FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Sigma
Consigli per gli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
tommaso p.
Messaggio: #1
Premesso che ho gia deciso di acquistare il Nikon 14-24 (per completare la triade 2.8) e sto accantonando il denaro necessario, come la vedete come soluzione temporanea un SIGMA AF 15-30 per colmare il vuoto sul grandangolo per qualche mese? ne ho trovato uno usato vicino casa a circa 200euro.

è un obiettivo abbastanza datato e con un AF non proprio velocissimo ma come resa ottica come va? qualcuno ce l'ha o l'ha posseduto in passato? ho letto pareri contrastanti, chi dice che perde troppo ai bordi e chi dice che invece è stata un'ottima lente.

investo questi 200euro per adesso e poi me lo rivendo quando prendo il 14-24 o me li tengo in tasca perche è troppo scarso? e soprattutto è rivendibile o corro il rischio di ritrovarmelo sul groppone a fine anno?

ovviamente lo monterei su FX...


hmmm.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(tommaso p. @ Jul 19 2013, 12:40 PM) *
Premesso che ho gia deciso di acquistare il Nikon 14-24 (per completare la triade 2.8) e sto accantonando il denaro necessario, come la vedete come soluzione temporanea un SIGMA AF 15-30 per colmare il vuoto sul grandangolo per qualche mese? ne ho trovato uno usato vicino casa a circa 200euro.

è un obiettivo abbastanza datato e con un AF non proprio velocissimo ma come resa ottica come va? qualcuno ce l'ha o l'ha posseduto in passato? ho letto pareri contrastanti, chi dice che perde troppo ai bordi e chi dice che invece è stata un'ottima lente.

investo questi 200euro per adesso e poi me lo rivendo quando prendo il 14-24 o me li tengo in tasca perche è troppo scarso? e soprattutto è rivendibile o corro il rischio di ritrovarmelo sul groppone a fine anno?

ovviamente lo monterei su FX...
hmmm.gif


dipende da che foto fai. se non fai panoramistica e possiedi gia il 24-70 io non prenderei un ultrawide, ritengo che i 24mm di focale siano già abbastanza ampi per reportage o altri generi di fotografia (tra cui un uso occasionale panoramistico)

quindi non lo prenderei
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La resa ottica è discreta ma non entusiasmante, per me molto meglio il nuovo 18-35mm AFS G Nikkor, ma non costa 200 euro usato, se lo trovi ne scuci almeno il doppio.
tommaso p.
Messaggio: #4
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 12:53 PM) *
La resa ottica è discreta ma non entusiasmante, per me molto meglio il nuovo 18-35mm AFS G Nikkor, ma non costa 200 euro usato, se lo trovi ne scuci almeno il doppio.


ok ti ringrazio ma col 18-35 salgo di prezzo e siccome entro l'anno dovrei prendere il 14-24 non volevo spendere molto.
a quanto pare questo sigma non ha raccolto molto entusiasmo ma almeno costa poco...

QUOTE(atostra @ Jul 19 2013, 12:44 PM) *
dipende da che foto fai. se non fai panoramistica e possiedi gia il 24-70 io non prenderei un ultrawide, ritengo che i 24mm di focale siano già abbastanza ampi per reportage o altri generi di fotografia (tra cui un uso occasionale panoramistico)

quindi non lo prenderei


ok tu non lo prenderesti, ma la domanda non era se a me serve o meno un ultrawide o per quali generi va usato, volevo invece un parere su questo vecchio ed economico "sigmone"

wink.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #5
Ciao, io lo possiedo e lo uso su D800 e D90, il mio esemplare va parecchio bene, è costruito "alla vecchia maniera", ferro e vetro, è fatto molto bene. Il paraluce è integrato e la lente frontale è quasi un oblò ma ha poca distorsione e, io non ho notato tutta questa perdita ai bordi. Comunque, al centro è abbastanza nitido gia a TA.

A 200 euro è quasi regalato, se tenuto bene e completo di tutto, provalo prima però wink.gif , vedrai che poi, te ne innamori..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il punto debole sono i flare blu, spesso frequenti..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui ho solo queste foto con quest'ottica, se hai bisogno chiedi..

Vincenzo.
lancer
Messaggio: #6
Anch'io ce lho, lo uso su DX e su pellicola e, nonostante una certa iniziale diffidenza, ora non lo cambierei.
ho letto di qualche problema di back-front focus ma il mio è perfetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lancer
Messaggio: #7
Questa invece su pellicola 35mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

DEVILMAN 79
Messaggio: #8
QUOTE(lancer @ Jul 21 2013, 12:02 AM) *
Anch'io ce lho, lo uso su DX e su pellicola e, nonostante una certa iniziale diffidenza, ora non lo cambierei.
ho letto di qualche problema di back-front focus ma il mio è perfetto.


Pensa, è l'unica lente che non ho dovuto correggere con l'Af fine sulla D800....

Vincenzo.
lancer
Messaggio: #9
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jul 21 2013, 02:01 AM) *
Pensa, è l'unica lente che non ho dovuto correggere con l'Af fine sulla D800....

Vincenzo.

come lo trovi sulla performante D800 ?
scotucci
Messaggio: #10
Qualche scatto su d300s
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


riccardobucchino.com
Messaggio: #11
Io ho il sigma 15-30, il suo più grande difetto sono i flare, a diaframmi da panorama va abbastanza bene. Se ti fai un giro sul mio sito troverai parecchie foto nelle varie sezioni fatte con il sigma 15-30.

Qui trovi i primi test che avevo fatto sul 15-30

Qui altri esempi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 21 2013, 02:46 PM
DEVILMAN 79
Messaggio: #12
QUOTE(lancer @ Jul 21 2013, 11:02 AM) *
come lo trovi sulla performante D800 ?


Io mi ci trovo molto bene, non ho grosse esigenze e comunque si comporta benissimo, non è il 14-24 ma, costa anche 10 volte meno.


Da quando l'ho preso non lo stacco quasi mai, penso che sarà il mio grandangolo definitivo...

Vincenzo.
sindrome73
Messaggio: #13
Chiedo chiarimenti se posso.... Ma il sigma 15-30 e una lente per FX (D700) o e DX?? chiariamo so bene che se e una DX va comunque bene su FX, ma non copre tutto il fotogramma!!

Non ho trovato molto sul Sigma 15-30 ma se ho capito bene e un FX volevo solo conferma.... GRAZIE 10000 messicano.gif
lancer
Messaggio: #14
QUOTE(sindrome73 @ Jul 22 2013, 02:09 PM) *
Chiedo chiarimenti se posso.... Ma il sigma 15-30 e una lente per FX (D700) o e DX?? chiariamo so bene che se e una DX va comunque bene su FX, ma non copre tutto il fotogramma!!

Non ho trovato molto sul Sigma 15-30 ma se ho capito bene e un FX volevo solo conferma.... GRAZIE 10000 messicano.gif

Scusa ma da tutti vli esempi postati e dai commenti non si capisce?
Il

Messaggio modificato da lancer il Jul 22 2013, 03:43 PM
sindrome73
Messaggio: #15
QUOTE(lancer @ Jul 22 2013, 04:39 PM) *
Scusa ma da tutti vli esempi postati e dai commenti non si capisce?
Il


Ma perche per te alla fine anziche scrivere le solite baggianate del cavolo, non era piu semplicescrivere " FX " ??

E che cavolo,quando ci vuole ci vuole.....
lancer
Messaggio: #16
QUOTE(sindrome73 @ Jul 22 2013, 11:15 PM) *
Ma perche per te alla fine anziche scrivere le solite baggianate del cavolo, non era piu semplicescrivere " FX " ??

E che cavolo,quando ci vuole ci vuole.....

No !
sindrome73
Messaggio: #17
QUOTE(lancer @ Jul 22 2013, 11:40 PM) *
No !

Ma si strano forte.... Che significa NO blink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
PS: io molto probabilmente lo venderò a breve, se ti interessa con custodia, scatola e tutto 200€
tommaso p.
Messaggio: #19
grazie a tutti per i pareri su questo Sigma e complimenti a tutti per le ottime foto. Devo dire che anche se è un'ottica un po datata offre comunque piu di quello che costa!
purtroppo quello che stavo per acquistare non l'ho piu preso per colpa del venditore, poco affidabile e non molto educato.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 23 2013, 11:20 PM) *
PS: io molto probabilmente lo venderò a breve, se ti interessa con custodia, scatola e tutto 200€


grazie riccardo, credo che ormai punterò direttamente al 14-24 cercando di anticipare un po l'acquisto, cmq quando lo vendi fammi un fischio, non si sa mai smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio