FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Per Panorami.
Consigli x acuqisto
Rispondi Nuova Discussione
fangel
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.

Vorrei un consiglio, sono intenzionato a prendere un grandanglo,sono posessore di una D7000 con 18/105 da KIT
cercando in rete visto le limtate posibilità economiche,
hò scartato subito l'ottimo Nikon 12-24 per i prezzi troppo elevati per le mie tasche,
e hò trovato questi tre con caratteristiche simili, qualcuno li possiede o li hà provati,
sarebbero utili i vostri commenti.

Grazie in anticipo Angio.

Tamron SP-AF 10-24 F3.5/4.5 DI II LD ASPH

Tokina ATX PRO DX II 12/24 F4

Sigma DC HSM 10/20 F4/5.6

Manuel_MKII
Messaggio: #2
Se serve solo "saltuariamente" e per paesaggi invece dell'ottica puoi provare a usare il software "microsoft ICE" che e' gratuito (cercalo da google) e permette di montare in maniera semplice e veloce diversi scatti in modo da avere un'immagine panoramica molto piu' ampia che con l'ottica che hai a disposizione.

Ti allego un'immagine che e' la somma di piu' di una decina di scatti tutti fatti a mano libera orientando la macchina su cielo terreno e parte centrale di quello che stavo fotografando.

L'obbiettivo era un Nikkor 18-70 AFS montato su una Fuji S3pro e quello e' l'anfiteatro di Alba Fucens (Abruzzo) e da dove ero con il 18 mm non avrei mai preso tutta questa inquadratura con l'angolo di campo di quell'ottica.

L'anfiteatro e' proprio ovale .....non e' una distorsione!!

Poi chiaramente se vuoi proprio un grandangolare allora valuta anche il Tokina 11-16 che a mio parere e' meglio di quelli che hai in elenco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






Messaggio modificato da Manuel_MKII il Sep 15 2013, 11:36 PM
fangel
Messaggio: #3
Grazie Manuel del consiglio, proverò a vedere anche quello.

Ciao Angio.
Fridrick
Messaggio: #4
Tra quelli elencati ti posso consigliare il 12-24 che possiedo, ottima nitidezza unico punto a sfavore il controluce, non riesce a gestirlo ottimamente con il nikkor.
Buona scelta anche il Tokina 11-16 soprattutto perché è 2.8, lo vedo sono un pò ristretto di focali.
_FeliX_
Messaggio: #5
Io ho il nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5 G ED che trovo eccellente, costa un bel po' di meno del 12-24... se vuoi restare in casa nikon.
fangel
Messaggio: #6
Grazie fridrik del consiglio, infatti avevo letto qualcosa in riferimento, sembra abbia problemi a gestirei flare nei controluce se non sbaglio.

Grazie anche a tè fel hò appena guardato il 10/24 Nikon, ma 780 caffè per un disoccupato sono troppi smile.gif

Valuterò con calma.

Ciao Angio.
Fridrick
Messaggio: #7
QUOTE(fangel @ Sep 16 2013, 01:40 PM) *
Grazie fridrik del consiglio, infatti avevo letto qualcosa in riferimento, sembra abbia problemi a gestirei flare nei controluce se non sbaglio.

Grazie anche a tè fel hò appena guardato il 10/24 Nikon, ma 780 caffè per un disoccupato sono troppi smile.gif

Valuterò con calma.

Ciao Angio.

Il trattamento antiriflesso dei nikkor è ineguagliabile. Da quel che so anche il 11-16 ha la stessa "pecca".
Non è una cosa così grave comunque, è abbastanza gestibile.
Felicione
Messaggio: #8
QUOTE(fangel @ Sep 15 2013, 08:34 PM) *
Buona sera a tutti.

Vorrei un consiglio, sono intenzionato a prendere un grandanglo,sono posessore di una D7000 con 18/105 da KIT
cercando in rete visto le limtate posibilità economiche,
hò scartato subito l'ottimo Nikon 12-24 per i prezzi troppo elevati per le mie tasche,
e hò trovato questi tre con caratteristiche simili, qualcuno li possiede o li hà provati,
sarebbero utili i vostri commenti.

Grazie in anticipo Angio.

Tamron SP-AF 10-24 F3.5/4.5 DI II LD ASPH

Tokina ATX PRO DX II 12/24 F4

Sigma DC HSM 10/20 F4/5.6

Io avevo la versione I su D200, praticamente non o toglievo mai! Non aveva il motore interno ma la messa a fuoco era comunque veloce. L'ho anche usato su D700 (tra 20 e 24mm).
Prova a vedere se trovi un usato di questa versione, la D7000 se non erro ha il motore AF.
a_deias
Messaggio: #9
QUOTE(fangel @ Sep 16 2013, 01:40 PM) *
Grazie fridrik del consiglio, infatti avevo letto qualcosa in riferimento, sembra abbia problemi a gestirei flare nei controluce se non sbaglio.

Grazie anche a tè fel hò appena guardato il 10/24 Nikon, ma 780 caffè per un disoccupato sono troppi smile.gif

Valuterò con calma.

Ciao Angio.

Se le focali grandangolari solno le tue preferite ha senso spenderci ma se cosí non é non vedo motivo di dedicarci una cifra omportante quando hai uno zoom di base di qualitá buona ma non adeguato alla qualitá della D7000.

Quindi o dedichi budget giustamente ad uno zoom che userai molto o migliori il 18-105.

Per lo zoom grandangolare si puó spendere meno sull'usato, il Nikon 12-24 f4 si trova anche a 500 euro, ne ho appena venduto uno, nel caso del Tokina puoi spendere ancora meno.

Qaulora desiderassi maggiori sodisfazioni dalla D7000 senza spendere cifre importanti potresti intanto prendere il 35mm f1.8 che torna sempre utile e attendere tempi migliori per lo zoom grandangolare.
fangel
Messaggio: #10
Grazie anche a voi pe ri vostri consigli,
infatti stò ponderando bene la spesa, il 18/105 mi copre bene, e ultimamente con qualche nuova impostazione nei pictur control l'hò spinto al limite e sono riuscito a tirar fuori scatti nitidi come volevo, anche se non è da paragonare a ottiche di alta qualità.

Ciao Angio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio