FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Flash
Rispondi Nuova Discussione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Facendo miei i consigli dati ad altri riguardo all'uso del flash in macro, posto una prova.

Consigli e critiche sempre ben accettati, grazie a tutti quelli che si soffermeranno a commentare.

L'idea era di usare il flash per diminuire i tempi di scatto allungati a causa dell'uso dei tubi,
non avendo il cavo di collegamento ITTL, hò usato in manuale il flash separato comandato dal radiocomando,
facendo alcune prove per controllare la potenza da usare, per tener sotto controllo le alte luci.

Spero di aver usato i modi giusti.

Cavalletto--scatto remoto Mup--flash separato
AE/pond.centrale--AF/M--VR/off
M--105MM+36MM Tubo--ISO/200--F/16--1/200(l'esposimetro indicava completamente sottoesposto)
Flash Metz 48 a 1/16 di potenza con diffusore distanza 40CM.

Non volendo spostare il soggetto mi sono tenuto il posatoio invadente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andynst
Messaggi: 163
Messaggio: #2
Molto ben curata e a mio parare hai fatto bene a non spostare i soggetto, il posatoio non lo trovo invadente nel complesso trovo la compo molto bella!
Complimenti anche per le condizioni in cui hai scattato e per il controllo delle luci, un pò al limite a dx, ma un ottima prova.

Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #3
ciao Angio.... non sapendoti cosa consigliare.... in quanto il macro non è proprio il mio forte smile.gif ... ti dico che complessivamente mi piace... si vede che è uno scatto curato e pensato forse avrei visto meglio la coccinella rivolta verso il fiore e non verso l'uscita del frame... ma quelli son dettagli... forse e dico forse.. da regolare un pò meglio la potenza del flash.. dal mio monitor noto che alcuni bianchi sui petali sono al limite...

un salutone Angio
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Grazie Andrea e Marco per i vostri commenti.

@ Marco
gli scatti erano 2, nel secondo la coccinella è nel terzo sup. a DX, ma il fiore occupava quasi tutto il frame,
e risultava troppo invasivo, per i bianchi avete ragione, ma di PP non ne capisco molto e vado a tentativi.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Che dire...per me una buonissima prova...ci ho provato anche io ma non sono riuscito ad ottenere un risultato nemmeno avvicinabile al tuo...ho solo riposto il flash nel cassetto dry.gif

Per i consigli (gli stessi che hanno dato a me) il flash si dovrebbe usare solo come schiarita, almeno mi sembra di ricordare cosi'.

Dimenticavo messa a fuoco ok, compo secondo me molto buona...il posatoio invandente ci sta tutto (nel frame) messicano.gif

Sempre piu' belle le tue macro wink.gif

Ciao
Massimiliano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(massi2218 @ Jul 8 2013, 08:33 PM) *
Per i consigli (gli stessi che hanno dato a me) il flash si dovrebbe usare solo come schiarita, almeno mi sembra di ricordare cosi'.


Ricordi bene, ma fino a che non mi prendo un'ottica dedicata, mi devo ingeniare, per avere dei risultati decenti.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Buona Angio!
Luci un po' al limite, ma nel complesso un buon risultato
Purtroppo il lampo del flash genera ombre... a meno di ridurle con l'uso di un pannello bianco riflettente...
Ciao Angio
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Grazie Rosanna del passaggio,
diciamo che il sole pieno e luce dura mi hanno aiutato a limitarle, ma il lampo era sicuramente troppo forte,
a monitor non segnava le alte luci, ma con tamta luce si fà fatica a valutare dal monitor.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(fangel @ Jul 8 2013, 08:45 PM) *
Ricordi bene, ma fino a che non mi prendo un'ottica dedicata, mi devo ingeniare, per avere dei risultati decenti.
Ciao Angio.


Sinceramente i tuoi risultati sono gia' piu' che decenti (direi ottimi) con quello che possiedi...pensare a quando avrai un'ottica macro...e chi ti tiene piu' guru.gif

Un salutone
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Un po troppo invedente il flash, dovresti diffonderlo maggiormente e ridurne un po la potenza secondo me.
Il risultato non è male comunque!

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
niklaudio77
Messaggi: 472
Messaggio: #11
Aggiungo :-Nelle macro in generale è cosigliabile inquadrare dal mirino.
-Non conosco il tuo flash ma 40cm mi sembra una distanza enorme.
- La livrea della coccinella è lucida ,nella foto risulta drammaticamente artificiosa.
Sei comunque sulla buona strada.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Buona la compo Angio, non ci sta affatto male la margheritona......per gli aspetti tecnici lascio i commenti agli esperti messicano.gif
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi