FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Sb25
Modalità strobo
Rispondi Nuova Discussione
BrunoCi
Messaggio: #1
Ciao,

sto facendo alcune prove per utilizzare il mio "vecchio" SB25 con la D70. Ho letto in vari 3d che esso è tranquillamente utilizzabile, perdendo ovviamente la possibilità del TTL.
In effetti sono riuscito a fare i test sia in Automatico non TTL che in manuale, ma ho delle difficoltà con la modalità STROBO. hmmm.gif
Quando scatto con il flash settato in questo modo, esso emette un unico lampo di bassa intensità, e la foto appare irrimediabilmente sottoesposta.
Se invece premo il tastino rosso sul flash (pronto lampo/open flash), esso emette correttamente la sequenza di lampi, il che mi fa pensare che il flash sia impostato correttamente e che stia funzionando a dovere.

Non che la funzione STROBO mi sia particolarmente necessaria, ma vorrei capire dove sbaglio, per evitare di commettere errori in situazioni più normali...cioè, vorrei che continui ad essere colpa mia e non del flash! tongue.gif

grazie.gif ,
Bruno.
BrunoCi
Messaggio: #2
QUOTE(Brunoci @ Jul 24 2005, 06:08 PM)
Ciao,

sto facendo alcune prove per utilizzare il mio "vecchio" SB25 con la D70. Ho letto in vari 3d che esso è tranquillamente utilizzabile, perdendo ovviamente la possibilità del TTL.
In effetti sono riuscito a fare i test sia in Automatico non TTL che in manuale, ma ho delle difficoltà con la modalità STROBO.  hmmm.gif
Quando scatto con il flash settato in questo modo, esso emette un unico lampo di bassa intensità, e la foto appare irrimediabilmente sottoesposta.
Se invece premo il tastino rosso sul flash (pronto lampo/open flash), esso emette correttamente la sequenza di lampi, il che mi fa pensare che il flash sia impostato correttamente e che stia funzionando a dovere.

Non che la funzione STROBO mi sia particolarmente necessaria, ma vorrei capire dove sbaglio, per evitare di commettere errori in situazioni più normali...cioè, vorrei che continui ad essere colpa mia e non del flash!  tongue.gif

grazie.gif ,
Bruno.
*



Beh, visto che non lo sapete ve lo spiego io... biggrin.gif

Dopo infinite prove, ho capito la cosa più "ovvia": il tempo di scatto deve essere lungo abbastanza per consentire i lampi... rolleyes.gif
Io pensavo che, una volta ricevuto il via, il flash emettesse per intero la sequenza di lampi programmata, infischiandosene di cosa succedeva nel frattempo; scattare ed osservare un solo lampo mi stupiva parecchio e pensavo le cose più assurde.
Il flash, evidentemente più furbo di me dry.gif , è invece informato anche della chiusura dell'otturatore e questo gli consente, se necessario, di interrompere il ciclo in anticipo.

In conclusione, se volete vedere 10 lampi a 10Hz dovete impostare un tempo di almeno 1 secondo. Se lasciate 1/60, tempo sincro predefinito, vedrete un solo lampo.
Come sarebbe a dire che lo sapevate già?!! huh.gif

Un saluto a tutti,
Bruno.






F.T.
Messaggio: #3
Ciao,
complimenti per la sperimentazione....
l'importante è riuscire nello scopo che ti eri prefissato.

Buone foto in compagnia della Nikon.

Ciao

giannizadra
Messaggio: #4
Ti regalo un'altra rivelazione sconvolgente: se imposti il motore della F5 su otto fotogrammi al secondo, e l'otturatore su un secondo, otto al secondo non li fa... biggrin.gif
@chie
Messaggio: #5
Anche la mia D70 ha lo stesso problema, ed io che credevo di essere l'unico ad averlo!!!
laugh.gif
BrunoCi
Messaggio: #6
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 25 2005, 10:28 PM)
Ti regalo un'altra rivelazione sconvolgente: se imposti il motore della F5 su otto fotogrammi al secondo, e l'otturatore su un secondo, otto al secondo non li fa... biggrin.gif
*



Caspita! ohmy.gif Ed io che pensavo che le ammiraglie Nikon fossero al top... biggrin.gif

Però, dai, non era tanto strano che il flash, una volta ricevuto lo start, continuasse ad emettere tutti i suoi lampi Fulmine.gif (anche se, ovviamente, non tutti avrebbero impressionato la pellicola o il sensore).

Ora mi viene la curiosità di sapere cosa succederebbe se usassi un SB800 in configurazione wireless. Lui forse non saprebbe che l'otturatore si chiude e continuerebbe a "sparare", a meno che non venga informato in anticipo del tempo che sarà adottato.

Sì, ok, molto debole come scusa per correre a comprare un SB800... hmmm.gif

Vabbè, scusate per il 3d poco utile, magari in futuro mi rifarò. wink.gif

Ciao,
Bruno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio