FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Specchio, Specchio Delle Mie Brame...
Cinzia
Rispondi Nuova Discussione
BrunoCi
Messaggio: #1
Ciao,

credo sia la prima volta in cui mi affaccio in questa sezione del forum; il mio repertorio fotografico è sempre stato segnato da scarso interesse per il ritratto e da pessimi risultati in proposito (e capire quale tra i due sia la causa e quale l'effetto è cosa assai difficile!).

Recentemente, però, mi sono trovato con qualche scatto "decente", al quale ho tentato di applicare qualcuna delle tecniche di PP che ho trovato su questo forum, tecniche per le quali non posso che ringraziarvi.

Bando alle ciance, vi presento mia moglie Cinzia. Commenti e critiche sono ben graditi (sulla foto; la ragazza ormai l'ho sposata e non ci posso fare niente! biggrin.gif )

user posted image

Bruno.
toad
Messaggio: #2
Bell'idea, Bruno Pollice.gif
Mi pare, però che ci sia da lavorare un po' sul contorno dello specchio. Così sfocato non mi convince, mentre la sfocatura della mano non mi dispiace.
Davide_C
Messaggio: #3
Bella l'idea a anche la realizzazione.
Quoto Toad per lo specchio sfocato, forse sarebbe stato meglio a fuoco anch'esso.
Ciao,
Davide.
photoflavio
Messaggio: #4
Nessun commento sulla (bella) ragazza biggrin.gif
L'idea mi sembra molto buona ma, come anticipato da Todt, lo scontorno dello specchio andrebbe forse un po' rivisto. In merito allo sfocato, lo avrei preferito forse un po' meno marcato.

Comunque una bella immagine, una bella idea di partenza ed un tema su cui potrai lavorare con successo.

Ciao biggrin.gif
Flavio

enrico
Messaggio: #5
Io vi noto una netta dominante gialla. Questione di monitor?
Saluti
Enrico
filippogalluzzi
Messaggio: #6
Secondo me, PS è intervebuto sulla sfuocatura!

Idea molto carina , ben realizzata tranne appunto per la sfuocatura.

Un salutone!
BrunoCi
Messaggio: #7
Grazie per i commenti!

Allora, la foto è stata scattata con il 50/1.8 ad f/4. Questo spiega la forte sfocatura dello specchio e della mano, che praticamente si trovano a metà della distanza tra fotocamera e soggetto. Probabilmente avrei dovuto chiudere di più il diaframma, per aumentare la PDC e ridurre un po' questo effetto (che non ho assolutamente toccato in PP).

Lo sfondo non è stato scontornato. C'era la porta finestra che dà sul balcone, e la forte differenza di esposizione l'ha reso quasi completamente bianco, considerando anche che l'illuminazione sul viso di Cinzia era proveniente da una finestra ed era filtrata da una tenda bianca.

Gli interventi in PP sono stati: taglio quadrato, sfocatura del volto per eliminare qualche imperfezione, e regolazione delle curve. Quest'ultima è stata un maldestro esperimento di cross processing, e questo spiega la dominante gialla notata da Enrico. Dominante che tuttavia sul mio monitor mi sembrava gradevole.

Ancora grazie, ed alla prossima!
Bruno.
bluemonia
Banned
Messaggio: #8
c'è qualcosa che non mi convince del tutto.. forse il taglio della foto...

però posso dirti che mi piace molto, sia l'idea che la realizzazione, anche se gli occhi non sono nitidissimi!!

molto belli anche i colori!!!!! wink.gif
lucaoms
Messaggio: #9
bravo bruno....
bellissima idea..mi piace molto
ciao
annanik
Messaggio: #10
l'idea è bella e originale...e questo senz'altro ti premia!
forse io avrei evitato di far intravedere lo sfondo verdino sopra ai capelli di Cinzia, spostando l'inquadratura nello specchio, in modo da aggiungere un pochino di viso nella parte dx.
non so se sono stata chiara nella spiegazione...è un'idea ovviamente....
ciaoo
Anna

Messaggio modificato da annanik il Jun 30 2006, 12:00 PM
fotoland
Messaggio: #11
Mi piace molto l'idea e la realizzazione, come hanno detto prima di me, non mi convince tanto l'eccessiva sfocatura.
Quindi i miei complimenti, per la grande idea Pollice.gif

Ciao biggrin.gif
BrunoCi
Messaggio: #12
QUOTE(bluemonia @ Jun 30 2006, 09:37 AM)
c'è qualcosa che non mi convince del tutto.. forse il taglio della foto...

però posso dirti che mi piace molto, sia l'idea che la realizzazione, anche se gli occhi non sono nitidissimi!!

molto belli anche i colori!!!!!  wink.gif
*



Sono contento che ti piacciano i colori, anche perchè sono rimasto molto colpito dalle tonalità delle tue immagini, ed in un certo senso mi sono ispirato ad esse (sebbene non mi ci sia avvicinato!).
Hai perfettamente ragione sugli occhi: ho tentato di dare un po' di maschera di contrasto solo allo sguardo, ma i risultati erano orribili ed ho lasciato perdere. Ritenterò.

QUOTE(annanik @ Jun 30 2006, 11:59 AM)
forse io avrei evitato di far intravedere lo sfondo verdino sopra ai capelli di Cinzia, spostando l'inquadratura nello specchio, in modo da aggiungere un pochino di viso nella parte dx.
*


Mentre inquadravo ho pensato che mettere il viso un po' decentrato potesse rendere la foto meno statica, visto che poi comunque la mano e lo specchio sarebbero stati al centro dell'inquadratura. Comunque, appena riprende lo specchio in mano, faccio qualche altra prova... wink.gif

Bruno.
Peve
Messaggio: #13
QUOTE(BrunoCi @ Jun 30 2006, 08:36 PM)
...

Mentre inquadravo ho pensato che mettere il viso un po' decentrato potesse rendere la foto meno statica, visto che poi comunque la mano e lo specchio sarebbero stati al centro dell'inquadratura. Comunque, appena riprende lo specchio in mano, faccio qualche altra prova... wink.gif

Bruno.
*



Hai pensato bene, ma forse sarebbe stato meglio, come ti hanno già detto, lasciare più spazio dall' altra parte dando più spazio allo sguardo.
Nel complesso cmq la foto mi piace moltissimo, e ancora di più l'idea.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio