FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 387 388 389 390 391 >  
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Massi39
Messaggio: #9701
Salve a tutti,mi sono accorto solo oggi(addirittura pensando che l'avessero cancellato...)che se si vuole entrare nel club della nostra d3100 si deve cliccare sulla foto della d5000...strano no???Ciao.
Teo 46
Messaggio: #9702
ma quanto avete scritto?!

Molto belle le minimal, soprattutto la prima di lorenzo e quella di micia (che non ne sbaglia mai una).

Bella anche la farfalla!

QUOTE(sago @ Jul 1 2015, 01:40 PM) *
In assoluto si. Si nota la differenza? Non te lo saprei dire.
Per le impostazioni ti conviene usare questa regoletta:
Tempo: (1/ISO NATIVI) quindi 1/100 per D3100
Diaframmi:
Luna Piena: f/11
• Mezza luna: f/8
• Quarto di Luna f/5,6


non so dove tu l'abbia trovata, ma sta regola non ha alcun senso. Il tempo di scatto è fortemente legato alla focale! Con un 8mm potrei anche stare con l'otturatore aperto per qualche secondo senza aver problemi di nitidezza.

Per scattare a 300mm con la D3100, il top sarebbe:
-esposizione SPOT
-treppiede, telecomando per lo scatto remoto, VR OFF
-diaframma tra f/8 ed f/10 (focali in cui il 55-300 è chiuso abbastanza da massimizzare la sua nitidezza)
-ISO 100 (chiaramente)
-tempi di scatto che seguono di conseguenza in base anche al tipo di cielo, ma normalmente si va da 1/100 (occhio al micromosso) a 1/160. Basta vedere l'istogramma alla fine dello scatto per regolarsi e dare un bel po' di zoom nell'anteprima per provare a notare il micromosso.

Ah, ovviamente il top sarebbe andare in un posto senza inquinamento luminoso e atmosferico col bel cielo limpido cool.gif
miciagilda
Messaggio: #9703
QUOTE(Alfio Manasseri @ Jul 1 2015, 09:39 PM) *
Vi ricordate di me?!?!? laugh.gif
torno con uno scatto fatto in velocità!



Ciao Alfio!
Quasi buona! smile.gif
miciagilda
Messaggio: #9704
QUOTE(Massi39 @ Jul 1 2015, 11:45 PM) *
Salve a tutti,mi sono accorto solo oggi(addirittura pensando che l'avessero cancellato...)che se si vuole entrare nel club della nostra d3100 si deve cliccare sulla foto della d5000...strano no???Ciao.


Ciao,
da quando è stata rinnovata la piattaforma è rimasto così: l'avevo segnalato, ma si vede che non sono più riusciti a sistemarlo.



QUOTE(Teo 46 @ Jul 2 2015, 12:54 AM) *
ma quanto avete scritto?!

Molto belle le minimal, soprattutto la prima di lorenzo e quella di micia (che non ne sbaglia mai una).

Bella anche la farfalla!
non so dove tu l'abbia trovata, ma sta regola non ha alcun senso. Il tempo di scatto è fortemente legato alla focale! Con un 8mm potrei anche stare con l'otturatore aperto per qualche secondo senza aver problemi di nitidezza.

Per scattare a 300mm con la D3100, il top sarebbe:
-esposizione SPOT
-treppiede, telecomando per lo scatto remoto, VR OFF
-diaframma tra f/8 ed f/10 (focali in cui il 55-300 è chiuso abbastanza da massimizzare la sua nitidezza)
-ISO 100 (chiaramente)
-tempi di scatto che seguono di conseguenza in base anche al tipo di cielo, ma normalmente si va da 1/100 (occhio al micromosso) a 1/160. Basta vedere l'istogramma alla fine dello scatto per regolarsi e dare un bel po' di zoom nell'anteprima per provare a notare il micromosso.

Ah, ovviamente il top sarebbe andare in un posto senza inquinamento luminoso e atmosferico col bel cielo limpido cool.gif


Grazie Teo, niente di che...meglio questa...Dolce Vita biggrin.gif
IPB Immagine

sago
Messaggio: #9705
QUOTE(Teo 46 @ Jul 2 2015, 12:54 AM) *
non so dove tu l'abbia trovata, ma sta regola non ha alcun senso. Il tempo di scatto è fortemente legato alla focale! Con un 8mm potrei anche stare con l'otturatore aperto per qualche secondo senza aver problemi di nitidezza.


Semplice lascia il tempo fisso (1/100) e gioca sulla lumnosità della luna con i diaframmi. Luna piena più luminosa focale più chiusa. Un quarto di luna focale più aperta perchè meno luminosa. Sarà un po empirica però funziona.
E' meglio tenere fisso il tempo perchè anche se non sembra di tanto la luna si muove! smile.gif
Cmq fu data questa regoletta su Primi Passi circa due anni fa, quando la luna era nel punto più vicino alla terra. (Fine giugno 2013).
Giorgio
Dr Fafnir
Messaggio: #9706
Micia è bellissima questa foto con le zollette, mi ha fatto proprio sorridere!
Peccato che lavori come uno schiavo altrimenti potrei fare delle foto anche io cerotto.gif

Per farvi vedere però che sono ancora vivo vi posto una foto di quella santa donna che ha il coraggio di essere la mia ragazza...
IPB Immagine

miciagilda
Messaggio: #9707
QUOTE(Dr Fafnir @ Jul 2 2015, 01:53 PM) *
Micia è bellissima questa foto con le zollette, mi ha fatto proprio sorridere!
Peccato che lavori come uno schiavo altrimenti potrei fare delle foto anche io cerotto.gif

Per farvi vedere però che sono ancora vivo vi posto una foto di quella santa donna che ha il coraggio di essere la mia ragazza...



Mi è simpatica già così!

Dutur! Quelle luci... Potevi mica rifare uno scatto senza di lei esposto per le alte luci e poi unirli? E' una bella foto!

ciao e grazie per i passaggi in gallery, troppo buono!
Dr Fafnir
Messaggio: #9708
Ci avevo pensato eh ma poi mi piaceva così e a unire le foto con forti differenze sono abbastanza capra quindi ho lasciato perdere

EDIT: Ti prego fai una foto con le zollette e i modellini di soldati medievali biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Dr Fafnir il Jul 2 2015, 02:29 PM
miciagilda
Messaggio: #9709
QUOTE(Dr Fafnir @ Jul 2 2015, 03:27 PM) *
Ci avevo pensato eh ma poi mi piaceva così e a unire le foto con forti differenze sono abbastanza capra quindi ho lasciato perdere

EDIT: Ti prego fai una foto con le zollette e i modellini di soldati medievali biggrin.gif biggrin.gif


Adesso guardo sul sito se esistono. E se non costano una fortuna... laugh.gif
Teo 46
Messaggio: #9710
QUOTE(miciagilda @ Jul 2 2015, 09:15 AM) *
Ciao,
da quando è stata rinnovata la piattaforma è rimasto così: l'avevo segnalato, ma si vede che non sono più riusciti a sistemarlo.
Grazie Teo, niente di che...meglio questa...Dolce Vita biggrin.gif



Simpaticissima! Io manco completamente in questo genere di creatività...beati voi che riuscite a viaggiare con l'immaginazione!

QUOTE(sago @ Jul 2 2015, 11:45 AM) *
Semplice lascia il tempo fisso (1/100) e gioca sulla lumnosità della luna con i diaframmi. Luna piena più luminosa focale più chiusa. Un quarto di luna focale più aperta perchè meno luminosa. Sarà un po empirica però funziona.
E' meglio tenere fisso il tempo perchè anche se non sembra di tanto la luna si muove! smile.gif
Cmq fu data questa regoletta su Primi Passi circa due anni fa, quando la luna era nel punto più vicino alla terra. (Fine giugno 2013).
Giorgio


No, può essere "comoda" per scatti veloci, ma è incorretta per svariati motivi:
-prendi ad esempio la D810: ha come iso base 64 e un sensore molto denso che può provocare maggior micromosso. A 1/60s con 300mm non la fai nitida senza VR, a meno che tu non sia un cecchino.
-Il 55-300 a f/5.6 non è molto nitido, quindi preferisco di gran lunga scattare a f/8 con 1/200 piuttosto che tenere 1/100s e scattare a f/5.6
-Il fatto del tempo minimo per non farla venire mossa ha perfettamente senso, ma ripeto che è legato alla focale e, a mio parere, già 1/100 è "borderline" nel senso che starei più tranquillo almeno con 1/125 o 1/160 (sempre in riferimento al 55-300 a 300mm)

Ovviamente non lo dico per fare il cagaca**o eh biggrin.gif Lo dico per evitare problemi di micromosso e maggior nitidezza negli scatti futuri!

QUOTE(Dr Fafnir @ Jul 2 2015, 03:27 PM) *
Ci avevo pensato eh ma poi mi piaceva così e a unire le foto con forti differenze sono abbastanza capra quindi ho lasciato perdere

Dai, non è così difficile! Se proprio (anche se perdi in qualità), tira giù l'esposizione di uno stop e apri le ombre! Cmq è bello vedere che siamo ancora tutti vivi ahahhaha

Messaggio modificato da Teo 46 il Jul 2 2015, 09:16 PM
Dr Fafnir
Messaggio: #9711
Non so perché eh ma spesso lo faccio quando ho edifici o cose facilmente delimitabili ed è tutto ok, quando mi trovo che ho la classica fila di alberi e foglie vengono fuori gli aloni o il bordo più scuro e non riesco a farlo bene come dovrebbe essere
marcogiannini
Messaggio: #9712
Vi sottopongo un mio scatto smile.gif https://www.flickr.com/photos/96196417@N07/...57654931389469/
Fdeimi
Messaggio: #9713
scattata un po' di tempo fa..che ne pensate? smile.gif
IPB Immagine

miciagilda
Messaggio: #9714
QUOTE(marcogiannini @ Jul 3 2015, 10:51 AM) *


Ciao Marco,
bella situazione, la foto per me è molto gradevole. Hai pestato un po' troppo sulla saturazione, c'è molta post e si nota (secondo il mio modesto parere!) per poi... lasciare quel rametto nero che sbuca da sotto. hmmm.gif Corri a clonarlo! biggrin.gif

[quote name='Fdeimi' date='Jul 3 2015, 09:10 PM' post='3956881']
scattata un po' di tempo fa..che ne pensate? smile.gif

Che bella! Ha ombre molto dure ed evidenti, ma la foto con tutte quelle gocce è proprio bella!

Ciaoo
Katia
Fdeimi
Messaggio: #9715
QUOTE(miciagilda @ Jul 4 2015, 11:34 AM) *
Ciao Marco,
bella situazione, la foto per me è molto gradevole. Hai pestato un po' troppo sulla saturazione, c'è molta post e si nota (secondo il mio modesto parere!) per poi... lasciare quel rametto nero che sbuca da sotto. hmmm.gif Corri a clonarlo! biggrin.gif
scattata un po' di tempo fa..che ne pensate? smile.gif

Che bella! Ha ombre molto dure ed evidenti, ma la foto con tutte quelle gocce è proprio bella!

Ciaoo
Katia


Grazie smile.gif sempre in tema gocce propongo queste
IPB Immagine


IPB Immagine


Fdeimi
Messaggio: #9716
Come vedete un 35mm f1.8 per fare astrofotografia? smile.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #9717
QUOTE(Fdeimi @ Jul 10 2015, 09:49 AM) *
Come vedete un 35mm f1.8 per fare astrofotografia? smile.gif


Dipende cosa vuoi fare perché di suo è un po' lungo per foto tipo la scia della via lattea mentre va bene per cose tipo star trail. Questo perché con i 35mm hai solo pochi secondi prima che venga tutto mosso e quindi devi alzare gli iso, cosa che la d3100 mal digerisce
Fdeimi
Messaggio: #9718
QUOTE(Dr Fafnir @ Jul 10 2015, 06:33 PM) *
Dipende cosa vuoi fare perché di suo è un po' lungo per foto tipo la scia della via lattea mentre va bene per cose tipo star trail. Questo perché con i 35mm hai solo pochi secondi prima che venga tutto mosso e quindi devi alzare gli iso, cosa che la d3100 mal digerisce


Per la via lattea servirebbe un grandangolo?
Dr Fafnir
Messaggio: #9719
Normalmente si segue la regola del 500 per evitare il mosso nelle "stellate" e cioè si divide 500 per la focale e si ottiene grosso modo quanto possiamo stare lì con l'otturatore aperto prima di avere le stelle mosse. Se lo fai sul 35 vedrai che ti viene fuori circa 14 secondi. Con un tempo così corto dovresti usare iso altissimi che non regge la macchina. Per avere 30 secondi dovresti essere intorno ai 16mm. Normalmente le stellate si fanno con qualche migliaio di iso, direi almeno 1600 quindi noi siamo un po' menomati da questo punto di vista. Poi penso si possa tirare fuori qualcosa lo stesso però sarà più dura
miciagilda
Messaggio: #9720
Sì, io ci avevo provato col 11-16mm f2.8 e 30" ma se alzi gli ISO si vedono.
Però con la riduzione del rumore un po' te la cavi.
Oppure c'è una tecnica di fare uno scatto con su il tappo e poi sommarlo ai livelli (in post) delle altre foto "vere" ma non ne conosco i dettagli.
Teo 46
Messaggio: #9721
QUOTE(miciagilda @ Jul 11 2015, 12:02 AM) *
Sì, io ci avevo provato col 11-16mm f2.8 e 30" ma se alzi gli ISO si vedono.
Però con la riduzione del rumore un po' te la cavi.
Oppure c'è una tecnica di fare uno scatto con su il tappo e poi sommarlo ai livelli (in post) delle altre foto "vere" ma non ne conosco i dettagli.


In realtà se lasci riduzione rumore su ON, lui fa già un black frame che sottrae nel raw finale per eliminare il rumore. Te ne accorgi per gli scatti sopra gli 8 secondi in cui ci mette lo stesso tempo di scatto per fare il black frame.

@Fdeimi: io ho fatto alcune foto alla via lattea col sigma 8-16, che non è molto luminoso ma a 8mm posso tenere aperto 40-45 secondi. Tuttavia ad alti iso il sensore mostra i suoi limiti, ma se perdi tempo in PP e ridimensioni leggermente lo scatto hai comunque dei file stampabili. Questa è una foto che avevo fatto Clicca qui
8mm, 46 secondi, 3200ISO, f/4.5...quindi condizioni limite sia con i tempi, che con gli iso. Per non parlare dell'obiettivo che a TA non è particolarmente nitido.



@Tutti: oggi ho fatto la follia delle follie... D810 + 50mm 1.8G che aveva in negozio, usato come nuovo, a circa metà dell'originale. Per il 50ino posso farvi delle prove anche sulla D3100, magari confrontandolo al 35mm 1.8G. In ogni caso non ho intenzione di abbandonare questo che, da anni, ritengo il miglior club di questo forum laugh.gif O perlomeno, non ho intenzione di frequentarlo meno di quanto non lo faccia già ora! E ora..ci sono 500 pagine di manuale che mi attendono unsure.gif
miciagilda
Messaggio: #9722
QUOTE(Teo 46 @ Jul 11 2015, 08:26 PM) *
(...)
@Tutti: oggi ho fatto la follia delle follie... D810 + 50mm 1.8G che aveva in negozio, usato come nuovo, a circa metà dell'originale. Per il 50ino posso farvi delle prove anche sulla D3100, magari confrontandolo al 35mm 1.8G. In ogni caso non ho intenzione di abbandonare questo che, da anni, ritengo il miglior club di questo forum laugh.gif O perlomeno, non ho intenzione di frequentarlo meno di quanto non lo faccia già ora! E ora..ci sono 500 pagine di manuale che mi attendono unsure.gif


Eccolo là che l'ha fatto!!! ohmy.gif

Birbante balengo! biggrin.gif

Congratulazioni, buona lettura! wink.gif
Fdeimi
Messaggio: #9723
QUOTE(Teo 46 @ Jul 11 2015, 08:26 PM) *
In realtà se lasci riduzione rumore su ON, lui fa già un black frame che sottrae nel raw finale per eliminare il rumore. Te ne accorgi per gli scatti sopra gli 8 secondi in cui ci mette lo stesso tempo di scatto per fare il black frame.

@Fdeimi: io ho fatto alcune foto alla via lattea col sigma 8-16, che non è molto luminoso ma a 8mm posso tenere aperto 40-45 secondi. Tuttavia ad alti iso il sensore mostra i suoi limiti, ma se perdi tempo in PP e ridimensioni leggermente lo scatto hai comunque dei file stampabili. Questa è una foto che avevo fatto Clicca qui
8mm, 46 secondi, 3200ISO, f/4.5...quindi condizioni limite sia con i tempi, che con gli iso. Per non parlare dell'obiettivo che a TA non è particolarmente nitido.
@Tutti: oggi ho fatto la follia delle follie... D810 + 50mm 1.8G che aveva in negozio, usato come nuovo, a circa metà dell'originale. Per il 50ino posso farvi delle prove anche sulla D3100, magari confrontandolo al 35mm 1.8G. In ogni caso non ho intenzione di abbandonare questo che, da anni, ritengo il miglior club di questo forum laugh.gif O perlomeno, non ho intenzione di frequentarlo meno di quanto non lo faccia già ora! E ora..ci sono 500 pagine di manuale che mi attendono unsure.gif



Bella la foto e buona lettura del manuale wink.gif
Teo 46
Messaggio: #9724
QUOTE(miciagilda @ Jul 12 2015, 02:24 PM) *
Eccolo là che l'ha fatto!!! ohmy.gif

Birbante balengo! biggrin.gif

Congratulazioni, buona lettura! wink.gif


lasciamo stare che è stata una follia... mi sento senza un rene biggrin.gif

Cmq per qualsiasi prova/comparativa (anche se ovviamente il rapporto è sbilanciato) sono a vostra disposizione laugh.gif
Fdeimi
Messaggio: #9725
IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 387 388 389 390 391 >