FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Potenza Di Calcolo, Aiuto!
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non so se il forum si può usare per chiedere un aiuto che non riguarda molto la fotografia, nel caso rimuovete e mi scuso...

Sono all'ultimo esame della laurea magistrale e sono alle prese con un render veramente impegnativo e pochissimi giorni di tempo, con i miei compagni sto usando una renderfarm distribuita on-line e se qualche persona qui nel forum ha un PC con una buona scheda grafica (tipo quelle da gaming) mi darebbe un aiuto enorme se potesse connettersi e aiutarmi nel calcolo con il suo computer, basta collegarsi a un sito senza dover scaricare nulla (o per comodità si può usare un'app in Java).

Visto che non serve fare quasi nulla e si può smettere di usare il PC per questa roba quando si vuole, potreste tranquillamente lasciarlo la notte o quando non vi serve per altro.

Purtroppo non possiamo offrire nulla se non un grande grazie! E scusate il mega off topic...

grazie.gif
lexio
Messaggio: #2
metti il sito e spiega quello che si deve fare, qualcuno ti aiuterà di sicuro
umby_ph
Messaggio: #3
QUOTE(lexio @ Jul 21 2017, 08:20 AM) *
metti il sito e spiega quello che si deve fare, qualcuno ti aiuterà di sicuro

Ok!

Il sito è https://www.sheepit-renderfarm.com/getstarted.php basta seguire le istruzioni e impostare dal client il render con CPU e GPU (se a qualcuno serve posso spiegare la cosa nel dettaglio)

Le credenziali sono:
User: Mufasa
Password: qadaYOEVuHUn2xj9yLjbyErvbHraoDvSSnmXoGIe (è una chiave pubblica apposta per essere condivisa con chi vuole dare una mano)

Ah, meglio un pc fisso con un adeguato raffreddamento (cioè non tipo iMac XD) perché scalda lavorando, ma chi ha una buona GPU dovrebbe già sapere molto bene queste cose wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
il mio computer ha una scheda gaming Nvidia 970 ma soprattutto ha 2 xeon 12 core per un totale di 24 core + altrettanti core logici il tutto condito da 64 gb di ram ECC

Ti ho dato 35 core e 45 gb di ram, sono troppo curioso di provare questa cosa!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 23 2017, 09:50 PM
umby_ph
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 23 2017, 10:45 PM) *
il mio computer ha una scheda gaming Nvidia 970 ma soprattutto ha 2 xeon 12 core per un totale di 24 core + altrettanti core logici il tutto condito da 64 gb di ram ECC

Ti ho dato 35 core e 45 gb di ram, sono troppo curioso di provare questa cosa!


Che bomba!! Grazie infinite! Se puoi lasciare il pc connesso per un po' ci aiuti un sacco! Appena sono al pc pure io ti spiego meglio questa roba e ti dico con cosa stiamo renderizzando che non ci credo nemmeno io!
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(umby_ph @ Jul 23 2017, 11:00 PM) *
Che bomba!! Grazie infinite! Se puoi lasciare il pc connesso per un po' ci aiuti un sacco! Appena sono al pc pure io ti spiego meglio questa roba e ti dico con cosa stiamo renderizzando che non ci credo nemmeno io!


Non posso lasciarlo acceso, ti posso dare potenza quando sono in ufficio.
Sto notando che con la schifosa adsl che c'è qui passa molto più tempo a scaricare i file che a renderizzare.
Lo metto anche sul server di casa, li posso darti poca potenza perché è una macchina pensata per consumare pochissimo (in full non supera i 35W) in compenso però è acceso H24.

Comunque facendogli usare "solo" 35 thread di 48 e dandogli limite di 45 gb di ram non ha il benché minimo rallentamento in photoshop, ho provato a dargli anche la VGA ma rallenta tutto e poi non mi fido di dargli la gpu perché non è una quadro pensata per il lavoro H24 è una geforce pensata per picchi e cali di richieste non un uso intensivo costante.

Comunque lui è XEN9015


Immagine Allegata


Ho visto che sono più rendering e con un infinità di frame da renderizzare, non finirete mai!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 23 2017, 10:26 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(umby_ph @ Jul 21 2017, 08:31 AM) *
Ok!

Il sito è https://www.sheepit-renderfarm.com/getstarted.php basta seguire le istruzioni e impostare dal client il render con CPU e GPU (se a qualcuno serve posso spiegare la cosa nel dettaglio)

Le credenziali sono:
User: Mufasa
Password: qadaYOEVuHUn2xj9yLjbyErvbHraoDvSSnmXoGIe (è una chiave pubblica apposta per essere condivisa con chi vuole dare una mano)

Ah, meglio un pc fisso con un adeguato raffreddamento (cioè non tipo iMac XD) perché scalda lavorando, ma chi ha una buona GPU dovrebbe già sapere molto bene queste cose wink.gif

Anche se siamo su una piattaforma che parla di tutt'altro, per queste dinamiche chiudiamo un occhio, auguroni per tutto, e buon proseguimento Pollice.gif
umby_ph
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 23 2017, 11:21 PM) *
Non posso lasciarlo acceso, ti posso dare potenza quando sono in ufficio.
Sto notando che con la schifosa adsl che c'è qui passa molto più tempo a scaricare i file che a renderizzare.
Lo metto anche sul server di casa, li posso darti poca potenza perché è una macchina pensata per consumare pochissimo (in full non supera i 35W) in compenso però è acceso H24.

Comunque facendogli usare "solo" 35 thread di 48 e dandogli limite di 45 gb di ram non ha il benché minimo rallentamento in photoshop, ho provato a dargli anche la VGA ma rallenta tutto e poi non mi fido di dargli la gpu perché non è una quadro pensata per il lavoro H24 è una geforce pensata per picchi e cali di richieste non un uso intensivo costante.

Comunque lui è XEN9015


Immagine Allegata


Ho visto che sono più rendering e con un infinità di frame da renderizzare, non finirete mai!


Grazie mille veramente! anche qualche sessione ci è preziosa, guadagnamo crediti da spendere per quando mandiamo i render. SheepIt è una renderfarm distribuita e in questo modo si può far girare sempre la propria macchina e poi sfruttare i punti guadagnati quando si deve madare il lavoro e renderizzare anche oltre 10 volte più veloce di quanto riusciresti singolarmente, funziona solo con Blender (che è veramente potente e flessibile, oltre che gratis) e gestisce tutto con un sistema di punti e code, putroppo non c'è la certezza di essere sempre in alto nella lista d'attesa e quindi alcune volte anche avendo una marea di punti qualche "big" ti scavalca e rimani in attesa (renderizzi solo tu il tu progetto).

Se non si hanno deadline strettissime è una bomba, noi abbiamo visto ora che non c'è la certezza di essere sempre veloci e quindi stiamo mandando asset secondari e il render di backcup a bassa risoluzione (comunque essenziale per sperare di passare l'esame in caso qualcosa vada storto con la soluzione A)

E adesso viene il bello (o il brutto): stiamo facendo un video completamente in CGI su Blender e nonostante abbia un compagno che è un mostro, che siamo partiti con mega anticipo, che non dormiamo da giorni, siamo comunque in ritardo con l'esame alle porte, quindi urge una potenza di calcolo pazzesca che penso sarà a seguente:

2x GTX 1070 e una GTX 1080 del mio compagno e di un suo amico
Server in affitto con 8x GTX 1070
più un mega aiuto da una persona che ho trovato su internet e che ci mette a disposizione gratis le sue macchine:
4x TitanX e Intel 5960X
4x 1070 e Intel 5930K
4x 1070 e Intel 5930K
4x Titan e Intel 3930K
4x 1070 e Intel 6985K
4x 1070 e Intel 6985K

Io ho un misero MBP 2011 e non sono per nulla esperto di PC, ma so che Blender usa la tecnologia CUDA di Nvidia e quindi con le GPU raggiunge performance pazzesche!

Grazie mille ancora! Se ti fa piacere ti inseriamo nei credits!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 23 2017, 11:36 PM) *
Anche se siamo su una piattaforma che parla di tutt'altro, per queste dinamiche chiudiamo un occhio, auguroni per tutto, e buon proseguimento Pollice.gif


Grazie mille! È un progetto universitario in creative commons, a mia discolpa posso dire che la resa è assolutamente fotorealistica con tanto di bokeh e modello 3D ispirato a un'Hasselblad H5D Aerial biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(umby_ph @ Jul 23 2017, 11:51 PM) *
Grazie mille veramente! anche qualche sessione ci è preziosa, guadagnamo crediti da spendere per quando mandiamo i render. SheepIt è una renderfarm distribuita e in questo modo si può far girare sempre la propria macchina e poi sfruttare i punti guadagnati quando si deve madare il lavoro e renderizzare anche oltre 10 volte più veloce di quanto riusciresti singolarmente, funziona solo con Blender (che è veramente potente e flessibile, oltre che gratis) e gestisce tutto con un sistema di punti e code, putroppo non c'è la certezza di essere sempre in alto nella lista d'attesa e quindi alcune volte anche avendo una marea di punti qualche "big" ti scavalca e rimani in attesa (renderizzi solo tu il tu progetto).

Se non si hanno deadline strettissime è una bomba, noi abbiamo visto ora che non c'è la certezza di essere sempre veloci e quindi stiamo mandando asset secondari e il render di backcup a bassa risoluzione (comunque essenziale per sperare di passare l'esame in caso qualcosa vada storto con la soluzione A)

E adesso viene il bello (o il brutto): stiamo facendo un video completamente in CGI su Blender e nonostante abbia un compagno che è un mostro, che siamo partiti con mega anticipo, che non dormiamo da giorni, siamo comunque in ritardo con l'esame alle porte, quindi urge una potenza di calcolo pazzesca che penso sarà a seguente:

2x GTX 1070 e una GTX 1080 del mio compagno e di un suo amico
Server in affitto con 8x GTX 1070
più un mega aiuto da una persona che ho trovato su internet e che ci mette a disposizione gratis le sue macchine:
4x TitanX e Intel 5960X
4x 1070 e Intel 5930K
4x 1070 e Intel 5930K
4x Titan e Intel 3930K
4x 1070 e Intel 6985K
4x 1070 e Intel 6985K

Io ho un misero MBP 2011 e non sono per nulla esperto di PC, ma so che Blender usa la tecnologia CUDA di Nvidia e quindi con le GPU raggiunge performance pazzesche!

Grazie mille ancora! Se ti fa piacere ti inseriamo nei credits!


Credo che una sola TitanX fa i render 10 volte prima delle mie due cpu, le schede video sono incredibilmente potenti per via del fatto che possono avere architetture molto diverse da quelle delle cpu, se noti sulle gpu ci sono centinaia o anche migliaia di core, ognuno è poco potente ma ce ne sono un infinità, la mia 970 ha 1664 cuda core, la titanx ha 3072 cuda core e sono di generazione nuova.

Per ora il fisso ha guadagnato 2578 punti!

Comunque quando qualcuno fa rendering ultra pensati mi viene sempre in mente questo video che pesa solo 64k... musica compresa... tanto di cappello al tizio che lo ha realizzato!
64.000 byte per 4 minuti e 16 secondi di video con musica, semplicemente INCREDIBILE!



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 23 2017, 11:08 PM
umby_ph
Messaggio: #10
si sto guardando e il tuo PC è il 280% della macchina di riferimento, mentre una GeForce GTX 1080 fa 382%, un grande aiuto comunque!

noi volevamo quasi esportare i file in EXR ma abbiamo visto che sarebbero 850 GB, magari no laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(umby_ph @ Jul 24 2017, 12:43 AM) *
si sto guardando e il tuo PC è il 280% della macchina di riferimento, mentre una GeForce GTX 1080 fa 382%, un grande aiuto comunque!

noi volevamo quasi esportare i file in EXR ma abbiamo visto che sarebbero 850 GB, magari no laugh.gif


Adesso provo a fargli fare qualche frame con tutte le cpu e la vga, vediamo come va!
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
Ho provato ma è una tristezza usa solo la gpu e non la cpu se gli dici entrambi.
Adesso ho messo tutte le cpu e tutta la ram ma non la gpu, fammi sapere il risultato del bench che mi interessa sapere, domani provo senza tecnologia HT (che ho riattivato giusto oggi dopo mesi che era spenta) per vedere se ci sono differenze di performance anche se credo che vada meglio senza HT.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 24 2017, 12:11 AM
umby_ph
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 24 2017, 12:52 AM) *
Adesso provo a fargli fare qualche frame con tutte le cpu e la vga, vediamo come va!


Ora è al 600%!!! Grazie!
umby_ph
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 24 2017, 01:10 AM) *
Ho provato ma è una tristezza usa solo la gpu e non la cpu se gli dici entrambi.
Adesso ho messo tutte le cpu e tutta la ram ma non la gpu, fammi sapere il risultato del bench che mi interessa sapere, domani provo senza tecnologia HT (che ho riattivato giusto oggi dopo mesi che era spenta) per vedere se ci sono differenze di performance anche se credo che vada meglio senza HT.


Per usarle entrambe il mio compagno si è segnato la stringa di comando in un file batch così usa CPU e GPU e senza il client Java

questo è lo screen di quello che vedo della tua macchina https://ibb.co/fVbXc5
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(umby_ph @ Jul 24 2017, 01:24 AM) *
Ora è al 600%!!! Grazie!


Ho battuto una 1080, YEAH!

Comunque non ti preoccupare appena trovo degli xeon con più core e soprattutto con più frequenza (molti programmi ancora sfruttano poco i core e tanto la frequenza) li cambio... a patto che il prezzo sia basso come quello che ho pagato per questi!

Cmq se vuoi farti una macchina top ti fai un pc tipo il mio:
La ormai classica Asus Z10PE D15WS (sui 500€), 64 gb di ram (circa 400€ in 8 moduli da 8 gb ossia il minimo per avere il quad channel attivo), 2 xeon pre-serie comprati su e-bay dagli UK, il mio spacciatore mi ha detto l'anno scorso che stava testando dei 16 dei 18 core, alla fine dei test loro li vendono (fanno test di affidabilità) e i prezzi sono da supermercato, 200€ uno xeon 12 core... non ci compri neanche un i7! E poi ci ficchi una bella 1080 e via di render. Tra le cose costose ci sono i case difficilissimi da trovare nel formato della piastra (io ho preso un Phantek o come si scrive, modello Enthoo Pro) e gli alimentatori perché vuole 2 linee da 8 pin e non vanno bene le linee 8 pin per le gpu ci vogliono quelle per la piastra e ho dovuto prendere un silverstone che è un alimentatore SPETTACOLARE di una marca che devo dire costruisce le cose con una cura incredibile perché il giocattolino da 700W costa 185€, in compenso è un 80+ titanium e ha consumi veramente bassissimi, di picco non arriva a 260W (si ferma a 257)!

QUOTE(umby_ph @ Jul 24 2017, 01:35 AM) *
Per usarle entrambe il mio compagno si è segnato la stringa di comando in un file batch così usa CPU e GPU e senza il client Java

questo è lo screen di quello che vedo della tua macchina https://ibb.co/fVbXc5


Si ho riaperto per fargli rifare il test di potenza!
Domani provo con HT spento. Tra un attimo stacco e vado a casa per essere domenica direi che sono rimasto abbastanza al lavoro!
umby_ph
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 24 2017, 01:41 AM) *
Ho battuto una 1080, YEAH!

Comunque non ti preoccupare appena trovo degli xeon con più core e soprattutto con più frequenza (molti programmi ancora sfruttano poco i core e tanto la frequenza) li cambio... a patto che il prezzo sia basso come quello che ho pagato per questi!

Cmq se vuoi farti una macchina top ti fai un pc tipo il mio:
La ormai classica Asus Z10PE D15WS (sui 500€), 64 gb di ram (circa 400€ in 8 moduli da 8 gb ossia il minimo per avere il quad channel attivo), 2 xeon pre-serie comprati su e-bay dagli UK, il mio spacciatore mi ha detto l'anno scorso che stava testando dei 16 dei 18 core, alla fine dei test loro li vendono (fanno test di affidabilità) e i prezzi sono da supermercato, 200€ uno xeon 12 core... non ci compri neanche un i7! E poi ci ficchi una bella 1080 e via di render. Tra le cose costose ci sono i case difficilissimi da trovare nel formato della piastra (io ho preso un Phantek o come si scrive, modello Enthoo Pro) e gli alimentatori perché vuole 2 linee da 8 pin e non vanno bene le linee 8 pin per le gpu ci vogliono quelle per la piastra e ho dovuto prendere un silverstone che è un alimentatore SPETTACOLARE di una marca che devo dire costruisce le cose con una cura incredibile perché il giocattolino da 700W costa 185€, in compenso è un 80+ titanium e ha consumi veramente bassissimi, di picco non arriva a 260W (si ferma a 257)!
Si ho riaperto per fargli rifare il test di potenza!
Domani provo con HT spento. Tra un attimo stacco e vado a casa per essere domenica direi che sono rimasto abbastanza al lavoro!


E mi hai dato anche una bella mano, grazie!! Io per ora ho bisogno di un portatile e mi trovo bene in ambiente Mac, certo che però stando in questi giorni a "stretto contatto" con sti mostri di PC per la CGI l'acquolina viene biggrin.gif

Io continuerò a lavorarci su cerotto.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(umby_ph @ Jul 24 2017, 01:55 AM) *
E mi hai dato anche una bella mano, grazie!! Io per ora ho bisogno di un portatile e mi trovo bene in ambiente Mac, certo che però stando in questi giorni a "stretto contatto" con sti mostri di PC per la CGI l'acquolina viene biggrin.gif

Io continuerò a lavorarci su cerotto.gif


Apple costruiva i macpro che erano veri computer desktop e costavano relativamente poco per quello che erano (bastava prenderli con buone cpu e tutto il resto base e poi aggiungere da se tutto quello che mancava), poi hanno pensato di costruire un cilindro di plastica e quel giorno hanno rinunciato alla potenza.

umby_ph
Messaggio: #18
già, sono curioso di vedere i prossimi dove dovrebbero tornare sui loro passi...
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(umby_ph @ Jul 24 2017, 02:21 AM) *
già, sono curioso di vedere i prossimi dove dovrebbero tornare sui loro passi...


Oggi ti ho dato altra potenza, 48 core dalle 12:15 ad adesso, ora ho limitato a 26
togusa
Messaggio: #20
Credo che la password (chiave) che hai indicato sia una single-use: l'ho provata e non funziona.
Credo tu debba generarne una nuova per ogni nuovo utente.
togusa
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 24 2017, 12:07 AM) *
Comunque quando qualcuno fa rendering ultra pensati mi viene sempre in mente questo video che pesa solo 64k... musica compresa... tanto di cappello al tizio che lo ha realizzato!
64.000 byte per 4 minuti e 16 secondi di video con musica, semplicemente INCREDIBILE!





Questa è una "Demo".
Per chi viene dal mondo dei videogiochi su PC di inizio anni '90, come me, se le ricorda bene.
È dove sono nati tutti i futuri programmatori della grafica per videogiochi delle successive generazioni di tutte le piattaforme.

Siccome ormai la potenza di calcolo dei PC è enorme, oggi, fare grafica bella è fin troppo facile... infatti oggi la "Demoscene" è ancora viva e vegeta, ma segue regole diverse: ci sono delle categorie di dimensioni entro cui stare... oppure l'obbligo ad usare specifiche piattaforme ormai obsolete, come il C64 o l'Amiga.
Nelle Demo per PC ad esempio si deve creare un eseguibile (file .exe) che deve essere lanciato e far partire la "demo", e deve contenere tutto: shaders (grafica), audio e scripts.
Il video qui sopra è della categoria 64kb.

Ci sono anche categorie inferiori (o superiori), tipo quella del 4kb.
Questa è una Demo 4k: https://www.youtube.com/watch?v=1YZufDSD3IE
togusa
Messaggio: #22
Per chi fosse interessato, qui ci sono le Demo vere e proprie (gli .exe) da scaricare e provare: https://files.scene.org/
umby_ph
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 24 2017, 02:05 PM) *
Oggi ti ho dato altra potenza, 48 core dalle 12:15 ad adesso, ora ho limitato a 26


grazie.gif

sulla renderfarm stiamo facendo backup e altre scene...

QUOTE(togusa @ Jul 24 2017, 02:34 PM) *
Credo che la password (chiave) che hai indicato sia una single-use: l'ho provata e non funziona.
Credo tu debba generarne una nuova per ogni nuovo utente.


Ciao, no è apposta per essere distribuita a più utenti, l'ho provata ora e a me va, comunque non ti preoccupare se non riesci! Grazie!
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(umby_ph @ Jul 24 2017, 03:43 PM) *
grazie.gif

sulla renderfarm stiamo facendo backup e altre scene...


Dalle 12 e 15 circa con 48 core e 64 gb + dalle 14 circa con 36 core (avevo messo 26 ma poi ho visto che potevo alzare) e 42 gb ho fatto 9400 punti. Dando 36 core non ho riscontrato alcun rallentamento in PS (sto scontornando).

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 24 2017, 03:44 PM
umby_ph
Messaggio: #25
grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02
2 Pagine: V   1 2 >