FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx2 - Rimozione Dati Exif E Perdità Di Qualità
Rispondi Nuova Discussione
mixture25
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
leggendo i messaggi sul forum e su vari siti mi pare di aver capito che Capture NX2 non permetta di eliminare o modificare i dati exif dai file NEF.

View NX può farlo, ma solamente su immagini NEF che non siano state elaborate con Capture.

Per ottenere immagini jpg senza dati exif l'unica strada mi pare sia quella di eseguire due passaggi:

- convertire da NEF in jpeg con Capture
- rimuovere con View NX i dati dai jpg (eseguendo però un'ulteriore conversione)

Il lato negativo di questa procedura è che View NX non toglie solamente i dati exif, ma esegue un'ulteriore conversione del jpg.

Secondo voi questo non è causa di peggioramento della qualità delle immagini?

Grazie a chi mi risponderà
Lorenzo
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 3)
hroby7
Messaggio: #2
Non puoi aprire il nef (sviluppato con Capture) in ViewNX2 e fare quì la conversione ?

Cpmunque mi pare proprio che CNX2 non lo consenta.....quindi la strada è obbligata (se hai solo quei 2 SW)


Ciao
Roberto

QUOTE(mixture25 @ Apr 22 2012, 11:27 AM) *
View NX può farlo, ma solamente su immagini NEF che non siano state elaborate con Capture.


Azz.....è vero

Mi ero dimenticato di questo particolare cerotto.gif

Ciao
Roberto
Clau_S
Messaggio: #3
QUOTE(mixture25 @ Apr 22 2012, 11:27 AM) *
Il lato negativo di questa procedura è che View NX non toglie solamente i dati exif, ma esegue un'ulteriore conversione del jpg.

Secondo voi questo non è causa di peggioramento della qualità delle immagini?


E' logico che due compressioni siano peggio di una ma il decadimento è da verificare praticamente, non teoricamente. E' meglio provare che chiedere. Probabilmente a compressione minima non sarà così evidente (dipende anche da come agisci. Se da CNX2 esporti a risoluzione intera e la riduci su View penso si vedrà di meno che se effettui la riduzione già sul primo programma e fai due compressioni alla stessa risoluzione), ma diccelo tu se la qualità ne risente.

Tutti discorsi evitabili esportando da CNX in tiff e convertendo in jpeg solo con View.
mixture25
Messaggio: #4
QUOTE(Clau_S @ Apr 22 2012, 02:51 PM) *
E' logico che due compressioni siano peggio di una ma il decadimento è da verificare praticamente, non teoricamente. E' meglio provare che chiedere. Probabilmente a compressione minima non sarà così evidente (dipende anche da come agisci. Se da CNX2 esporti a risoluzione intera e la riduci su View penso si vedrà di meno che se effettui la riduzione già sul primo programma e fai due compressioni alla stessa risoluzione), ma diccelo tu se la qualità ne risente.

Tutti discorsi evitabili esportando da CNX in tiff e convertendo in jpeg solo con View.


Grazie Clau_S,
in effetti facendo come dici tu risolvo.

Mi trovo a dover eseguire un passaggio in più, cioè creare i tiff (o i jpg in alta qualità) che poi andrò a cancellare, ma in ogni caso arrivo al risultato.

Per prova ho ricavato un jpg partendo da tif e un jpg partendo da jpg "alta qualità", impostando la qualità di uscita del jpg su quella che View NX chiama "compressione normale". Inoltre ho ricavato altri due jpg impostando la qualità su "bilanciamento normale".

In conclusione, guardandoli a tutto schermo, non vedo nessuna differenza tra i quattro jpg, questo nonostante essi pesino in maniera diversa dal punto di vista dei KB.

Grazie ancora
Lorenzo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio