FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiutooo Adobe Gamma
Rispondi Nuova Discussione
muflone75
Messaggio: #1
CIAO A TUTTI mi aiutereste a calibrare il monitor(lcd philips brillance200w 20 pollici) a quali valori mi consigliereste di impostarlo? messicano.gif
meialex1
Messaggio: #2
Ciao....

Orrore.... cosa mi fai leggere !!! tongue.gif (scherzetto)

L Adobe Gamma lo considero il modo più errato per calibrare un monitor...

Perchè usando questa funzione vai a calibrare un monitor tutto in base al Tuo occhio... e allora....

Allora se il Tuo occhio vede o non vede una dominante di colore le foto restituite sarrano tutte con lerrore che parte dal Tuo occhio...... non so se mi sono spiegato.

Per calibrare il monitor si devono usare sonde per calibrare i monitor in quanto sono "NEUTRE" e non restituiscono dominanti di nessun genere.....


Oggigiorno ci sono sonde che partono da prezzi molto bassi e che riescono a fare il loro lavoro in modo migliore del proprio occhio.....

Ciao smile.gif



Skylight
Messaggio: #3
Ciao, per la calibrazione del tuo lcd ti devi affidare ad una sonda di calibrazione (non necessariamente professionale).

Adobe Gamma è uno strumento adatto solo per i monitor crt (tubo catodico) ed anche per questi è una soluzione "alla buona" dato che devi affidarti al tuo occhi che non sono certo dei "calibratori". L'occhio umano non è così imparziale. wink.gif

Non conosco il tuo monitor, ma se non è un Tn (Tn= non adatto alla grafica) puoi sicuramente provare ad impostare la temperatura a 6500K° ed abbassare la luminosità aiutandoti con una scala di grigi che trovi su internet per avere un bianco che non sia troppo "sparato".
Ovviamente resetta in default la scheda video.

Queste sono indicazioni per "migliorare la resa" del monitor non certo per calibrarlo.

smile.gif
zalacchia
Messaggio: #4
QUOTE(meialex1 @ Oct 31 2007, 08:55 PM) *
Ciao....

L Adobe Gamma lo considero il modo più errato per calibrare un monitor...

Perchè usando questa funzione vai a calibrare un monitor tutto in base al Tuo occhio... e allora....

Allora se il Tuo occhio vede o non vede una dominante di colore le foto restituite sarrano tutte con lerrore che parte dal Tuo occhio....

Ciao smile.gif


...mmmm.... hmmm.gif

Secondo la tua teoria: Se calibro con una sonda avrò un monitor neutro a tutti gli effetti ma vedrò delle dominanti, in quanto il mio occhio percepisce una particolare dominante....pure sulle stampe.

Adobe Gamma è un ottimo sistema di calibrazione...logicamente i risultati dipendono molto dalla capacità interpretativa del colore e da una buona praticità di regolazione dei canali secondo il "passo a passo"....poi è chiaro che la calibrazione hardware è migliore....come è migliore un monitor professionale, la D3, la stampante a 10 inchiostri, lo spazio prophoto...ecc...ecc...


Ciao
Stefano Z.
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(zalacchia @ Nov 1 2007, 11:01 PM) *
...mmmm.... hmmm.gif

Secondo la tua teoria: Se calibro con una sonda avrò un monitor neutro a tutti gli effetti ma vedrò delle dominanti, in quanto il mio occhio percepisce una particolare dominante....pure sulle stampe.

Adobe Gamma è un ottimo sistema di calibrazione...logicamente i risultati dipendono molto dalla capacità interpretativa del colore e da una buona praticità di regolazione dei canali secondo il "passo a passo"....poi è chiaro che la calibrazione hardware è migliore....come è migliore un monitor professionale, la D3, la stampante a 10 inchiostri, lo spazio prophoto...ecc...ecc...
Ciao
Stefano Z.


Quoto Stefano,

per il momento sto usando ancora la calibrazione fatta con Adobe Gamma (o meglio sono ritornato indietro dopo aver preso e calibrato il monitor con la prima versione dello Spider.......secondo me il software in dotazione allora era una vera schifezza); le stampe che ottengo con la R2400 sono pressochè identiche a ciò che vedo a monitor.
Sicuramente una taratura strumentale è più efficace di una taratura soggettiva fatta ad occhio, ma con un po' di pazienza ed esperienza i risultati non sono poi così disprezzabili.

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Attenzione che, come più volte detto e ridetto, l'obiettivo della calibrazione non è quello di fare corrispondere la stampa al monitor. Anzi, probabilmente questo è il modo peggiore di "calibrare".

Saluti

Giovanni
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Con Spyder 2 Express il mio monitor ha una dominante giallina. Dite che sono io che vedo così?

Devo postare una foto che non vedo bene e chiedere a tutti voi come la vedete sui vostri monitor, uno di questi giorni lo faccio.
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE(gciraso @ Nov 1 2007, 11:31 PM) *
Attenzione che, come più volte detto e ridetto, l'obiettivo della calibrazione non è quello di fare corrispondere la stampa al monitor. Anzi, probabilmente questo è il modo peggiore di "calibrare".

Saluti

Giovanni


Infatti non ho detto di mettere le stampe accanto al monitor per verificarne la corrispondenza, ma più semplicemente dico che visionando le stampe in luce diurna, non ho scostamenti ne dominanti rispetto a ciò che vedo a monitor.

Ciao

Luciano
meialex1
Messaggio: #9
QUOTE(gciraso @ Nov 2 2007, 12:31 AM) *
Attenzione che, come più volte detto e ridetto, l'obiettivo della calibrazione non è quello di fare corrispondere la stampa al monitor. Anzi, probabilmente questo è il modo peggiore di "calibrare".

Saluti

Giovanni



quanto detto a Giovanni è giustissimo.......

Ritornando a l adobbe gamma....

come dicevo in precedenza con l adobe gamma non si avrà mai un monitor tarato in modo "neutro" in quanto è il nostro occhio che corregge....... ma sappiamo benissimo che il nostro occhio non è "perfetto".... quello che per me magari può essere giusto per un altro può avere una dominante in ciano o altro....

Stefano.... hai calibrato il monitor con l adobe e hai stampato... ok ! vedi la stampa in base al Tuo occhio.... per cui è normale che per Te rientra tutto nelle normalità, ma in realtà non è così, "il Tuo occhio non è neutro come lo può essere una sonda"..... non so se riesco a spiegarmi.

La sonda toglie ogni dominante che hanno i nostri monitor rendendoli "neutri".......

Vi faccio un esempio di un fatto che mi è accaduto un pò di tempo fa....

Alle prime armi con il digitale, primi matrimoni, nel correggere le foto non avevo nè una sonda per calibrare il monitor nè sapevo tante piccole particolarità che quì sul forum ho potuto imparare...
allora mandavo tutto in stampa e scrivevo sulla busta "SI correzione colore"........ le stampe restituite dal lab risultavano un pò sul magenta.......

confrontavo le stampe in digitale con le stampe in "analogico" e notavo che i colori a volte erano completamente diversi.... in particolare i bianchi..
ùHo sempre pensato ad un mio errore di settaggio dslr...... nel mentre cercasvo di capire come funzionava il fotoritocco....

da lì a poco parlai con il tecnico del lab e su appuntamento insieme a proprietari del lab dove collaboravo andammo a vedere..........

Sorpresa....... notavamo che Lui quando correggeva le foto (a monitor) già risultavano leggermente "magenta"...... secondo Lui invece erano ok !!!

Era il suo occhio..........

E' un paragone un pò strano, perchè nonostante la calibrazione del monitor chi corregge i propri file, pur avendo una sonda, segue sempre ciò che gli dice il proprio occhio, però partiamo sempre da un monitor "neutro"

scusate il dilungare e se ho scritto male ma vado di fretta......il lavoro.............

Voglio postarvi un link utilissimo su come si effettua un calibro monitor nel miglior modo possiblie.....

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=68552

Messaggio modificato da meialex1 il Nov 2 2007, 11:03 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio