FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Che Cambiano Da Un Visualizzatore Ad Un Altro!
, Aiutatemi a capire
Rispondi Nuova Discussione
malfattore
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti mi si presenta questo problema e per aiutarvi a capire vi spiego il mio workflow.

Scatto in RAW, (spazio colore impostato in macchina AdobeRGB, ma a quanto ho capito non centra nulla se scatto in RAW).

Importo in CS5 e lavoro in prophoto.
Le uniche modifiche che faccio ai file avvengono in camera RAW.

Salvo un jpg della foto.

Se poi guardo la foto in anteprima di windows i colori sono mooolto diversi da cosa vedevo in photoshop. E se faccio una presentazione (sempre di windows i colori tornano a essere come quelli di photoshop).

Come mai?
Ma soprattutto, in stampa, a parte le tolleranze da calibrazione monitor e quant'altro come usciranno?

Sono sensibilmente differenti! Vi mostro la stessa foto ripresa con uno stamp del monitor.
A sinistra vedrete la presentazione di windows e come la vedo in Photoshop e a destra l'anteprima di windows.... hmmm.gif non mi spiego questa enorme differenza.

Grazie a tutti!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
 
Nuova Discussione
Risposte
maxiclimb
NPA
Messaggio: #2
Manda sempre sRGB.

La comune carta fotografica non ha gamut maggiore, e comunque dipende da inchiostri e stampante...
Ma soprattutto la maggior parte dei lab non si prende nemmeno la briga di controllare il profilo, stampano senza conversione (e da lì i colori desaturati).

Qualche laboratorio che stampa bene c'è, ma comunque la differenza con l'Adobe non è poi così marcata e solo con certe stampe si vede.
In sintesi, è molto più "sicuro" usare sempre sRGB, se non ti rivolgi a laboratori professionali di un certo livello.

Posta in questo topic
malfattore   Colori Che Cambiano Da Un Visualizzatore Ad Un Altro!   Mar 16 2012, 02:34 PM
gianlucad50   Prima di salvare in jpeg converti il profilo in sr...   Mar 16 2012, 03:06 PM
manovi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio