FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
[DSLR] - Firmware Updates Per:
D300s, D700, D3 e D3x
Rispondi Nuova Discussione
leorus
Messaggio: #26
QUOTE(alemar01 @ Jan 7 2010, 09:52 AM) *
Ciao, riformulo la domanda con più precisione: ho la D700 con firmware 1.00 e non sono molto pratico di aggiornamenti vari, mi chiedevo se posso passare direttamente al firmware 1.02 o devo fare anche quello intermedio che presumo sia 1.01 ma di cui non ho trovato traccia? grazie a tutti per la risposta.

Alessandro


In ogni caso, nessun problema a passartelo via mail. Contattaci via mp! wink.gif

Ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #27
QUOTE(Paolo56 @ Jan 6 2010, 08:13 PM) *
Probabilmente sarò cieco ma non vedo nulla di impressionante. hmmm.gif
Ciao



Forse è la stessa foto, si sarà sbagliato rolleyes.gif
giovanni1973
Messaggio: #28
QUOTE(dingoangelo @ Jan 7 2010, 09:15 AM) *
non non si può.... con 10/12caffè prendi un lettore di cf.
ciao


e cmq lo userai poi per scaricare le foto al pc...molto più pratico e sicuro che attaccare la tua d700 a lpc...

Giovanni.
Tommy.73
Messaggio: #29
QUOTE(dingoangelo @ Jan 7 2010, 10:02 AM) *
.. da quanto avevo letto ieri mattina puoi saltare 1.01 e fare direttamente 1.02. Cosi ho fatto io.
Angelo


Bene, quindi confermi che l'aggiornamento diretto da 1.0 ad 1.02 si può fare, e l'operazione va a buon fine. In effetti non ha senso distribuire firmware incrementali.

Chi ha aggiornato ha verificato che il "total numbers of shot" non sia stato (erroneamente) azzerato.

P.S. E' un paradosso, ma le discussioni in rilievo sono le meno vissibili! hmmm.gif
spicchi
Messaggio: #30
QUOTE(angelozecchi @ Jan 7 2010, 09:04 AM) *
Una sola domanda:le istruzioni per scaricare l'aggiornamento dicono di scaricarlo sulla scheda inserita in un lettore di schede.Non è possibile scaricarlo direttamente sulla scheda inserita in D700?(non ho un lettore di schede).
Grazie.
Angelo


Si che si può!!!

Basta configurare la D700 come Mass Storage (anziché PTP) ed in pratica funge da lettore Compact Flash come un qualsiasi lettore USB.

Un saluto.
Lellodem65
Validating
Messaggio: #31
QUOTE(spicchi @ Jan 7 2010, 03:05 PM) *
... in pratica funge da lettore Compact Flash come un qualsiasi lettore USB.


Un po' costoso come lettore USB laugh.gif laugh.gif laugh.gif
dingoangelo
Messaggio: #32
QUOTE(spicchi @ Jan 7 2010, 03:05 PM) *
Si che si può!!!

Basta configurare la D700 come Mass Storage (anziché PTP) ed in pratica funge da lettore Compact Flash come un qualsiasi lettore USB.

Un saluto.


Chiedo scusa allora, ma in un'altro post avevo letto che non si poteva. Possedendo un lettore che normalmente uso per scaricare le foto non ho mai provato

guru.gif guru.gif angelo

QUOTE(Tommy.73 @ Jan 7 2010, 02:48 PM) *
Bene, quindi confermi che l'aggiornamento diretto da 1.0 ad 1.02 si può fare, e l'operazione va a buon fine. In effetti non ha senso distribuire firmware incrementali.

Chi ha aggiornato ha verificato che il "total numbers of shot" non sia stato (erroneamente) azzerato.

P.S. E' un paradosso, ma le discussioni in rilievo sono le meno vissibili! hmmm.gif

Si te lo confermo, a me è andata bene, succ. ho fatto un centinaio di foto. Ho notato che l'aggiornamento 1.01 che c'èra ieri è sparito.

"non ha senso distribuire firmware incrementali" ...a volte si.

Angelo

Messaggio modificato da dingoangelo il Jan 7 2010, 03:39 PM
Tommy.73
Messaggio: #33
E del "total numbers of shot" cosa mi dite? Non mi riferisco al nome file assegnato alla foto, perché quello dipende anche dalle foto eventualmente presenti sulle card, ma del contatore dei fotogrammi totali. In regola non dovrebbe essere influenzato dall'aggiornamento del firmware, ma non si sa mai.
Grazie.
carlovig
Messaggio: #34
Ho una D3 con firmware 2.00 non l'ho aggiornato alla 2.01 che mi sembra non più disponibile posso passare direttamente al firmware 2.02?
grazie per la risposta.

carlo
nmarc
Messaggio: #35
QUOTE(spicchi @ Jan 7 2010, 03:05 PM) *
Si che si può!!!

Basta configurare la D700 come Mass Storage (anziché PTP) ed in pratica funge da lettore Compact Flash come un qualsiasi lettore USB.

Un saluto.


NO Non si può !
.... con la D700 non c'è questa possibilità (come era con la D200)!

Senza polemica, ma,.... prima di scrivere cose di cui non si conoscono dettagli è meglio informarsi texano.gif

buone foto
nik

viktor8
Messaggio: #36
QUOTE(Tommy.73 @ Jan 7 2010, 02:48 PM) *
P.S. E' un paradosso, ma le discussioni in rilievo sono le meno vissibili! hmmm.gif


Concordo! Se non fosse stato per un altro topic che parlava dello stesso argomento, aperto e subito chiuso rimandando a questo, sicuramente non mi sarei accorto ancora dell'uscita dei nuovi firmware hmmm.gif
Pensavo di essere il solo ad aver notato questa cosa.

Vito

Messaggio modificato da viktor8 il Jan 7 2010, 05:17 PM
maxmax
Messaggio: #37
QUOTE(nmarc @ Jan 7 2010, 05:07 PM) *
NO Non si può !
.... con la D700 non c'è questa possibilità (come era con la D200)!

Senza polemica, ma,.... prima di scrivere cose di cui non si conoscono dettagli è meglio informarsi texano.gif

buone foto
nik


Senza polemica ma ha ragione lui ti riporto quanto scritto sul sito europeo

" 3. Collegate la fotocamera al computer (nel modo USB Disco rimovibile MSC) oppure utilizzate un lettore di card di memoria. "

Non l'ho inventato io lo trovi scritto qui

Un saluto Massimiliano.
Gianluca_GE
Messaggio: #38
QUOTE(viktor8 @ Jan 7 2010, 05:16 PM) *
Concordo! Se non fosse stato per un altro topic che parlava dello stesso argomento, aperto e subito chiuso rimandando a questo, sicuramente non mi sarei accorto ancora dell'uscita dei nuovi firmware hmmm.gif
Pensavo di essere il solo ad aver notato questa cosa.

Vito


E' capitato anche a me...spesso le discussioni in evidenza diventano obsolete e non si guardano più. Istintivamente io guardo sempre a quelle più recenti...credo che sia un automatismo....

Gianluca
nmarc
Messaggio: #39
QUOTE(maxmax @ Jan 7 2010, 10:07 PM) *
Senza polemica ma ha ragione lui ti riporto quanto scritto sul sito europeo

" 3. Collegate la fotocamera al computer (nel modo USB Disco rimovibile MSC) oppure utilizzate un lettore di card di memoria. "

Non l'ho inventato io lo trovi scritto qui

Un saluto Massimiliano.


Ciao Massimiliano
Hai preso un granchio messicano.gif

Il tuo link fa riferimento alla D3, noi stiamo parlando della D700 (Questo)

"3. Utilizzate un lettore di card o una periferica simile per copiare il firmware scaricato, D7000102.bin, in una card di memoria formattata. "

Infatti il manuale della D700 a pag 240 non fa riferimento alla possibilità di settare la macchina (come è la D200) in modo "Mass storage" in quanto dal menu della fotocamera non c'è questa possibilità !

Nicola
PS: complimenti per le foto che posti nel club D3!

Messaggio modificato da nmarc il Jan 7 2010, 10:57 PM
maxmax
Messaggio: #40
QUOTE(nmarc @ Jan 7 2010, 10:52 PM) *
Ciao Massimiliano
Hai preso un granchio messicano.gif

Il tuo link fa riferimento alla D3, noi stiamo parlando della D700 (Questo)

Infatti il manuale della D700 a pag 240 non fa riferimento alla possibilità di settare la macchina (come è la D200) in modo "Mass storage" in quanto dal menu della fotocamera non c'è questa possibilità !

Nicola
PS: complimenti per le foto che posti nel club D3!


cerotto.gif ahi ahi ahi ahi stavolta hai ragione tu!!!

Purtroppo io ho sbagliato ed ho guardato sul sito europeo ma nella sezione dedicata alla D3 (io ho quella),sono andato adesso a dare un'occhiata ed ho verificato nella sezione per D700 ed effettivamente non viene riportata la soluzione (MSC).
Chiedo umilmente perdono per la gaffe e mi auguro di non ripetermi più in tali figuracce.

Un saluto Massimiliano.

P.S. Grazie per i complimenti per le foto,fanno sempre piacere. (scusa ancora)
nmarc
Messaggio: #41
QUOTE(maxmax @ Jan 7 2010, 11:03 PM) *
cerotto.gif ahi ahi ahi ahi stavolta hai ragione tu!!!
.....
Chiedo umilmente perdono per la gaffe e mi auguro di non ripetermi più in tali figuracce.

Un saluto Massimiliano.

P.S. Grazie per i complimenti per le foto,fanno sempre piacere. (scusa ancora)


Vorrà dire che se un giorno avrò la D3 e verrò al D3 day....
.... mi presterai .. il 400 laugh.gif laugh.gif laugh.gif !!

Scusate l'OT

Buone foto
Nicola
maxmax
Messaggio: #42
QUOTE(nmarc @ Jan 7 2010, 11:10 PM) *
Vorrà dire che se un giorno avrò la D3 e verrò al D3 day....
.... mi presterai .. il 400 laugh.gif laugh.gif laugh.gif !!

Scusate l'OT

Buone foto
Nicola


Anche tu con sto 400.............!!! rolleyes.gif

Scusate l'O.T.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #43
Ciao semplicemente x un chiarimento in merito al discorso "Mass storage" ecc.
La D700 non permette di impostare l'usb ok d'accordo ma..dal momento in cui si riesce a scaricare direttamente i file
dalla scheda On-machina,collegata in usb (questo io riesco a farlo,senza l'utilizzo di Nikon transfer) vedendo la D700 come un normale disco rimovibile,premetto che non ho ancora eseguito l'aggiornamento del fw ma..dal momento in cui è possibile scaricare i file,credo si possa eseguire anche l'operazione inversa no ??
Domani provo con la scheda formattata inserita in macchina a copiare un file dal pc,non vorrei che formattandola non mi permetta più di vederla come disco rimovibile,cosa molto strana ma...provare non nuoce.
In ogni caso è meglio eseguire le operazioni ufficiali x l'aggionamento del fw ( le mie prendetele pure come .... mentali).Grazie

Raffaele
Moua
Messaggio: #44
QUOTE(liano @ Jan 8 2010, 02:06 AM) *
Ciao semplicemente x un chiarimento in merito al discorso "Mass storage" ecc.
La D700 non permette di impostare l'usb ok d'accordo ma..dal momento in cui si riesce a scaricare direttamente i file
dalla scheda On-machina,collegata in usb (questo io riesco a farlo,senza l'utilizzo di Nikon transfer) vedendo la D700 come un normale disco rimovibile,premetto che non ho ancora eseguito l'aggiornamento del fw ma..dal momento in cui è possibile scaricare i file,credo si possa eseguire anche l'operazione inversa no ??

Raffaele


Io ho provato mille volte ed in tanti modi diversi e non c'è stato verso di far riconoscere la fotocamera al pc, come facevo con la D80. Questa tua affermazione mi fa pensare che forse esiste un modo...

Ciao
Attilio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #45
QUOTE(Moua @ Jan 8 2010, 02:24 AM) *
Io ho provato mille volte ed in tanti modi diversi e non c'è stato verso di far riconoscere la fotocamera al pc, come facevo con la D80. Questa tua affermazione mi fa pensare che forse esiste un modo...

Ciao
Attilio

Ciao,non ho ben capito se è un discorso di so,dal momento in cui fino a quando non sono passato da xp a vista,non riuscivo nemmeno io di + non riesco a dirti se non confermarti quanto già detto.

Buone foto forse...meglio buona notte..vista l'ora

nmarc
Messaggio: #46
QUOTE(nmarc @ Jan 7 2010, 10:52 PM) *
......
"3. Utilizzate un lettore di card o una periferica simile per copiare il firmware scaricato, D7000102.bin, in una card di memoria formattata. "

Infatti il manuale della D700 a pag 240 non fa riferimento alla possibilità di settare la macchina (come è la D200) in modo "Mass storage" in quanto dal menu della fotocamera non c'è questa possibilità !

....



Come detto in precedenza, la D700 non permette di scegliere via menu della fotocamera la possibilità di settare il tipo di collegamento usb tra PTP e/o mass storage.
File Allegato  D700_it_collegamentoUSB.pdf ( 178.89k ) Numero di download: 179

Il risultato è, almeno con win XP, di non vedere la fotocamera come HDD esterno e quindi usarlo per caricare dati.

La procedura corretta richiede l'utilizzo di un lettore esterno dove caricare direttamente nella scheda il file del firmware, come riportato anche al punto "3" nel supporto europeo Nikon (qui)

Personalmente ritengo sia anche la cosa migliore agire all'esterno della fotocamera, se erroneamente si comincia a copiare il file con con batteria quasi scarica ? hmmm.gif ....
Mentre l'aggiornamento richiede batteria particamente carica, altrimenti è la macchina stessa che non permette di procedere dry.gif

Buone foto
Nik


iw8few
Nikonista
Messaggio: #47
CHiedo scusa l'aggiornamento lo eseguito sia sulla d3 che sulla d3x - solo che non riesco a capire se le variazioni sono uguali - ossia cambiano le stesse cose sia per d3 che per d3x?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #48
[quote name='nmarc' date='Jan 8 2010, 08:44 AM' post='1852073']
Come detto in precedenza, la D700 non permette di scegliere via menu della fotocamera la possibilità di settare il tipo di collegamento usb tra PTP e/o mass storage.
File Allegato  D700_it_collegamentoUSB.pdf ( 178.89k ) Numero di download: 179

Il risultato è, almeno con win XP, di non vedere la fotocamera come HDD esterno e quindi usarlo per caricare dati.

La procedura corretta richiede l'utilizzo di un lettore esterno dove caricare direttamente nella scheda il file del firmware, come riportato anche al punto "3" nel supporto europeo Nikon (qui)

Personalmente ritengo sia anche la cosa migliore agire all'esterno della fotocamera, se erroneamente si comincia a copiare il file con con batteria quasi scarica ? hmmm.gif ....
Mentre l'aggiornamento richiede batteria particamente carica, altrimenti è la macchina stessa che non permette di procedere dry.gif
Bene,non ho ben capito la diferenza tra batteria carica utilizzando un lettore esterno,piutosto che il collegamento diretto al pc,dal momento che l'operazione finale và eseguita direttamente dalla scheda inserita nella macchina,quindi con batteria della macchina carica .Ripeto come già detto in precedenza..il consiglio è quello di utilizzare le operazioni indicate da Nikon,anche se io con vista riesco a leggere e scrivere direttamente on-macchina.(non credo di essere la sola mosca bianca o..pecora nera ??)spero di no x la seconda ipotesi.
Un saluto

Raffaele
angelozecchi
Messaggio: #49
QUOTE(maxmax @ Jan 7 2010, 10:07 PM) *
Senza polemica ma ha ragione lui ti riporto quanto scritto sul sito europeo

" 3. Collegate la fotocamera al computer (nel modo USB Disco rimovibile MSC) oppure utilizzate un lettore di card di memoria. "

Non l'ho inventato io lo trovi scritto qui

Un saluto Massimiliano.


Chiedo scusa,ma io avevo posto la domanda,perchè per quanto riguarda la D700,sul sito europeo non si nomina neppure la fotocamera,ma si dice solo.'collegare al computer un lettore o una periferica...'-
Ho posto pure la domanda a Nikon Europa,senza ottenere,finora,risposta.Ma uil fatto che si citi il corpo macchina pre la D3 e non per la D700,mi fa supporre che quest'ultima non si possa collegare direttamente.A scanso do guai mi procurerò un lettore.
Grazie a tutti.
Angelo
zioberto
Messaggio: #50
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jan 6 2010, 10:40 PM) *
[attachment=138224:new_firmware.tiff]

ok, proviamo così: questa è un istantanea del monitor con le due foto affiancate.

Antonio io anche col contagocce non trovo differenze alcune nemmeno nella versione tiff in nessunissima parte dell'immagine.Leo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »