FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Su Serie 7xxx
andamento dei prezzi dei due corpi
Rispondi Nuova Discussione
AndreLenzi
Messaggio: #1
Buongiorno, vi pongo una domanda sulle serie 7000 e 7100. Con l'arrivo di Natale, siccome mi son sentito buono tutto l'anno, vorrei farmi un upgrade del corpo macchina non tanto per un miglioramento abissale dei file (vengo da 5100) ma per aver comandi a portata di mano e altri plus che la mia non ha.
Ora eccomi al punto: dopo un iniziale calo dei prezzi della 7000 ed una stabilità della 7100, adesso trovo che la 7000 sta risalendo di prezzo (sì, proprio risalendo dry.gif ) e la 7100 calando...con una differenza tra i due corpi di circa 150 monete.
Forse i 24mp sono troppi se non si hanno ottiche coi baffi (anche se cmq tutte le nikon non hanno risoluzioni minori, ma un conto sono le entry-level dove spesso si arriva da zero, un conto è la serie 7 dove spesso si arriva per upgrade) e quindi si torna ad una richiesta di sensori meno affollati per non dover avere ottiche di tutto rispetto, oppure qualcosa della 7100 non convince ( sembra che da 800 iso in poi non sia un gran che, letto su varie recensioni) e ne esce quindi un ritorno alle origini? Personalmente sarei orientato sulla 7000 proprio per i mp. Il mercato in parte me lo conferma? Avete altre spiegazioni? Io non so darmene una ma magari qualcuno mi apre gli occhi in altri sensi.
Per ora un saluto

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Andrea,

io ho la D7000, ma per 150e di differenza ti consiglierei tutta la vita la D7100, che pur avendo prestazioni analoghe ha un modulo di messa a fuoco decisamente migliore!

Ciao
Alessandro
lupaccio58
Messaggio: #3
Francamente credo che la 7000 esca di listino a fine anno (non ci credete? ne riparliamo a gennaio...), che abbiano già interrotto la produzione e che stiano vendendo le scorte di magazzino. La 7100 vale assolutamente il maggior costo per l'AF, il sensore a 24 Mpxl e soprattutto la mancanza del filtro AA wink.gif
salvatore guerriero
Messaggio: #4
Sono passato da 7000 a 7100, lo rifarei altre 10 miliardi di volte

Dici che la 7100 da 800 iso in su non sia un granchè? Giudica tu stesso, guarda i dati exif di questa foto ;-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

AndreLenzi
Messaggio: #5
QUOTE(ale.pellecchia @ Oct 28 2014, 09:07 AM) *
Ciao Andrea,

io ho la D7000, ma per 150e di differenza ti consiglierei tutta la vita la D7100, che pur avendo prestazioni analoghe ha un modulo di messa a fuoco decisamente migliore!

Ciao
Alessandro



QUOTE(lupaccio58 @ Oct 28 2014, 09:16 AM) *
Francamente credo che la 7000 esca di listino a fine anno (non ci credete? ne riparliamo a gennaio...), che abbiano già interrotto la produzione e che stiano vendendo le scorte di magazzino. La 7100 vale assolutamente il maggior costo per l'AF, il sensore a 24 Mpxl e soprattutto la mancanza del filtro AA wink.gif


Vi ringrazio per le risposte, senza dubbio la nuova ha un miglior modulo AF(che mi intriga molto), mancanza del filtro, 24mp (quelli continuano a rimanermi indigesti, ho paura che col mio 18-105 e 12-20 sigma ci andrei a perdere, mentre col 35ino e 90 tammy sarei a cavallo), ma il dubbio mi è venuto proprio per l'assottigliarsi della differenza di prezzo tra le due ed in particolar modo per il fatto che sia la più vecchia ad aumentare e la più giovane a calare blink.gif
QUOTE(salvatore guerriero @ Oct 28 2014, 09:48 AM) *
Sono passato da 7000 a 7100, lo rifarei altre 10 miliardi di volte

Dici che la 7100 da 800 iso in su non sia un granchè? Giudica tu stesso, guarda i dati exif di questa foto ;-)



Ciao Salvatore, niente riduzione del rumore in PP? Allora mi hai appena dimostrato che gli iso alti non gli facciano poi molta paura (forse il 17-55 ti ha anche aiutato), avevo solo letto in varie recensioni che sembrava non si comportasse egregiamente, forse a confronto di altri corpi non nikon, questo purtroppo non lo ricordo ma era una cosa che mi era rimasta in mente.
Mi sa che mi metterò, con santa pazienza, a leggere tutte le pagine del club dedicato
Grazie ancora

Andrea

P.S. se qualcuno ha ancora qualcosa da aggiungere, ben venga telefono.gif
salvatore guerriero
Messaggio: #6
QUOTE(l_andrea @ Oct 28 2014, 01:50 PM) *
Ciao Salvatore, niente riduzione del rumore in PP? Allora mi hai appena dimostrato che gli iso alti non gli facciano poi molta paura (forse il 17-55 ti ha anche aiutato), avevo solo letto in varie recensioni che sembrava non si comportasse egregiamente, forse a confronto di altri corpi non nikon, questo purtroppo non lo ricordo ma era una cosa che mi era rimasta in mente.


Andrea non ho fatto nessuna modifica in PP a quello scatto, ti confesso che ne sono rimasto sorpreso anche io quando l'ho visto a pc; il 17-55 sicuramente ci ha messo del suo ma di sicuro non può far nulla su un eventuale rumore dovuto agli iso alti.
In tutta franchezza ti dico che la 7000 mi deludeva ad alti iso, sapevo che quando superavo i 1000 iso perdevo in definizione e aumentava il rumore, inoltre il modulo AF mi ha fatto disperare....
Tutt'altra storia con la 7100, io mi sento di consigliartela senza dubbi
Alberto Gandini
Messaggio: #7
Il discorso dell'opener mi sembra sbagliato in partenza.
La D7100 ha 3-4 anni in meno della sorella, sensore, expeed, AF, ecc. Per 150 euro non avrei neanche il minimo dubbio, è la top del formato DX, no problem.
Gli obiettivi che hai sono e rimarranno tali anche con la D7100, non vedo che problema puoi avere sulla resa, non capisco come pensi che addirittura peggiori. Se un domani comperassi obiettivi migliori, sul sensore della D7100 anche le tue foto miglioreranno. Tutto qui.
Troppe letture su questioni tecniche!!! Leggi meno e fai foto....
bebbobestione
Messaggio: #8
Concordo con chi ti ha consigliato la 7100, io vengo da d90 e d7000 e tra queste 2 macchine e la 7100 c'è un abisso, quest'ultima restituisce dei Raw talmente perfetti che potrebbero non essere elaborati in post e avresti già uno scatto bello e pronto, rifarei cento volte il passaggio, poi ci sarà un motivo se è stata eletta la migliore DX in commercio, no? smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da bebbobestione il Oct 28 2014, 04:10 PM
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(l_andrea @ Oct 28 2014, 01:50 PM) *
Vi ringrazio per le risposte, senza dubbio la nuova ha un miglior modulo AF(che mi intriga molto), mancanza del filtro, 24mp (quelli continuano a rimanermi indigesti, ho paura che col mio 18-105 e 12-20 sigma ci andrei a perdere, mentre col 35ino e 90 tammy sarei a cavallo), ma il dubbio mi è venuto proprio per l'assottigliarsi della differenza di prezzo tra le due ed in particolar modo per il fatto che sia la più vecchia ad aumentare e la più giovane a calare blink.gif

Ciao Salvatore, niente riduzione del rumore in PP? Allora mi hai appena dimostrato che gli iso alti non gli facciano poi molta paura (forse il 17-55 ti ha anche aiutato), avevo solo letto in varie recensioni che sembrava non si comportasse egregiamente, forse a confronto di altri corpi non nikon, questo purtroppo non lo ricordo ma era una cosa che mi era rimasta in mente.
Mi sa che mi metterò, con santa pazienza, a leggere tutte le pagine del club dedicato
Grazie ancora

Andrea

P.S. se qualcuno ha ancora qualcosa da aggiungere, ben venga telefono.gif


Il sensore Sony DX 24 Mp è equilibrato, ma non tanto buono ad alti ISO, soprattutto a causa di pattern noise (riquadrettature nelle ombre) ed ANCHE valori netti di energia e spettro. In casa Sony la NEX-5n (stesso modulo pixel di D800e e D7000, ma migliore filtro, Sony passa in ritardo ormai a Nikon i sensori migliori, se pure li passa) è chiaramente meno rumorosa delle 24 Mp, specie su raw e in condizioni limite. Ma stiamo parlando di "usabilità" ai miei standard a 3200 ISO contro 2000+, cosa da non fare in genere con le DX per motivi diversi.
A 800 ISO (la thumbail non conta, considero immagini grandi per il DX, cioè da A4 a A3 bordato, e con sharpening serio) non possono esserci veri problemi. La D7100 è però preferibile alla D7000 soprattutto per il filtro AA, inesistente nella prima e orrido/aberrante nella seconda). Per una reflex in condizioni di scatto tipiche 24 Mp è meglio di 16 Mp. Con la mirrorless invece si azzarda molto più spesso in bassa luce, grazie anche all'assenza di specchio e al mirino elettronico a forte ingrandimento. Ma con altri obiettivi...

A presto telefono.gif

Elio
AndreLenzi
Messaggio: #10
QUOTE(salvatore guerriero @ Oct 28 2014, 02:16 PM) *
Andrea non ho fatto nessuna modifica in PP a quello scatto, ti confesso che ne sono rimasto sorpreso anche io quando l'ho visto a pc; il 17-55 sicuramente ci ha messo del suo ma di sicuro non può far nulla su un eventuale rumore dovuto agli iso alti.
In tutta franchezza ti dico che la 7000 mi deludeva ad alti iso, sapevo che quando superavo i 1000 iso perdevo in definizione e aumentava il rumore, inoltre il modulo AF mi ha fatto disperare....
Tutt'altra storia con la 7100, io mi sento di consigliartela senza dubbi


Ciao Salvatore, certo che la lente non può niente contro il rumore ma da profano pensavo che con la sua qualità facesse sopperire altre magagne, per quanto riguarda l'AF sembra sia stato un problema diffuso sulla 7000
QUOTE(Alberto Gandini @ Oct 28 2014, 02:43 PM) *
Il discorso dell'opener mi sembra sbagliato in partenza.
La D7100 ha 3-4 anni in meno della sorella, sensore, expeed, AF, ecc. Per 150 euro non avrei neanche il minimo dubbio, è la top del formato DX, no problem.
Gli obiettivi che hai sono e rimarranno tali anche con la D7100, non vedo che problema puoi avere sulla resa, non capisco come pensi che addirittura peggiori. Se un domani comperassi obiettivi migliori, sul sensore della D7100 anche le tue foto miglioreranno. Tutto qui.
Troppe letture su questioni tecniche!!! Leggi meno e fai foto....

Ciao Alberto, la mia impressione non era rivolta alla differenza di prezzo in se ma dal fatto che ho visto lievitare i prezzi della 7000 e calare la 7100: quando poi si cambia corpo certo che non si da un notevole peso a quella differenza di prezzo tra due corpi macchina...
Il fatto obiettivi l'ho riportato per il fatto che molti utenti, con quel tipo di lenti, hanno notato un peggioramento (almeno così in molti hanno scritto) dei file sfornati tra sensori da 12/16 mp rispetto agli attuali 24, ossia un sensore più risoluto ti mette meglio in evidenza i difetti di ottiche entry-level
Vero il fatto leggi meno e scatta di più ma prima di un acquisto mi piace informarmi un pochino wink.gif
QUOTE(bebbob-estione @ Oct 28 2014, 04:09 PM) *
Concordo con chi ti ha consigliato la 7100, io vengo da d90 e d7000 e tra queste 2 macchine e la 7100 c'è un abisso, quest'ultima restituisce dei Raw talmente perfetti che potrebbero non essere elaborati in post e avresti già uno scatto bello e pronto, rifarei cento volte il passaggio, poi ci sarà un motivo se è stata eletta la migliore DX in commercio, no? smilinodigitale.gif

Ciao Bebbo(!) tu sei il massimo del paragone e ti faccio una domandina: le tre macchine le hai usate con lenti di buon livello oppure anche con 18-105 e simili? In tal caso saresti proprio l'ago della bilancia!

Per finire un grazie anche ad Elio (scua ma ho mancato il "quote"), sempre -e forse anche troppo- hmmm.gif il massimo della tecnica per i comuni fotoamatori

Andrea

Messaggio modificato da l_andrea il Oct 28 2014, 05:43 PM
bebbobestione
Messaggio: #11

Ciao Bebbo(!) tu sei il massimo del paragone e ti faccio una domandina: le tre macchine le hai usate con lenti di buon livello oppure anche con 18-105 e simili? In tal caso saresti proprio l'ago della bilancia!

Per finire un grazie anche ad Elio (scua ma ho mancato il "quote"), sempre -e forse anche troppo- hmmm.gif il massimo della tecnica per i comuni fotoamatori

Andrea
[/quote]

Allora gli obiettivi con cui l'ho provata li vedi scritti nella mia firma e con tutti e 4 non ha fatto una piega, perfetta sempre, ovviamente con i fissi è un altro mondo, ma anche con gli zoom non ha per niente sfigurato, il 18-105 l'ho avuto su d90 ma appena ho potuto l'ho dato via a favore di un più prestante, 16-85, e direi che lì la musica è cambiata perfino per la vecchietta figurati sulla d7100
AndreLenzi
Messaggio: #12
QUOTE(bebbobestione @ Oct 28 2014, 06:25 PM) *
Ciao Bebbo(!) tu sei il massimo del paragone e ti faccio una domandina: le tre macchine le hai usate con lenti di buon livello oppure anche con 18-105 e simili? In tal caso saresti proprio l'ago della bilancia!

Per finire un grazie anche ad Elio (scua ma ho mancato il "quote"), sempre -e forse anche troppo- hmmm.gif il massimo della tecnica per i comuni fotoamatori

Andrea
Allora gli obiettivi con cui l'ho provata li vedi scritti nella mia firma e con tutti e 4 non ha fatto una piega, perfetta sempre, ovviamente con i fissi è un altro mondo, ma anche con gli zoom non ha per niente sfigurato, il 18-105 l'ho avuto su d90 ma appena ho potuto l'ho dato via a favore di un più prestante, 16-85, e direi che lì la musica è cambiata perfino per la vecchietta figurati sulla d7100

Ok grazie mille

Andrea
xshot
Messaggio: #13
Dice il saggio, e' certamente sempre opportuno scegliere il modello piu' recente, se e' alla propria portata, perche' ovviamente e' sempre migliorativo rispetto al precedente
Ma in quanto ad "abissi " o "atri pianeti" a volte si esagera... Mai avuto problemi di messa a fuoco o altro con la D7000:
qui uno scatto "pour divertissement" a mano libera in pessima luce artificiale, l'ombra della mia testa, 6400 ISO e con il povero 18-55 a tutta apertura alla minima focale, MAF con i laterali sui numeri bianchi nel riquadro nero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bebbobestione
Messaggio: #14
QUOTE(xshot @ Oct 29 2014, 05:01 AM) *
Dice il saggio, e' certamente sempre opportuno scegliere il modello piu' recente, se e' alla propria portata, perche' ovviamente e' sempre migliorativo rispetto al precedente
Ma in quanto ad "abissi " o "atri pianeti" a volte si esagera... Mai avuto problemi di messa a fuoco o altro con la D7000:
qui uno scatto "pour divertissement" a mano libera in pessima luce artificiale, l'ombra della mia testa, 6400 ISO e con il povero 18-55 a tutta apertura alla minima focale, MAF con i laterali sui numeri bianchi nel riquadro nero



Ma la d7100 l'hai provata, prima di dire che si esagera?
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(l_andrea @ Oct 28 2014, 08:53 AM) *
....
Ora eccomi al punto: dopo un iniziale calo dei prezzi della 7000 ed una stabilità della 7100, adesso trovo che la 7000 sta risalendo di prezzo (sì, proprio risalendo dry.gif ) e la 7100 calando...con una differenza tra i due corpi di circa 150 monete.
...

Da quando è uscita la D7100 (marzo 2013) al prezzo di circa 1200 euro Nital, la D7000 si è attestata attorno agli 850 euro Nital (da ricordare che aveva un prezzo quasi analogo a quello della D7100 alla sua uscita), tant'è che personalmente la consideravo il best buy DX, in questi 18 mesi di vita della D7100 il suo prezzo ha subito il calo fisiologico ed ora la si trova attorno ai 900 euro Nital. (Personalmente mi baso sempre su prezzi Nital perchè rappresenta l'importatore ufficiale)

A mio parere oggi il primato di best buy DX è della D7100, e già da un bel pò, wink.gif , per 900 eurini ti porti a casa un gioiellino con cui puoi fare tutto e tranquillamente fino ai 1600 iso senza alcun intervento in p.p., se la mole dei tuoi scatti invece parte dai 1600 iso a salire probabilmente devi orientarti al F.F., ma anche la D7000 non è che oltre i 1600 iso faccia miracoli wink.gif

Per quanto concerne il discorso del 18-105 accoppiato alla D7100, personalmente lo reputo il miglior obiettivo per quanto concerne il rapporto prezzo prestazione (sopratutto se preso in kit), lo uso però poco preferendogli il Sigma 17-70 contemporary.

Questa sotto è col 18-105 ad 800 iso in un utilizzo non proprio consono, laugh.gif , ma mi ero portato solo la D7100+18-105(per la maggiore escursione)+sb800 wink.gif

Ciao ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mko61
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Oct 28 2014, 06:22 PM) *
Il sensore Sony DX 24 Mp è equilibrato...


La D7100 monta un Toshiba, non un Sony.

É universalmente migliore del 16 Mp Sony della D7000, l'unica cosa è la sua tendenza a mostrare del banding se si aumenta troppo l'esposizione in post.

Non è in ogni caso una caratteristica che può far preferire le D7000 alla D7100, superiore in tutto e che meriterebbe la scelta anche se la differenza fosse superiore ai 150 €.

xshot
Messaggio: #17
QUOTE(bebbobestione @ Oct 29 2014, 06:38 AM) *
Ma la d7100 l'hai provata, prima di dire che si esagera?


L'ho provata, come altre fotocamere. Stesso discorso per gli obiettivi e anche per questi si sente spesso parlare di sistemi planetari e abissi siderali nelle prestazioni.
Fortunatamente il cosmo e' infinito e c'e' posto per tutti...
Ironia a parte, e' evidente che la d7100 sia superiore alla D7000 essendo un modello successivo e aggiornato con caratteristiche aggiuntive, il dubbio posto nel thread e'
accademico, quello che va letto tra le righe e' che possedendo un modello precedente il passaggio a quello successivo non e' cosi' imperativo.
C'e' poi chi la pensa diversamente e nella "speme" di scatti migliori affronta transumanze, anche molto onerose, come ho visto fare ad esempio da D4 a D4S, da D610 a D750
e ovviamente tra D800 e D800E !

mko61
Messaggio: #18
QUOTE(xshot @ Oct 29 2014, 06:01 AM) *
... Mai avuto problemi di messa a fuoco o altro con la D7000 ...


Certo che scattando a cose ferme su un tavolo problemi non ne hai. Se invece le cose si muovono, ti assicuro che qualche problemino salta fuori, anche se nel complesso la D7000 si comporta abbastanza bene.



QUOTE(xshot @ Oct 30 2014, 06:22 AM) *
... possedendo un modello precedente il passaggio a quello successivo non e' cosi' imperativo ...


Verissimo, ben più imperativo è acquistare ottiche di buona qualità.
scotucci
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Oct 28 2014, 04:22 PM) *
Il sensore Sony DX 24 Mp è equilibrato, ma non tanto buono ad alti ISO, soprattutto a causa di pattern noise (riquadrettature nelle ombre) ed ANCHE valori netti di energia e spettro. In casa Sony la NEX-5n (stesso modulo pixel di D800e e D7000, ma migliore filtro, Sony passa in ritardo ormai a Nikon i sensori migliori, se pure li passa) è chiaramente meno rumorosa delle 24 Mp, specie su raw e in condizioni limite. Ma stiamo parlando di "usabilità" ai miei standard a 3200 ISO contro 2000+, cosa da non fare in genere con le DX per motivi diversi.
A 800 ISO (la thumbail non conta, considero immagini grandi per il DX, cioè da A4 a A3 bordato, e con sharpening serio) non possono esserci veri problemi. La D7100 è però preferibile alla D7000 soprattutto per il filtro AA, inesistente nella prima e orrido/aberrante nella seconda). Per una reflex in condizioni di scatto tipiche 24 Mp è meglio di 16 Mp. Con la mirrorless invece si azzarda molto più spesso in bassa luce, grazie anche all'assenza di specchio e al mirino elettronico a forte ingrandimento. Ma con altri obiettivi...

A presto telefono.gif

Elio

Finche scrivi tu non abbandonero mai il forum!!!
Spettro ed energia.....
Manca un sensore ad ectoplasma poi chiamiamo i ghostbusters!!!
AndreLenzi
Messaggio: #20
QUOTE(scotucci @ Oct 30 2014, 01:27 PM) *
Finche scrivi tu non abbandonero mai il forum!!!
Spettro ed energia.....
Manca un sensore ad ectoplasma poi chiamiamo i ghostbusters!!!

torno a ringraziare tutti per l'interesse dimostrato in questo 3d, ma non litigate che se esce tutti con le ossa rotte cerotto.gif

Andrea
xshot
Messaggio: #21
QUOTE(mko61 @ Oct 30 2014, 11:11 AM) *
Certo che scattando a cose ferme su un tavolo problemi non ne hai. Se invece le cose si muovono, ti assicuro che qualche problemino salta fuori, anche se nel complesso la D7000 si comporta abbastanza bene.


Lo scatto "fermo" era a beneficio del 18-55 e degli alti ISO. Per il resto, basta qualche impostazione ad hoc wink.gif : area 9 punti, AF-C, priorita' allo scatto, tasto AE/AF convertito in AF-ON e quando serve la raffica il buffer della D7000 e' piu' capiente di quello della D7100. Nessun problema quindi con soggetti in movimento, anche se in effetti non faccio foto sportive ne' avifauna e sugli scatti in questi ambiti non mi posso esprimere.


QUOTE(l_andrea @ Oct 30 2014, 11:24 PM) *
torno a ringraziare tutti per l'interesse dimostrato in questo 3d, ma non litigate che se esce tutti con le ossa rotte cerotto.gif

Andrea


Ma no, nessun litigio, ogni tanto qualcuno si spazientisce ma Elio e' un'istituzione ed e' imperturbabile biggrin.gif


mko61
Messaggio: #22
QUOTE(xshot @ Oct 31 2014, 06:17 AM) *
..., anche se in effetti non faccio foto sportive ...


Invece mi riferivo proprio a quelle ... per il resto concordo, pochi problemi.

QUOTE(xshot @ Oct 31 2014, 06:17 AM) *
... ma Elio e' un'istituzione ed e' imperturbabile biggrin.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbi Su Serie 7xxx l_andrea 21 31-10-2014 08:16
Dubbi Su Serie 7xxx lenziandrea 6 05-03-2014 13:45