FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Le Mie Moto Da Giovane
Vale per over 60 (circa)
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Non sono più un motociclista, ahimé.
Lo fui (ed anche appassionato) da giovanissimo.
Voglio rievocare le mie moto, fin dai 12 anni, quando non esisteva il patentino, però per guidare gli scooter occorrevano comunque 14 anni.
Poi 16 anni per il 125.
Poi 18 per moto superiori (anzi 21, credo, perché io divenni maggiorenne appunto a 21 anni).
Secondo me, anche allora, per moto super, come Honda 750 Four, occorrevano ..... boh.... Credo 21
Sinceramente, non ricordo più le età (né vado a ricostruirle: non ne vale la pena: oppure ne vale la pena?)
Segue.
Pubblico le mie moto giovanili
alcarbo
Messaggio: #2
Prima Moto
Lambretta 50 (niente meno che disegnata da Bertone) lo Scooter degli anni 70, del 1967; lo comprai appunto che avevo 14 anni nel 1967
Lambretta, l'antiVESPA

IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Oct 19 2022, 07:36 PM
alcarbo
Messaggio: #3
La seconda moto, a 16 anni (patente A) .

Era la Gilera 125 5V però Super Plus Lusso .

Nessuno se la può ricordare.

LA MIA, FU L'UNICA VENDUTA IN ITALIA

IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Oct 19 2022, 07:46 PM
alcarbo
Messaggio: #4
Color VIOLA.
In Italia, in circolazione, vidi solo la mia (trecentomila essendo super lusso)
Ora vale 3000 eurozzi (se la trovate)
alcarbo
Messaggio: #5
Con questa moto Gilera (color viola, rarissima) dopo un mese dall'acquisto finii in un fosso (che pilota, vero, Mauro?)
Finii in un fosse a 16 anni, scoprendo solo allora, che ero mio miope.
NON DIVI LA CURVA
E finii nel fosse, sfaciando la moto e rompendomi due costole.
Era un chiaro presagio, di un grande pilota, ed intenditore di moto (caro Mauro) ah ah
ps Scherziamo dai.
Mauro Villa
Messaggio: #6
Alfredo tu non sei mai stato giovane tongue.gif

La Gilera 124 5V era la mia passione giovanile, non quella ma la grigia bellissima.

Dimenticavo 240.000 lire

Messaggio modificato da Mauro Villa il Oct 19 2022, 08:09 PM
alcarbo
Messaggio: #7
Errata corrige
VIDI non DIVI (lapsus Freudiano)
Mauro Villa
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Oct 19 2022, 09:01 PM) *
Con questa moto Gilera (color viola, rarissima) dopo un mese dall'acquisto finii in un fosso (che pilota, vero, Mauro?)
Finii in un fosse a 16 anni, scoprendo solo allora, che ero mio miope.
NON DIVI LA CURVA
E finii nel fosse, sfaciando la moto e rompendomi due costole.
Era un chiaro presagio, di un grande pilota, ed intenditore di moto (caro Mauro) ah ah
ps Scherziamo dai.

Vedi che ho ragione? tu e le moto siete due mondi talmente distanti che è gia stato molto che vi siate realmente incontrati una volta

Ps la Lambretta 50 potevi evitarla.........
alcarbo
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 19 2022, 09:07 PM) *
Alfredo tu non sei mai stato giovane tongue.gif

La Gilera 124 5V era la mia passione giovanile, non quella ma la grigia bellissima.

Dimenticavo 240.000 lire




Mauro, arrivo arrivo.
Sfasciata la PRIMA GILERA viola IN UN FOSSO (PER CARENZA DI VISTA), mio padre (con sacrificio) mi comprò la grigia COME TE, che non essendo lusso, costava 260.000 circa (A TE HANNO FATTO SCONTO DI VENTIMILA)
Fu la terza moto (che tenni per decenni, fino a demolirla - pur funzionante - da idiota, visto quel che vale ora)


IPB Immagine



PS. Mauro, non dirmelo, per un breve periodo ebbimo avettimo abemmo emmo LA STESSA MOTO ????
Yeeeessss. a quanto pare
La tenni decenni (fino a demolirla da adulto IDIOTA)

QUOTE(Mauro Villa @ Oct 19 2022, 09:13 PM) *
Vedi che ho ragione? tu e le moto siete due mondi talmente distanti che è gia stato molto che vi siate realmente incontrati una volta

Ps la Lambretta 50 potevi evitarla.........



No Caro.
Ero LO SCOOTER DEGLI ANNI 70 (AFFUBALUZIONI PER GLI IDIOTI, COME ME)

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 19 2022, 08:21 PM
alcarbo
Messaggio: #10
Comunque, la mia prima vera moto, quando avevo 12 anni, fu una Gilera 98 (allora c'era) che però però
era senza motore.

Abitando in collina, la spingevamo fin sul crinale. e colà giunti scendevamo fino a valle (ripeto, senza motore, ma i freni li avevamo).

Mauro ? Non era voglia genuina di moto questa, per quanto io sia una capra, anzi un caprone ?

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 19 2022, 08:31 PM
Mauro Villa
Messaggio: #11
QUOTE(alcarbo @ Oct 19 2022, 09:30 PM) *
Comunque, la mia prima vera moto, quando avevo 12 anni, fu una Gilera 98 (allora c'era) che però però
era senza motore.

Abitando in collina, la spingevamo fin sul crinale. e colà giunti scendevamo fino a valle (ripeto, senza motore, ma i freni li avevamo).

Mauro ? Non era voglia genuina di moto questa, per quanto io sia una capra, anzi un caprone ?


No era incoscienza giovanile
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #12
E bravo Alfredo ! La mia prima moto a 14 anni fu la Moto Guzzi Dingo Cross :
Immagine Allegata

Cambiai subito le forcelli con le (allora) mitiche Ceriani e la corona posteriore con una più grande per poter salire nei ripidi boschi dietro casa ...

A 16 anni lavorai un'estate intera per comprarmi la mitica Gilera 5V grigia, naturalmente con la marmitta Silentium smile.gif

Poi tornai al Cross puro prima con un Puch 350, motore Rotax, quasi ingestibile per il tipo di aspirazione che forniva una spinta a "calcio" micidiale.
Quindi enduro, prima con la Yamaha 500XT subito abbandonata per la Yamaha 600 TT, più divertente ma troppo pesante per i nostri terreni tutti sassi e gradoni, così sono atterrato sulla mitica Yamaha YZ 250, moto che ho adorato e che mi ha dato infinite soddisfazioni, con una erogazione di potenza fluidissima e godibilissima.
L'ultima che ho avuto è stata una KTM 250, poi basta, sono retrocesso ad uno scooter, un Burgman 400, tranquillo, comodo, più consono all'età smile.gif

Non racconto delle rotture che mi sono procurato, ma facevano parte del gioco rolleyes.gif

Alessandro
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Oct 19 2022, 10:07 PM) *
E bravo Alfredo ! La mia prima moto a 14 anni fu la Moto Guzzi Dingo Cross :
Immagine Allegata

Cambiai subito le forcelli con le (allora) mitiche Ceriani e la corona posteriore con una più grande per poter salire nei ripidi boschi dietro casa ...

A 16 anni lavorai un'estate intera per comprarmi la mitica Gilera 5V grigia, naturalmente con la marmitta Silentium smile.gif

Poi tornai al Cross puro prima con un Puch 350, motore Rotax, quasi ingestibile per il tipo di aspirazione che forniva una spinta a "calcio" micidiale.
Quindi enduro, prima con la Yamaha 500XT subito abbandonata per la Yamaha 600 TT, più divertente ma troppo pesante per i nostri terreni tutti sassi e gradoni, così sono atterrato sulla mitica Yamaha YZ 250, moto che ho adorato e che mi ha dato infinite soddisfazioni, con una erogazione di potenza fluidissima e godibilissima.
L'ultima che ho avuto è stata una KTM 250, poi basta, sono retrocesso ad uno scooter, un Burgman 400, tranquillo, comodo, più consono all'età smile.gif

Non racconto delle rotture che mi sono procurato, ma facevano parte del gioco rolleyes.gif

Alessandro


Grande, poi il mitico Guzzi Dingo e le Ceriani....... guru.gif guru.gif

perdonato anche per la deriva scooteristica, età? mica hai 90 anni?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 19 2022, 10:16 PM) *
Grande, poi il mitico Guzzi Dingo e le Ceriani....... guru.gif guru.gif

perdonato anche per la deriva scooteristica, età? mica hai 90 anni?


Mauro, no, 90 no, ma 69 sì, li ho tutti smile.gif

Alessandro
Mauro Villa
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Oct 19 2022, 10:22 PM) *
Mauro, no, 90 no, ma 69 sì, li ho tutti smile.gif

Alessandro

Beh dai io ne ho 68 e giro ancora con una Multistrada v4, poi sei coetaneo di Alfredo che non è una bella cosa laugh.gif

sarogriso
Messaggio: #16
Non ho foto ma tanto le conoscono tutti:

Prima moto sotto al mio sedere arrivò nel 73 e fu il vespino 50 L di mio padre, è messa via da anni sotto telo, nel 75 primo lavoro e prima moto mia di seconda mano, un TM 50 con motore Franco Morini 2t, nel 77 cambio lavoro e cambio moto: Vespa 125 ET3 nuova, 700.000 lire, anche lei la conservo sotto al telo, nell'81 poi arrivò il Morini 3 & 1/2 sport nuova, circa 2.000.000, nell'85 un 'altro 350 sempre nuova Cagiva Ala rossa, usata molti anni, poi sosta fino al 2001 e presa Honda Vigor 650, lenta ma indistruttibile, la uso ancora più che altro a boschi e sterrati, ho levato due denti di pignone e aumentato di 4 la corona, ancora più lenta di prima ma si arrampica bene.
Mauro Villa
Messaggio: #17
Saro nel 73 avevo la Honda Cb 750 Four, vero che non avevo la macchina e a dir la verità neppure la patente B, solo la A. Gran moto la Morini 3&1/2 sport.
Per andare in montagna niente di meglio della Dominator.
Ma devo fare l'elenco delle mie?
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Oct 19 2022, 10:22 PM) *
Mauro, no, 90 no, ma 69 sì, li ho tutti smile.gif

Alessandro



QUOTE(Mauro Villa @ Oct 19 2022, 10:37 PM) *
Beh dai io ne ho 68 e giro ancora con una Multistrada v4, poi sei coetaneo di Alfredo che non è una bella cosa laugh.gif


Io di anni ne ho 68 e 14 mesi.
69 non li compio.
Salto dritto ai prossimi 70 fra 10 mesi.
Và moh là messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 20 2022, 11:09 AM) *
Saro nel 73 avevo la Honda Cb 750 Four, vero che non avevo la macchina e a dir la verità neppure la patente B, solo la A. Gran moto la Morini 3&1/2 sport.
Per andare in montagna niente di meglio della Dominator.
Ma devo fare l'elenco delle mie?

So già che se fai l'elenco sarà assai lungo. biggrin.gif

La Vigor che ho assomiglia al Dominator, stesso motore con qualche cavallo in meno, in discesa nel bosco il freno motore è come quello di un camion, le vibrazioni sono il suo piatto forte ma dopo oltre venti anni e una valangata di chilometri ancora non consuma manco un filo di olio. tongue.gif
Mauro Villa
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Oct 20 2022, 11:43 AM) *
So già che se fai l'elenco sarà assai lungo. biggrin.gif

La Vigor che ho assomiglia al Dominator, stesso motore con qualche cavallo in meno, in discesa nel bosco il freno motore è come quello di un camion, le vibrazioni sono il suo piatto forte ma dopo oltre venti anni e una valangata di chilometri ancora non consuma manco un filo di olio. tongue.gif

Non me la ricordo proprio la Vigor, comunque i motori Honda di una volta erano dei muli.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
E ora Alfredo? che moto hai tongue.gif ?
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 20 2022, 11:51 AM) *
Non me la ricordo proprio la Vigor, comunque i motori Honda di una volta erano dei muli.

Una sorta di Scrambler per tutti con il 650 monocilindrico.

Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
La Dominator 650 l’ho avuta anch’io, gran moto, comoda per i viaggi con la moglie. Per le ultime tre moto si è lamentata da,questo punto di vista, ma non mi sento ancora pronto per passare alla comodita’…. 😂🤣😂🤣
alcarbo
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 20 2022, 12:31 PM) *
E ora Alfredo? che moto hai tongue.gif ?


Una bicletta con aiuto elettrico (quella che fa i 20 km/h)

Ebbi anche un DKW 125 Cross usata.
Impossibile usarla. Quando iniziavano le salite, scalando dalla terza, o sfollava o andava in prima. Ed in prima si impennava. La seconda non entrava.

Ebbi anche un go kart 125 (in società in tre). Siccome era usato, dovemmo rifare il motore e rodarlo. Un lungo rodaggio. Finito il rodaggio, al primo giro spinto è grippato ancora il motore. Lo abbiamo abbandonato per sempre.

Bei cessi.

Ah. Ho avuto anche (oltre alla moto senza motore) un Morini 50 da strada a 3 marce che pagai ventimila lire, che trasformai da cross cambiando la ruota posteriore e la corona.
Aveva una corona tanto grossa che si arrampicava su per i muri anche in terza. Però faceva i 20 all'ora.
Traversetolo è ai piedi delle colline ed avevamo tante carraie e salite da girare.
Usavo le cartine militari (dettagliatissime) recuperate da mio padre dopo la guerra.

Costruimmo anche una pista da cross, che per alcuni anni fu molto molto frequentata (gratis).
Organizzammo anche gare per chi aveva cinquantini adeguati (o morini 125 cross; gilere 125 da cross esistevano ma in giro non ce ne erano).
Disponendo solo dello scooter facemmo una gara dedicata agli scooter solo in tre. La vinsi io perché gli altri due si scontrarono fra loro.

Con il lambrettino e poi con la gilera da strada giravo per le carraie e facevo anche le piste, che allora erano a Lesignano Bagni (forse c'è ancora) a Bazzano di Neviano (non c'è più) ed a Ciano di Canossa.

Poi giravamo nei boschi a casaccio.

Insomma erano tutte moto TOP ed io fui una promessa mancata, un talento sprecato.
lupaccio58
Messaggio: #25
In ordine cronologico Italjet GoGo (debitamente modificato e con marmitta a spillo, una vera bara volante), Corsarino Moto Morini, Fantic Caballero, Kawa 500 2 tempi, Kava Z900, Honda 1000 CBX 6 cilindri (la prima, quella senza il prolink) ed infine una CBR 1000 Fireblade Repsol. Poi da lì mi sono autolimitato agli scooteroni, trovo che un pensionato sia antiestetico e discretamente patetico su un motociclettone, così come su un'Alfa duetto... unsure.gif E parlo per me, s'intende, nessuno si offenda! guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Muore Giovane Colui Che Al Cielo è Caro... Giuseppe78 71 18-02-2006 18:43
In Memoria Di Una Giovane Vittima jo 26 28-10-2005 00:01
Giovane Mamma skyler 16 15-03-2006 21:17
Giovane Modella frank_matt 8 05-09-2006 11:23
Giovane "attore" Italiano mediacom 5 29-01-2007 08:35
3 Pagine: V   1 2 3 >