FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[SOFTWARE] - Nikon Raw Codec 1.10.0 (+codec 64bit)
Codec allWIN 64bit --> post #2
Rispondi Nuova Discussione
marcopoggioni
Messaggio: #1
http://nikonimglib.com/nefcodec/

EDIT (20/10/2010): v. 1.10.0

Nome del prodotto: NEF Codec (32bit)
Versione 1.10.0
Nome del file S-NEFCDC-1100WF-ALLIN-32BIT_.exe
Dimensioni del file 34.15 MB (35810520 bytes)

Modifiche della Versione 1.10.0

- Supporta immagini NEF (RAW) scattate con D3100.
- Supporta immagini NEF (RAW) scattate con D7000.
- Nuova elaborazione del colore supportata.
- Dati del controllo distorsione aggiornati.

------------

Versioni di Windows® 7 edizioni 32bit Home Basic/Home Premium/Professional/Enterprise/Ultimate
Versioni di Windows Vista® edizioni 32bit Home Basic/Home Premium/ Business/Enterprise/Ultimate (SP 2)
Versioni di Windows® XP Home Edition/ Professional (SP 3) edizioni 32bit

Fotocamere supportate:
D3X, D3S, D3, D2XS, D2X, D2HS, D2H, D1X, D1H, D1, D90, D80, D70S, D70, D60, D50, D40X, D40, D700, D300S, D300, D200, D100, D7000, D5000, D3100, D3000

COOLPIX 8800, COOLPIX 8700, COOLPIX 8400, COOLPIX 5700, COOLPIX 5400, COOLPIX 5000

------------

----> EDIT:

Il Codec allWin 64bit è allegato QUI



Messaggio modificato da npkd il Oct 20 2010, 01:38 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(npkd @ Oct 11 2009, 02:23 PM) *
---------------------------------------------------------------------------------------
Segnalo l'esistenza di un pacchetto di Codec 32bit e 64bit, per WinXP, Win Vista e Win 7 che promette il "supporto" alla maggior parte dei formati d'immagine, compresi i file RAW delle più diffuse fotocamere (circa300) di tutte le marche, inclusi, ovviamente, tutti i NEF Nikon. E' supportato anche il formato DNG.
Il Codec si integra con "explorer" (esplora risorse) permettendo la visualizzazione rapida delle miniature.

Per i NEF è possibile scegliere la visualizzazione del Jpeg incorporato, comprensivo delle modifiche apportate con NX/NX2.

Note:

- Il Codec è gratuito per l'utilizzo personale. Tuttavia è stato rilasciato come Donationware che prevede una facoltativa donazione di supporto all'autore.

- Copyright © 2008-2009 Axel Rietschin Software Developments

- Sebbene le prove su tutti i S.O. non abbiano evidenziato alcun problema, l'installazione avviene a proprio rischio. Il file di setup possiede firma digitale ed è malware-free.

-----> EDIT:
Il file d'installazione ( circa 2,6 MB ) è scaricabile direttamente da QUI
byebye.
---------------------------------------------------------------------------------------

QUOTE(F.Giuffra @ Oct 12 2009, 08:01 AM) *
Grazie, lo ho provato sotto Vista e Win7 e sembra perfetto.

grazie.gif

QUOTE(magafoto @ Nov 21 2009, 10:25 PM) *
Perfetto, confermo tutto ok sotto WinVista Ultimate 64 bit, ci voleva..............
Grazie.




Messaggio modificato da npkd il Apr 18 2010, 08:29 PM
Motivo della modifica: Modificato link per il codec
FMal
Messaggio: #3
Scusate, ma dove si evince che funziona su Vista 64? Io leggo testualmente:

QUOTE
Versioni di Windows® 7 edizioni 32bit Home Basic/Home Premium/Professional/Enterprise/Ultimate
Versioni di Windows Vista® edizioni 32bit Home Basic/Home Premium/ Business/Enterprise/Ultimate (Service Pack 2)
Versioni di Windows® XP Home Edition/ Professional (Service Pack 3) edizioni 32 bit
Vengono supportati esclusivamente computer il cui sistema operativo sia preinstallato.
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Non si evince, infatti... smile.gif

Leggi meglio il post #2... rolleyes.gif

FMal
Messaggio: #5
QUOTE(npkd @ Nov 27 2009, 05:55 PM) *
Non si evince, infatti... smile.gif

Leggi meglio il post #2... rolleyes.gif

Che tordo che sono .. mi ero lasciato ingannare dal titolo ....
Grazie!
efrite15
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(FMal @ Dec 7 2009, 09:35 PM) *
Che tordo che sono .. mi ero lasciato ingannare dal titolo ....
Grazie!


Mi sa che io sono più tordo, vedo solo la versione a pagamento..... ce nè anche una gratuita?
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(efrite15 @ Apr 18 2010, 08:31 PM) *
Mi sa che io sono più tordo, vedo solo la versione a pagamento..... ce nè anche una gratuita?

E' stato tolto il link al codec in oggetto.

Modifico il post #2

Il codec lo trovi in allegato (zip).


File Allegato  FastPictureViewerWICCodecPack.zip ( 2.34mb ) Numero di download: 2078
cBromo2
Messaggio: #8
QUOTE(npkd @ Apr 18 2010, 09:26 PM) *
E' stato tolto il link al codec in oggetto.

Modifico il post #2

Il codec lo trovi in allegato (zip).
File Allegato  FastPictureViewerWICCodecPack.zip ( 2.34mb ) Numero di download: 2078

E' di una tristezza infinita il fatto che mamma Nikon non provveda a rilasciare il suo codec per la visualizzazione sui 64bit............ davvero inconcepibile............ oramai non esiste più un fotografo che stia sui 32bit... ed anche la gente che non lo fa per lavoro stà passando IN MASSA ai 64bit per usare più dei canonici 4gb di ram.
Triste
Triste
Triste
...anche perchè s'è "costretti" (tranne per chi come me usa Bridge...) a fare un download illegale del file compresso postato dal buon collaboratore (FastPictureView... il cui ideatore ha deciso di metterlo SOLO a pagamento DATA la scarsità di "donazioni" pervenutegli (0,2% in rapporto ai download sul suo sito))

Dai Nikon su !!
Oppure stai lavorando a quel mattone di Capture?
Comunque non sarebbe una giustificazione...

ENJOI 64 BIT
nippokid (was here)
Messaggio: #9
Hey, hey...va bene lo "sfogo", è un'opinione personale e per questo legittima, ma pensiamo un secondo prima di scrivere certe cose...

Il file allegato NON è quello a pagamento, ma la precedente versione di libera distribuzione con eventuale donazione facoltativa e di libero utilizzo personale che era possibile scaricare direttamente prima che la nuova versione a pagamento "prendesse possesso" del link ora rimosso.

Nessuna illegalità, sia ben chiaro!


"Enjoi" quello che vuoi, ma senza illazioni, se puoi!! rolleyes.gif Grazie! sleep.gif



Messaggio modificato da npkd il Apr 21 2010, 07:17 PM
paolo.rigo
Messaggio: #10
QUOTE
E' stato tolto il link al codec in oggetto.

Modifico il post #2

Il codec lo trovi in allegato (zip).
File Allegato  FastPictureViewerWICCodecPack.zip ( 2.34mb ) Numero di download: 2078

Ciao avevo bisogno anch'io del codec per i file Raw e grazie ai vostri post ho scaricato sia nefcodec sia il link scritto da te ma il risultato è lo stesso: quando apro Nikon capture nx2 oppure photoshop le foto in raw non si aprono. Devo fare qualcosa perchè questi file possano essere letti??

Grazie



Messaggio modificato da npkd il Apr 26 2010, 02:14 PM
Motivo della modifica: sistemato il quote..
nippokid (was here)
Messaggio: #11
I Codec servono "solo" all'integrazione con il Sistema Operativo dei files RAW, in parole povere per poterne vedere le miniature negli strumenti di "browsing" dei files...

Il tuo problema è da ricercarsi (e risolversi), invece, nell'aggiornamento dei Software.

Di Capture NX2 trovi i link per gli aggiornamenti in evidenza in questa stessa sezione. (QUI e QUI)..

Per Photoshop devi aggiornare ACR (Adobe Camera Raw) ad una versione compatibile con la tua fotocamera... (QUI e QUI)


In pratica aggiorna NX2 alla versione 1.2.4 e ACR (CS4) alla versione 5.7..

IPB Immagine


Ooops, mi sono sovrapposto a Falcon58...anche se sono arrivato prima io! (03:04) dry.gif biggrin.gif



Messaggio modificato da npkd il Apr 26 2010, 02:15 PM
Falcon58
Messaggio: #12
QUOTE(paolo.rigo @ Apr 26 2010, 02:55 PM) *
E' stato tolto il link al codec in oggetto.

Modifico il post #2

Il codec lo trovi in allegato (zip).
File Allegato  FastPictureViewerWICCodecPack.zip ( 2.34mb ) Numero di download: 2078


Ciao avevo bisogno anch'io del codec per i file Raw e grazie ai vostri post ho scaricato sia nefcodec sia il link scritto da te ma il risultato è lo stesso: quando apro Nikon capture nx2 oppure photoshop le foto in raw non si aprono. Devo fare qualcosa perchè questi file possano essere letti??

Grazie


Quale tipo di macchina usi? può essere che Capture Nx2 ed Adobe Camera Raw debbano essere aggiornati; ogni macchina ha un suo modo di "scrivere" il Raw quindi ad ogni uscita di nuove fotocamere tali software devono essere aggiornati per poter "costruire" l'immagine.

Ciao

Luciano
paolo.rigo
Messaggio: #13
Ho la D3000...ora provo grazie intanto
paolo.rigo
Messaggio: #14
Ho scaricato entrambi gli aggiornamenti descritti gentilmente da te, ma le foto in photoshop cs4 continuano a non aprirsi alla frase "non è il tipo di documento adatto", mentre per nikon capture forse l'aggiornamento era già installato poichè mi è stato detto di disinstallare nikon capture già presente su windows...in ogni caso non si aprono neppure lì...povero me
slandau
Messaggio: #15
QUOTE(cBromo2 @ May 10 2010, 12:52 AM) *
SI?
E allora chissà perchè è stato tolto il file free zippato dal sito dell'ideatore...
Se fosse come dici tu, allora sul quel sito si troverebbe ancora la versione free affiancata da quella più evoluta a pagamento.
Tu non hai postato un link, ma un codec probabilmente residente sul tuo pc... è ben diverso.
Se avessi scritto anche "comunque anche noi stiamo pressando mamma Nikon perchè ci rilasci al più presto la versione per il 64bit", sarebbe stato carino... visto che in fondo era questo che criticavo.. e se qualcuno crede che non sia una cosa da criticare, allora è semplicemente in malafede (e non è un'opinione personale...)


Io è qualche mese che attendo Capture nx a 64 bit. PEr ora aspetto. Sto utilizzando ora il periodo di prova di nx2 ma per l'acquisto attendo la prossima versione. Questa la giudico non stabile a sufficenza.

Sul problema dei 64 bit....... secondo me Nikon con i 32 comunque accontenta la maggior parte del suo bacino di utenti.
Di utenti a 64 bit per ora ce ne sono molto pochi. I sistemi a 64 bit sono esplosi con seven. Prima era prematuro.
Tutta la suite di software nikon è nata a 32 bit.

Secondo me è meglio che proceda con la dovuta calma ad aggiornare il software, ma facendolo molto bene.
Preferisco attendere ancora 6 mesi per un software stabile e veloce che avere adesso un software lento ed instabile per arrivare poi ad averne magari tra un anno uno lento e appena stabile. per poi magari dover comperare l'aggiornamento per avere quello veloce e stabile.

Per ora attendo........

marcello_c
Iscritto
Messaggio: #16
Salve ragazzi, mi chiedo se esiste differenza tra i seguenti codec pack per la visualizzazione dei file nef su Windows 7 in versione 64bit.

Microsoft Camera Codec Pack (16.0.0652.0621)

Nikon NEF Codec Versione 1.12.0

Nel mio caso mi trovo a gestire i file nef prodotti dalla mia D90 (e raramente dalla D3000 della mia fidanzata), secondo la vostra esperienza cambia qualcosa installando un codec piuttosto che un altro?

Grazie,
Marcello
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #17
Salve a tutti, vorrei segnalarvi la nuova versione del Nikon NEF Codec Versione 1.13.0.
QUOTE(Changelog)
Supporta immagini NEF (RAW) scattate con D4.


Colgo l'occasione per rinnovare la mia richiesta del post precedente.
walter lupino
Messaggio: #18
E' stata rilasciata una nuova versione, 1.20.0
per sistemi sino a Windows 8.1 32-64 bits
aggiornato alle ultime fotocamere uscite in commercio (Df compresa)

http://www.nikonimglib.com/nefcodec/index.html.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio