FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture & Photoshop Elements
Apertura di PS da Nikon Capture
Rispondi Nuova Discussione
BrunoCi
Messaggio: #1
Ciao,

ho installato Photoshop Elements 3.0.1 e Nikon Capture 4.3.1 sul mio PC.
Quando sono in Nikon Capture e premo il tastino con il simbolo di Photoshop (oppure scelgo la voce di menu "Immagine\Apri con Photoshop 8 bit") ottengo il seguente messaggio di errore:

"Photoshop non è stato trovato. Verificare che sul computer sia installato Photoshop 5.0 o versione successiva oppure Photoshop Elements 2.0 o versione successiva. Nota: Photoshop 5.0 LE non è compatibile con questa funzione."

Se invece scelgo "Apri con Adobe Photoshop Elements 3.0" da Picture Project tutto funziona correttamente.
Qualcuno sa dirmi come fare a passare un'immagine da Capture a PS Elements senza doverla ogni volta salvare in TIF da qualche parte?

Grazie,
Bruno.

BrunoCi
Messaggio: #2
Mi sono dimenticato di dire che prima di installare PS Elements avevo la versione di prova 30gg di PS CS2, che ho però disinstallato in seguito all'acquisto di Elements.
E' possibile che PS CS2 non si sia disinstallato come si deve, lasciando qualche informazione che viene ancora vista da Capture? In questo caso Capture "crederebbe" che PS CS2 sia ancora presente e tenterebbe di lanciarlo, incappando nell'errore segnalato.
Qualcuno sa dirmi che meccanismo usa Capture per avviare Photoshop? Lo cerca nel registry? Nel PATH?

Grazie ancora,
Bruno.
giannizadra
Messaggio: #3
E' capitato anche a me, dopo aver installato (e disinstallato) la versione di prova di CS2.
Dopo aver tentato inutilmente di eliminare tutti i file sospetti, ne siamo usciti solo ripristinando la configurazione del sistema al una data precedente l'installazione di CS2.
Attenzione però che a volte il messaggio di errore è legato ai tempi di apertura di PS El. Se è così, basta riprovare di seguito col pulsante di Capture. Ma temo sia il caso 1.
Dovresti, se è così, prima fare il ripristino, e poi installare PS. El.3.
Io ce l'avevo già in computer quando ho avuto la sciagurata idea di provare CS2.

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 27 2005, 08:22 AM
BrunoCi
Messaggio: #4
Grazie Gianni.

In effetti non è un timeout di apertura, perchè PS Elements non viene proprio avviato ed il messaggio presentato da Capture non ha la possibilità di "riprova".
Quando avevo poca RAM succedeva spesso di avere un timeout, ma in quel caso si vedeva che almeno PS veniva avviato, sebbene poi impiegava duemila anni a venire su.

Questa sera a casa tenterò con l'opzione del ripristino configurazione, come giustamente mi hai suggerito, e ti farò sapere.

Grazie ancora,
Bruno.
BrunoCi
Messaggio: #5
Ciao,

CE L'HO FATTA!!! cool.gif

Riporto il metodo utilizzato, a beneficio di quanti dovessero avere la sventura di imbattersi in questo problema.

Da quello che ho visto, il problema è legato al fatto che la disinstallazione di Photoshop CS2 non rimuove correttamente una chiave dal registry di Windows. Nikon Capture trova questa chiave e pensa che sul PC sia ancora installato CS2, tenta di avviarlo e, non riuscendovi, presenta l'errore.

Aggiungo che la tecnica suggerita da GianniZadra dovrebbe essere risolutiva, in quanto il ripristino della configurazione di sistema si occupa (tra le altre cose) di riportare il registry di Windows ad una configurazione salvata automaticamente in un certo momento (ad esempio un mese prima).
Il guaio di questa tecnica è che, ripristinando TUTTE le impostazioni, potrebbe causare problemi alle applicazioni che eventualmente abbiamo installato negli ultimi giorni (nell'esempio di prima, tutto quanto installato nell'ultimo mese).

Ho individuato invece una soluzione che risolve il problema in maniera più "chirurgica", a patto di saper mettere mano al registry di Windows :

1. Avviare REGEDIT (START->ESEGUI->"REGEDIT")
2. Nell'elenco di sinistra, sotto "Risorse del computer" aprire l'elenco selezionando la seguente cartella: HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{6DECC242-87EF-11CF-86B4-444553540000}
3. Rinominare questa cartella (voce di menu Modifica->Rimuovi) avendo l'accortezza di lasciare il nome originale ed aggiungendovi un prefisso facilmente rintracciabile. Esempio:
Nome originale= {6DECC242-87EF-11CF-86B4-444553540000}
Nuovo nome = QQQQQQQQQ{6DECC242-87EF-11CF-86B4-444553540000}

E' tutto. A questo punto avviare Nikon Capture e premere il famoso pulsantino di PhotoShop. Capture non sarà più in grado di rilevare Photoshop CS2, e pertanto proseguirà le sue ricerche arrivando alla fine a trovare Photoshop Elements.

Al punto 3 è preferibile rinominare la chiave piuttosto che cancellarla, perchè se per qualche motivo ci siamo sbagliati possiamo sempre ricercare "QQQQQQQQ" nel registry e ripristinare il nome originale.

Ripeto: "smanettare" con il registry di Windows può essere pericoloso per la stabilità del sistema. Seguite questa procedura solo se sapete cosa state facendo, altrimenti è preferibile l'opzione di GianniZadra.

Spero che questo post possa aiutare chi si trova nella mia stessa situazione!
Ciao,
Bruno.
giannizadra
Messaggio: #6
Bravo ! Pollice.gif
Io ho proceduto al ripristino del sistema, perché non ero riuscito a identificare la cartella che hai rinominato tu.
Credo che il tuo metodo sia il meno rischioso, tutto sommato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio