FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aggiuntivo Ottico Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
StefnDirettore1
Iscritto
Messaggio: #1
In primis, non so se è la sezione giusta, chiedo scusa a priori se ho sbagliato.
Ciao a tutti! :D
Sono un felice possessore di una D3100 + DX 18-55 f/3.5-5.6G VR (l'ho presa da meno di un mesetto, pensate voi!). Abbastanza ingenuamente mi sono fatto consigliare dal tizio del negozio, ma posso dire che mi è andata bene! :DD

Uno degli effetti che più adoro, da fare con una Reflex, è sicuramente il Fisheye. Ma, avendo speso quasi tutti i miei risparmi per acquistare questa macchina fotografica, non voglio spendere un altro mucchio di soldi per un obbiettivo Fisheye. O meglio, al momento non ne ho le possibilità. xD Quindi puntavo su un aggiuntivo ottico. So benissimo che non otterrò mai lo stesso effetto di un Fisheye, ma volevo qualche delucidazione.

1) Quale consigliate di acquistare?
Noto che ci sono tantissimi "numeri" diversi, ma cosa si intende? Parlo di 0.30X, 0.42X, 0.35X... quale è quello che può avvicinarsi di più ad un normale Fisheye?

2) Quale marca acquistare?
C'è una "meno peggio" delle altre? Se si, quale?

3) E' possibile aggiungere filtri a questo aggiuntivo, nonostante fisicamente si comporta da "filtro"?

4) C'è un attacco particolare da vedere per il mio obbiettivo, che è, come dicevo prima, un 18-55? Non vorrei comprare uno di questi e trovarmelo troppo grande o troppo piccolo. xD

Scusate le troppe parole, e grazie in anticipo a chiunque risponda. :))
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif non spendere soldi in ciofeche smile.gif

ci sono ottimi 8mm a prezzi ragionevoli che vale la pena aspettare di mettere via i soldi per l'acquisto, ad esempio quelli importati dalla Fowa.

Antonio

StefnDirettore1
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2013, 11:19 PM) *
smile.gif non spendere soldi in ciofeche smile.gif

ci sono ottimi 8mm a prezzi ragionevoli che vale la pena aspettare di mettere via i soldi per l'acquisto, ad esempio quelli importati dalla Fowa.

Antonio



Perchè date tutte risposte di questo genere? Ho capito, è una ciofeca, l'acquisto più inutile che possa fare, mi consigliate tutti di non farlo (così come consigliate a chiunque faccia una domanda del genere). Ora, cortesemente, c'è qualcuno che mi risponde?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
scusa, ma è il modo di rispondere?

parli di tutti, ma quali tutti se sei al primo post ed hai ricevuto solo una risposta, no credo che sia il caso di scaldarsi.

ti saluto sinceramente e non ti rispondo più.


Antonio
AndersonBR
Messaggio: #5
QUOTE(StefnDirettore1 @ May 29 2013, 10:52 PM) *
In primis, non so se è la sezione giusta, chiedo scusa a priori se ho sbagliato.
Ciao a tutti! biggrin.gif
Sono un felice possessore di una D3100 + DX 18-55 f/3.5-5.6G VR (l'ho presa da meno di un mesetto, pensate voi!). Abbastanza ingenuamente mi sono fatto consigliare dal tizio del negozio, ma posso dire che mi è andata bene! biggrin.gifD

Uno degli effetti che più adoro, da fare con una Reflex, è sicuramente il Fisheye. Ma, avendo speso quasi tutti i miei risparmi per acquistare questa macchina fotografica, non voglio spendere un altro mucchio di soldi per un obbiettivo Fisheye. O meglio, al momento non ne ho le possibilità. xD Quindi puntavo su un aggiuntivo ottico. So benissimo che non otterrò mai lo stesso effetto di un Fisheye, ma volevo qualche delucidazione.

1) Quale consigliate di acquistare?
Noto che ci sono tantissimi "numeri" diversi, ma cosa si intende? Parlo di 0.30X, 0.42X, 0.35X... quale è quello che può avvicinarsi di più ad un normale Fisheye?

2) Quale marca acquistare?
C'è una "meno peggio" delle altre? Se si, quale?

3) E' possibile aggiungere filtri a questo aggiuntivo, nonostante fisicamente si comporta da "filtro"?

4) C'è un attacco particolare da vedere per il mio obbiettivo, che è, come dicevo prima, un 18-55? Non vorrei comprare uno di questi e trovarmelo troppo grande o troppo piccolo. xD

Scusate le troppe parole, e grazie in anticipo a chiunque risponda. smile.gif)

beh,se ora non poi spendere soldi per uno fisheye
non'è vietato un aggiuntivo ottico per il tuo 18-55
per il 0.30X ecc ecc non so cosè
si,si puo montare dei filtri a questi aggiuntivi,basta comprarli della misura giusta " 52mm 55mm 58mm e cosi via"
non ci sono attacchi particolare per il 18-55 basta anche qui,comprare della misura giusta,nel caso del 18-55 se non mi sbaglio è 52mm "se non erro"
ciao
Anderson..
ps..per quando prederai un Fisheye :-)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(StefnDirettore1 @ May 29 2013, 10:52 PM) *
In primis, non so se è la sezione giusta, chiedo scusa a priori se ho sbagliato.
Ciao a tutti! biggrin.gif
Sono un felice possessore di una D3100 + DX 18-55 f/3.5-5.6G VR (l'ho presa da meno di un mesetto, pensate voi!). Abbastanza ingenuamente mi sono fatto consigliare dal tizio del negozio, ma posso dire che mi è andata bene! biggrin.gifD

Uno degli effetti che più adoro, da fare con una Reflex, è sicuramente il Fisheye. Ma, avendo speso quasi tutti i miei risparmi per acquistare questa macchina fotografica, non voglio spendere un altro mucchio di soldi per un obbiettivo Fisheye. O meglio, al momento non ne ho le possibilità. xD Quindi puntavo su un aggiuntivo ottico. So benissimo che non otterrò mai lo stesso effetto di un Fisheye, ma volevo qualche delucidazione.

1) Quale consigliate di acquistare?
Noto che ci sono tantissimi "numeri" diversi, ma cosa si intende? Parlo di 0.30X, 0.42X, 0.35X... quale è quello che può avvicinarsi di più ad un normale Fisheye?

2) Quale marca acquistare?
C'è una "meno peggio" delle altre? Se si, quale?

3) E' possibile aggiungere filtri a questo aggiuntivo, nonostante fisicamente si comporta da "filtro"?

4) C'è un attacco particolare da vedere per il mio obbiettivo, che è, come dicevo prima, un 18-55? Non vorrei comprare uno di questi e trovarmelo troppo grande o troppo piccolo. xD

Scusate le troppe parole, e grazie in anticipo a chiunque risponda. smile.gif)


Ciao. Provo a rispondere alle tue domande, per quanto mi è possibile.

1- i "numeri" a cui ti riferisci sono i fattori di moltiplicazione per la focale. Mi spiego meglio. Se compri, ad esempio, un 0.30x e lo usi sul tuo obiettivo a 18mm, otterrai un effetto che "simula" una focale di 18x0.30= 5,4mm. Se fosse un 0.45 invece sarebbe simile a un 0.45x18=8.1mm
Su quale prendere dipende da cosa vuoi tu, l'effetto di distorsione è sempre costante indipendentemente dalla focale. Esistono fisheye da 6mm come da 10,5 o 16.

2- non conosco marche in particolare, mi dispiace.

3- cosa intendi per "aggiungere filtri"? Usare, ad esempio, un filtro UV in contemporanea? Non capisco il senso della domanda...

4- nessun attacco particolare, devi solo prestare attenzione al diametro dell'obiettivo. E nel tuo caso è 52mm

Mi permetto di aggiungere una considerazione. Un fisheye samyang usato si trova intorno ai 250€ (se riesci a trovare chi lo vende), nuovo intorno ai 320€. Non conosco i prezzi degli aggiuntivi ottici, ma se dovessero ipoteticamente costare intorno ai 70-80€ non mi sentirei di consigliarti l'acquisto. Sarebbe, a mio avviso, un prezzo troppo alto in relazione al costo di un obiettivo specifico (con caratteristiche e resa migliori).

teo
StefnDirettore1
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ May 30 2013, 03:51 PM) *
scusa, ma è il modo di rispondere?

parli di tutti, ma quali tutti se sei al primo post ed hai ricevuto solo una risposta, no credo che sia il caso di scaldarsi.

ti saluto sinceramente e non ti rispondo più.
Antonio


In tutti i forum che ho girato, tutti gli utenti, ad una domanda come la mia (ossia di consigli su un obbiettivo ottico fisheye) dicono la stessa cosa: l'obbiettivo fisheye è meglio, nonostante avessi specificato che sapevo benissimo l'abissale differenza. Non mi sono affatto scaldato, ho soltanto risposto ad un tuo post, nulla di più.


Grazie mille a Sonzinho e a teoravasi per aver risposto adeguatamente alla mia domanda.

Per il primo: Gran bella foto! Quando riuscirò a mettere insieme i soldi, lo prenderò sicuramente. smile.gif
Per il secondo: molto specifico per quanto riguarda il fattore di moltiplicazione focale. Però non capisco una cosa. Credo che comprandone uno 0.30X otterrò un effetto diverso da se ne compro uno a 0.45X, giusto? Non ho capito quel tuo " l'effetto di distorsione è sempre costante indipendentemente dalla focale". Vuol dire che qualunque compro l'effetto di distorsione varia a secondo di questo fattore di moltiplicazione? Cioè, più il risultato della moltiplicazione è alto, più avrò un effetto distorsivo?
Per "aggiungere un filtro" intendo, ad esempio, un polarizzatore, oppure un filtro colorato.

In ogni caso mi sono informato, e il tuo ragionamento non fa una piega. Se devo spendere 80€ per un aggiuntivo ottico non mi conviene, ed è molto meglio aspettare di mettere insieme i soldi. Su Amazon il prezzo varia dalle 20£ alle 45 (dipende da se è 0.30, 0.40 etc). E, sinceramente, me la sento di spenderci una 30ina di euro. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(StefnDirettore1 @ May 31 2013, 09:59 AM) *
Per il secondo: molto specifico per quanto riguarda il fattore di moltiplicazione focale. Però non capisco una cosa. Credo che comprandone uno 0.30X otterrò un effetto diverso da se ne compro uno a 0.45X, giusto? Non ho capito quel tuo " l'effetto di distorsione è sempre costante indipendentemente dalla focale". Vuol dire che qualunque compro l'effetto di distorsione varia a secondo di questo fattore di moltiplicazione? Cioè, più il risultato della moltiplicazione è alto, più avrò un effetto distorsivo?

Per "aggiungere un filtro" intendo, ad esempio, un polarizzatore, oppure un filtro colorato.

In ogni caso mi sono informato, e il tuo ragionamento non fa una piega. Se devo spendere 80€ per un aggiuntivo ottico non mi conviene, ed è molto meglio aspettare di mettere insieme i soldi. Su Amazon il prezzo varia dalle 20£ alle 45 (dipende da se è 0.30, 0.40 etc). E, sinceramente, me la sento di spenderci una 30ina di euro. smile.gif


No. L'effetto distorsivo che ottieni è indipendente dal fattore di moltiplicazione. Il fattore di moltiplicazione cambia solo "la focale alla quale scatti", non la distorsione.

I filtri non penso li possa usare insieme, a meno di trovare degi pola o dei colorati con doppia filettatura. Ma penso che poi ne risentirebbe parecchio la resa finale.

Se si tratta di una trentina di euro che non ti pesa spendere... fai bene secondo me. Almeno hai la possibilità di capire se per te ha senso in futuro spenderne 300 o più!

Spero di essere stato più chiaro

teo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio