FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
D810 O D750
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
swagger
Messaggio: #51
Alla fine cosa hai scelto???
robermaga
Messaggio: #52
QUOTE(pizzaci @ Jan 15 2015, 11:01 AM) *
Datemi le vostre ragioni sul perchè dovrei preferire l'una all'altra tenendo presente che la utilizzerei principalmente durante concerti e matrimoni.
Grazie a tutti.

Vorrei tornare all'inizio. Se sei un professionista o comunque queste attività le fai non da amatore, io direi ... nessuna delle 2. Direi D4s o in subordine D4 e (se piace) se si intende risparmiare DF.
Rumore al minimo storico, raffica migliore e file moooolto più gestibili. Che te ne fai dei 36 mpx (ma pure 24) nei matrimoni? A meno che uno non si voglia mettere in camera un poster grande come l'intera parete.

Ciao
Roberto
davide.demichelis
Messaggio: #53
Ciao...ho deciso di riportare in auge questa discussione invece di aprirne una che avesse lo stesso dilemma.

QUALE COMPRO?

Dopo anni della mia fidata d300 ho deciso di passare al full frame anche perché casa madre Nital mi ha dichiarato che non potrà più effettuare riparazione in quanto troppo tempo fuori produzione e quindi pezzi di ricambio non provabili.

Faccio principalmente foto di reportage durante i miei viaggi ma mi piace molto girare per la mia città (Torino) per foto notturne e street.
Ho potuto provare solo la D750 di un conoscente e non la d810 (che ho trovato su internet nuova a 1200€). Della prima non amo lo schermo che si può regolare ma le dimensioni ridotte e il wi-fi per scaricare foto in viaggio sono utili, della D810 invece amo la possibilità di riutilizzare le CF già in mio possesso e la sua tonalità di colore nelle immagini.
Devo dire che come lenti sono più che a posto quindi non posso utilizzare tutti i soldi risparmiati sul corpo macchina.

Aspetto consigli e tutto quello che ritenente possa aiutarmi.
Ringrazio in anticipo chiunque utilizzerà un po del suo tempo per schiarirmi le idee.

Davide
fabiobertiph
Messaggio: #54
QUOTE(davide.demichelis @ Nov 14 2019, 10:40 PM) *
Faccio principalmente foto di reportage durante i miei viaggi ma mi piace molto girare per la mia città (Torino) per foto notturne e street.
-
Devo dire che come lenti sono più che a posto quindi non posso utilizzare tutti i soldi risparmiati sul corpo macchina.


Ti sei già risposto da solo.
La D750 è ottima per foto notturne perchè regge benissimo gli Alti Iso. La d810 avendo molti più pixel ha più difficoltà .
Per fare reportage di viaggi ti serve qualcosa di comodo,versatile e leggero. La d810 pesa, è ingombrante e occorre anche di lenti di qualità per fare la differenza.
LA D750 con anche un 24-84 o un 24-120 fai praticamente di tutto con la comodità dell'obiettivo e la qualità del sensore . un giusto compromesso.

non ho capito la seconda parte... Come lenti sei a posto quindi non puoi utilizzare i soldi risparmiati sul corpo macchina?
Forse volevi dire "quindi posso utilizzare i soldi risparmiati sul corpo"
come dire "se c'è da spendere in più li spendo dato che non risparmio per altre lenti dato che ne ho a sufficienza"

Sbaglio?


MecoZ
Messaggio: #55
io le ho entrambe, entrambe le uso con lenti di alta qualità ( 24/70 2.8VR e 70-200 VR2, 105 2.8 VR micro ) e risoluzione a parte la qualità dell'immagine complessiva è essenzialmente la stessa, il vantaggio della 750 se vogliamo è che produce un file che rinchiede meno post produzione per esprimersi al meglio.
LA D810 ha i pregi ed i difetti di un corpo pro ( carro armato, comandi agevoli ma massiccia e pesante ), la 750 i pregi ed i difetti di un corpo non pro ( leggera e maneggevole) , quando maneggio a lungo la 810 appena riprendo in mano la 750 sembra di avere in mano un giocattolo tanto appare piccola e leggera.
Il vantaggio davvero evidente della 750 sulla 810 è la tenuta agli iso, dove sostanzialmente non c'è storia, il vantaggio dei 36MP della D810, oltre alla gamma dinamica del sensore è senza dubbio la possibilità di effettuare crop spinti, basti pensare che il ritaglio DX è un 24MP sulla 810 cosa molto utile in foto di sport o eventi o macro o naturalistica.
Complessivamente sono due macchine che eccellono nei loro specifici ambiti.
Per quel che riguarda il tuo utilizzo non avrei dubbi e prenderei la 750.
robermaga
Messaggio: #56
In "carriera" ho sempre avuto fotocamere professionali (tranne D70) e da qui la mia preferenza per la D810 e simili. Solo che hai esposto molto bene quello che andresti a fare e allora la scelta è obbligata verso la D750 .. non vi sono dubbi.
Tuttavia venendo dalla notevole D300 un confronto diretto lo farei, poiché la 810 in mano ti parrà più simile alla 300 che alla 750 ... e questo qualcosa potrebbe voler dire nella scelta.
La butto li, perché non andare direttamente sulla nuova ML Z6 col suo zoometto basic (ma notevolissimo) 24-70 f/4, il tutto leggero e funzionale. Da prove comparate che ho visto a alti iso le batte proprio tutte, concorrenza compresa.
davide.demichelis
Messaggio: #57
Ciao Fabiobertiph
la frase è corretta...possiedo già attualmente tutti gli obiettivi migliori per il tipo di foto che faccio e quindi non ho necessità di acquistarne altri.
Ergo...posso spendere tutti i soldi per il corpo macchina sapendo che poi non ho bisogno di nuove lenti.

Grazie molte della tua opinione.

Davide
fabiobertiph
Messaggio: #58
QUOTE(davide.demichelis @ Nov 15 2019, 11:07 PM) *
Ergo...posso spendere tutti i soldi per il corpo macchina sapendo che poi non ho bisogno di nuove lenti.



Ah ok avevi messo una doppia negazione. ora ho capito. Bene allora investi sul corpo suggerito smile.gif
davide.demichelis
Messaggio: #59
QUOTE(MecoZ @ Nov 15 2019, 10:18 AM) *
io le ho entrambe, entrambe le uso con lenti di alta qualità ( 24/70 2.8VR e 70-200 VR2, 105 2.8 VR micro ) e risoluzione a parte la qualità dell'immagine complessiva è essenzialmente la stessa, il vantaggio della 750 se vogliamo è che produce un file che rinchiede meno post produzione per esprimersi al meglio.
LA D810 ha i pregi ed i difetti di un corpo pro ( carro armato, comandi agevoli ma massiccia e pesante ), la 750 i pregi ed i difetti di un corpo non pro ( leggera e maneggevole) , quando maneggio a lungo la 810 appena riprendo in mano la 750 sembra di avere in mano un giocattolo tanto appare piccola e leggera.
Il vantaggio davvero evidente della 750 sulla 810 è la tenuta agli iso, dove sostanzialmente non c'è storia, il vantaggio dei 36MP della D810, oltre alla gamma dinamica del sensore è senza dubbio la possibilità di effettuare crop spinti, basti pensare che il ritaglio DX è un 24MP sulla 810 cosa molto utile in foto di sport o eventi o macro o naturalistica.
Complessivamente sono due macchine che eccellono nei loro specifici ambiti.
Per quel che riguarda il tuo utilizzo non avrei dubbi e prenderei la 750.


Grazie MecoZ del tempo dedicatomi.
Anche io la penso come te ma una tua frase mi ha messo una pulce nell'orecchio...se ad alti uso imposti la d810 in DX passi a meno MPixel ed eviti eventuale post produzione
necessaria. Come concetto potrebbe funzionare?
avendo la D300 (oltretutto la utilizzo conio battery grip) non credo che peso e grandezza siano un problema per me.

Grazie ancora.
Davide

QUOTE(robermaga @ Nov 15 2019, 11:21 AM) *
In "carriera" ho sempre avuto fotocamere professionali (tranne D70) e da qui la mia preferenza per la D810 e simili. Solo che hai esposto molto bene quello che andresti a fare e allora la scelta è obbligata verso la D750 .. non vi sono dubbi.
Tuttavia venendo dalla notevole D300 un confronto diretto lo farei, poiché la 810 in mano ti parrà più simile alla 300 che alla 750 ... e questo qualcosa potrebbe voler dire nella scelta.
La butto li, perché non andare direttamente sulla nuova ML Z6 col suo zoometto basic (ma notevolissimo) 24-70 f/4, il tutto leggero e funzionale. Da prove comparate che ho visto a alti iso le batte proprio tutte, concorrenza compresa.


Grazie del consiglio Robermaga
ma le mirrorless non mi convincono ancora...poi lo sgarbo fatto da nikon che ha cambiato la baionetta Mount F non credo che glielo perdonerò mai laugh.gif
Il costo del corpo da te suggerito è nettamente più elevato di quello che costano le macchine del confronto e soprattutto il mio budget.
Per il momento amo ancora le reflex.

Grazie mille
Davide
robermaga
Messaggio: #60
[quote name='davide.demichelis' date='Nov 15 2019, 11:15 PM' post='4226021']
......
Anche io la penso come te ma una tua frase mi ha messo una pulce nell'orecchio...se ad alti uso imposti la d810 in DX passi a meno MPixel ed eviti eventuale post produzione
necessaria. Come concetto potrebbe funzionare
?
avendo la D300 (oltretutto la utilizzo conio battery grip) non credo che peso e grandezza siano un problema per me.
.....
Scusa se mi permetto ancora, ma credo che nel caso commetteresti un errore, lo dico da possessore di una D800E che come sensore è simile alla 810. Se imposti il DX ti restituisce un ritaglio di 16 mpx (scarsi) che è usabilissimo, ma è praticamente un RITAGLIO del fotogramma più grande con tutte quelle caratteristiche, maggior rumore compreso rispetto a una 24 mpx. il fotogramma resta pur ridotto, quello nativo e lavorando in raw (ma pure jpg) chiede comunque la post. In ogni caso pur con queste limitazioni, si può lavorare benissimo .. ci ho fatto pure una cerimonia con ottica DX inserita.
Riassumendo: ad alti ISO e per la raffica la 750 è quasi irraggiungibile con un buon corpo leggero e buona ergonomia.
fino ad almeno 3200 ISO va benissimo pure una 810, raffica inferiore, ma in un corpo che è decisamente altra roba.
Buona scelta




Alessandro_Brezzi
Messaggio: #61
QUOTE(MecoZ @ Nov 15 2019, 10:18 AM) *
io le ho entrambe, entrambe le uso con lenti di alta qualità ( 24/70 2.8VR e 70-200 VR2, 105 2.8 VR micro ) e risoluzione a parte la qualità dell'immagine complessiva è essenzialmente la stessa, il vantaggio della 750 se vogliamo è che produce un file che rinchiede meno post produzione per esprimersi al meglio.
LA D810 ha i pregi ed i difetti di un corpo pro ( carro armato, comandi agevoli ma massiccia e pesante ), la 750 i pregi ed i difetti di un corpo non pro ( leggera e maneggevole) , quando maneggio a lungo la 810 appena riprendo in mano la 750 sembra di avere in mano un giocattolo tanto appare piccola e leggera.
Il vantaggio davvero evidente della 750 sulla 810 è la tenuta agli iso, dove sostanzialmente non c'è storia, il vantaggio dei 36MP della D810, oltre alla gamma dinamica del sensore è senza dubbio la possibilità di effettuare crop spinti, basti pensare che il ritaglio DX è un 24MP sulla 810 cosa molto utile in foto di sport o eventi o macro o naturalistica.
Complessivamente sono due macchine che eccellono nei loro specifici ambiti.
Per quel che riguarda il tuo utilizzo non avrei dubbi e prenderei la 750.


Guarda che sbagli : 1,5 è il rapporto delle diagonali, per il teorema di Pitagora, riportandolo sui lati devi applicare 1,5*1,5 = 2,25 come rapporto, quindi avrai poco meno di 16MPixel. Nemmeno la D850 o la z7 in DX ti daranno 24MPixel.

Alessandro
MecoZ
Messaggio: #62
si giusto in crop mode al ritaglio DX sono circa 16MP, mentre con crop mode a 1,2 sono circa 25. Chiedo venia.
boken
Messaggio: #63
Le D800 e D810 col crop DX: 1,5 ti danno circa 15 mpx, col crop 1,2 ti danno circa 25 mpx. La D850 invece risoluzioni maggiori
sandrofoto
Messaggio: #64
Io dalla D810 sono passato alla D750, ma dopo un meso sono tornato alla D810, non dico altro rolleyes.gif
LoreCasarini
Messaggio: #65
Vorrei inserirmi nella conversazione!

Sono possessore da tre/quattro anni di una D750, con un 24 1.8, 50 1.8 e 70-200 4 (Così si può parlare anche con cognizione di causa per quanto riguarda le lenti che ci accoppio).

Ho sempre avuto la pulce per la D810, in primis per il mirino e per il corpo, in più lo schermo tiltabile non mi è mai stato simpatico.

Escludendo la differenza in termini di risoluzione e l'assenza di filtro passa-basso, ci sono differenze in termini di resa del colore e gamma dinamica? Vorrei capire se potrei davvero vedere una differenza affiancando due foto fatte con gli stessi settaggi, stessa lente e nello stesso momento.

Non ho la possibilità di fare questo test perché non trovo qualcuno che mi faccia provare una D810. Il punto è che la risoluzione mi interessa relativamente poco visti anche i problemi che si porta dietro. La questione per me è: guardando due foto fatte nelle stesse identiche condizioni con la D810 e la D750 mi accorgerei di quale è stata scattata con una e quale con l'altra?

Grazie a chi potrà rispondermi!
alcanti
Messaggio: #66
Ciao,
ti mando il link per scaricare 2 file nef (sono 45 MB l'uno) della 810. Uno fatto con lo zoom 18-35 a 250 ISO (fai un crop al 100% e ti rendi conto di casa sono 36 Mp) l'altro fatto con zoom 70-300 a 6400 ISO con riduzione del rumore (moderata) in macchina. Secondo me non risolverai i tuoi dilemmi perché una macchina in fondo è come una donna. Ognuno ha i suoi gusti.
https://we.tl/t-NidW3RUCDz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
3 Pagine: V  < 1 2 3