FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mistero Della Grana Tabulare
, artefatto o caratteristica?
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
NPU
Messaggio: #1
ciao, vi sottopongo un piccolo enigma che la mia insana curiosità non riesce ad assecondare.

vi allego uno scatto con due pellicole caratteristiche per la loro grana tabulare. ilford delta e tmax.
la diatriba nasce da un confronto tra il mio scanner (plustek 400) er lo scanner di gianmaria (reflecta).

un crop di una pellicola tabular grain mi esce così:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 433.4 KB

un crop di una pellicola tabula grani a gianmaria esce con una visibile mosaicizzazione dalla versione full detail è palese che non si tratta di spixellaggio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.8 KB

la mosaicizzazione del risultato di gianmaria, è un artefatto o caratteristica intima della grana? io col mio scanner non ho mai riscontrato niente del genere, mentre gianmaria ottiene questa resa solo con le Delta e non con le Fp4 o altre pellicole non tgrain.

cosa ne pensate?
 
Nuova Discussione
Risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
la struttura stessa delle pellicole provoca una irregolarità nella grana che per questo le caratterizza.
Gli scanner possono avere comportamenti diversi a secondo della densità che trovano, della mdc applicata.
In ogni caso non darei colpe alla pellicola ma allo scanner o alla scansione.
bergat@tiscali.it
NPU
Messaggio: #3
Non ho mai visto delle differenze della tipologia di granda tra le delta e le Tmax

ecco un esempio di un particolare di una Tmax sviluppata in tmax e scannerizzato con coolscan V ED alla sua massima definizione. Concordo con Buzz: nessun difetto o pixellizzazione
Immagine Allegata


Particolare della segeuente foto
Immagine Allegata


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Nov 3 2011, 11:49 PM

Posta in questo topic
dottor_maku   Il Mistero Della Grana Tabulare   Nov 3 2011, 10:40 PM
buzz   artefatto. Mai vista mosaicizzazione in 35 anni di...   Nov 3 2011, 10:51 PM
Gianmaria Veronese  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio