FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fantasie,fantascienza O Dura Realta'
, Lightroom e Formati proprietari D850 D500 ecc
Rispondi Nuova Discussione
ubi747
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Quest'oggi stavo parlando con una persona che lavora nell'ambito fotografico e tra un disorso ed un altro gli ho riferito che ho avuto qualche difficolta' ad ottenere risultati soddisfacenti con LR rispetto a quanto avviene con i NEF della D810 (a tal riguardo avevo aperto una discussione diversi mesi or sono).
Con molta naturalezza il mio interlocutore mi dice che sulle ultime nate nonostante sia prevista la compatibilita di LR il file non sono integralmente disponibili i tutti i dati del NEF e quindi il risultato che si potra' ottenere non sara' mai equiparabile se si utilizza NX-I o meglio ancora NX-D,tutto questo perche' come altri produttori NIKON vuol canalizzare l'utente all'utilzzo dei propri software.
Conclude dicendo che sicuramentese dovessi acquistare una D850 riscontrei problemi/non completa fruibilita' di LR.
Ora non sono un guru dell'informatica ma sta cosa mi e' sembrata un tantino paradossale e credo di non aver letto in giro alcuna discussione che facesse riferimento ad una parziale criptatura dei "RAW" per limitarne l'utilizzo con software di terze parti....
Quindi Fantasia,Fantascienza o c'e' qualcosa di vero ?
Buona serata
 
Nuova Discussione
Risposte
LucaCorsini
NPU
Messaggio: #2
Non so se queste due macchine hanno un problema specifico nella apertura dei nef da ACR, comunque per me con ogni nef aperto da ACR non è facile impostare in modo da aprire e vedere le immagini come con i SW di Nikon.
Io ho D300 e ACR da anni ormai. Ogni volta vado "a naso" e a volte con scatti senza grossi problemi mi rendo conto che il JPG prodotto dalla D300 o dai sw Nikon è migliore del mio tirato fuori dopo diversi minuti su PS.
La perdita più rilavante la trovo sulla Nitidezza anche senza toccare nessun cursore in ACR e PS.

Seguo interessato+quasi rassegnato
ubi747
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(LucaCorsini @ Nov 30 2017, 11:04 AM) *
Non so se queste due macchine hanno un problema specifico nella apertura dei nef da ACR, comunque per me con ogni nef aperto da ACR non è facile impostare in modo da aprire e vedere le immagini come con i SW di Nikon.
Io ho D300 e ACR da anni ormai. Ogni volta vado "a naso" e a volte con scatti senza grossi problemi mi rendo conto che il JPG prodotto dalla D300 o dai sw Nikon è migliore del mio tirato fuori dopo diversi minuti su PS.
La perdita più rilavante la trovo sulla Nitidezza anche senza toccare nessun cursore in ACR e PS.

Seguo interessato+quasi rassegnato

Se hai impostato on-camera i valori di nitidezza (e tutte le altre regolazioni) ovviamente non verranno riconosciuti dai software NON Nikon.

Posta in questo topic
ubi747   Fantasie,fantascienza O Dura Realta'   Nov 29 2017, 05:09 PM
Memez   non so quanto sia vera questa cosa ma facendo fint...   Nov 29 2017, 05:26 PM
davidebaroni   Mah... Per quello che ne so io, che però risale a ...   Nov 29 2017, 05:28 PM
Alessandro Castagnini   Forse la milionesima discussione al riguardo : I s...   Nov 29 2017, 05:43 PM
ubi747  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D90 Realtà O Fantasia Maruko 30 31-03-2006 14:06
Realta O Fantasia... filippogalluzzi 20 18-05-2005 09:10
Quando La Realtà È Più Bella Di Come... marcofranceschini 9 26-08-2004 08:44
Tra Finzione E Realtà joshid 7 03-05-2006 17:15
In Realtà Molte Di Più! (speriamo) Coolshot 2 28-12-2004 16:00