FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
140 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #51
QUOTE(edate7 @ Feb 21 2011, 10:36 PM) *
OT:
Mi sento un co....ne ad aver speso un mucchio di quattrini per la D3. Basta una buona pellicola, una reflex anche antica (FX nativa!!! laugh.gif) una attenta scansione, (eventualmente) un pò di PP, e vengono fuori foto migliori di quelle digitali. Colori, saturazioni, "calore", tridimensionalità... siamo su un altro pianeta, un pò come ascoltare un LP con un buon front-end rispetto allo stesso buon front-end con un CD.
Fine OT.

Complimenti a tutti. Questo thread dimostra che il digitale è di moda, ma la pellicola ha ancora moltissimo, se non tutto, da dire ancora...

Ciao!


per i "lavori" la pesca a strascico del digitale aiuta e aumenta la certezza del risultato, ma sono lavori da imbianchini e poco da pittori.

in ogni caso per le foto "mie" penso che continuero' a scattare a pellicola finche' dura.

senti un po' ma la d3 ha un motore af paragonabile a quello di f100? sto we ho provato d700 e sono rimasto deluso da questo pdv.
Rikj
Messaggio: #52
QUOTE(dottor_maku @ Feb 22 2011, 04:09 PM) *
senti un po' ma la d3 ha un motore af paragonabile a quello di f100? sto we ho provato d700 e sono rimasto deluso da questo pdv.


Dalla brochure nikon risulta che:
  • - D3 e D700 hanno lo stesso modulo autofocus Nikon Multi-CAM 3500FX;
  • - F5 ed F100 hanno entrambe il modulo sensore Nikon Multi-CAM 1300


..strano che sei rimasto deluso dalla D700, con che obiettivo l'hai provato?
dottor_maku
Messaggio: #53
QUOTE(Rikj @ Feb 22 2011, 06:25 PM) *
Dalla brochure nikon risulta che:
  • - D3 e D700 hanno lo stesso modulo autofocus Nikon Multi-CAM 3500FX;
  • - F5 ed F100 hanno entrambe il modulo sensore Nikon Multi-CAM 1300


..strano che sei rimasto deluso dalla D700, con che obiettivo l'hai provato?


parlavo di motore af non di modulo sensore (in quello d700 gli da il pagone).

cmq non voglio portare la discussione OT, cosi' ne ho aperto un'altra piu' completa smile.gif
http://www.nikonclub.it/forum/D700_Vs_F100...de-t208843.html
dottor_maku
Messaggio: #54
mi scuso per l'off topic postando uno dei miei ultimi scatti a pellicola

IPB Immagine
treni (trains) by dottor maku, on Flickr
lucrezina
Messaggio: #55
Inserisco uno scatto del 1 Gennaio 2011, mattino presto.
F100 + 50 f1.8d + HP5 400, negativo scannerizzato con economicissimo epson piano.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
scimmiaz
Messaggio: #56
dottor_maku: ci dai un po' di informazioni sullo scatto (corpo macchina, ottica, pellicola, sviluppo, scanner, ecc)? La definizione è ottima, forse un pelo sovraesposta a sinistra. Ottimo scatto!

lucrezina: magnifica resa dell'atmosfera; si "sente" il silenzio: complimenti (e...W la F100)

dottor_maku
Messaggio: #57
QUOTE(scimmiaz @ Feb 23 2011, 09:42 AM) *
dottor_maku: ci dai un po' di informazioni sullo scatto (corpo macchina, ottica, pellicola, sviluppo, scanner, ecc)? La definizione è ottima, forse un pelo sovraesposta a sinistra. Ottimo scatto!

lucrezina: magnifica resa dell'atmosfera; si "sente" il silenzio: complimenti (e...W la F100)


sin problemas:

fm2
nikkor 50 1.8 AIS mk III
kodak TMAX 400
sviluppo l'ho fatto vicino a casa mia in spagna presso una nota catena, non so dirti come lo fanno
scanner plustek 9400

ammetto che è sovraesposta e l'effetto non è voluto, ho cercato di esporre il meglio possibile.
dottor_maku
Messaggio: #58
ne posto una con f100 che reputo esposta meglio biggrin.gif fresca fresca su flickr biggrin.gif

questo è il 50ino 1.8 serie D che fa coppia fissa con f100 (e in futuro prossimo spero con d700)

IPB Immagine
leyendo el periódico (reading a newspaper) by dottor maku, on Flickr

QUOTE(lucrezina @ Feb 23 2011, 08:22 AM) *
Inserisco uno scatto del 1 Gennaio 2011, mattino presto.
F100 + 50 f1.8d + HP5 400, negativo scannerizzato con economicissimo epson piano.


splendida! f100 e 50ino è il mio kit preferito!
Cary
Messaggio: #59
Una foto della scorsa estate, fatta a Barcelona.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


FM2, 50mm f/1.4 ai, Ilford hp5 400 e un semplice scanner piano epson.

Messaggio modificato da Cary92 il Feb 23 2011, 10:02 PM
edate7
Messaggio: #60
QUOTE(Rikj @ Feb 22 2011, 11:42 AM) *
Edilio, sono BUONO, prendo la tua D3 e in cambio ti regalo un pacco da 12 di rullini Kodak (quelli economici) laugh.gifbiggrin.gif Quando vuoi facciamo "l'affare" ph34r.gif


Ecco, così sono co....ne due volte. Grazie, Riccardo, una volta è già più che sufficiente... laugh.gif laugh.gif

Torno in topic: sto scandendo altre dia, appena sono ok le posto.
Ciao!
Rikj
Messaggio: #61
QUOTE(dottor_maku @ Feb 23 2011, 08:19 PM) *
ne posto una con f100 che reputo esposta meglio biggrin.gif fresca fresca su flickr biggrin.gif

questo è il 50ino 1.8 serie D che fa coppia fissa con f100 (e in futuro prossimo spero con d700)

IPB Immagine
leyendo el periódico (reading a newspaper) by dottor maku, on Flickr
splendida! f100 e 50ino è il mio kit preferito!


Molta bella, complimenti. Hai colto la naturalezza del soggetto!
scimmiaz
Messaggio: #62
QUOTE(dottor_maku @ Feb 23 2011, 08:19 PM) *
ne posto una con f100 che reputo esposta meglio biggrin.gif fresca fresca su flickr biggrin.gif
questo è il 50ino 1.8 serie D che fa coppia fissa con f100 (e in futuro prossimo spero con d700)
splendida! f100 e 50ino è il mio kit preferito!


Non vorrai mica abbandonare la F100!??!

Anch'io ho fisso il 50mm f/1,4G sulla F100 appena comprata qualche giorno fa (l'ho "strappato alla D3): appena ho le prime foto, se sono degne, ne posterò qualcuna.
dottor_maku
Messaggio: #63
QUOTE(scimmiaz @ Feb 24 2011, 07:26 AM) *
Non vorrai mica abbandonare la F100!??!

Anch'io ho fisso il 50mm f/1,4G sulla F100 appena comprata qualche giorno fa (l'ho "strappato alla D3): appena ho le prime foto, se sono degne, ne posterò qualcuna.


certo che no!

io la vedo cosi', la f100 e' come avere il buon vino in cantina (i rullini in frigo!), mentre la d700 la compro per affrontare al meglio i lavoretti che continuano ad arrivarmi... e ovviamente la userei anche per le foto "mie".

andare con la "sola" d90 e' un rischio troppo grande per tanti motivi.
e poi parli tu che hai la d3! biggrin.gif

proprio oggi scatto un ritratto su commissione con f100 e 85 1.4 d. una meraviglia! uso ancora tmax per dare un contrasto e una nitidezza forte all'immagine. il soggetto e' praticamente il dottor house con una barbazza epica.

scimmiaz
Messaggio: #64
QUOTE(dottor_maku @ Feb 24 2011, 10:25 AM) *
proprio oggi scatto un ritratto su commissione con f100 e 85 1.4 d. una meraviglia! uso ancora tmax per dare un contrasto e una nitidezza forte all'immagine. il soggetto e' praticamente il dottor house con una barbazza epica.



Vedere, vedere, vedere! Ottimo il T-max: è la mia pellicola preferita (soprattutto il 400)
vajra77
Messaggio: #65
Avete presente la comodità di salire in montagna con una leggerissima FM2 e un 24mm, senza nulla perdere in qualità dell'immagine ? messicano.gif

Due scatti su Velvia:

IPB Immagine
Salendo al Marcolano di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
Salendo al Marcolano #2 di Francesco Ferreri, su Flickr
scimmiaz
Messaggio: #66
QUOTE(vajra77 @ Feb 24 2011, 02:51 PM) *
Avete presente la comodità di salire in montagna con una leggerissima FM2 e un 24mm, senza nulla perdere in qualità dell'immagine ? messicano.gif


Sante parole! Ho provato con D3 e 24-70: mai più!!! Magari, per il mio gusto, sulla seconda, un filtrino UV avrebbe sicuramente dato più smalto alle montagne sullo sfondo. MI piacciono i tagli verticali.

Per restare sul leggero: M6, summicron 50mm f/2, T-max 400, Coolscan 9000ED, silver efex (appena-appena)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Messaggio modificato da scimmiaz il Feb 24 2011, 03:02 PM
vajra77
Messaggio: #67
QUOTE(scimmiaz @ Feb 24 2011, 02:58 PM) *
Sante parole! Ho provato con D3 e 24-70: mai più!!! Magari, per il mio gusto, sulla seconda, un filtrino UV avrebbe sicuramente dato più smalto alle montagne sullo sfondo. MI piacciono i tagli verticali.


UV ... devo provare, c'è qualche marca che mi consigli ?

Belle le tonalità sulle rocce, questo è il vero bianco e nero !
dottor_maku
Messaggio: #68
QUOTE(vajra77 @ Feb 24 2011, 02:51 PM) *
Avete presente la comodità di salire in montagna con una leggerissima FM2 e un 24mm, senza nulla perdere in qualità dell'immagine ? messicano.gif


ho presente! fm2 e' una macchina da viaggio perfetta!

ottima l'esposizione, come ti regoli con la "ponderata centrale" di fm2?
vajra77
Messaggio: #69
QUOTE(dottor_maku @ Feb 24 2011, 03:23 PM) *
ho presente! fm2 e' una macchina da viaggio perfetta!

ottima l'esposizione, come ti regoli con la "ponderata centrale" di fm2?


uhm ... bella domanda! E' una cosa talmente automatica che faccio fatica a descrivere il procedimento.

Quando mi è possibile uso sempre la lettura spot, con la FM2 vado un po' a intuito cercando di valutare quanto le aree a diversa luminosità nell'inquadratura possano pesare sull'esposizione complessiva (immagino di aver scattato queste foto con una lettura "+O"), quando non sono tanto sicuro cerco di fare un test su un'area a luminosità omogenea (il prato o il cielo, ad es.).
dottor_maku
Messaggio: #70
QUOTE(scimmiaz @ Feb 24 2011, 12:37 PM) *
Vedere, vedere, vedere! Ottimo il T-max: è la mia pellicola preferita (soprattutto il 400)


ho finito di scattare or ora, ci vuole il tempo suo! biggrin.gif

con il pentaprisma di f100 e un'ottica di grande pregio come l'85 1.4d solo guardare la scena e' una vera goduria.
scimmiaz
Messaggio: #71
QUOTE(vajra77 @ Feb 24 2011, 03:17 PM) *
UV ... devo provare, c'è qualche marca che mi consigli ?

Belle le tonalità sulle rocce, questo è il vero bianco e nero !


Bah, HOYA sono molto diffusi e di fattura ottima.
Hai ragione, quando la resa di toni grigi è così variegata, è proprio una soddisfazione il bianco-nero. Trovo veramente ottima la T-max 400 con il suo rivelatore T-max+R. Da provare, se già non lo conosci.

dottor_maku: con il pentaprisma di f100 e un'ottica di grande pregio come l'85 1.4d solo guardare la scena e' una vera goduria.
Concordo pienamente! Ora mi fai venir voglia di cambiare il fratello povero (85mm 1,8) con l'1,4. Aspetto di vedere le foto...

Messaggio modificato da scimmiaz il Feb 24 2011, 05:17 PM
dottor_maku
Messaggio: #72
io ho due B+W e un rodenstock, mai svitati dalle lenti.
Argox44
Messaggio: #73
foto scattata molti anni fa (1975) Nikon F con 50mm F1:1,4, tubi di prolunga e un piccolo flash Metz 18, DIA Kodak Ektachrome 64asa
digitalizzata con un duplicatore casareccio, D70 con AFD60mm f 2,8 micro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.3 KB

Messaggio modificato da Argox44 il Feb 24 2011, 08:43 PM
etrusco74
Messaggio: #74
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.8 KB

Nikon F100
Fuji Neopan 400
Microphen stock
Epson V300

Messaggio modificato da etrusco74 il Feb 25 2011, 12:02 AM
scimmiaz
Messaggio: #75
QUOTE(Argox44 @ Feb 24 2011, 08:41 PM) *
foto scattata molti anni fa (1975) Nikon F con 50mm F1:1,4, tubi di prolunga e un piccolo flash Metz 18, DIA Kodak Ektachrome 64asa
digitalizzata con un duplicatore casareccio, D70 con AFD60mm f 2,8 micro


Ottima risoluzione e luce perfetta, mantenuta nonostante i vari passaggi. Complimenti.

etrusco 74: ancora ottime immagini con la F100 e perfetta scala cromatica dei grigi nella seconda. Non ho mai usato il Neopan 400: interessante.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
140 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »