FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Oggettività' E Soggettività Dei Giudizi.
nikon contest
Rispondi Nuova Discussione
en.giuliani
Messaggio: #51
QUOTE(mauriziot @ May 7 2013, 03:10 PM) *
Caro Maurizio,

per quanto mi concerne, nessuna polemica. Niente equivoci in proposito.

Io non ho contestato ne contesto i risultati; ho solo sostenuto, in sintesi, che una giuria plurima può effettuare un lavoro migliore e meno soggettivo di un singolo giurato; di ciò si gioverebbero gli organizzatori, i partecipanti, i vincitori, gli esclusi. Purtroppo nessuno è entrato nel merito della questione con spirito costruttivo e di questo me ne rammarico.

Peraltro, lo stesso articolo 6 del Regolamento da te citato prevede "un'apposita giuria", e credo che sia universalmente riconosciuto che con tale termine si intendano persone che agiscano collaborativamente in contraddittorio tra loro.

Personalmente, sicuramente per me ma credo anche per tutti i partecipanti, penso comunque che la "diatriba" sia frutto di passione e interesse, quindi positiva e di stimolo per le persone animate da "buona volontà".

Un caro saluto.

mt


Questa replica mi sembra assai puntuale, ragionevole e che focalizza la problematica ben interpretando il pensiero e le finalità di chi ha aperto e alimentato la discussione non per dividere ma per costruire meccanismi partecipativi e di elezione migliori.
Un caro saluto.
Enrico
PAS
Messaggio: #52
QUOTE(mauriziot @ May 7 2013, 03:10 PM) *
Io non ho contestato ne contesto i risultati; ho solo sostenuto, in sintesi, che una giuria plurima può effettuare un lavoro migliore e meno soggettivo di un singolo giurato; di ciò si gioverebbero gli organizzatori, i partecipanti, i vincitori, gli esclusi. Purtroppo nessuno è entrato nel merito della questione con spirito costruttivo e di questo me ne rammarico.

Peraltro, lo stesso articolo 6 del Regolamento da te citato prevede "un'apposita giuria", e credo che sia universalmente riconosciuto che con tale termine si intendano persone che agiscano collaborativamente in contraddittorio tra loro.

Personalmente, sicuramente per me ma credo anche per tutti i partecipanti, penso comunque che la "diatriba" sia frutto di passione e interesse, quindi positiva e di stimolo per le persone animate da "buona volontà".

Un caro saluto.

mt


Ciao Maurizio
L’aspetto che poni è certamente condivisibile. Ovvio che una giuria plurima possa mediare tra varie soggettività, competenze e parametri di valutazione.

Premesso questo occorre però prendere atto che in un contest al quale partecipano parecchie migliaia di foto e la selezione finale è limitata ad un centinaio, anche la giuria più competente possibile ne lascerebbe certamente indietro parecchie di meritevoli.
Proprio per l’impossibilità di stabilire criteri oggettivi ed universalmente condivisibili di valutazione.
Più sopra si parlava di oggettività tecnica, certamente può essere un parametro ma non il solo (HCB secondo questo parametro avrebbe toppato parecchie selezioni wink.gif ). La comunicazione espressiva, l’originalità del progetto toccano corde individuali che vanno al di là della competenza fotografica.

Come sempre occorrerebbe considerare il risultato finale e mi sembra che la selezione del contest 2012 abbia prodotto un risultato qualitativo di tutto rilievo
Ne sono rimaste indietro di ugualmente meritevoli? Certamente. Come sempre succede e succederà in qualunque concorso fotografico.
Indipendentemente dalla giuria chiamata a selezionare.

Valerio

Messaggio modificato da PAS il May 7 2013, 02:47 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #53
Bene, a questo punto mi sembra che l'unica cosa possibile per lo Staff sia quella di girare la richiesta circa la composizione della giuria dei futuri contest direttamente a Nital, la quale valuterà se accoglierla o meno.
Riguardo i presunti favori paventati da qualche utente, posso solamente basarmi sulla mia esperienza personale, che comprende sei partecipazioni al contest, delle quali due da membro dello Staff, con altrettante pubblicazioni.
Mi sento pertanto di poter affermare, senza timore di essere smentito, che l'essere o meno membro dello Staff non abbia influenzato in alcun modo la selezione delle mie fotografie.
Vorrei anche far notare come sovente accada che tra le foto selezionate vi siano quelle di utenti con un numero di messaggi (e, quindi, una partecipazione al forum) prossimo allo zero: anche questo dato dovrebbe far meditare sul come la selezione venga effettuata basandosi solamente sulla fotografia e non sull'utente o sul ruolo dello stesso in seno alla community.
Qualcuno, prima di sentenziare o peggio, farebbe bene, a mio parere del tutto sindacabile, a documentarsi un pò meglio.

Ale
en.giuliani
Messaggio: #54
QUOTE(PAS @ May 7 2013, 03:44 PM) *
Ciao Maurizio
L’aspetto che poni è certamente condivisibile. Ovvio che una giuria plurima possa mediare tra varie soggettività, competenze e parametri di valutazione.

Premesso questo occorre però prendere atto che in un contest al quale partecipano parecchie migliaia di foto e la selezione finale è limitata ad un centinaio, anche la giuria più competente possibile ne lascerebbe certamente indietro parecchie di meritevoli.
Proprio per l’impossibilità di stabilire criteri oggettivi ed universalmente condivisibili di valutazione.
Più sopra si parlava di oggettività tecnica, certamente può essere un parametro ma non il solo (HCB secondo questo parametro avrebbe toppato parecchie selezioni wink.gif ). La comunicazione espressiva, l’originalità del progetto toccano corde individuali che vanno al di là della competenza fotografica.

Come sempre occorrerebbe considerare il risultato finale e mi sembra che la selezione del contest 2012 abbia prodotto un risultato qualitativo di tutto rilievo
Ne sono rimaste indietro di ugualmente meritevoli? Certamente. Come sempre succede e succederà in qualunque concorso fotografico.
Indipendentemente dalla giuria chiamata a selezionare.

Valerio


Tutto vero quel che è stato detto, ma a me sembra che ognuno resti arroccato sulle proprie posizioni senza possibilità di un dialogo costruttivo.
Per quanto mi riguarda, in ogni caso, la mia partecipazione alla discussione termina quì; un grazie a tutti i partecipanti e buon pomeriggio.
Enrico
PAS
Messaggio: #55
QUOTE(en.giuliani @ May 7 2013, 03:52 PM) *
Tutto vero quel che è stato detto, ma a me sembra che ognuno resti arroccato sulle proprie posizioni senza possibilità di un dialogo costruttivo.
Per quanto mi riguarda, in ogni caso, la mia partecipazione alla discussione termina quì; un grazie a tutti i partecipanti e buon pomeriggio.
Enrico


Enrico
Ritengo di avere sufficiente disponibilità al dialogo per non essere tacciato di “arroccamento”.
Mi “arrocco” solo quando (come in precedenza) viene messa in discussione l’onestà intellettuale delle persone (non da te). In modo gratuito e basandosi su ipotesi di fantasia.

Finora sono state espresse opinioni ed è naturale che su queste vi possano anche essere pareri discordi.
Il Contest e la pubblicazione del fotolibro annuale è un servizio (gratuito) che Nital offre agli utenti del Nikon Club e quindi ritengo vi sia disponibilità a prendere in considerazione suggerimenti dagli stessi utenti che ne usufruiscono.

Si potrebbe ora passare alle vostre proposte.
Come staff possiamo fare da tramite e presentarle a Nital

Valerio

Francesco Martini
Messaggio: #56
QUOTE(PAS @ May 7 2013, 04:05 PM) *
e quindi ritengo vi sia disponibilità a prendere in considerazione suggerimenti dagli stessi utenti che ne usufruiscono.

Si potrebbe ora passare alle vostre proposte.

Piu' che suggerimenti...bisognerebbe che diversi utenti, piu' che chiaccherare e far polemiche, imparassero a far foto come si deve, cosi' hanno maggior possibilita' di esser pubblicati.... rolleyes.gif
Scusate...
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il May 7 2013, 03:23 PM
banzai85
Messaggio: #57
QUOTE(Francesco Martini @ May 7 2013, 04:22 PM) *
Piu' che suggerimenti...bisognerebbe che diversi utenti, piu' che chiaccherare e far polemiche, imparassero a far foto come si deve, cosi' hanno maggior possibilita' di esser pubblicati.... rolleyes.gif
Scusate...
Francesco Martini

Oddio Francesco...ora sei arrivato a conclusioni un po' frettolose...io personalmente non ho visto le foto di tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione (e nemmeno vado a farlo sia perchè sembrerebbe che voglia controllare se hanno diritto di lamentarsi, sia perchè non credo di poter essere un arbitro abbastanza autorevole per giudicare gli altri), ma non mi sembra un'equazione immediata escluso=incapace, oppure critico=incapace...del resto su 11.900 foto escluse è difficile pensare che possano essere tutte di chi non sa far foto come si deve...
Francesco Martini
Messaggio: #58
QUOTE(banzai85 @ May 7 2013, 04:38 PM) *
Oddio Francesco...ora sei arrivato a conclusioni un po' frettolose...i

Be'.... messicano.gif
Tanto frettolose non lo sono....
dal momento che qui son 3 (tre) pagine dove si "spara nel mucchio" con asserzioni gratuite..
..ho fatto una "sparata" anche io per rimanere in tema....
laugh.gif
Francesco Martini
mauriziot
Messaggio: #59
QUOTE(PAS @ May 7 2013, 02:44 PM) *
Come sempre occorrerebbe considerare il risultato finale e mi sembra che la selezione del contest 2012 abbia prodotto un risultato qualitativo di tutto rilievo

Valerio



Caro Valerio,

sostanzialmente d'accordo con la sintesi che mi sono permesso di evidenziare del Tuo interessante commento.

un saluto.



QUOTE(alessandro.sentieri @ May 7 2013, 02:50 PM) *
Bene, a questo punto mi sembra che l'unica cosa possibile per lo Staff sia quella di girare la richiesta circa la composizione della giuria dei futuri contest direttamente a Nital, la quale valuterà se accoglierla o meno.
Ale


un ottima idea.

mt
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #60
QUOTE(mauriziot @ May 7 2013, 03:10 PM) *
Caro Maurizio,

per quanto mi concerne, nessuna polemica. Niente equivoci in proposito.

Io non ho contestato ne contesto i risultati; ho solo sostenuto, in sintesi, che una giuria plurima può effettuare un lavoro migliore e meno soggettivo di un singolo giurato; di ciò si gioverebbero gli organizzatori, i partecipanti, i vincitori, gli esclusi. Purtroppo nessuno è entrato nel merito della questione con spirito costruttivo e di questo me ne rammarico.

Peraltro, lo stesso articolo 6 del Regolamento da te citato prevede "un'apposita giuria", e credo che sia universalmente riconosciuto che con tale termine si intendano persone che agiscano collaborativamente in contraddittorio tra loro.

Personalmente, sicuramente per me ma credo anche per tutti i partecipanti, penso comunque che la "diatriba" sia frutto di passione e interesse, quindi positiva e di stimolo per le persone animate da "buona volontà".

Un caro saluto.

mt


Caro omonimo il mio post era in generale non certo rivolto alla tua persona,
quello che hai detto fino a questo momento lo ho capito benissimo,

come è già stato detto dai colleghi poc'anzi il prossimo anno se ci sarà di nuovo questo progetto
ci faremo portavoce di tutto quello detto fino a questo momento per cercare di migliorare lo stesso come abbiamo sempre fatto,
l'importante è non far polemica come alcuni hanno fatto, perchè non serve a nulla anzi aggrava la situazione e basta.
pcosta
Messaggio: #61
QUOTE(PAS @ May 7 2013, 03:23 PM) *
Salve Paolo
Assolutamente sbagliato!
Magari prima di scrivere sarebbe bene documentarsi:
Solo confrontando le foto selezionate nei contest 2011 e 2012 risultano solo 18 autori su oltre 100 selezionati in entrambi i contest dei quali 3 appartenenti all’attuale staff.
Così magari considerando i dati corretti potresti evitare di imbastire polemiche basate sul nulla ed insinuare dubbi sull’onestà intellettuale delle persone.

Valerio


Perdonami Valerio ma sono proprio i tuoi numeri che confermano quanto detto, il 20% è un numero tropo grande per essere casuale, mi dispiace di aver suscitato una reazione così velenosa, ma sono contento che tu abbia involontariamente confermato ciò


Quanto a questa discussione per me finisce adesso, con la constatazione che pochi hanno capito quello che abbiamo voluto dirvi con toni diversi Maurizio, Enrico ed io, tranquilli non verrò più ad importunarvi con osservazioni e giudizi, la mia esperienza con questo forum si chiude qui.
Ciao
Paolo

Messaggio modificato da xaci il May 7 2013, 09:26 PM
Motivo della modifica: rimosso un "velato" insultino...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #62
Rimosso un "velato" insulto ed oscurata la relativa risposta.

Signori se s'incomincia così, segnerete la sorte della discussione...Percui cerchiamo di stare nei ranghi...thanks!
banzai85
Messaggio: #63
QUOTE(pcosta @ May 7 2013, 09:50 PM) *
Perdonami Valerio ma sono proprio i tuoi numeri che confermano quanto detto, il 20% è un numero tropo grande per essere casuale, mi dispiace di aver suscitato una reazione così velenosa, ma sono contento che tu abbia involontariamente confermato ciò
Quanto a questa discussione per me finisce adesso, con la constatazione che pochi hanno capito quello che abbiamo voluto dirvi con toni diversi Maurizio, Enrico ed io, tranquilli non verrò più ad importunarvi con osservazioni e giudizi, la mia esperienza con questo forum si chiude qui.
Ciao
Paolo

Cioe', fammi capire...la tua partecipazione al forum finisce perche' hai scritto "oltre il 50%" e qualcuno ti ha risposto, dati alla mano, 18% di cui staff 3%????
fabio_botteon
Messaggio: #64
Ciao a tutti, leggo quotidianamente il forum, ma non mi sono mai permesso di replicare perchè penso di dover ancora imparar molto...

Ho partecipato anche io ai contest, più per curiosità del giudizio di qualche esperto che volesse commentare composizione e quant'altro...

Però queste sono polemiche sterili, se non vi selezionano al contest, impegnatevi di più... e se volete sapere quale sia il vostro valore senza diventare matti per un contest che si porta una pubblicazione ma niente di più, prendete una vostra foto, e poi 2 di qualche famoso autore, ne stampate una copia ciascuna, e le fate vedere a 100 1000 persone, ma nessuno deve sapere di chi sono le immagini... saprete se piacete o meno...

Cordialmente
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #65
Riassumendo, la richiesta per il Forum Photo Contest è quella di affidare la giuria ad un gruppo di persone e non solo ad un esperto.
Considerate accolta la richiesta e l'assoluta trasparenza delle scelte effettuate nelle edizioni pubblicate.

Quanto indicato su queste pagine dallo STAFF ricalca fedelmente l'attività di selezione di cui sono spettatori come qualsiasi altro partecipante.
La giuria non conosce e non vede il nome dei fotografi, il numero di post scritti o altri dati inerenti al fotografo.
Ovviamente scegliere 102 foto su un totale di 12.000 "taglia" fuori diverse belle proposte e diverse utenze.
Anche per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare tutte le foto, anche attraverso app, per dare ribalta a tutti gli autori.
Aggiungo, che il tema libero è un "non vincolo" lascia più spazio ad una scelta personale che resta tuttavia oggettiva e pensata.


http://www.nikonclub.it/contest/nikon-foru...o-contest-2013/
http://youtu.be/c64cyNWurwE

grazie
Michele Difrancesco
Nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3