FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Z7 Ha Perso Un'ala...
Strano "difetto"... mai successo.
Rispondi Nuova Discussione
rebok
Messaggio: #1
Ciao,
non so se va bene pubblicare qui, volevo chiedervi se vi è mai capitato e se avete idea del motivo di questo strano "effetto"?

Ho scattato la foto con la Nikon Z7 in modalità Manuale con questi dati:
Dispositivo: NIKON Z 7
Obiettivo: 300.0 mm f/4.0
Lunghezza focale: 300 mm
Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/4000 sec
Sensibilità ISO: 3600

Il risultato è stato quello di avere un'ala separata dal corpo dell'uccellino... mai successa una cosa simile.
Grazie :-)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mullah
Messaggio: #2
Otturatore meccanico o elettronico ?
rebok
Messaggio: #3
QUOTE(mullah @ Apr 24 2019, 11:13 AM) *
Otturatore meccanico o elettronico ?


Uhmm non ricordo...
Alcuni scatti li ho fatti sicuramente in modalità "scatto silenzioso" perché gli uccellini si spaventavano del rumore dell'otturatore, però non saprei dirti se questo rientra tra quelli.
C'è modo di saperlo dal RAW?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(rebok @ Apr 24 2019, 11:04 AM) *
Ciao,
non so se va bene pubblicare qui, volevo chiedervi se vi è mai capitato e se avete idea del motivo di questo strano "effetto"?

Ho scattato la foto con la Nikon Z7 in modalità Manuale con questi dati:
Dispositivo: NIKON Z 7
Obiettivo: 300.0 mm f/4.0
Lunghezza focale: 300 mm
Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/4000 sec
Sensibilità ISO: 3600

Il risultato è stato quello di avere un'ala separata dal corpo dell'uccellino... mai successa una cosa simile.
Grazie :-)

Ciao, non è la Z7 che ha perso un'ala smile.gif
è uno scatto eseguito con l'otturatore elettronico silenzioso o no questo non fa testo ma è eseguito al 100% con l'otturattore elettronico
il fenomeno/metodo dovuto alle scansioni a bande del sensore orizzontali e verticali si chiama Rolling Shutter
e ne sono affette (chi più chi meno) tutte le Fotocamere di qualsiasi marca usando appunto l'ott. elettronico,
In altre parole, non tutte le parti dell'immagine della scena sono registrate esattamente nello stesso istante.
sebbene durate lo scatto l' immagine della scena venga visualizzata contemporaneamente,
non essendo un singolo scatto succede questo ne abbiamo parlato già a lungo nel club apposito della ML
se fai avifauna scatta con l'otturatiore meccanico e se vuoi più fotogrammi ci voleva la Z6

PS: tranquillo non controllare nulla è così... scatta tranquillamente con l'otturattore meccanico che si sente la Z7 non fa rumore,
faccio avifauna da oramai 10 anni e ho sempre scattato con reflex ammiaglie e di rumore ne fanno le ML Nikon non ti accorgi nemmeno dello scatto.
rebok
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 24 2019, 02:52 PM) *
Ciao, non è la Z7 che ha perso un'ala smile.gif
è uno scatto eseguito con l'otturatore elettronico silenzioso o no questo non fa testo ma è eseguito al 100% con l'otturattore elettronico
il fenomeno/metodo dovuto alle scansioni a bande del sensore orizzontali e verticali si chiama Rolling Shutter
e ne sono affette (chi più chi meno) tutte le Fotocamere di qualsiasi marca usando appunto l'ott. elettronico,
In altre parole, non tutte le parti dell'immagine della scena sono registrate esattamente nello stesso istante.
sebbene durate lo scatto l' immagine della scena venga visualizzata contemporaneamente,
non essendo un singolo scatto succede questo ne abbiamo parlato già a lungo nel club apposito della ML
se fai avifauna scatta con l'otturatiore meccanico e se vuoi più fotogrammi ci voleva la Z6

PS: tranquillo non controllare nulla è così... scatta tranquillamente con l'otturattore meccanico che si sente la Z7 non fa rumore,
faccio avifauna da oramai 10 anni e ho sempre scattato con reflex ammiaglie e di rumore ne fanno le ML Nikon non ti accorgi nemmeno dello scatto.




Grazie Maurizio, spiegazione perfetta ;-)
Non era per fare più scatti ma perché allo scatto si spaventavano e scappavano dalla mano.
Di solito lo uso solo per la macro.

:-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ah dalla mano ok smile.gif li ci vuole proprio quello, ma per il momento il risultato è quello in futuro stanno già sperimentando una scansione completa del sensore
allora li si che avremo 30/40/60 e più fps senza problemi... c'è già qualcosa in test ma per il momento i prezzi sono galattici...
tra anni vedremo...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Non sei il primo che ha postato foto simili chiedendo lumi smile.gif
perfetta spiegazione di Maurizio, come sempre smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 24 2019, 08:02 PM
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #8
QUOTE(rebok @ Apr 24 2019, 11:04 AM) *
Ciao,
non so se va bene pubblicare qui, volevo chiedervi se vi è mai capitato e se avete idea del motivo di questo strano "effetto"?

Ho scattato la foto con la Nikon Z7 in modalità Manuale con questi dati:
Dispositivo: NIKON Z 7
Obiettivo: 300.0 mm f/4.0
Lunghezza focale: 300 mm
Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/4000 sec
Sensibilità ISO: 3600


Il risultato è stato quello di avere un'ala separata dal corpo dell'uccellino... mai successa una cosa simile.
Grazie :-)


hai scattato con otturatore elettronico. usa sempre il meccanico per questo tipo di fotografie.
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 24 2019, 02:52 PM) *
Ciao, non è la Z7 che ha perso un'ala smile.gif
è uno scatto eseguito con l'otturatore elettronico silenzioso o no questo non fa testo ma è eseguito al 100% con l'otturattore elettronico
il fenomeno/metodo dovuto alle scansioni a bande del sensore orizzontali e verticali si chiama Rolling Shutter
e ne sono affette (chi più chi meno) tutte le Fotocamere di qualsiasi marca usando appunto l'ott. elettronico,
In altre parole, non tutte le parti dell'immagine della scena sono registrate esattamente nello stesso istante.
sebbene durate lo scatto l' immagine della scena venga visualizzata contemporaneamente,
non essendo un singolo scatto succede questo ne abbiamo parlato già a lungo nel club apposito della ML
se fai avifauna scatta con l'otturatiore meccanico e se vuoi più fotogrammi ci voleva la Z6

PS: tranquillo non controllare nulla è così... scatta tranquillamente con l'otturattore meccanico che si sente la Z7 non fa rumore,
faccio avifauna da oramai 10 anni e ho sempre scattato con reflex ammiaglie e di rumore ne fanno le ML Nikon non ti accorgi nemmeno dello scatto.


perfetta spiegazione!
mariomarcotullio
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 24 2019, 02:52 PM) *
Ciao, non è la Z7 che ha perso un'ala smile.gif
è uno scatto eseguito con l'otturatore elettronico silenzioso o no questo non fa testo ma è eseguito al 100% con l'otturattore elettronico
il fenomeno/metodo dovuto alle scansioni a bande del sensore orizzontali e verticali si chiama Rolling Shutter
e ne sono affette (chi più chi meno) tutte le Fotocamere di qualsiasi marca usando appunto l'ott. elettronico,
In altre parole, non tutte le parti dell'immagine della scena sono registrate esattamente nello stesso istante.
sebbene durate lo scatto l' immagine della scena venga visualizzata contemporaneamente,
non essendo un singolo scatto succede questo ne abbiamo parlato già a lungo nel club apposito della ML
se fai avifauna scatta con l'otturatiore meccanico e se vuoi più fotogrammi ci voleva la Z6

PS: tranquillo non controllare nulla è così... scatta tranquillamente con l'otturattore meccanico che si sente la Z7 non fa rumore,
faccio avifauna da oramai 10 anni e ho sempre scattato con reflex ammiaglie e di rumore ne fanno le ML Nikon non ti accorgi nemmeno dello scatto.


Non entro nel tecnico anche perché Maurizio è stato più che chiaro ma sulla rumorosità dello scatto. Provengo da D800 che, rispetto alla Z6, tirava delle cannonate ..... laugh.gif certo dava un gran senso di solidità ma in certi contesti poteva essere fastidioso. La serie Z tutta un'altra storia Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
C'è il pro ed il contro... Si puo parlare ad alta voce sicuri di essere ascoltati
o in silenzio correndo qualche rischio... smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(mariomarcotullio @ May 28 2019, 09:23 AM) *
Non entro nel tecnico anche perché Maurizio è stato più che chiaro ma sulla rumorosità dello scatto. Provengo da D800 che, rispetto alla Z6, tirava delle cannonate ..... laugh.gif certo dava un gran senso di solidità ma in certi contesti poteva essere fastidioso. La serie Z tutta un'altra storia Pollice.gif

Non solo la D800 anche la mia ammiraglia è tosta, abituato alla D500 che ha uno scatto divino,
proseguendo alla Z6 che è sublime... la prima non la uso più ed è in vendita tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
biggrin.gif
Mi sa che in molti aspettiamo la Z9 ... smile.gif
eutelsat
Messaggio: #14
La Z6 mi pare 1/2000 max con scatto elettronico ma utilissimo in molti casi... Nel mio ho avuto problemi con luce artificiale neon/led a teatro. Non pensavo che anche con ottima luce potesse avere problemi, fortunatamente è recuperabile .
Il dubbio mi viene se con la seconda tendina elettronica possono nascere problemi, si sa qualcosa?

Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il May 28 2019, 02:46 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Non lo uso per cui dovrei far delle prove, appena ne ho il tempo le farò Pollice.gif
eutelsat
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 28 2019, 07:50 PM) *
Non lo uso per cui dovrei far delle prove, appena ne ho il tempo le farò Pollice.gif


Vado a memoria per il tempo scatto ma non mi dovrei sbagliare, come ho possibilità verifico anche io
eutelsat
Messaggio: #17
Ho verificato .
In fot.silenziosa arriva fino a 1/8000
In tendina elettronica 1/2000

La fot. Silenziosa disattiva la II tendina elettronica

Rimane il dubbio su problematiche con tendina elettronica, tipo la fotografia silenziosa

Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il May 29 2019, 09:36 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Pollice.gif da provare
marmo
Messaggio: #19
con il nuovo firmware trovo utile l'impostazione automatica per cui fino ad 1/250 si usa la 1 tendina elettronica e quando si impostano tempi più rapidi commuta su otturatore meccanico

QUOTE(marmo @ May 29 2019, 06:44 PM) *
con il nuovo firmware trovo utile l'impostazione automatica per cui fino ad 1/250 si usa la 1 tendina elettronica e quando si impostano tempi più rapidi commuta su otturatore meccanico


mi autoquoto per prevenire qualcuno che sicuramente avrebbe detto che 1/250 è poco e che avrebbe preferito poter scegliere il tempo di commutazione
klaudiom
Messaggio: #20
QUOTE(marmo @ May 29 2019, 06:46 PM) *
con il nuovo firmware trovo utile l'impostazione automatica per cui fino ad 1/250 si usa la 1 tendina elettronica e quando si impostano tempi più rapidi commuta su otturatore meccanico
mi autoquoto per prevenire qualcuno che sicuramente avrebbe detto che 1/250 è poco e che avrebbe preferito poter scegliere il tempo di commutazione


in effetti ....
marmo
Messaggio: #21
QUOTE(klaudiom @ May 29 2019, 08:00 PM) *
in effetti ....

A parte che se si ritiene non sufficientemente rapido 1/250 si può impostare la prima tendina elettronica su on anziché su auto e si arriva ad 1/2000, penso che se i progettisti Nikon hanno scelto come soglia 1/250 avranno avuto uno o più motivi che magari possono anche non essere evidenti ad un utilizzatore finale.
derma
Messaggio: #22
QUOTE(marmo @ May 29 2019, 11:41 PM) *
A parte che se si ritiene non sufficientemente rapido 1/250 si può impostare la prima tendina elettronica su on anziché su auto e si arriva ad 1/2000, penso che se i progettisti Nikon hanno scelto come soglia 1/250 avranno avuto uno o più motivi che magari possono anche non essere evidenti ad un utilizzatore finale.




Tipo, quali?
marmo
Messaggio: #23
QUOTE(derma @ May 30 2019, 01:11 AM) *
Tipo, quali?

Trentacinque anni fa quando progettavo motori a 12 cilindri i motivi che ti obbligavano a fare ca@@ate erano i più disparati ed impensabili, non essendo progettista della Nikon posso solo immaginare che non lo abbiano scelto tirando i dadi. Uno ipotizzabile potrebbe essere proprio quello che da il titolo a questo 3D

Messaggio modificato da marmo il Jun 1 2019, 06:42 AM
derma
Messaggio: #24
QUOTE(marmo @ Jun 1 2019, 06:42 AM) *
Trentacinque anni fa quando progettavo motori a 12 cilindri i motivi che ti obbligavano a fare ca@@ate erano i più disparati ed impensabili, non essendo progettista della Nikon posso solo immaginare che non lo abbiano scelto tirando i dadi. Uno ipotizzabile potrebbe essere proprio quello che da il titolo a questo 3D




E perché altre fotocamere hanno un tempo maggiore , o minore (...dipende da come lo si considera) ?... non penso che gli altri brand o la stessa Nikon tirarono i dadi quando progettarono e costruirono quei modelli... come c'è un motivo per cui si costruisce/progetta un motore a 12 cilindri anziché ad 8... pure io penso in Nikon abbiano avuto i loro motivi, interessante sarebbe capire/scoprire quali siano stati, e se non era possibile avere di più.

Messaggio modificato da derma il Jun 1 2019, 09:55 AM
klaudiom
Messaggio: #25
QUOTE(derma @ Jun 1 2019, 10:54 AM) *
E perché altre fotocamere hanno un tempo maggiore , o minore (...dipende da come lo si considera) ?... non penso che gli altri brand o la stessa Nikon tirarono i dadi quando progettarono e costruirono quei modelli... come c'è un motivo per cui si costruisce/progetta un motore a 12 cilindri anziché ad 8... pure io penso in Nikon abbiano avuto i loro motivi, interessante sarebbe capire/scoprire quali siano stati, e se non era possibile avere di più.

Basterebbe qualche volontario che faccia (temo di aver sgrammaticato ma tant'è) alcune prove a varie lunghezze focali per vedere quanto occorra velocizzare per evitare il micromosso meccanico. Io non ne ho voglia ma se qualcuno provasse sarebbe interessante e forse sorprendente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Punta Ala ValerioMusi 33 05-08-2008 14:30
L'ala Della Libertà. MarcolinoD300 15 10-09-2009 10:26
Scivolando D'ala alecacciafotosub 10 21-09-2009 22:41
Peccato Per L'ala... frapaodia 4 03-06-2009 20:06
Ala Di Gabbiano (questi "bistrattati" Uccelli Marini) Rino Terry 1 15-05-2010 21:02
2 Pagine: V   1 2 >