FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quanto Dura
una stampante
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #1
stavolta tocca a me una domanda banale

a me una stampante mi dura due tre anni, poi smettono di funzionare, a voi quanto durano? visto l'andazzo compro quelle di basso costo non vorrei fare l'esperimento di spendere tatno e essere punto capo dopo due tre anni.




Antonio


simonegiuntoli
Messaggio: #2
Anche io compro quelle da 50 60 € e mi durano 3 o 4 anni, ma stampo poco.... In compenso gli inchiostri durano davvero poco... dry.gif
giuliocirillo
Messaggio: #3
Io penso che dipende anche dalla qualità/categoria......
Poi per gli ugelli.....se si vuole essere scrupolosi.....basta fare una stampa....anche piccola almeno ogni 15 giorni al max un mese....specie il periodo estivo.....
La mia esperienza è su epson.........ho una R800 da circa 7 anni e funziona perfettamente...la uso anche molto poco...ed è stata ferma anche periodi vicini ai sei mesi.......

ciao
Freeway
Messaggio: #4
se intendi stampanti per stampare un documento in bianco e nero ... 1/2 anni finche' non si bloccano gli ugelli

se intendi per uso fotografico stampe almeno A4 tra carta e inchiostri vengono a costare troppo a stampa.
preferisco andare al laboratorio dove ce' la macchina fai da te .

Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 16 2014, 08:21 PM) *
stavolta tocca a me una domanda banale

a me una stampante mi dura due tre anni, poi smettono di funzionare, a voi quanto durano? visto l'andazzo compro quelle di basso costo non vorrei fare l'esperimento di spendere tatno e essere punto capo dopo due tre anni.
Antonio

Io ho la Epson R2400 da 6 (sei) anni e funziona sempre benissimo!!!
tongue.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ho una Epson 3880 dal 2009 e funziona bene. Se le lasci per tanto tempo senza stampare rischi che si ostruiscano gli ugelli.
Logico che le ink jet usa e getta durino meno di quelle più "sostanziose".

luigi67
Messaggio: #7
Nessuno ha sentito parlare del fatto che le stampanti hanno un chip che conta il numero di stampe,e raggiunto il numero stabilito dalla casa,la stampante si blocca e non funziona più...esiste comunque un software per resettare questo chip e far tornare nuova la stampante...

avevo visto un video su youtube,ma non lo trovo più...

Saluti,Gigi


Freeway
Messaggio: #8
io sapevo che il chip era nella cartuccia dell'inchiostro.

che ci fosse anche nella stampante mi e' nuova. o forse e' un discorso che riguarda solo qualche marca...
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Se sono stampanti ad aghi sono virtualmente eterne, erano costruite per stampare fino al giorno dell'apocalisse, dicono che l'unico modo per far si che non funzionino più è buttarle nella fornace dove sono state create.. o così o scollegando la spina! Se sono stampanti a getto di inchiostro poi incappare in 2 problemi, il primo è la rottura per scarso utilizzo, le testine si seccano e la butti via, se la usi troppo le testine si usurano e a differenza dei plotter non ci sono i ricambi a buon mercato, se invece le testine sono integrate nella cartuccia a stima si romperà qualcos'altro, tipo il caricamento carta o altre cose. Le laser sono molto più longeve a patto che non compri quelle troppo economiche, una laser sotto i 150€ è una baracca.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 16 2014, 08:55 PM
Balilello
Nikonista
Messaggio: #10
devono gioco forza durare poco, altrimenti il mercato si ferma, in gerco tecnico si chiama "Obsolescenza programmata" basta cercare con google
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(Balilello @ Sep 16 2014, 11:14 PM) *
devono gioco forza durare poco, altrimenti il mercato si ferma, in gerco tecnico si chiama "Obsolescenza programmata" basta cercare con google


Come ho scritto sopra forse le economiche.....e poi il mercato delle stampanti si mantiene con le cartucce........

ciao
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #12
QUOTE(luigi67 @ Sep 16 2014, 09:29 PM) *
Nessuno ha sentito parlare del fatto che le stampanti hanno un chip che conta il numero di stampe,e raggiunto il numero stabilito dalla casa,la stampante si blocca e non funziona più...esiste comunque un software per resettare questo chip e far tornare nuova la stampante...

avevo visto un video su youtube,ma non lo trovo più...

Saluti,Gigi


Il contatore esiste per alcune parti di ricambio. Lavoravo per un'azienda che oltre a vendere impianti telefonici e altri sistemi di comunicazione, vendeva anche attrezzature per ufficio.
Le Kyocera, le Konica Minolta e le Sharp che vendevamo avevano tutte un contatore software che ad esempio a circa 50.000 copie si bloccava con un messaggio di errore con codice numerico che indicava di sostituire la vaschetta di recupero toner. Noi le pulivamo e resettavamo il pannello (è un'operazione che si fa se si conosce il modo di accedere al pannello amministratore, in genere tramite combinazione di tasti, o password sul pannello principale).
Oppure su alcuni modelli dopo 100.000 copie si bloccava sul messaggio di sostituzione del fusore, dei convogliatori, etc.

Insomma, i produttori dicono che lo fanno perché generalmente quei pezzi dopo tot copie sono inservibili, ma noi sapevamo che in realtà era solo per vendere una vaschetta di recupero nuova da 90€, o un fusore da €200!

Credo che sulle stampanti casalinghe avvenga più o meno lo stesso, ma purtroppo non conosco il modo per entrare nel pannello di amministrazione! biggrin.gif
Balilello
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 16 2014, 11:22 PM) *
Come ho scritto sopra forse le economiche.....e poi il mercato delle stampanti si mantiene con le cartucce........

ciao

io spendo 80 centesimi l'una le cartucce della mia brother, compatibili, se dovessero campare su di me, sarebbero già morti di fame laugh.gif
Freeway
Messaggio: #14
spero che non vi leggano i produttori di reflex o metteranno un meccanismo che ve la blocca
dopo 10 mila scatti xche' ce' da cambiare.... la tracolla tongue.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #15
grazie a tutti per le risposte, praticamente mi avete dato conferma a quello che pensavo!

adesso una risposta a tutti

QUOTE(simonegiuntoli @ Sep 16 2014, 08:25 PM) *
Anche io compro quelle da 50 60 € e mi durano 3 o 4 anni, ma stampo poco.... In compenso gli inchiostri durano davvero poco... dry.gif



e costano tanto, quaisi come una stampante nuova per adesso non sono arrivato al quarto cambio di cartuccia





QUOTE(giuliocirillo @ Sep 16 2014, 08:38 PM) *
Poi per gli ugelli.....se si vuole essere scrupolosi.....basta fare una stampa....anche piccola almeno ogni 15 giorni al max un mese....specie il periodo estivo.....
La mia esperienza è su epson.........ho una R800 da circa 7 anni e



non stampo molto ma spesso, stampa la mia consorte che senza carta stampata...non sa leggere:)




con la Epson sono rimasto contento della qualità degli inchiostri alle intemperie

QUOTE(Freeway @ Sep 16 2014, 08:47 PM) *
preferisco andare al laboratorio dove ce' la macchina fai da te .


anche io per la stampa fotografica preferisco i fotolaboratori

QUOTE(Francesco Martini @ Sep 16 2014, 08:51 PM) *
Io ho la Epson R2400 da 6 (sei) anni e funziona sempre benissimo!!!


se durassero tanto una da pochi soldi viene la voglia di prenderne un'altra migliore!

QUOTE(Lightworks @ Sep 16 2014, 09:17 PM) *
Logico che le ink jet usa e getta durino meno di quelle più "sostanziose".



vedi il commento di sopra
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(luigi67 @ Sep 16 2014, 09:29 PM) *
Nessuno ha sentito parlare del fatto che le stampanti hanno un chip che conta il numero di stampe,e raggiunto il numero stabilito dalla casa,la stampante si blocca e non funziona più...esiste comunque un software per resettare questo chip e far tornare nuova la stampante...

avevo visto un video su youtube,ma non lo trovo più...

Saluti,Gigi



QUOTE(Freeway @ Sep 16 2014, 09:45 PM) *
io sapevo che il chip era nella cartuccia dell'inchiostro.

che ci fosse anche nella stampante mi e' nuova. o forse e' un discorso che riguarda solo qualche marca...



QUOTE(Balilello @ Sep 16 2014, 11:14 PM) *
devono gioco forza durare poco, altrimenti il mercato si ferma, in gerco tecnico si chiama "Obsolescenza programmata" basta cercare con google



QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 16 2014, 11:31 PM) *
Il contatore esiste per alcune parti di ricambio. Lavoravo per un'azienda che oltre a vendere impianti telefonici e altri sistemi di comunicazione, vendeva anche attrezzature per ufficio.
Le Kyocera, le Konica Minolta e le Sharp che vendevamo avevano tutte un contatore software che ad esempio a circa 50.000 copie si bloccava con un messaggio di errore con codice numerico che indicava di sostituire la vaschetta di recupero toner. Noi le pulivamo e resettavamo il pannello (è un'operazione che si fa se si conosce il modo di accedere al pannello amministratore, in genere tramite combinazione di tasti, o password sul pannello principale).
Oppure su alcuni modelli dopo 100.000 copie si bloccava sul messaggio di sostituzione del fusore, dei convogliatori, etc.

Insomma, i produttori dicono che lo fanno perché generalmente quei pezzi dopo tot copie sono inservibili, ma noi sapevamo che in realtà era solo per vendere una vaschetta di recupero nuova da 90€, o un fusore da €200!

Credo che sulle stampanti casalinghe avvenga più o meno lo stesso, ma purtroppo non conosco il modo per entrare nel pannello di amministrazione! biggrin.gif





d'accordo che ormai che obsoloscenza programmata è insita in tutti prodotti e ci può stare se permette di fare girare la richezza verso tutti e on solo ed esclusivaemente verso sterili utili aziendali, ma qua si va in argomento socio-politico ed è meglio sospendere qua.






QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 16 2014, 09:53 PM) *
Se sono stampanti ad aghi sono virtualmente eterne, erano costruite per stampare fino al giorno dell'apocalisse, dicono che l'unico modo per far si che non funzionino più è buttarle nella fornace dove sono state create.. o così o scollegando la spina! Se sono stampanti a getto di inchiostro poi incappare in 2 problemi, il primo è la rottura per scarso utilizzo, le testine si seccano e la butti via, se la usi troppo le testine si usurano e a differenza dei plotter non ci sono i ricambi a buon mercato, se invece le testine sono integrate nella cartuccia a stima si romperà qualcos'altro, tipo il caricamento carta o altre cose. Le laser sono molto più longeve a patto che non compri quelle troppo economiche, una laser sotto i 150€ è una baracca.



ma quelle ad aghi sono destinate ad suoi ufficio per semplici testi, i plotter sono un altro pianeta e ci vuole anche spazio per installarle.



QUOTE(Freeway @ Sep 17 2014, 06:58 AM) *
spero che non vi leggano i produttori di reflex o metteranno un meccanismo che ve la blocca
dopo 10 mila scatti xche' ce' da cambiare.... la tracolla tongue.gif





il mio ingresso in Nikon è incominciato proprio con le prime ottiche con chip, la mia cultura di software ed hardware era praticamente a zero e fantascientificamente pensavo se quel chip nell'ottica ed F4 potessero mettere dei blocchi per non far funzionare ottiche di terze parti, non è stato cosi, ma poteva esserlo.




Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 17 2014, 09:48 AM
F.Giuffra
Messaggio: #17
Se non prendi Epson puoi trovare modelli in cui la testina è nella cartuccia e quindi non hai problemi di ugelli, ad ogni cambio sono nuovi e quindi praticamente non hai problemi. nella Kodak che avevo potevi cambiare tu le testine. Il problema è che se non le usi l'inchiostro "evapora" e le cartucce sono sempre vuote, che le usi o no!

Mi piacerebbe trovare una stampante fotografica di qualità minima che permette di usare cartucce economiche ma ancora non sono riuscito.

La mia moto dopo un tot di Km mi consiglia di andare a fare il tagliando ma non si blocca mica! il comportamento di quelle macchine che danno falsi errori di blocco mi sembrano truffaldine.
boken
Messaggio: #18
In studio abbiamo 2 stampanti multifunzione (una HP e l'altra Epson) da 7 anni la prima e 5 anni la seconda, c'ho stampato di tutto e di più: mai avuto problemi. Ogni tanto qualche inceppamento della carta e raramente un disallineamento delle testine - ma risolvibile sempre.
Infine una stampante A3 Hp che va da Dio (da almeno 2 anni) purtroppo è stato un macello per reperire i drivers x64 per farla funzionare con Windows Xp x64 edition. Questa ha sostituito una precedente HP (un vero gioiello) che dopo 5 anni mi ha piantato per un problema al carrello delle testine. (ripararlo mi costerebbe sui 200 euro).
Poi abbiamo un Plotter DesignJet 130 HP per A1, di 2^ mano, che ha fatto la guerra e che non uso da parecchio (da 2 anni aveva problemi con le testine: rossa e gialla). infine una stampante fotografica A2 della Epson che non ho avuto ancora il piacere di provare poichè mi mancano 3 cartucce (...e sinceramente di spendere 300 euro non mi va!)

Messaggio modificato da boken il Sep 17 2014, 11:45 AM
lexio
Messaggio: #19
QUOTE(luigi67 @ Sep 16 2014, 09:29 PM) *
Nessuno ha sentito parlare del fatto che le stampanti hanno un chip che conta il numero di stampe,e raggiunto il numero stabilito dalla casa,la stampante si blocca e non funziona più...esiste comunque un software per resettare questo chip e far tornare nuova la stampante...

avevo visto un video su youtube,ma non lo trovo più...

Saluti,Gigi


Si chiama obsolescenza programmata ed esiste eccome.. oltre che dai microchip che bloccano la stampante (non sempre è così, solo in alcuni casi succede) la realizzazione dei prodotti è fatta in modo che alcune componenti si vadano a rompere dopo un certo periodo...è realta , cattiva ma realtà!
boken
Messaggio: #20
QUOTE(lexio @ Sep 17 2014, 01:23 PM) *
Si chiama obsolescenza programmata ed esiste eccome.. oltre che dai microchip che bloccano la stampante (non sempre è così, solo in alcuni casi succede) la realizzazione dei prodotti è fatta in modo che alcune componenti si vadano a rompere dopo un certo periodo...è realta , cattiva ma realtà!


verissimo. Altrimenti il centro assistenza che esisterebbe a fà! blink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #21
mai come nelle stampanti la obsolescenza programmata è cosi evidente, d'altronde se fanno le cose "fatte bene" non c'è una legge che stabilisce quanti anni deve durare un prodotto, la legge tutela 2 anni, poi è ha discrezione del produttore, che a questo punto non è necessario fare componenti robusti è sufficiente che li facciano delicati che scaduti i due anni si rompano facilmente, peccato non si facciano delle class action!

Antonio

QUOTE(boken @ Sep 17 2014, 01:35 PM) *
verissimo. Altrimenti il centro assistenza che esisterebbe a fà! blink.gif


i centri d'assistenza sono una palla al piede è solo un costo a perdere, non porta fatturato, meglio costruire in modo che superino la garanzia, superata questa, che si scassino pure, i costi di riparazione saranno superiore al nuovo e quindi il cliente ècostretto a comprare il nuovo e.. il fatturato va su.




Antonio
Cutcow
Messaggio: #22
Sarà, io ho una vecchissima r300 da non mi ricordo nemmeno quanti anni, compro le cartucce compatibili e va bene.Non benissimo ma bene. Ogni tanto non carica un foglio, qualche ugello si intasa e tocca fare la pulizia... ma cammina e per stampare una foto basta e avanza.
E stampo poco quindi si seccano si ma non poi così tanto...

Ciao
Marco
porkchop
Messaggio: #23
L' obsolescenza programmata per me é una legenda metropolitana: se vera e scoperta fai fallire il costruttore con una class action.
Se compri una stampante da 30 € é ovvio che il materiale sia scadente e meno resistente all'usura.

La mia canon ip 4000 ha smesso di funzionare dopo 7 anni perché Canon non ha fatto i driver per Mavericks
decarolisalfredo
Messaggio: #24
La mia R300 ha stampato più di 15.000 A3 e funzionerebbe ancora se trovassi le cartucce che non ci sono più sul mercato.

La stampante ha un cip che conta le stampe fatte e poi si ferma, basta portarla in assistenza e cambiano il feltrino per pulire gli ugelli e con un softwere reimpostano tutto a zero, costo molto basso per questa operazione.

pefran
Messaggio: #25
QUOTE(porkchop @ Sep 17 2014, 06:03 PM) *
L' obsolescenza programmata per me é una legenda metropolitana: se vera e scoperta fai fallire il costruttore con una class action.
Se compri una stampante da 30 € é ovvio che il materiale sia scadente e meno resistente all'usura.

La mia canon ip 4000 ha smesso di funzionare dopo 7 anni perché Canon non ha fatto i driver per Mavericks


Esatto!
Io ho una Stylus Color 880 di circa 12 anni e funziona perfettamente!
All'inizio la usavo parecchio ora molto meno per la difficoltà di trovare le cartucce. Ho ancora un ricambio, poi la dovrò buttare via perché alla Epson Italia mi hanno detto che era l'ultimo che avevano! mad.gif

Ciao,
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100, Quanto Dura L'otturatore? mayles 20 10-03-2004 19:01
Otturatore Della D70: Quanto Dura? nonnoGG 9 15-02-2006 13:09
Quanto Dura La Garanzia Delle Nostre Reflex? ZORO (massimo pasinato) 5 16-03-2004 16:31
Quanto Dura La Garanzia Nital? benzo@baradelenzo.com 4 05-04-2004 21:55
Com'è Dura La Salita... davidegraphicart 4 14-03-2005 18:17
2 Pagine: V   1 2 >