FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mio Primo Scatto "serio"
Un commento, per favore!
Rispondi Nuova Discussione
BrunoCi
Messaggio: #1
Ciao,

so bene che esistono dei 3D apposta per gli insetti o per la macro, ma ero interessato a qualche commento più dettagliato su questo mio scatto. Spero questo non contravvenga le regole del forum.

Certo l'originalità non è il punto forte della foto, trattandosi della classica ape sul fiore.
Mi piacerebbe però sapere cosa ne pensate della composizione, della post-produzione e soprattuto vorrei avere il vostro (AUTOREVOLISSIMO!) parere sulle due possibilità di ritaglio che ho individuato.
In linea di massima, essendo il soggetto, l'ape dovrebbe occupare una buona parte dell'inquadratura (prima inquadratura). Non disprezzo tuttavia una inquadratura più ampia per dare meglio l'idea del contesto in cui la bestiola si trovava, un fiore "enorme" se paraganato alle sue dimensioni.

Beh, bando alle ciance (che servono solo a trovare il coraggio di fare questo passo... rolleyes.gif )

Prima inquadratura:

e seconda:

Vi ringrazio in anticipo per ogni commento. grazie.gif
Bruno.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
va beh, ci stai prendendo in giro eh? laugh.gif laugh.gif

sono splendide entrambe, molto nitide e con i soggeti molto ben a fuoco...

dal canto mio prediligo la prima, l'ape la trovo perfetta, così come il fiore...

non che la seconda sia da meno, però se il tuo soggetto principale è l'ape, con la prima esce meglio insomma...

complimenti... Pollice.gif Pollice.gif
BrunoCi
Messaggio: #3
Dimenticavo. Aggiungo qualche dato "tecnico".

Lo scatto è stato effettuato con la mia D70 e con l'obiettivo Nikon 105 micro AF D.
Scatto a mano libera, grazie soprattutto all'uso del flash SB600 in modalità wireless (gentilmente sorretto dalla mia "moglie-assistente").

La nitidezza dell'immagine mi ha lasciato a bocca aperta. Merito dell'ottica, che definire eccezionale è assai riduttivo.

Credo sia tutto.
Ciao,
Bruno.
andreotto
Messaggio: #4
Complimenti se questo è il debutto...........
Anch'io preferisco la prima
Buone foto a tutti andreotto
stella.degli.angeli
Messaggio: #5
anche a me piace molto la prima.....è nitida e dai colori molto belli !!

complimenti !!
ndangel
Messaggio: #6
Alla faccia del primo scatto serio...
ma ci vuoi prendere in giro?
io credo che sia proprio uno scatto da manuale soprattutto il primo
credo che l'ottica sia ottima ma anche il manico.....
Complimenti guru.gif
Ciao Nico
raffaele tedesco
Messaggio: #7
Veramente notevole la prima. Complimenti!
BrunoCi
Messaggio: #8
Grazie, grazie davvero!
Per anni ho sognato un obiettivo macro "serio", e qualche mese fa ho finalmente coronato questo mio desiderio.
Devo però ringraziare tutti voi se ho capito come iniziare ad usarlo in maniera decente.

Grazie,
Bruno.
_Nico_
Messaggio: #9
Ottime... Il 105 mostra tutta la sua qualità. Decisamente la prima... smile.gif
-missing
Messaggio: #10
Beh, se è il primo scatto, figuriamoci quelli che seguiranno. Complimenti.
robyt
Messaggio: #11
Ottimi scatti per esposizione e nitidezza.
Colori fantastici........anche troppi, nel senso che l'ape (ma è un'ape?) si perde un pò.
Come taglio preferisco la prima.
Complimenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Molto bella la tua foto ,veramente Pro.
glav
Messaggio: #13
ottima la prima, che mette meglio in evidenza il soggetto
BrunoCi
Messaggio: #14
Grazie ancora a tutti.
Visti i commenti, dichiarerei "vincitrice" la foto numero 1. smile.gif

Sapete, lo definisco "primo scatto serio" per due motivi.
Il primo è che la ritengo la foto migliore che mi sia riuscita da quando scatto in RAW, tecnica a cui mi sono definitivamente convertito un mese e mezzo fa grazie ai consigli e suggerimenti letti proprio in questo forum.

Il secondo motivo è che dopo una settimana che tenevo questa immagine sul desktop del mio PC in ufficio non ne ero ancora stanco.
Molte volte, appena osserviamo un nostro scatto ne siamo entusiasti. Dopo alcuni giorni, quando forse abbiamo smaltito le emozioni del momento dello scatto, ci accorgiamo però che non ci dice molto. E se non dice nulla a noi, cosa dovrebbe dire agli altri?

Spero di potervi proporre in futuro altri scatti interessanti, magari in un bel life.
Ciao,
Bruno.

QUOTE(robyt @ Sep 23 2005, 10:24 PM)
(ma è un'ape?)
*


Boh? hmmm.gif Quello stesso giorno ho fotografato diversi insetti che secondo me erano "api", ma ho notato che ne esistevano di vari "tipi", tutte molto diverse tra loro per forma, colore e dimensioni. Purtroppo non sono un'esperto...se qualcuno sapesse dirmi come si chiama la bestiola, gliene sarei enormemente grato. La foto è stata scattata ai primi di settembre nella zona di Latina.
bluemonia
Banned
Messaggio: #15
sembra anche a me una presa in giro... a me piacciono e ti faccio i miei complimenti!!!

ciau wink.gif
stazigianluca
Messaggio: #16
...è si l'ho riconosciuta,
io sto ad una trentina di Km da Latina,
e quell'ape l'ho già vista dalle mie parti...

Scherzo !!!

Mi piace molto la prima e mi hai quasi convinto a rubare, ...ehm,
volevo dire comprare quest' obiettivo !!!

Gianluca
robyt
Messaggio: #17
QUOTE(Brunoci @ Sep 25 2005, 12:15 AM)
.........Purtroppo non sono un'esperto...se qualcuno sapesse dirmi come si chiama la bestiola, gliene sarei enormemente grato.......
*

Ti suggerisco di postarla nella sezione "Insetti". Darai la possibilità di poter ammirare la tua bella foto ad appassionati dell'argomento e sicuramente troverai qualcuno (Carlmor o Micro) in grado di identificare la bestiola.

Ne approfitto per rinnovarti i complimenti.

Messaggio modificato da robyt il Sep 24 2005, 11:49 PM
Michele Festa
Messaggio: #18
Corbezzoli Bruno che belle!! Ti consiglio di farle vedere a Micro nella sezione apposita, ne sarà entusiata per nitidezza e colore, l'ottica è meravigliosa!
Una curiosità, a che distanza hai effettuato lo scatto?
Complimenti!

Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Sep 25 2005, 03:25 PM
BrunoCi
Messaggio: #19
QUOTE(Michele Festa @ Sep 25 2005, 03:25 PM)
Corbezzoli Bruno che belle!! Ti consiglio di farle vedere a Micro nella sezione apposita, ne sarà entusiata per nitidezza e colore, l'ottica è meravigliosa!
Una curiosità, a che distanza hai effettuato lo scatto?
Complimenti!

Michele
*


Grazie Michele!
Credo che seguirò il tuo consiglio (e di robyt), e la posterò nella sezione apposita. Tra l'altro stavo sistemando alcuni scatti fatti nello stesso giorno, in modo da fare vedere i 2 o 3 tipi di "api" diverse. Credo possa essere "istruttivo" per molti, perchè alle volte si pensa "è solo un'ape", ma nel mirino della mia D70 ho avuto modo di apprezzare molte differenze.

La distanza di scatto credo fosse di circa 40 cm, che con quest'obiettivo corrisponde ad un rapporto di riproduzione di 1:2. Non ne sono sicurissimo, perchè ero preso dalla messa a fuoco manuale e dagli scatti e non mi rendevo quasi conto di quanto fossi distante dal soggetto.
Il flash era leggermente più distante ed in alto a sinistra rispetto alla fotocamera.
Esposizione in "manuale" (1/500s f/32), anche se con flash in TTL non si può certo parlare di "manuale vero", in quanto il lampo è dosato dall'automatismo.

Bruno.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #20
Preferisco la prima anche io..complimenti per l'acquisto di questa meravigliosa lente che spero tu possa sfruttarla al meglio e ci possa far vedere altri capolavori!!

Buone Foto.

Messaggio modificato da @ssembl@tore il Sep 25 2005, 03:53 PM
Brunosereni
Messaggio: #21
Buona la prima!

e vai con il resto....

Bruno S.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Grande Bruno!

Non posso che concordare sulla prima foto e, soprattutto, ripenso all'obiettivo che mi hai fatto provare a Morozzo ... certo che è di una nitidetta spaventosa! ohmy.gif

Non vedo l'ora di un tuo prossimo post! guru.gif
Francesco Martini
Messaggio: #23
...Complimeti!!!!!!!!
Francesco Martini
Davide_C
Messaggio: #24
Spettacolari, la prima soprattutto !!
HA FATTO LA BATTUTA HA FATTO !! laugh.gif laugh.gif
giorgiosessa
Messaggio: #25
Ciao Bruno (Fazio),

è veramente stupenda. Ormai avrai già deciso il taglio che preferisci.

Un'unico difetto.

L'ape è uscita dal monitor e mi ha punto.
Non è che potresti farla stare ferma?

Ciao.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >