FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 4 5 6  
Z6 Con Obiettivi Dx
possibile ignorare l'elettronica e gestire la lente come un "A
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #126
No per il momento è sempre automatico, non so neanche se faranno questo tipo di modifica.
marmo
Messaggio: #127
QUOTE(bimatic @ Jul 19 2019, 04:01 PM) *
...ma per tornare "semplicemente" al titolo della discussione, che cosi' sintetizzo :

Si puo' attivare/disattivare la selezione dx/fx ( come su altre reflex di casa Nikon, tra quelle che ho avuto io D600 e D750 ) ANCHE sulle Z ?
( ora che c'e' stato l'aggiornamento firmware )

Che poi sia utile, interessante o meno ognuno lo decidera', ma basta un si o un no.

grazie.


no (et de hoc satis)
bimatic
Messaggio: #128
Maurizio e Mario , grazie !


Messaggio modificato da bimatic il Jul 19 2019, 03:50 PM
marmo
Messaggio: #129
QUOTE(bimatic @ Jul 19 2019, 04:49 PM) *
Maurizio e Mario , grazie !

figurati non ho fatto un grande sforzo!
bimatic
Messaggio: #130
QUOTE(marmo @ Jul 19 2019, 05:06 PM) *
figurati non ho fatto un grande sforzo!


Almeno dopo 120 messaggi c'e' stata una risposta chiara messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #131
tongue.gif
eutelsat
Messaggio: #132
Io ci spero sempre, mi piacerebbe decidere autonomamente se eseguire il crop io o se lo deve eseguire la camera.

Gianni
gtd
Messaggio: #133
QUOTE(eutelsat @ Jul 20 2019, 01:47 PM) *
Io ci spero sempre, mi piacerebbe decidere autonomamente se eseguire il crop io o se lo deve eseguire la camera.

Gianni


non per caso questa è la 5' discussione più visitata di questo forum sulle Z.
è evidente che siamo in molti a pensare così
eutelsat
Messaggio: #134
È una delle prime cose che feci quando ho acquistato la Z e sono rimasto un po deluso della strana decisione, non che sia un problema ma usarla come dico io mi piacerebbe di più

Gianni
gtd
Messaggio: #135
sono riuscito a fotografare in full frame da un dx con la z6!
IPB Immagine


ripresa a 15mm da un 12-24dx, infatti si intravvedono ai 4 angoli le nette vignettature che a 16mm scompaiono;
purtroppo si perde il controllo dei diagrammi e per la fretta non ho esposto e messo a fuoco bene;
un primo esperimento semplicemente sbloccando la baionetta e ruotando la lente il minimo possibile, scollegando così la cpu
riduzione al 50% per permettere la memorizzazione in album.
sarebbe meglio se il firmware permettesse la foto in full frame …
forse la qualità della lente è ridotta (a quei tempi sensori al max 12mpx!)
gtd
Messaggio: #136
voglio mostrarvi cosa è possibile nel bene e nel male cosa ho potuto ottenere dal vecchio DX12-24s, provando a spremerlo fino a 14mm sul sensore full frame della Z6
(nota: per risparmiarvi bytes inutili ho ritaglia 1/4 da sotto e da sinistra e ridotto il tutto al 50%, infatti la vignettatura è solo in alto a destra)
IPB Immagine


ho utilizzato una immagine creata apposta e visualizzata sullo schermo di un surface-pro IV (a 2700x1800pxl) e fotografandolo in varie condizioni
nella tabella è tutto riassunto
IPB Immagine


insomma, per il momento tengo duro sui grandangoli spinti, ma appena mi si presenta l'occasione di un Z14-30/4 usato ci farò un pensierino
anche perché il full frame è raggiunto col trucco e perdo sia il controllo del diaframma che dell'autofocus (che peraltro funziona non bene su Z6 anche in DX)
se avete commenti gradisco...

Messaggio modificato da gtd il Nov 10 2019, 09:50 PM
gtd
Messaggio: #137
Ho provato a vedere quanto regge il vecchio 12-24DX spremendolo a 24mm e in una ripresa ravvicinata
su un nespolo che si è sbagliato di stagione, e che ha servito il pranzo a vespe & company.
IPB Immagine


Da rilevare che nonostante il vento a folate, si riescono a vedere zampette e colori della vespa e la peluria dei rametti di infiorescenza del nespolo (purtroppo in questo frame in cui la vespa era fotogenica non vi era nemmeno un fiore a fuoco perfetto).
Col 24-70S sono riuscito a fare meglio, ovviamente, ma in conclusione, e soggettivamente, non mi sento di spendere tutti i baiocchi che servono ora per un 14-30/4 nuovo, trattandosi per me di un hobby.
Per il momento mi accontento del vecchio dx nel range 18-24 eq., e spero più agevolmente su distanze "panoramiche", che la decina di Mpx della porzione dx mi potrà dare qualcosa, e nel range 16-18mm potrò spremere ancora in caso necessità in fullfreame, ma in manuale e perdendo controllo del diaframma, scollegando la cpu.
Oltre poi mi affiderò ai servigi del più vecchio AIS fisheye, ovviamente in attesa di trovare, spero, nel 2020-21 un 14-30/4S usato bene e ancora in garanzia nital,
gtd
Messaggio: #138
Ho fatto ancora un giretto con la Z6 in centro storico armato del solo 12-24DX per testarlo ancora una volta.
Questa volta ho deciso di forzarlo a f8, diaframma che i tecnici dicono il migliore per risolvenza
allego qui due foto, scattate ai due estremi 12mm e 24mm in DX (eq. 18mm e 36mm in FX).
Sono nel centro storico di Genova, nella Basilica di Santa Maria delle Vigne, volta affrescata della navata centrale (12mm) e altare della navata destra (24mm)
La mia speranza è che qualcuno mi mostri questi soggetti scattati col nuovo 14-30/4 e mi faccia salire la febbre del rinnovo…
IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #139
Beh il 14/30 è una buona lente e sicuramente fa il suo lavoro,
buone anche le tue, da curare leggermente la simmetria e ci se Pollice.gif
gtd
Messaggio: #140
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2020, 07:13 PM) *
Beh il 14/30 è una buona lente e sicuramente fa il suo lavoro,
buone anche le tue, da curare leggermente la simmetria e ci se Pollice.gif

eh la simmetria … hai ragione
a mia solo parziale discolpa posso dire che nella prima ero in difficoltà con la "cervicale" (avrei potuto usare il monitor ribaltabile, ma non mi è ancora naturale pensarci subito), mentre con la seconda avevo problemi con i ponteggi da evitare.
Pensavo di correggere in pp, ma a parte la mia ignoranza in materia quando si tratta di distorsioni "a botte" connesse a posizioni non centrate (forse da file NEF devo correggere la prima, poi la prospettiva e quindi ritagliare?), non volevo modificare i "jpg" per confrontarli con qualche bella foto da un 14-30/4.
Grazie del commento e buon tour dei vicoli per il 14/3 !

Messaggio modificato da gtd il Feb 12 2020, 08:09 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #141
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 4 5 6