FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vorrei Tanto Vedere Una Sezione Dedicata A Foto Naturali E Zero Ritocchi Di Post-produzione... : (
Rispondi Nuova Discussione
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #1
Sono stanco di vedere foto ritoccate. Dove sono finite le foto naturali di una volta? che si crei un gruppo!!!
ribaldo_51
Messaggio: #2
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 10:16 AM) *
Sono stanco di vedere foto ritoccate. Dove sono finite le foto naturali di una volta? che si crei un gruppo!!!


E perchè non lo crei tu?

Secondo me le foto "naturali" non sono mai esistite, poi ognuno ha i suoi gusti.

Forse è meglio non riaprire una diatriba trita e ritrita.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
non sono mai esistite foto (soprattutto quelle belle) non manipolate, la sola scelta di farla chiara o scura è già una manipolazione sia nell'attuale digitale che nel vecchio analogico.

Antonio
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 10:16 AM) *
Sono stanco di vedere foto ritoccate. Dove sono finite le foto naturali di una volta? che si crei un gruppo!!!


Foto naturali? La foto per essere naturale deve essere stampata bella grande, nitidissima, con colori estesissimi, con rumore trascurabile... non è naturale una foto imperfetta. E la pp, essenza stessa del digitale e valore aggiunto enorme all'analogico ibrido (scansionato, ha ancora vantaggi tecnici...) ci avvicina alla perfezione, cioè alla naturalezza. Quindi la maggiore naturalezza la ottiene chi più si avvicina alla perfezione.

A presto telefono.gif

Elio
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #5
Ci siamo abituati a bere vino in bottiglia con etichetta.. Abbiamo dimenticato il gusto del vero vino fatto in casa tanto che ormai questo ci sembra una schifezza ma in realtà lo schifo sta in quello venduto in enoteca, quelli riempiti di chimica si. Il vino del nonno è stato bistrattato. I programmi di post-produzione sono come le bottiglie di vino in enoteca!
_FeliX_
Messaggio: #6
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 10:43 AM) *
Ci siamo abituati a bere vino in bottiglia con etichetta.. Abbiamo dimenticato il gusto del vero vino fatto in casa tanto che ormai questo ci sembra una schifezza ma in realtà lo schifo sta in quello venduto in enoteca, quelli riempiti di chimica si. Il vino del nonno è stato bistrattato. I programmi di post-produzione sono come le bottiglie di vino in enoteca!


Ma tu parli di post produzione pesante o sei contro qualsiasi intervento? Vorresti creare un gruppo che mostri foto così come uscite dalla fotocamera?
Non ho capito a cosa ti riferisci di preciso.
Ric67
Messaggio: #7
io amo le foto "naturali" cioè senza artefatti improbabili.... per il resto mi sa che stai scherzando e provocando apposta...
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #8
QUOTE(Fel68 @ Feb 21 2015, 11:09 AM) *
Ma tu parli di post produzione pesante o sei contro qualsiasi intervento? Vorresti creare un gruppo che mostri foto così come uscite dalla fotocamera?
Non ho capito a cosa ti riferisci di preciso.



Non per dire,ma... credo che un post simile sia antipatico quasi a tutti,se non dire a tutti,avete mai visto foto eccezionali,confrontate con l'originale? Foto addirittura pubblicate sul National Geographic,foto da Safari...


La differenza la fa sempre la PP. iN TUTTO E PER TUTTI.
alkmenes
Messaggio: #9
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 10:43 AM) *
Ci siamo abituati a bere vino in bottiglia con etichetta.. Abbiamo dimenticato il gusto del vero vino fatto in casa tanto che ormai questo ci sembra una schifezza ma in realtà lo schifo sta in quello venduto in enoteca, quelli riempiti di chimica si. Il vino del nonno è stato bistrattato. I programmi di post-produzione sono come le bottiglie di vino in enoteca!


Il vino del nonno era (ed è ancora) un vino "sbagliato".
Sbagliato nella "progettazione", nella cura della vigna (quantità o qualità?), nella pressatura e nella decantazione ("pesta e pressa", oppure fermentazione con le bucce a lungo termine?).
E poi, la "conservazione", spesso affidata a discorsi come la luna piena, o la candela di zolfo (già comunque un tentativo), e potremmo andare avanti per ore.

Ora, che poi a qualcuno possa piacere la "genuinità" (allora anche la carne di cinghiale cruda, non "manipolata" da una cottura, o una conservazione, salatura, affumicatura, stagionatura?) è un conto. Dire che è "tutto sbagliato" non ha senso. smile.gif
vettori
Messaggio: #10
C'è da dire che a volte l'obiettivo vede delle cose che noi non vediamo, cioè nemmeno la foto nuda e cruda è la realtà intesa come quel che vediamo noi... Se faccio un ritratto in studio vedo ogni minima imperfezione ma se parlo con la stessa persona ad una distanza normale non vedo nulla...
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Fel68 @ Feb 21 2015, 11:09 AM) *
Ma tu parli di post produzione pesante o sei contro qualsiasi intervento? Vorresti creare un gruppo che mostri foto così come uscite dalla fotocamera?
Non ho capito a cosa ti riferisci di preciso.

Sono contro a qualsiasi intervento post produzione. La vera foto è quella che esce dalla reflex. Sta al fotografo saper scattare la realtá.

QUOTE(alkmenes @ Feb 21 2015, 11:38 AM) *
Il vino del nonno era (ed è ancora) un vino "sbagliato".
Sbagliato nella "progettazione", nella cura della vigna (quantità o qualità?), nella pressatura e nella decantazione ("pesta e pressa", oppure fermentazione con le bucce a lungo termine?).
E poi, la "conservazione", spesso affidata a discorsi come la luna piena, o la candela di zolfo (già comunque un tentativo), e potremmo andare avanti per ore.

Ora, che poi a qualcuno possa piacere la "genuinità" (allora anche la carne di cinghiale cruda, non "manipolata" da una cottura, o una conservazione, salatura, affumicatura, stagionatura?) è un conto. Dire che è "tutto sbagliato" non ha senso. smile.gif

Sono per il vino genuino che non ha visto pesticidi insetticidi fungicidi rame additivi conservanti e chi ne ha più ne metta. Il succo d'uva del frantoio...quello è il vino, quelle sono le foto naturali!

Messaggio modificato da aiutooooooo il Feb 21 2015, 12:27 PM
alkmenes
Messaggio: #12
Ma una sottoesposizione, o una sovraesposizione, è già una "postproduzione"?

E inoltre, se lascio alla macchina la possibilità di scegliere un'esposizione "automatica", non mi rimetto, in fondo, alla sensibilità di chi ha tarato il sensore? O a chi, comunque, ha deciso di stabilire uno standard?

La "Realtà" potrebbe non essere "vera", comunque.

O meglio, la Realtà è solo ciò che noi percepiamo come "verosimile", perché siamo abituati a "vederlo" in quel modo?
ribaldo_51
Messaggio: #13
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 12:23 PM) *
Sono contro a qualsiasi intervento post produzione.........


io invece sono contro qualsiasi integralismo messicano.gif
luigi67
Messaggio: #14
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 12:23 PM) *
Sono contro a qualsiasi intervento post produzione. La vera foto è quella che esce dalla reflex. Sta al fotografo saper scattare la realtá.



Ma così non rimane più niente messicano.gif

anche il Bianco e nero non è naturale,così come le lunghe esposizioni,il sole a stella,i panning,...sono tutte foto che senza foto non si vedrebbero hmmm.gif

Saluti,Gigi


nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 12:23 PM) *
Sono contro a qualsiasi intervento post produzione. La vera foto è quella che esce dalla reflex. Sta al fotografo saper scattare la realtá.
Sono per il vino genuino che non ha visto pesticidi insetticidi funghicidi rame additivi conservanti e chi ne ha più ne metta. Il succo d'uva del frantoio...quello è il vino, quelle sono le foto naturali!



Si ma se il vino genuino lo faccio io che non ne so niente vogliamo scommettere che vi intossico tutti e vi faccio finire all'ospedale?

Per quanto riguarda la fotografia, in linea di principio concordo ma "niente niente" è praticamente impossibile, il mondo è bello perché è vario e ognuno deve darsi le proprie linee guida (non a caso non ho parlato di limiti visto che per alcuni limiti non ce ne sono proprio).

Io, personalmente, ho deciso di utilizzare quasi esclusivamente il software in dotazione con la fotocamera (viewNX2) che dal punto di vista dei "ritocchi" è molto molto molto limitato rispetto a LR e a PS.
PS per me è vietato e LR lo uso solo in pochissime circostanze per fare cose minime.

Detto questo non disprezzo affatto chi si comporta diversamente; c'era qualche giorno fa un articolo su un quotidiano nazionale online che parlava di un fotografo non professionista (mi pare piccolo imprenditore milanese) che faceva foto naturalistiche in Africa e che era stato pubblicato all'estero perché in Italia nessuno voleva farlo; ho visto le foto (molto di impatto ed alcune moto apprezzabili) ed ho pensato: non l'avrei pubblicato nemmeno io, almeno non come foto naturalistiche ma solo come "tutorial" per PS.
Questo non mi impediva di pensare però che il tizio fosse molto bravo
(oltre che invidiarlo per i numerosi viaggi in Africa che deve aver fatto e per l'attrezzatura fantastica che con ogni probabilità si portava appresso :-) )
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ Feb 21 2015, 12:37 PM) *
Si ma se il vino genuino lo faccio io che non ne so niente vogliamo scommettere che vi intossico tutti e vi faccio finire all'ospedale?

Per quanto riguarda la fotografia, in linea di principio concordo ma "niente niente" è praticamente impossibile, il mondo è bello perché è vario e ognuno deve darsi le proprie linee guida (non a caso non ho parlato di limiti visto che per alcuni limiti non ce ne sono proprio).

Io, personalmente, ho deciso di utilizzare quasi esclusivamente il software in dotazione con la fotocamera (viewNX2) che dal punto di vista dei "ritocchi" è molto molto molto limitato rispetto a LR e a PS.
PS per me è vietato e LR lo uso solo in pochissime circostanze per fare cose minime.

Detto questo non disprezzo affatto chi si comporta diversamente; c'era qualche giorno fa un articolo su un quotidiano nazionale online che parlava di un fotografo non professionista (mi pare piccolo imprenditore milanese) che faceva foto naturalistiche in Africa e che era stato pubblicato all'estero perché in Italia nessuno voleva farlo; ho visto le foto (molto di impatto ed alcune moto apprezzabili) ed ho pensato: non l'avrei pubblicato nemmeno io, almeno non come foto naturalistiche ma solo come "tutorial" per PS.
Questo non mi impediva di pensare però che il tizio fosse molto bravo
(oltre che invidiarlo per i numerosi viaggi in Africa che deve aver fatto e per l'attrezzatura fantastica che con ogni probabilità si portava appresso :-) )

Infatti ho parlato del nonno, non del nipote. Ci vuole pratica, studio, passione, amore e tanta esperienza per scattare una foto "naturale" ottima che non abbia bisogno di PP......o sbaglio?

Messaggio modificato da aiutooooooo il Feb 21 2015, 12:44 PM
scotucci
Messaggio: #17
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 12:23 PM) *
Sono contro a qualsiasi intervento post produzione. La vera foto è quella che esce dalla reflex. Sta al fotografo saper scattare la realtá.
Sono per il vino genuino che non ha visto pesticidi insetticidi fungicidi rame additivi conservanti e chi ne ha più ne metta. Il succo d'uva del frantoio...quello è il vino, quelle sono le foto naturali!

Io vorrei vederti davanti al pc non dico con ps ma con camera raw aperto...
Se tanto mi da tanto credo che sei uno di quelli che manco sa aprire un raw....
Occhio...non ce l'ho con te come utente o come persona...non ci conosciamo e non mi permetterei di insinuare cose che magsri nn son vere....magari sei un guru adobe...non possiamo saperlo
Pero' le tue parole le ho sentite e risentite ( in tanye salse ma alla fine il discorso era quello) da gente che spacciandosi per purista o per vecchio gufu della camera osvura era totalmente digiuno della post digitale e neanche era interessato a impararla
Questa cosa l'ho trovaya di frequente in fotografi maturi che hanno iniziato a pellicola e che si son fatti travolgere dalla rivoluzione digitale invece di cavalcarla
La foto non e' quella che esc3 dalla r3flex....quelli sono solo un mucchio di mb scritti su una card
La foto e' quella chw parte da quei dati ed arilriva all'immagine finale...ora che la post te la faccia direttamente la macchina ( conversione jpeg) o la si faccia al pc e' ininfluente...sempre di post si tratta!!!
E come per la fase di scatto ha la sua importanza sulla fase finale.....direi almeno un buon 40%
Certo.....se prendi del letame puoi confezionarla o cucinarlo come vuoi....sempre letame sara'!!!
Se invece prendi della cioccolata ci sara quella piu buona e quella meno buona.....ma a parita' di materia prima la torta sara migliore quella del pasticciere piu bravo!!!
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(scotucci @ Feb 21 2015, 12:43 PM) *
Io vorrei vederti davanti al pc non dico con ps ma con camera raw aperto...
Se tanto mi da tanto credo che sei uno di quelli che manco sa aprire un raw....
Occhio...non ce l'ho con te come utente o come persona...non ci conosciamo e non mi permetterei di insinuare cose che magsri nn son vere....magari sei un guru adobe...non possiamo saperlo
Pero' le tue parole le ho sentite e risentite ( in tanye salse ma alla fine il discorso era quello) da gente che spacciandosi per purista o per vecchio gufu della camera osvura era totalmente digiuno della post digitale e neanche era interessato a impararla
Questa cosa l'ho trovaya di frequente in fotografi maturi che hanno iniziato a pellicola e che si son fatti travolgere dalla rivoluzione digitale invece di cavalcarla
La foto non e' quella che esc3 dalla r3flex....quelli sono solo un mucchio di mb scritti su una card
La foto e' quella chw parte da quei dati ed arilriva all'immagine finale...ora che la post te la faccia direttamente la macchina ( conversione jpeg) o la si faccia al pc e' ininfluente...sempre di post si tratta!!!
E come per la fase di scatto ha la sua importanza sulla fase finale.....direi almeno un buon 40%
Certo.....se prendi del letame puoi confezionarla o cucinarlo come vuoi....sempre letame sara'!!!
Se invece prendi della cioccolata ci sara quella piu buona e quella meno buona.....ma a parita' di materia prima la torta sara migliore quella del pasticciere piu bravo!!!

Gioco con capture nx2, photoshop e view nx2...l'occhio vuole la sua parte ma quando confronto il risultato di un PP con l'originale... rimango travolto.
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 12:42 PM) *
Infatti ho parlato del nonno, non del nipote. Ci vuole pratica, studio, passione, amore e tanta esperienza per scattare una foto "naturale" ottima che non abbia bisogno di PP......o sbaglio?



Secondo me il tuo discorso può valere se scatti a pellicola.
Già il fatto di avere la possibilità di vedere la foto e di rifarla per tentativi ed errore fino a che non sei soddisfatto cambia le regole del gioco e diminuisce la quantità di "pratica, studio, passione, amore ed esperienza"...
...senza nemmeno considerare tutte le diavolerie elettroniche e programmi preimpostati a disposizione.
miz
Messaggio: #20
Vuoi la foto "vera"? E quale sarebbe la foto vera, quella che riprende la realtà per come è? Ma quale realtà? Tu con una foto non riprendi la realtà, ma un ritaglio minuscolo di una realtà in continua evoluzione, secondo parametri e scelte che sono tutti nella tua testa. La prima post-produzione (e non ritocco che è tutt'altra cosa) la fai tu nella scelta dell'inquadratura, un centimetro più in la, un secondo dopo, avresti tutta un'altra foto.
Forse bisognerebbe cominciare (di nuovo) a chiedersi cosa sia la Fotografia...
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 12:23 PM) *
Sono contro a qualsiasi intervento post produzione. La vera foto è quella che esce dalla reflex. Sta al fotografo saper scattare la realtá.
Sono per il vino genuino che non ha visto pesticidi insetticidi fungicidi rame additivi conservanti e chi ne ha più ne metta. Il succo d'uva del frantoio...quello è il vino, quelle sono le foto naturali!


Esprimere le proprie opinioni è senza dubbio lecito basta non imporle come unica soluzione avente diritto di esistere, cool.gif

per il resto serve non entrare in confusione, in campo vitigno pesticidi e fungicidi non hanno niente in comune all'infuori dell'acqua che serve per diluirli, a parte che i pesticidi non si usano più con l'avvento della confusione sessuale, i fungicidi poi vanno usati in base alle condizioni meteo, se il clima è secco si diradano molto nel tempo ma se i millimetri di pioggia sono tanti e frequenti la vite offre un valido supporto per il proliferare dei funghi ( peronospora e oidio ), se vuoi puoi fare a meno di trattare ma le foglie e tralci vanno a farsi friggere con conseguenze per le future stagioni, se poi lasci che l'oidio invada i grappoli di uva genuina ti garantisco che non se assaggi manco un chicco,

per finire dire che il vino è il succo d'uva del frantoio significa non avere nessuna nozione in merito,

nel frantoio ci vanno le olive mentre l'uva va nelle pigia-diraspatrici e quello che ne esce è mosto, per il vino serve un po' di tempo e pure li se non esegui le dovute procedure anche con vari prodotti il vino "genuino" se tutto va bene sarà buono per condire l'insalata, se va male dritto nello scarico fognario. cerotto.gif
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 12:42 PM) *
Infatti ho parlato del nonno, non del nipote. Ci vuole pratica, studio, passione, amore e tanta esperienza per scattare una foto "naturale" ottima che non abbia bisogno di PP......o sbaglio?


Sulla naturalezza della foto forse serve precisare che un conto è l'abilità nel comporre l'inquadratura in un paesaggio segliendo il momento propizio per farlo oppure cogliere la naturalezza di un ritratto, e qui potenzialità dei ferri del mestiere passa in secondo ordine, riguardo alle caratteristiche fisiche del file non esiste un valore di naturalezza da osservare, per assurdo l'unica foto digitale che vedrei non "inquinata" potrebbe uscire lasciando il tappo sull'ottica presentando un bel nero naturale e non manomesso, non credi?

Nello stesso istante in cui accendi la macchina una impostazione deve esserci per forza anche se mi scatti in raw>neutro>cursori a zero e sarà altrettanto naturale se il C.I. sarà diverso, per continuare che mi dici? se espongo in spot piuttosto che in matrix dove è che imbroglio?

se poi mi dici che non sopporti le foto che vedi sulle riviste dal parrucchiere dove vecchie rugose e decrepite vengono passate alla "mola a disco" o altre rese volutamente dei veri mostri allora ti do pienamente ragione, e il bello è che per riprenderle spendono una vera fortuna. tongue.gif .

ciao

saro
Francesco Martini
Messaggio: #22
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 21 2015, 10:16 AM) *
Sono stanco di vedere foto ritoccate. Dove sono finite le foto naturali di una volta? che si crei un gruppo!!!

Le uniche foto "naturali" che conosco erano le vecchie care diapositive!!!!

Comunque qui c'e' una sezione dedicata solo a foto a pellicola...
http://www.nikonclub.it/forum/E_Se_Vedessi...al-t208046.html

dacci una occhiata..... rolleyes.gif

Francesco Martini
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(miz @ Feb 21 2015, 01:21 PM) *
La prima post-produzione (e non ritocco che è tutt'altra cosa) la fai tu nella scelta dell'inquadratura, un centimetro più in la, un secondo dopo, avresti tutta un'altra foto.



Post = dopo
Quello che dici tu avviene prima dello scatto. (E come diceva sarogriso non ha nulla a che vedere con le potenzialità tecniche del mezzo)

Va bene tutto, ma non esageriamo.




@sarogriso: io da te il vino lo comprerei!!! Quanto lo fai a bottiglia? :-)
(E condivido anche tutto il resto)

Messaggio modificato da nikosimone il Feb 21 2015, 01:37 PM
Roberto.Rosso
Messaggio: #24
aiutooooooo tu vai cercando qualcosa che semplicemente "non esiste".
Ammesso e non concesso che si debbano pubblicare scatti del tutto privi di post produzione, la realtà va a farsi benedire nel momento in cui decidi tu le impostazioni di scatto e.. anche ammesso l'utilizzo delle impostazioni automatiche, la post produzione la fa il software sulla fotocamera.
Quello che tu hai la pretesa di trovare nelle foto altrui, lo puoi vedere solo osservando la scena di persona è "non è" fotografabile.
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Feb 21 2015, 01:35 PM) *
@sarogriso: io da te il vino lo comprerei!!! Quanto lo fai a bottiglia? :-)


Scherzi a parte il vino lo faccio da parecchi anni, non per vendita anche perché non ne sono autorizzato ma solamente ( e poca roba )per i contadini che mi aiutano in campagna, fa ridere ma io sono semi astemio e il mio consumo annuo è per certo inferiore ai cinque litri, praticamente quasi zero biggrin.gif

vinifico tre qualità: Chardonnay e Müller Thurgau per i bianchi e Lagrein nero.

Per il resto le nozioni che ho sono state apprese in passato dove dal 76 fino al 98 lavorai in un magazzino di forniture di tutti i materiali enologici per cantine, dalle piccole alle grandi sociali, oltre che forniture agricole, ora molte tecniche si sono evolute non poco ma certi concetti sono relativamente rimasti.

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >