FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Una Mareggiata Con Effeto Seta
Rispondi Nuova Discussione
pablitoII
NPU
Messaggio: #1
Buonasera,
chiedo lumi " spero di non aver sbagliato forum" unsure.gif in merito ad una tecnica di scatto, ovvero quella del fotografare un fiume, o un mare....e che mare...fortemente agitato, ovvero la classica mareggiata-biancata di scirocco con le onde alte che si infrangono sugli scogli.

Oggi ci ho provato anche se le condizioni meteo erano difficili "cielo coperto a forte rischio pioggia, vento e salsedine a rotta di collo " sia sulla reflex che su di me...ed infatti ho fallito miseramente anche perchè non sono riuscito a settare la reflex " regolata in modalità manuale" completamente con sovraesposizione al max...e infatti la foto è uscita quasi bianca....ripeto condizioni meteo penose, e non volevo sottoporre più di tanto la piccola d3300 al sale dello Ionio.
Vengo al dunque:
per ottenere questo tipo di foto mi sono munito di: Treppiede bello massiccio in allumio Manfrotto di ottima qualità, filtri ND 2,4,8, "low cost by amazon" e piccolo telecomando infrarossi idem...che funziona.
Chiedo Lumi sul settaggio della reflex e dell'utilizzo del filtro " dovrebbe essere l? nd8 per ottenere un efficace effetto seta...
io avevo regolato l'esposizione a 30 secondi, meglio bulb???
Domande:
Esposizione
diaframma
iso " ovvio che vorrei scattarla di giorno"
mi date gentilmente un consiglio per poter ottenere la massima esaltazione dell'effetto seta con questo mare ixxxxxxo...?
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un riscontro quanto prima " vorrei riprovarci domattina". Grazie ancora guru.gif
Paolo
 
Nuova Discussione
Risposte
pablitoII
NPU
Messaggio: #2
Buongiorno e buon anno 2019 a tutti gli amici del forum e allo staff che ci supporta.
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il filtro nd 1000 della gobe in vetro a 16 strati.
Davvero ottimi, da loro ho comprato anche un filtro polarizzatore e mi son trovato bene.
Rispolvero questo post...alcuni mesi fa utilizxiai il filtro nd8 e per ottenere l'effetto
Seta dovevo scattare o all'alba...."na parola..." oppure al tramonto fatto piu' volte.
Ho seguito i vostri consigli per il presettaggio della reflex prima di montare il filtro nd8 e i
risultati sono stati discreti max buoni.
Ora con il filtro ND1000 vorrei scattare di giorno...potete darmi alcuni consigli
dettagliati per il presettaggio della reflex prima che avviti il filtro?? Perche vorrei
raggiungere da subito degli ottimi risultati.
Ovvio che scatterei con treppiedi solido e telecomando.
Ringrazio tutti per gli eventuali consigli e auguro nuovamente un sereno
anno 2019 a tutti e tanta salute.
Paolo Galati

Posta in questo topic
pablitoII   Fotografare Una Mareggiata Con Effeto Seta   Nov 30 2017, 06:20 PM
lexio   Ciao, a parte che non ho capito mica tanto del tuo...   Nov 30 2017, 06:56 PM
Antonio Canetti   se hai usato la fotocamera in M senza l'aiuto ...   Dec 1 2017, 08:19 AM
pablitoII  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Seta E Scogli bruco82 18 01-07-2009 19:46
Seta Luigino Snidero 15 11-01-2009 10:37
Effetto Seta albè 10 10-01-2008 19:20
Effetto Seta? angyxever 2 12-03-2011 11:35
Endura Seta (serica) O Opaca? E Dove In Grande Formato? Mastupristi 0 17-02-2009 10:11