetustà credo che ostacolino il suo ritorno in pista: reperibilità di eventuali pezzi da sostituire e costo della mano d'opera completano il quadro non molto roseo.
Costava quasi 2.000€ 10/12 anni fa (e li valeva tutti) ma, a lume di naso, credo che ne occorrano almeno 500€ (se bastano) per cambiare il motore con tutto ciò che ne consegue.
Che fare ?
_Lucky_
Messaggio: #19
io mi riferivo all'autore della discussione, infatti ho citato la sua D700 ...... wink.gif
Enrico59
Messaggio: #20
Sono i n attesa di un preventivo. Fino a 300/350, ci sto. Oltre, mi sembra eccessivo.
ASA1000
Messaggio: #21
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 6 2018, 01:01 AM) *
io mi riferivo all'autore della discussione, infatti ho citato la sua D700 ...... wink.gif


Ho capito Lucky, scusami.
Comunque, a beneficio di Enrico59 e quanti ne fossero in qualche modo interessati, riferisco ciò che mi è stato detto dal titolare di un Centro Assistenza Nikon che mi ha già assistito nel corso degli anni.
Partendo dal presupposto che i "Silent Wave Motors" dell AF (ammesso che il guaio sia lì) non sono eterni e che dopo una decina d'anni vadano cambiati il costo della sostituzione ammonta a 430€ più IVA.
Ho prospettato l'ipotesi "sostituzione con acquisto di un usato":
mi ha risposto che, probabilmente, sarebbe un rimandare a data da stabilire ciò che inevitabilmente succederà.
Un buon usato di quell'obiettivo si aggira, oggi, attorno alle 900€ ai quali sono da aggiungere, prima o poi, le spese di un eventuale motore AF nuovo.
Quindi...
Questo è tutto per quanto mi riguarda.
gargasecca
Messaggio: #22
QUOTE(ASA1000 @ Dec 6 2018, 12:07 PM) *
Ho capito Lucky, scusami.
Comunque, a beneficio di Enrico59 e quanti ne fossero in qualche modo interessati, riferisco ciò che mi è stato detto dal titolare di un Centro Assistenza Nikon che mi ha già assistito nel corso degli anni.
Partendo dal presupposto che i "Silent Wave Motors" dell AF (ammesso che il guaio sia lì) non sono eterni e che dopo una decina d'anni vadano cambiati il costo della sostituzione ammonta a 430€ più IVA.
Ho prospettato l'ipotesi "sostituzione con acquisto di un usato":
mi ha risposto che, probabilmente, sarebbe un rimandare a data da stabilire ciò che inevitabilmente succederà.
Un buon usato di quell'obiettivo si aggira, oggi, attorno alle 900€ ai quali sono da aggiungere, prima o poi, le spese di un eventuale motore AF nuovo.
Quindi...
Questo è tutto per quanto mi riguarda.


SUi 900€ ci prendi un 24~70...mi pare fuori mercato la valutazione che riporti.
Un 28~70 in ottimo stato senza "sibilo" lo porti via a non oltre i 700euro, così come un 17~35 stessa famiglia

Enrico59
Messaggio: #23
Ho "tamponato" il problema della, spero, mentanea mancanzad ello zoom standard, con l'acquisto di un 24-70/2,8 usato (1100€).
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Pollice.gif
Enrico59
Messaggio: #25
QUOTE(ASA1000 @ Dec 5 2018, 12:26 AM) *
Enrico,
sono anch'io nelle stesse tue condizioni con lo stesso obiettivo (matr. 272478).Prima serie quindi, dal sito Nikon risulta essere stato costruito tra il febbraio 1999 ed il 2004
Dopo un breve periodo di incertezze e funzionamenti inaffidabili l'Auto Focus di questo mio 28-70 ha deciso di ritirarsi a vita privata e (credo) defungere definitivamente.
Probabilmente il Silent Wave Motor ha sbiellato.
Questa la sintomatologia, per la diagnosi certa occorrono gli esperti, e per l'eventuale riparazione ...tecnici altrettanto esperti e di buon cuore.
Ti sarei grato (e forse non sono solo nella preghiera) se volessi tenerci informato sugli sviluppi della tua situazione in modo da poter, generosamente, far tesoro delle tue esperienze.
Grazie AP

Preventivo LTR, al quale è stato inviato l'obiettivo in questione, seicentotrentaeuro (!!!!!!). A malincuore, il 28-70 era bellissimo (a mio parere, anche meglio dell'attuale 24-70), rinuncio alla riparazione.......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D40: Luce Af Guasta seventywan 10 04-03-2010 17:04
D70 Impazzita o Guasta? vadogiudipiu 3 02-12-2007 12:04
D90 Guasta? pietrosp 3 14-11-2009 23:35
4300 Guasta stojan 1 23-08-2007 07:49
Cerco Coolpix 5400 Guasta Per Ricambi mammaraffa 0 16-05-2007 22:01
2 Pagine: V   1 2 >