FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90
foto con bianco
Rispondi Nuova Discussione
progettoimm
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate della foto allegata, visto che ci avviciniamo all'estate mi troverò spesso in queste situazioni. E' corretta come esposizione e tempi di posa oppure avrei potuto ottenere di più da questo paesaggio? grazie Toni.
dario205
Messaggio: #2
QUOTE(progettoimm @ May 28 2011, 09:24 PM) *
Buonasera a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate della foto allegata, visto che ci avviciniamo all'estate mi troverò spesso in queste situazioni. E' corretta come esposizione e tempi di posa oppure avrei potuto ottenere di più da questo paesaggio? grazie Toni.


Ciao Tony, non si vede l'immagine, prova a reinserirla
progettoimm
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(dario205 @ May 28 2011, 09:30 PM) *
Ciao Tony, non si vede l'immagine, prova a reinserirla



bò proviamo come allegato...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
progettoimm
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(dario205 @ May 28 2011, 09:30 PM) *
Ciao Tony, non si vede l'immagine, prova a reinserirla

non so se adesso c'è.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Max Migliavacca
Messaggio: #5
a me piace anche come colori!
progettoimm
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Max Migliavacca @ May 28 2011, 10:53 PM) *
a me piace anche come colori!

E' una mia impressione o c'è una leggera dominante blu?
filo.m
Messaggio: #7
QUOTE(progettoimm @ May 28 2011, 11:03 PM) *
E' una mia impressione o c'è una leggera dominante blu?

Giriamo la domanda...
Con che monitor la guardi? E' calibrato?

Ciao
alessandro8c
Messaggio: #8
Foto perfetta...non ho trovato alcuna dominante blu
DEVILMAN 79
Messaggio: #9
Io uso D90 e in genere con quella luce tendo a sottoesorre di 1\3 di stop.....

Vincenzo.
progettoimm
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro86 @ May 29 2011, 02:00 AM) *
Foto perfetta...non ho trovato alcuna dominante blu

allora sarà una mia impressione ma io vedo la dominante blu sul lato destro sul bianco della facciata.
monteoro
Messaggio: #11
Secondo me c'è una forte sovraesposizione che fa perdere dettagli nelle luci ed introduce qualche artefatto cromatico sui bianchi.
Artefatti accentuati dal fatto che la foto è stata postata con profilo Adobe RGB1998, cosa da evitare sul web per il quale va utilizzato Adobe sRGB.

L'ora dello scatto non è certo la più indicata, il sole pieno di mezzogiorno non aiuta affatto e complica di molto le cose.

Quello che Toni vede come "dominante azzurra" sono appunto questi artefatti visibili sotto la grondaia sulla facciata ed appunto sulla parte destra delle costruzioni, o almeno a me paiono tali.

@ Toni Ho fatto un recupero secondo il mio punto di vista, correggendo anche un po' la prospettiva della foto per raddrizzare il tetto pendente verso la sinistra, spero non ti dispiaccia.
Immagine Allegata


ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao,
la foto è lievemente sovraesposta ed il bilanciamento del bianco un po' spostato sul blu...

Ti posto la correzione a meno che la cosa ovviamente non fosse voluta...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526 KB

Messaggio modificato da simone.favilli il May 29 2011, 10:33 AM
alessandro8c
Messaggio: #13
È facilmente recuperabile quel biancore sulla destra
monteoro
Messaggio: #14
Ops! quello precedentemente postato è la "versione" in cui avevo esaltato la luminosità per fare una mia valutazione personale. pardon quello giusto e questo messicano.gif

Immagine Allegata

Franco
progettoimm
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ May 29 2011, 12:16 PM) *
Ops! quello precedentemente postato è la "versione" in cui avevo esaltato la luminosità per fare una mia valutazione personale. pardon quello giusto e questo messicano.gif

Immagine Allegata

Franco


infatti è questo l'effetto più giusto... ma come devo impostare la macchina? grazie.
raffer
Messaggio: #16
QUOTE(progettoimm @ May 29 2011, 03:11 PM) *
infatti è questo l'effetto più giusto... ma come devo impostare la macchina? grazie.


Usa diaframmi più chiusi (f8-f11), scatta il RAW e lavora in PP. rolleyes.gif

Raffaele
monteoro
Messaggio: #17
QUOTE(progettoimm @ May 29 2011, 03:11 PM) *
infatti è questo l'effetto più giusto... ma come devo impostare la macchina? grazie.

E' una domanda che potrebbe dare origine a diverse risposte, a seconda del modo di fotografare di ciascuno di noi.

Ti potrebbero consigliare di tenere il D-lighting attivo, altri ti direbbero che è sbagliato.
Ti potrebbero dire che il bilanciamento del bianco è meglio lasciarlo in automatico, altri ti direbbero che sarebbe meglio pre-misurato.
Ti potrebbero dire di usare diaframmi più chiusi (come ha fatto il buon Raffaele), ma che magari ad f/16 entra in gioco la diffrazione.
Quindi Ti potrebbero dire di scattare in modalità A e di lasciare alla fotocamera di "assestare" il resto, altri ti direbbero di no, meglio scattare in S, altri ancora meglio scattare in M

Alla base di tutto c'è un concetto fondamentale; la fotografia si basa su tre elementi dai quali non si può prescindere, Tempo di Scatto - Apertura Diaframma - Sensibilità ISO, e su queste tre cose esprimo il mio parere.

Una buona esposizione la si può ottenere misurando la luce in Matrix - Ponderata - Spot, a seconda di quale misurazione si usa c'è da considerare la introduzione di sovra/sotto esposizione.

Matrix con Dlighting attivo magari darà un buon risultato, ma sarà il risultato elaborato dalla fotocoamera, l'esposizione sarà buona ma non è quella cercata, magari non sarà quella che volevamo, cielo salvo ma un po' anonimo, ombre aperte.

Ponderata centrale, se seguiamo l'indicazione esposimetrica probabilmente darà in alcuni casi buoni risultati in altri risultati meno "appetibili"

Spot, se la si usa male darà sempre risultati pessimi, ma se la si sà usare darà i risultati che più si avvicinano a quello che volevamo.
Perchè? Semplicemente perchè starà a noi misurare la luce in un punto ben specifico, valutando la compensazione da introdurre affinchè le luci non siano bruciate e le ombre aperte al punto giusto.

Ma alla base di tutto c'è, qualsiasi sarà il modo di operare, Tempo - Diaframma - ISO, è la giusta "miscela" di questi che ti farà dire "Sono soddisfatto, che bella foto"

Questo è quello che devi tenere a mente, a mio avviso, quando scatti una foto, ottenuta una buona esposizione sarà un giochino poi correggere i piccoli difetti che troviamo.

Un buon risultato è aiutato dall'utilizzo di un Picture Control adeguato, ma scattando con parametri standard in PP poi puoi aggiustare il tiro.
Una volta che lo avrai fatto magari creerai dei Picture contro adeguati al tuo modo di scattare.

A volte tutto ciò non basta, bisogna avvalersi anche di qualche accessorio come i filtri ND o GND, o polarizzatori; a seconda dei casi o del'effetto che si vuole ottenere.
E' la mia opinione ovviamente.
Ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il May 29 2011, 05:17 PM
progettoimm
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ May 29 2011, 06:15 PM) *
E' una domanda che potrebbe dare origine a diverse risposte, a seconda del modo di fotografare di ciascuno di noi.

Ti potrebbero consigliare di tenere il D-lighting attivo, altri ti direbbero che è sbagliato.
Ti potrebbero dire che il bilanciamento del bianco è meglio lasciarlo in automatico, altri ti direbbero che sarebbe meglio pre-misurato.
Ti potrebbero dire di usare diaframmi più chiusi (come ha fatto il buon Raffaele), ma che magari ad f/16 entra in gioco la diffrazione.
Quindi Ti potrebbero dire di scattare in modalità A e di lasciare alla fotocamera di "assestare" il resto, altri ti direbbero di no, meglio scattare in S, altri ancora meglio scattare in M

Alla base di tutto c'è un concetto fondamentale; la fotografia si basa su tre elementi dai quali non si può prescindere, Tempo di Scatto - Apertura Diaframma - Sensibilità ISO, e su queste tre cose esprimo il mio parere.

Una buona esposizione la si può ottenere misurando la luce in Matrix - Ponderata - Spot, a seconda di quale misurazione si usa c'è da considerare la introduzione di sovra/sotto esposizione.

Matrix con Dlighting attivo magari darà un buon risultato, ma sarà il risultato elaborato dalla fotocoamera, l'esposizione sarà buona ma non è quella cercata, magari non sarà quella che volevamo, cielo salvo ma un po' anonimo, ombre aperte.

Ponderata centrale, se seguiamo l'indicazione esposimetrica probabilmente darà in alcuni casi buoni risultati in altri risultati meno "appetibili"

Spot, se la si usa male darà sempre risultati pessimi, ma se la si sà usare darà i risultati che più si avvicinano a quello che volevamo.
Perchè? Semplicemente perchè starà a noi misurare la luce in un punto ben specifico, valutando la compensazione da introdurre affinchè le luci non siano bruciate e le ombre aperte al punto giusto.

Ma alla base di tutto c'è, qualsiasi sarà il modo di operare, Tempo - Diaframma - ISO, è la giusta "miscela" di questi che ti farà dire "Sono soddisfatto, che bella foto"

Questo è quello che devi tenere a mente, a mio avviso, quando scatti una foto, ottenuta una buona esposizione sarà un giochino poi correggere i piccoli difetti che troviamo.

Un buon risultato è aiutato dall'utilizzo di un Picture Control adeguato, ma scattando con parametri standard in PP poi puoi aggiustare il tiro.
Una volta che lo avrai fatto magari creerai dei Picture contro adeguati al tuo modo di scattare.

A volte tutto ciò non basta, bisogna avvalersi anche di qualche accessorio come i filtri ND o GND, o polarizzatori; a seconda dei casi o del'effetto che si vuole ottenere.
E' la mia opinione ovviamente.
Ciao
Franco

Grazie per la completezza della risposta, mi applicherò seguendo i tuoi consigli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio