FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Testa Gimbal Lensmaster Traveller
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
Messaggio: #26
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 14 2019, 01:24 PM) *
Di niente, non c'e' neppure bisogno di ringraziare, siamo quì per questo. wink.gif
Vorrei solo aggiungere qualcosa:
- personalmente, trovo completamente inutile montare una testa su un monopiede, in particolare teste grosse e pesanti come le basculanti. Il monopiede ha nella leggerezza e nella "velocità" le sue principali caratteristiche, ti consente una veloce rotazione sull'asse orizzontale senza bisogno di teste, ed anche la possibilita' di alzare o abbassare "abbastanza" l'inquadratura, semplicemente inclinando il monopiede in avanti o indietro. Al massimo viene comoda una microscopica testa inclinabile in una sola direzione, come la Manfrotto 234 giusto per avere lo sgancio rapido (questo e' effettivamente molto comodo....) e nella remota ipotesi che tu debba fotografare continuativamente soggetti che si trovano molto in alto o molto in basso (come ad esempio in fondo ad una valle dall'alto di una collina). Di certo, personalmente, non monterei mai una basculante su un monopiede.
- diverse persone, tra cui io, usano la 393 con la staffa superiore rivolta verso il basso, al contrario quindi di come e' rappresentata nelle foto. In questo modo il complesso diventa intrinsecamente stabile, in quanto, una volta fatto il bilanciamento, il complesso macchina/tele si ferma autonomamente nella posizione di riposo in basso, e non corri mai il rischio che si capovolga. L'unica controindicazione potrebbe esserci solo con alcuni zoom o lenti che hanno la ghiera di zoom o di messa a fuoco molto vicine alla baionetta, perche' in questo caso la ghiera potrebbe essere leggermente intralciata dalla posizione del braccio laterale della staffa, ma francamente io non mi sono mai posto il problema e non ricordo particolari occasioni in cui ho avuto difficolta' di manovra, almeno con le mie lenti.
- come per ogni cosa, visto che comunque stiamo parlando di qualche centinaio di euro di spesa, prima di fare l'acquisto, ti consiglio di vedere da vicino quello che intendi comprare. Alle volte prendendo in mano e toccando l'oggetto, ci si accorge di cose che altrimenti non si sarebbero mai realizzate solo guardando le foto o ascoltando i consigli. wink.gif
Ciao, Luciano


Caro Luciano, prometto che questa è l'ultima volta che rompo !! Mi hai dato molto su cui riflettere. Ora devo solo elaborare...
Sul monopiede uso le Manfrotto 234RC e 486RC2 (dipende) e faccio la rotazione rapida smollando l'anello/sataffa di grip. Non tengo mai la manetta completamente serrata fino a quando non mi serve farlo. Certo che ci vuole il cavalletto per forza se voglio rilassarmi un momento. Comunque la 222 di Raffaele è fuori produzione ed è difficile trovarla usata.

Mi vergogno un po' a dirlo, ma sono arrivato ad alzare macchina, tele, minitesta e monopiede per fare l'inseguimento....ragazzi non va bene; c'è qualcosa che non va ...!!! dry.gif
L'alternativa è proprio il cavalletto, ma io ho questo materiale: Manfrotto 190CXPRO3 + 460MG, Manfrotto 055PRO B + 329RC4, Berlebach Mulda 50031 in legno e Manfrotto monopiede 334 a gas (che devo ricaricare) su cui alterno le 234RC e 486RC2.
Come vedi è tutta roba che va bene per "la meditazione", non è da guerra...infatti mi son sempre dedicato a macro indoor/outdoor e paesaggio. Solo da un po' mi sono attizzato con questa faccenda e ora mi sta "pigliando parecchio". Ma non ho la testa giusta per cavalletto (userei il 190CXPRO3 che è in fibra di carbonio e mi risparmia un po' di peso)

Non c'è dubbio sulla "visione diretta", anche perché sono in procinto di vendere il Sigma 150-500 a favore del 150-600 C o del Tamron di pari focale (non mi pare siano fondi di bottiglia; il Sigma nuovo ha lo stesso peso del mio). In diretta devo vedere quanto sono vicine le ghiere alla U del 393. Altri obiettivi sono esclusi non tanto (o non solo) per una questione di budget ma per problemi di peso (quindi neanche usati). Poi non so neanche io dove mi porterà tutto questo: se sono rose fioriranno, diceva qualcuno.
L'unica prova che non ho ancora fatto è quella di togliere la 329RC4 dal ProB e metterla sul Manfrotto al carbonio per vedere che succede. Tentiamo anche questa....poi dovrò per forza prendere una decisione, ma penso che la 393 su cavalletto dovrebbe essere una scelta azzeccata.

Sulla faccenda della U in alto non avevo dubbi neanche io: altamente innaturale ! All'inizio, quando ho visto le foto, ho pensato ad un errore; poi ho visto la stessa foto sul sito della Manfrotto e ho cominciato a storcere il naso. Se si sgancia quella U e stai manovrando quella inferiore con gli inserti in gomma devi recarti al PS più vicino laugh.gif .

Grazie per la disponibilità. Ora ho le idee molto più chiare di prima soprattutto grazie ai tuoi interventi grazie.gif
Ciao
Filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Triopo Traveller Help stefanocps 10 05-04-2013 23:41
Gitzo Serie Traveller Stefanodivers 7 26-06-2012 17:39
Tenba Pro Traveller Ii P655 Moua 3 19-04-2008 21:26
Tenba Pro Traveller Ii P695 Andry81 0 17-01-2011 10:11
Nuovo Treppiede Manfrotto Kit Traveller gp1985 0 12-10-2013 11:14
2 Pagine: V  < 1 2